Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Federazioni, enti, licenze agonistiche ,,,, e quad ,,,,, vediamo di dissipare la coltre di nebbia ....

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2013 12:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
30/03/2013 12:06

Cari quaddisti,

dopo gli ultimi anni, che sembravano aver sancito la fine di miriadi di licenze agonistiche di decine di enti e federazioni ... , vediamo in questo 2013 il profliferari di ogni tipo di offerta e federazioni che organizzano gare agonistiche.

Ovviamente abbiamo percepito lo sgomento dell'utenza, sia per varie email pervenutaci, sia per la confusione che regna sovrana sullárgomento stesso.

Andiamo quindi ad analizzare scientificamente il punto:

1) per legge italiana una licenza agonistica puo essere rilasciata solo da una federazione o un Ente riconosciuto dal CONI.
2) per l'acquisizione di una licenza agonistica e' necessaria una visita sportiva agonistica presso una struttura autorizzata dal CONI e le prove alle quali il candidato viene sottoposto sono relative alla tipologia di sport segnalata ed indicate in vari decreti ministeriali.


Ci fermeremo qui per evitare di approfondire troppo con innumerevoli pagine di trattati.

Siamo quindi andati sulla pagina web del CONI e siamo andfati a scaricare l'elenco delle federazioni italiane:
coniservizi.coni.it/component/content/category/21-federazioni-sport...
Federazioni Sportive
Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) 1911
Federazione Italiana Vela (FIV) 1879
Federazione Italiana Triathlon (FITri)
Federazione Italiana Tiro con L'Arco (FITARCO) 1961
Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) 1926
Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) 1882
Federazione Italiana Tennistavolo (FITeT) 1960
Federazione Italiana Tennis (FIT) 1910
Federazione Italiana Taekwondo (FITA)
Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) 1920
Comitato Italiano Paralimpico (CIP) 1980
Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) 1926
Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (FISW) 1950
Federazione Italiana Scherma (FIS) 1909
Federazione italiana Rugby(FIR) 1928
Federazione Italiana Pugilistica (FPI) 1916
Federazione Italiana Pesistica (FIPE) 2000
Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) 1942
Federazione Italiana Pentathlon Moderno (FIPM)
Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) 1946
Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) 1921
Federazione Italiana Nuoto (FIN)1891
Federazione Italiana Motonautica (FIM) 1923
Federazione Motociclistica Italiana (FMI) 1911
Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI 1929)
Federazione Italiana Judo lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam) 1902
Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (Fihp) 1922
Federazione Italiana Hockey (FIH) 1973
Federazione Italiana Giuoco Squash (FIGS)
Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH) 1969
Federazione Italiana Golf (Fig) 1927
Federazione Ginnastica d'Italia (FGdI) 1869
Federazione Italiana Cronometristi (Ficr) 1935
Federazione Ciclistica Italiana (Fci) 1885
Federazione Italiana Canottaggio (FIC) 1888
Federazione Italiana Canoa e Kayak (FICK)
Federazione Italiana Giuoco Calcio 1898
Federazioni Italiana Discipline Sportive Armi da Caccia (FIDASC) 2001
Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS)
Federazione Italiana Bocce(FIB) 1919
Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) 1950
Federazione Italiana Badminton (Fiba)
Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) 1906
Aero Club d'Italia (Aeci) 1911

Indi ovviamente .... siamo passati , sempre sul sito CONI a verificare i vari ENTI di promozione dello sport da esso riconosciuti:
coniservizi.coni.it/component/content/category/23-enti-di-promozi...
Enti di promozione
SportPadania
Unione Italiana Sport Per tutti (U.I.S.P.)
Organizzazione Per l'Educazione allo Sport (OPES)
Polisportive Giovanili Salesiane (P.G.S.)
Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale (E.N.D.A.S.)
Centro Sportivo Italiano (C.S.I.)
Centri Sportivi Aziendali Industriali (C.S.A.IN.)
Associazione Italiana Cultura Sport (A.I.C.S.)
Unione Sportiva Acli (U.S.ACLI)
Movimento Sportivo Popolare Italia (MSP Italia)
Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.)
Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.)
Centro Nazionale Sportivo Libertas (C.N.S. LIBERTAS)
Attività Sportive Confederate (A.S.C.)
Alleanza Sportiva Italiana (A.S.I.)
Associazione di cultura,sport e tempo libero (A.C.S.I.)

Signori quaddisti, questo sopra e'semplicemente quanto risulta, ne piu'ne meno.
Come potete vedere, come federazione riconosciuta dal CONI esiste solo la FMI, Federazione Motociclistica Italiana fondata nel 1911 e ... se andiamo a vedere nella pagina degli enti per la promozione dello sport troviamo CSEN, UISP, AICS, ASI , etc.

Per chiarezza, in italia di federazione riconosciuta dal coni per i motoveicoli, ce ne e'una sola, FMI, mentre per quanto riguarda gli enti vediamo che la scelta sia piu'vasta.

La federazione ha il compito di promuovere lo sport a livello professionistico piu' alto possibile, garantendo agli atleti iscritti di potersi esprimere e crescere fino a livello mondiale.

Gli enti di promozione, hanno invece il compito di diffondere lo sport a livello principalmente amatoriale e comunque non professionistico, organizzando e creando eventi e manifestazioni per una cerchia di partecipanti molto piu'ampia e meno di elite. Diffondendo il costume dello sport nel substrato piu'diffuso del territorio nazionale.

Secondo la maggior parte dei decreti legge da noi consultati, anche gli enti possono organizzare attivita'agonistiche, cioe'con partenza in linea e bandiera a scacchi grazie a questo decreto:
[SM=x402424]
LA DEFINIZIONE DELLA ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA

DISPOSIZIONI DEL MINISTERO DELLA SANITA’ SULL’ATTUAZIONE DEL D.M. 18/02/1982 - Circolare n.7 del 31/01/1983

Sono pervenuti a questo Ministero nume­rosi quesiti circa l'interpretazione e l'applica­zione del Decreto ministeriale in oggetto. A tale proposito si prende atto anzitutto dell'ur­gente necessità, sollecitata dalle Regioni, della emanazione del Decreto Ministeriale concer­nente la tutela sanitaria dell'attività sportiva non agonistica, quale necessario completa­mento del Decreto Ministeriale di cui sopra (rif. D.P.R. 13 agosto 1981 - art. 23 dell'Ac­cordo Collettivo Nazionale per la regolamen­tazione dei rapporti con i medici di medicina generale e art. 23 dell'Accordo Collettivo Na­zionale per la regolamentazione dei rapporti con i medici specialisti pediatri di libera scel­ta, ai sensi dell'art. 48 della legge 23 Dicem­bre 1978 n. 833).
Al riguardo si assicura che è preciso impe­gno di questo Ministero, sentite le Regioni, provvedere alla sua emanazione al più presto possibile.
Come è noto la tutela sanitaria delle attività sportive e la medicina dello sport rientrano tra le competenze delle Unità Sanitarie Locali ai sensi dell'art. 14 della legge n. 833/78.
Il D.M. in oggetto, nell'ambito dell'obiettivo indicato dall'art. 2 della stessa legge di riforma e ai sensi dell'art. 5, ultimo comma della legge 33/80, ha stabilito i criteri tecnici generali volti a tutelare la persona che svolge attività sportiva agonistica, mentre le modalità opera­tive vengono fissate dalle Regioni di intesa con il CONI.
La maggior parte delle difficoltà interpretati­ve pervenute, hanno avuto per oggetto soprat­tutto l’identificazione dei limiti e delle caratte­ristiche dell'attività sportiva agonistica.
Al riguardo si fa presente che tale attività non è stata definita con il D.M. in oggetto, poiché la Commissione Tecnica consultiva ha ritenuto che essa non potesse essere definita in termini tecnico-giuridici appropriati e univoci per tutti gli sport ed ha optato per l'opportu­nità di attribuire alle Federazion Sportive Na­zionali e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI il compito di identificare i confini entro i quali l'attività sportiva assume la configurazione di agonistica.
Nello stabilire i criteri tecnici generali di cui al D.M. in oggetto, si è fatto tuttavia riferimen­to ad una precisa interpretazione di quella che è la componente agonistica nell'ambito delle singole attività sportive.
Essa deve intendersi come quella forma di attività sportiva praticata sistematicamente e/o continuativamente e soprattutto in forme organizzate dalle Federazioni Sportive Nazio­nali, dagli Enti di Promozione Sportiva rico­nosciuti dal CONI e dal Ministero della Pub­blica Istruzione per quanto riguarda I Giochi della Gioventù a livello Nazionale, per il con­seguimento di prestazioni sportive di un certo livello.
L'attività sportiva agonistica non è quindi sinonimo di competizione.
L'aspetto competitivo, infatti, che può esse­re presente in tutte le attività sportive, da solo non è sufficiente a configurare nella forma agonistica una attività sportiva.
In merito alla qualificazione agonistica dei propri atleti si allega pertanto il prospetto riassuntivo, relativo alle determinazioni delle Federazioni Sportive Nazionali (All. 1).


Gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI sono invitati a trasmettere a questo Ministero le indicazioni concernenti la qualificazione agonistica dei propri atleti.
Per accedere agli accertamenti sanitari di cui al D.M. in oggetto, gli atleti devono pre­sentare alle strutture preposte dalla Regione di residenza una richiesta conforme al fac­simile (All. 2) da cui risulti la qualifica di agonista.
Dette strutture provvedono agli accertamen­ti sanitari previsti dal D.M. ed al rilascio della relativa certificazione.

I moduli di richiesta sono forniti secondo le modalità concordate a livello regionale ai sen­si dell'art. 5, ultimo comma, della legge 33/80.

Un'altra difficoltà emersa ha riguardato l'esat­ta identificazione dei medici di cui all'art. 5, ultimo comma, della legge 33/80, per quanto concerne i medici della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).
Per «medici della F.M.S.I.» bisogna intende­re coloro che lo statuto della Federazione stessa definisce «soci ordinari» e cioè medici in possesso della specializzazione in medicina dello sport o dell'attestato ministeriale di cui alla legge n. 1099/71.

Tali medici, dipendenti o convenzionati, nel rispetto delle norme emanate dalle Regioni, possono effettuare gli accertamenti sanitari di cui al D.M. 18.2.1982. Il dettato dell'art. 5 sopra ricordato stabilisce che tali accertamen­ti vengono effettuati oltre che dai medici della F.M.S.I. anche dal personale sanitario delle strutture pubbliche e private convenzionate, «con le modalità fissate dalle Regioni d'intesa con il CONI e sulla base di criteri generali che saranno adottati con decreto del Ministero della Sanità».
ëtc etc etc ..."
[SM=x402424]
[SM=x402415] Qundi ricapitolando solo le federazioni riconosciute dal coni (per motoveicoli solo FMI), possono organizzare campionati e gare agonistiche competitive per professionisti e solo gli enti riconosciuti dal coni AICS, UISP, CSEN, etc , possono organizzare eventi agonistici (gare amatoriali ....).

Come potete leggere dal decreto, questi enti sono comunque obbligati a depositare richiesta al ministero per la tipologia di licenza rilasciata e la conformita' della visita medica legata ad essa.

Qualsiasi associazione che non sia un ente o una federazione ricosnosciuta dal CONI e quindi ovviamente presente negli elenchi sopracitati e che provvediamo e rimettere in calce, non e'legalmente nella possibilita'di rilasciare alcun tipo di licenza sporiva agonistica per piloti ne tantomeno di organizzare campionati agonistici competitivi per professionisti o amatori.

Federazioni del CONI:
coniservizi.coni.it/component/content/category/21-federazioni-sport...
Federazioni Sportive
Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) 1911
Federazione Italiana Vela (FIV) 1879
Federazione Italiana Triathlon (FITri)
Federazione Italiana Tiro con L'Arco (FITARCO) 1961
Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) 1926
Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) 1882
Federazione Italiana Tennistavolo (FITeT) 1960
Federazione Italiana Tennis (FIT) 1910
Federazione Italiana Taekwondo (FITA)
Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) 1920
Comitato Italiano Paralimpico (CIP) 1980
Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) 1926
Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (FISW) 1950
Federazione Italiana Scherma (FIS) 1909
Federazione italiana Rugby(FIR) 1928
Federazione Italiana Pugilistica (FPI) 1916
Federazione Italiana Pesistica (FIPE) 2000
Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) 1942
Federazione Italiana Pentathlon Moderno (FIPM)
Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) 1946
Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) 1921
Federazione Italiana Nuoto (FIN)1891
Federazione Italiana Motonautica (FIM) 1923
Federazione Motociclistica Italiana (FMI) 1911
Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI 1929)
Federazione Italiana Judo lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam) 1902
Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (Fihp) 1922
Federazione Italiana Hockey (FIH) 1973
Federazione Italiana Giuoco Squash (FIGS)
Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH) 1969
Federazione Italiana Golf (Fig) 1927
Federazione Ginnastica d'Italia (FGdI) 1869
Federazione Italiana Cronometristi (Ficr) 1935
Federazione Ciclistica Italiana (Fci) 1885
Federazione Italiana Canottaggio (FIC) 1888
Federazione Italiana Canoa e Kayak (FICK)
Federazione Italiana Giuoco Calcio 1898
Federazioni Italiana Discipline Sportive Armi da Caccia (FIDASC) 2001
Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS)
Federazione Italiana Bocce(FIB) 1919
Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) 1950
Federazione Italiana Badminton (Fiba)
Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) 1906
Aero Club d'Italia (Aeci) 1911

Enti di promozione dello sport riconosciuti dal CONI:
coniservizi.coni.it/component/content/category/23-enti-di-promozi...
Enti di promozione
SportPadania
Unione Italiana Sport Per tutti (U.I.S.P.)
Organizzazione Per l'Educazione allo Sport (OPES)
Polisportive Giovanili Salesiane (P.G.S.)
Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale (E.N.D.A.S.)
Centro Sportivo Italiano (C.S.I.)
Centri Sportivi Aziendali Industriali (C.S.A.IN.)
Associazione Italiana Cultura Sport (A.I.C.S.)
Unione Sportiva Acli (U.S.ACLI)
Movimento Sportivo Popolare Italia (MSP Italia)
Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.)
Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.)
Centro Nazionale Sportivo Libertas (C.N.S. LIBERTAS)
Attività Sportive Confederate (A.S.C.)
Alleanza Sportiva Italiana (A.S.I.)
Associazione di cultura,sport e tempo libero (A.C.S.I.)

[SM=x402408] Non intendiamo dare , per il momento, giudizi di merito alla situazione attuale delle competizioni italiane e pseudo "campionati, ma ci sembrava dovuto, per trasparenza all'utenza, una giusta informazione dello stato di fatto consentito ed autorizzato dalla legge italiana.

[SM=x402412] Per il momento, Quaddisti.it il Portale Italiano Quad-ATV, Vi porge un saluto e un grazie per l'attenzione ;-)
[Modificato da ilfero 30/03/2013 13:29]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"


OFFLINE
Post: 15.724
Post: 8.064
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Scopa
World Champion
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv