Ciao Marco,
benvenuto fra di noi, anche io sono un ex motociclista (ed ex kartista) che dopo il terzo incidente in strada per colpa dei soliti coxxxxni (e anche della mia voglia di adrenalina) ho deciso di mollare tutto e di dedicarmi al fuoristrada. La, se si fanno la cazzate, sarà colpa tua e non degli altri.
Detto questo, posso anche sbagliarmi, ma a te, come dice un mio amico, nelle vene non ti ci scorre del sangue, ma benzina a 108 ottani!!! Giusto??? Se così è, tu hai bisogno di emozioni che solo un quad sportivo con il cambio e una bella pompa dei freni comandata dalla mano destra ti potrebbe dare. Certo, alcuni quad utylity menzionati sopra sono più comodi e risolvono, con il variatore, i tuoi problemi di mobilità, ma se eri abituato a girare in pista con le saponette sopra i cordoli....
Comunque valuta, come nelle scelta delle moto, il rapporto peso potenza, con in più la variabile dell'assorbimento del variatore negli utylity.
Altre due piccole informazioni: se usi il quad in strada, qualunque esso sia, per rimanee a codice, non deve superare i 14 kw
con relative marmitte omologate.
Info n. 2: esistono degli attuatori per gestire il cambio tramite pulsanti sul manubrio. Prova a cercare sul web e vedi se trovi qualcosa che fa al caso tuo.
P.S. qualunque quad sportivo, per il passeggero, non sarà mai comodo come un quad utylity, ma rispetto allo strapuntino dell'R1, sarà una poltrona.