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I quad possono circolare su autostrade e stade statali ?

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2022 08:50
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15/01/2010 11:24

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marks81


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info??
quad possono circolare su autostrade e stade statali??(riferito a quad di cilindrata 400cc)la velocità massima del mio quad supera gli 80 km/h..
ho letto in alcuni siti che si può andare!!!
fatemi sapere ragazzi!!!!!!!!!!


13/01/2010 22.56 IP: Nascosto







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dared_evil74


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assolutamente NO! non può andare su Autostrada, ma si su strade statali.
Autostrade e tangenziali: No, grazie!

Il Codice della Strada, contrariamente a quanto si creda, non vieta affatto l’accesso alle autostrade ai quadricicli, ma ne limita il peso minimo. Possono avere accesso alle autostrade, alle tangenziali ed alle strade secondarie importanti (per queste definizioni si vedano gli artt. 2 comma 2/A e 2 comma 2/B del Codice della Strada) solo i quadricicli con una massa a vuoto superiore a 400 kg o con massa complessiva superiore a 1300 kg (art. 175 comma 2/b del Codice della Strada). I nostri amati quad, che non vengono considerati direttamente come soli veicoli “da soma”, non hanno la dicitura sulla carta di circolazione recante la massa a vuoto e riportano quasi sempre la massa complessiva, cioè quella del veicolo, il carico omologato e gli eventuali passeggeri. In genere, ripetiamo, i quad in commercio non rispettano i requisiti minimi per circolare sulle autostrade e sulle tangenziali.

[Modificato da dared_evil74 13/01/2010 22.58]


13/01/2010 22.57 IP: Nascosto







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ilfero


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no, i quad non possono circolare sulle strade statli primarie, secondarie e su tutta la rete autostradale e raccordi vari
.
Tuttavia, il motivo del perchè NO, è sito nella tipologia di omologazione proprio per ogni mezzo, depositata al ministero italiano dei trasporti e di conseguenza non vi è per le forze dell'ordine alcuna motivazione per "multare" un quaddista che circoli su tali strade e autostrade.

Quindi la risposta pratica è "SI", i quad possono andare tranquillamente anche in autostrada .
Nella teoria non possono, ma, non vi sono norme di codice della strada che si infrangano facendolo.

La tipologia di omologazione depositata non viene riportata sul libretto ne tantomeno le restrizioni imposte alla marcia sulla tipologia di strada.

In pratica per il codice della strada non si commette alcuna infrazione marciando su qualsiasi tipo di strada o autostrada se non differentemente segnalato con appositi cartelli all'entrata delle stesse.

Il codice della strada è estrememente chiaro , per i motoveicoli, oltre i 150cc vanno benissimo tutti.

I quad sono "Quadricicli" che sono una sottocategoria dei "Motoveicoli", dalla quale ereditano tutti i diritti e doveri, se non espressamente e diversamente segnalato in articoli particolari e pertinenti alla sottocategoria stessa. All'oggi non ve ne sono.

Spero di essere stato chiaro, ;-)

;-)
[Modificato da ilfero 13/01/2010 23.10]
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13/01/2010 23.07 IP: Nascosto







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ilfero


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per Dare ......
non ti preoccupare,

apprezzo molto i tuoi interventi e la tua crescita professionale, ma in questo caso ..... il compito era veramente al di sopra delle possibilità di qualsiasi

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Importatore di quad

Solo i depositatari delle omologazioni o le aziende e/o consulenti per le omologazioni sarebbero stati in grado di rispondere.

Ed io sinceramente non avevo mai risposto in modo così esaustivo a domande a questo riguardo.

Grande Dare ... stai crescendo tecnicamente molto , giorno per giorno !!!!
[Modificato da ilfero 14/01/2010 0.11]
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13/01/2010 23.18 IP: Nascosto







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ilfero


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discussione spostata in 4 chiacchiere leggere, ....
.
Discussione da Forums Generali di Quad ATV, quà siamo nel tecnica .....
[Modificato da ilfero 13/01/2010 23.18]
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14/01/2010 10.34 IP: Nascosto







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JanoPisano


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Si, ma...
per i quadricicli non conta molto la cilindrata, in quanto tutti sono limitati a 15kw ed 80km/h: proprio per questo possono essere guidati con la patente A1 dai 16 anni in poi e con la B (quindi sono equiparati come prestazioni a delle moto 125cc che, come sappiamo non possono entrare in autostrada). Sono convinto anche io che in caso di controllo nessun Agente avrebbe la competenza per contestare un'infrazione, ma questo non significa che ci si possa viaggiare tranquillamente! Vi assicuro che in caso di incidente qualcuno che si va a spulciare le leggi lo si trova e a quel punto sono C...I amari. I quad, se non opportunamente preparati (e quindi fuori omologazione), non hanno le prestazioni, la stabilità, l'impianto frenante adatti alla guida a velocità sostenuta e quindi la guida in autostrada, oltre che fuorilegge, è alquanto pericolosa.


14/01/2010 10.39 IP: Nascosto







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ilfero


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Re: Si, ma...
JanoPisano, 14/01/2010 10.34:

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per i quadricicli non conta molto la cilindrata, in quanto tutti sono limitati a 15kw ed 80km/h: proprio per questo possono essere guidati con la patente A1 dai 16 anni in poi e con la B (quindi sono equiparati come prestazioni a delle moto 125cc che, come sappiamo non possono entrare in autostrada). Sono convinto anche io che in caso di controllo nessun Agente avrebbe la competenza per contestare un'infrazione, ma questo non significa che ci si possa viaggiare tranquillamente! Vi assicuro che in caso di incidente qualcuno che si va a spulciare le leggi lo si trova e a quel punto sono C...I amari. I quad, se non opportunamente preparati (e quindi fuori omologazione), non hanno le prestazioni, la stabilità, l'impianto frenante adatti alla guida a velocità sostenuta e quindi la guida in autostrada, oltre che fuorilegge, è alquanto pericolosa.

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Concordo ivviamente con Jano.

Se un giudice richiede il file di omologazione depositato per il proprio quad al mistero dei trasporti ........ potrebbero essere problemini abbastanza grandi se il perito del tribuinale ha la pazienza per sfogliarsi più di 500 pagine e la competenza per trovare una solo riga riga, che per sottinteso e quindi indirettamente, riguarda le strade percorribili per cui il mezzo è omologato .....

;-)

;-)
[Modificato da ilfero 14/01/2010 10.42]
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14/01/2010 10.59 IP: Nascosto







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l'accadico


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Ragazzi state sbagliando tutti, il vero motivo perchè il quad non possa circolare su austrade e superstrade è perche il suo peso è inferiore a quello consentitio dal C.D.S riferito ai quadricicli!
Gli UTV infatti, che hanno un peso maggiore a 350 kg possono circolare anche sue queste strade.
Se non siete daccordo leggete attentamente il C.D.S. e
L'Accadico - Staff Forums Quaddisti
Moderatore generale e amministartore Forums ATV Drivers - Suzuki Quad ATV Forums Tecnica - Competizioni Forum Generali Quad ATV


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14/01/2010 11.11 IP: Nascosto







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dared_evil74


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Re: per Dare ......
ilfero, 13/01/2010 23.07:

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non ti preoccupare,

apprezzo molto i tuoi interventi e la tua crescita professionale, ma in questo caso ..... il compito era veramente al di sopra delle possibilità di qualsiasi

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Ed io sinceramente non avevo mai risposto in modo così esaustivo a domande a questo riguardo.

Grande Dare ... stai crescendo tecnicamente molto , giorno per giorno !!!!

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azz.. che complimento.....mi lasci senza parole..ma aggiungo un fattore importante nella discussione.

Se si acquistasse un quad con massa a vuoto superiore ai 400 kg ( cosa improbabile , ma nella vita non si sa mai ), la velocità massima non elevata (80 km/h per i quad omologati, o con qualche trucchettino anche 100km/h perchè di più sarebbe distruggere il motore ) porrebbe porre seri rischi alla circolazione su autostrade e tangenziali fortemente trafficate. cioè non credo sia consigliabile fare per diverse ore percorsi dritti, veloci e su asfalto.
Per gustare la guida di un quad: meglio le strade extraurbane, meglio fare fuoristrada o percorsi di montagna.
I quad sono nati per questo, anzi il primo quad era anfibio proprio per andare sia in acqua che sulla terra ( credo avesse 6 o più ruote ).
Poi se magari uno cerca un quad solo per andarci su asfalto, io credo che l'unico modello adatto in assoluto è il Cectek Quadrift , sia per consumi che per tenuta su sdrada, e poi sinceramente l'ho visto dal vivo è pure bello!.

Grazie ancora fero...
Anche se devo essere io a ringraziare tutti voi...




14/01/2010 18.04 IP: Nascosto







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ilfero


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Re:
l'accadico, 14/01/2010 10.59:

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Ragazzi state sbagliando tutti, il vero motivo perchè il quad non possa circolare su austrade e superstrade è perche il suo peso è inferiore a quello consentitio dal C.D.S riferito ai quadricicli!
Gli UTV infatti, che hanno un peso maggiore a 350 kg possono circolare anche sue queste strade.
Se non siete daccordo leggete attentamente il C.D.S.

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Cita l'articolo preciso Angelo.

Cmq ti ricordo che l'appartenenza alla categoria quandricicli comporta un peso inferiore ai 400 kg.
Oltre i 375 kg (dichiarati),i mezzi per essere omologati devono avere le luci di retromarcia e devono muoversi con il triangolo a bordo. Motivo per cui si vedono pesi dichiarati oltre la più fantasiosa delle interpretazioni ....

Due cose che nessun quadriciclo ha.

Citami l'articolo da te indicato plz, riguardante quadricicli , loro peso e limitazione alla circolazione autostradale.

;-)



[Modificato da ilfero 15/01/2010 11.04]
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14/01/2010 23.02 IP: Nascosto







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kriszing91


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Questa è una pseudo-causa realizzata da me per la domanda “possono circolare i quadricicli in autostrada e su strade extraurbane principali?”:

L’art. 175 comma 2/b afferma che i quadricicli (motoveicoli) fino a 400 kg di massa a vuoto non possono circolare sulle strade in questione e inoltre al comma 4 ci dice che sono fissati dei limiti minimi di velocità da vedere nel regolamento.

L’art.372, che funge da regolamento dell’art.175, ci dice che gli autoveicoli non sono ammessi a circolare su tali strade se non sviluppano una velocità di almeno 80 km/h. Però i quad sono motoveicoli (art.53 comma 1/h), quindi tale legge non influenza tale categoria . Questa affermazione è confermata dall’art.54 comma 1.

L’art.142 comma 3/d vieta ai quadricicli di superare la velocità di 80 km/h fuori dai centri abitati, mentre l’art. 53 comma 1/h addirittura afferma che i quadricicli sono capaci di sviluppare una velocità massima di 80 km/h. A conseguenza di questa legge i quadricicli non possono nemmeno superare la velocità minima richiesta per l’accesso a strade primarie e autostrade.

Verdetto: i quadricicli non superano 400 kg e non superano gli 80 km/h. Quindi non possono circolare ne su autostrade, ne su strade principali.

Se però un quadriciclo adibito a trasporto di persone supera la massa di 400 kg, allora non rientra più nella categoria dei quadricicli pesanti (motoveicoli), ma bensì nella categoria degli autoveicoli. Quindi se tali autoveicoli superano la velocità di 80 km/h possono regolarmente circolare su autostrade e strade extraurbane principali.



15/01/2010 10.59 IP: Nascosto







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ilfero


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Re:

citazione da kriszing91, 14/01/2010 23.02:

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Questa è una pseudo-causa realizzata da me per la domanda “possono circolare i quadricicli in autostrada e su strade extraurbane principali?”:

L’art. 175 comma 2/b afferma che i quadricicli (motoveicoli) fino a 400 kg di massa a vuoto non possono circolare sulle strade in questione e inoltre al comma 4 ci dice che sono fissati dei limiti minimi di velocità da vedere nel regolamento.

L’art.372, che funge da regolamento dell’art.175, ci dice che gli autoveicoli non sono ammessi a circolare su tali strade se non sviluppano una velocità di almeno 80 km/h. Però i quad sono motoveicoli (art.53 comma 1/h), quindi tale legge non influenza tale categoria . Questa affermazione è confermata dall’art.54 comma 1.

L’art.142 comma 3/d vieta ai quadricicli di superare la velocità di 80 km/h fuori dai centri abitati, mentre l’art. 53 comma 1/h addirittura afferma che i quadricicli sono capaci di sviluppare una velocità massima di 80 km/h. A conseguenza di questa legge i quadricicli non possono nemmeno superare la velocità minima richiesta per l’accesso a strade primarie e autostrade.

Verdetto: i quadricicli non superano 400 kg e non superano gli 80 km/h. Quindi non possono circolare ne su autostrade, ne su strade principali.

Se però un quadriciclo adibito a trasporto di persone supera la massa di 400 kg, allora non rientra più nella categoria dei quadricicli pesanti (motoveicoli), ma bensì nella categoria degli autoveicoli. Quindi se tali autoveicoli superano la velocità di 80 km/h possono regolarmente circolare su autostrade e strade extraurbane principali.


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Semplicemente perfetto.

Bravo !

Mi scuso con l'utenza per l'imprecisione della mia risposta antecedente. Vogliate quindi ampliarla con questa sopra.

Prego quindi di considerare come valida la citazione di articoli del CdS di kriszing91 e corrispondente alla leggi in vigore al 15-01-2009.

Un saluto e un grazie per l'attenzione a tutti
[Modificato da ilfero 15/01/2010 10.59]
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15/01/2010 11.07 IP: Nascosto







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discussione chiusa e ricreata nel generali in nuova cartella.
[Modificato da ilfero 15/01/2010 11.19]
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Grazie kriszing, come si dice....mi hai tolto gli articoli dalla tastiera!
Invece per te veccio ferocius.....prendi e porta a casa! [SM=x402407]
:-)

Nota per fero: Non avevo riportato gli articoli perchè era già stato fatto in precedenza in quanto argomento già trattato in un altra discussione analoga. [SM=g27828]
[Modificato da l'accadico 15/01/2010 12:01]
15/01/2010 12:29

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Re:
l'accadico, 15/01/2010 11.57:



Invece per te veccio ferocius.....prendi e porta a casa! [SM=x402407]
:-)




Qui si comincia a invecchiare, ehhhh... [SM=x402412] [SM=x402412]


15/01/2010 14:29

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arghhhhhhhhh
... affondato !

;-)

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15/01/2010 15:32

è un pò incasinata da leggere adesso questa cartella..ma ottimo il contenuto.
ciao
03/02/2010 22:05

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nn ho ben capito se il problema e stato risolto ma io ho letto che gli atv nn possono circolare su autostrade e tangenziali
****************************************************
-NON IMPORTA COSA DICI DI ESSERE, MA COSA DIMOSTRI DI ESSERE!-
Riccardo Varaldo #98
04/02/2010 13:27

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cretus95, 03/02/2010 22.05:

nn ho ben capito se il problema e stato risolto ma io ho letto che gli atv nn possono circolare su autostrade e tangenziali




I quad TUTTI non possono circolare su autostrade e tangenziali....

E attenzione che ci sono in mezzo anche alcuni svincoli, che pur essendo fatti per aiutare a snellire il traffico (collegamento tra 2 statali o provinciali) se collegati con rampe in uscita o entrata con autostrada... ad un controllo (pattuglia Pula o Caramba) in uscita da ESSI pur dicendo che arrivate dall'altra statale o provinciale siete a rischio multa....

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

04/02/2010 20:02

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x cretus:
Se vai sopra c'è un esempio di causa da me realizzato. Più semplice di quello non c'è niente al mondo.
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Aspetto Legale - Forum Generali
L'angolo dei videogiochi - Forum Generali
Linhai quad - Forum Tecnica
Molise - Forum Regionali
29/05/2011 22:27

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comunque sia io ho chiamato la polizia stradale di roma e mi ha detto che si puo circolare sul grande raccordo anulare col quad ed ho chiesto anche a una pattuglia di carabinieri che mi ha detto che io avendo un mezzo targato con frecce fari assicurazione e di cilindrata superiore ai 150 posso circolare liberamente dove voglio
OGNI PILOTA CONOSCE I SUOI LIMITI...
28/05/2012 10:32

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Forze dell'ordine
Eh... purtroppo è così.

Molte forze dell'ordine interpretano le leggi un po' come vogliono.

Prima di prendere un pick-up (immatricolabile solo autocarro), ho telefonato al mondo intero. Il più sincero è stato un carabiniere del comando provinciale, ha concluso con: "Vuole sapere una cosa? Sta legge è troppo complicata e quindi, proprio per evitare problemi, questi controlli noi non li facciamo neanche!".

Altro esempio: Io ho appena fatto la patente C. Con le PATENTI superiori il limite massimo di cocentrazione alcolemica nel sangue è: 0,0000000...%.

Ho messo in maiuscolo patenti. Alla lettera, la legge non fa distinzione in base al veicolo condotto. Pure con il motorino è sempre 0, se hai in tasca una patente superiore.
Ho trovato almeno 2 vigili che mi hanno detto che invece per loro in macchina è sempre 0,05.
Eppure ho sentito di almeno 2 patenti C/E ritirate a colleghi di un amico camionista perchè con concentrazione 0,03 al volante di un'auto; e per loro vuol dire non lavorare più!!!

Questo a significare cosa? Che le interpretazioni sono milioni e contraddittorie, ma se trovi il vigile urbano che la legge la sa giusta e la applica? Come te ne cavi fuori?
Io per evitare problemi, quando guido, resto con alcool 0. E in tangenziale, autostrada, superstrada (la normativa prevede strade con indicazione di inizio e fine! Art. 175 cds, comma 1, ultima frase.) nun ce vado. Indipendentemente dai limiti, dai cartelli e altro.
Insomma, per me il modo migliore di evitare problemi e non avvicinarsi a dove i problemi siannidano! ;)
Anche perchè... tu come interpreteresti il citato art. 2 comma B del suddetto articolo 175?

Per tua comodità, link all'articolo del CDS: www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_...

A presto!
14/04/2022 22:42

OFFLINE
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Quaddista
Novellino
Ho letto negli interventi sopra che i quad con massa inferiore ai 4 q.li non possono circolare su autostrade e superstrade a 4 corsie, e fin qui va bene, questo è assodato.
Ma ho letto sopra che addirittura non potrebbero circolare nemmeno su strade principali.
E questa mi è nuova, non la capisco.
Se io volessi andare, per esempio, da Vicenza a Viterbo per Rovigo, Ferrara, Bologna, Firenze, Siena sarei soggetto a contravvenzione ?
Mi sembra impossibile, capisco autostrade superstrade e tangenziali, ma le strade normali no.
15/04/2022 08:50

OFFLINE
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Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
c'è poco da capire.

possono circolare ovunque tranne che sulle autostradae e raccordi autostradali, le strade dove sia esplicitamente apposto il cartello di divieto al transito quadricicli/tricicli.

a me risulta ciò.

ciaooooooooooooooooooooooo
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