ciao superpaglia,
allora partiamo dall'inizio...
non so se tu sai che nel mondo dei quad esistono 2 grosse famiglie.
1) SPORTIVI:
lati positivi:
solitamente piccoli e dalla linea aggressiva, sono quasi tutti a marce (se propendi su uno sportivo fai attenzione che abbia la retro, non tutti ce l'anno) comodi da usare su strada sopratutto se con un assetto stradale, e sono anche molto prestanti (dai 500cc in su).
lati negativi:
sono tutti 2x4 (escluso gli ibridi tipo scrambler o renegade ma io li definirei più utility) quindi è molto facile infognarsi nella sabbia (cmq li da te non vedo grandi dune quindi puoi stare tranquillo) in 2 sono piuttosto scomodi, non hai a disposizione posto per bauletti o cose varie quindi devi avere sempre uno zaino a presso.
UTILITY:
lati positivi:
Sono 4x4 quindi vanno praticamente ovunque, sono quasi tutti senza marce e hanno cambio a variatore (indispensabile in fuoristrada), sono quad molto grandi nelle dimensioni e per questo comodi per 2, hanno quasi tutti portapacchi sia anteriore che posteriore quindi puoi installarci un bauletto o un borsone senza problemi.
lati negativi:
essendo più grandi degli sportivi sono meno reattivi nel traffico, il cambio a variatore non ti da le stesse brezza del cambio manuale, anche se le prestazioni sono di tutto rispetto (dai 500cc in su)
bene detto questo trai tu le dovute conclusioni, considera che con 5000-6000 euro è vero che ti compri un discreto quad, ma sicuramente non nuovo, devi andare sull'usato... i quad nuovi (da 500cc in su) partono 8000 euro nuovi, fino a 16.000 circa...
per quanto riguarda il tgb, sono sicuramente discreti quad, ma nulla a che vedere con americani o jap, restano cmq dei quad cinesi, e come tutte le cose cinesi non sono esenti da difetti... io farei una spesa più corposa all'inizio per non trovarmi poi un mezzo che mi dà grane ed è continuamente dal meccanico...
Pindol
[Modificato da Pindol83 07/08/2009 16:49]