mavemaverick, 15/06/2009 12.26:
Primo dubbio: meglio spendere poco in attesa di scoprire quali sono le mie reali esigenze o ascoltare chi vuole cilindrate elevate e mezzi "da corsa"?
Secondo dubbio: quello che ho visto è un Linhai Classic 300 non immatricolato,dice del 2008, si potrà ancora targarlo o per questioni antinquinamento magari da gennaio 2009 non si può più immatricolare?
Terzo dubbio: ha un po' di gioco lo sterzo e lui dice che è normale per quella marca e modello. In più tira a sinistra e dice che basta fare la convergenza. Esaminato bene sotto non presenta botte, tubi storti ecc.
Quarto dubbio: credo che lo userò in modo tranquillo, ma se arriverà il momento di venderlo ha un mercato o lo dovrò tenere per sempre o svenderlo? Vorrebbe 3000€, è giusto? O è giusto 2500€? O 2000€
Quinto dubbio: il contaKm indica 1008Km ma al momento della prova era staccato. Lui giura che sono reali e che è stato staccato di recente. Le gomme post (originali) sono da cambiare, è plausibile comsiderando che dice essere stato fermo 5 mesi?
Sesto dubbio: Ha tolto l'albero per il moto alle ruote anteriori (che comunque ha) perchè dice che tanto con le quattro ruote inserite si va solo dritti, è vero?
per ora mi fermo, ma ne avrei altri ..... dieci? Venti?
...E poi, i quad possono andare in tangenziali e autostrade? Ovvio non per viaggiarci, ma se per comodità si dovessero fare dei pezzi per evitare giri lunghi?
Il Linhai 300 che ho visto ha la staffa per montare la sfera per il traino, ma si può omologare e trainare un appendice (per portare in discarica sfalci e potature del giardino) oppure è vietato?
Visto he non è immatricolato, come sarà considerato? Qadriciclo leggero? Pesante? Motociclo? Dovrò stare attento e scegliere io oppure è già deciso dal COC? Per esempio lo scooter Piaggio MP3 viene proposto con due tipi di immatricolazione(a seconda della patente) ma una non può andare in tangenziale...
Io me la cavo con la meccanica, ma l'acquisto dei ricambi? per le varie marche com'è? A parte le marche note anche in campo motociclistico e quelle diciamo storiche o più affermate?
C'è un modo provandolo un'eventuale prossima volta di capire le condizioni della trasmissione (cinghia, rulli vario) o si viaggia a Km percorsi? .....
Grazie
ciao mave,
passiamo a rispondere alle tue innumerevoli domande:
1) ti consiglio se ne hai la possibilità di affittarne uno o più di uno magari di cilindrate e marche diversi così capisci cosa realmente ti serve e con quale mezzo ti senti più a tuo agio, cerca un po' di metterli alla frusta...
2) Io lascerei perdere cineserie varie, se non vuoi avere rogne ed essere costretto a metterci mano ogni 2-3 uscite...
3) vedi risposta 2
4) ti consiglio di prendere un quad di marca (can-am, yamaha, suzuki, arctic cat, polaris ecc ecc...) anche per avere una rivendibilità più facile una volta che lo vuoi vendere...
5) dipende dall'uso tutto può essere, come ripeto cmq io punterei su qlc di diverso e migliore...
6) solitamente i quad "seri"
hanno il blocco differenziale anteriore inseribile, il linhai non so come funzioni ma anche se funziona come i polaris (blocco sempre inserito) ci puoi cmq sterzare a basse velocità (max 30kmh), ovviamente quando inserisci il blocco è perchè ti trovi veramente in situazioni di cacca ma poi va disinserito.
7) i quad come tutti i quadricicli leggeri non possono circolare su tangenziali o autostrade
8) se il gancio di traino è a libretto puoi regolarmente trainare un appendice, un mio amico si è comprato un carrellino appendice da quad e ci porta ogni giorno la legna, lui però ha uno sportsman e il gancio di traino quando l'ha comprato era già a libretto...
9) quadriciclo leggero...
10) non saprei risponderti, è anche per questo che ti consiglio un quad di marca hai molta più facilità a recuperare i pezzi di ricambio, io ad esempio ai tempi dello scrambler (polaris) avevo ordinato i vari pezzi di ricambio dall'america, qui in italia c'erano ma costavano il triplo...
11) lascio questa risposta a chi ne sa più di me, cmq con delle brusche accelerate dovresti cmq capire se la cinghia del variatore slitta e poi attacca all'improvviso, facendo il classico effetto fionda, sintomo di cinghia da cambiare...
spero di esserti stato utile.
Pindol
[Modificato da Pindol83 17/06/2009 08:40]