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Cappottone.... secondo voi dove ho sbagliato?

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2013 23:49
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08/06/2009 10:51

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Ciao a tutti, ho vissuto per la prima volta la spiacevole sensazione di mettermi in quad per cappello... in un passaggio estremo di un metro e mezzo, mi sono messo con i piedi sul portapacchi posteriore e con tutta la pancia sullo sterzo per dare peso all'anteriore... dopo un paio di tentativi fatti con cautela per testare se la trazione fosse sufficiente a superare l'ostacolo, sono andato (a dire il vero con un pochino di timore vista la pendenza)ero quasi arrivato alla fine con accelerazione costante, il quad ha preso una pietra (nascosta dall'erba con la ruota davanti) e si è alzato, allora io ho mollato la manetta e forse qui ho sbagliato ho pinzato con il freno davanti, senza tenere conto che avendo le 4x4 inserite di conseguenza mi ha frenato pure dietro e morale della favola mi si è ribaltato addosso, per fortuna mi è venuto addosso soltanto con lo sterzo e con la spalla ho spaccato tutto il pezzo che è sullo sterzo (faro, cruscotto ecc.) fortunatamente ne sono uscito incolume. Oltre a non esagerare con le pendenze c'è qualche consiglio da dare sia a me che a qualche altro potenziale quaddista estremo per evitare conseguenze? Ciao a tutti
08/06/2009 11:48

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Hmm, ti ipotizzo una possibile soluzione moolto estrema: avresti potuto non frenare e tornare dritto dritto all'indietro da dove eri partito, è cmq molto difficile ritornare dritti per la stessa triettorie;
altra soluzione sarebbe stata quella che qualche tuo collega ti avrebbe dovuto aspettare dall'altra parte per tenerti il muso, ma avrei una domanda per te: ma tu sei partito da subito sotto la salita oppure hai preso un pò di rincorsa?
[Modificato da (il Pianista) 08/06/2009 11:49]
08/06/2009 12:54

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avevi tutti due i piedi sul porpacchi o solo uno?

io di solito in queste situazioni ne metto uno sul portapacchi e l'altro sulla pedana, anche se così si è un po' storti se il quad dovesse cadere addosso hai più probabilità di non venire investito...

in ogni caso in queste situazioni è facile parlare, bisogna provarle... sec me non hai commesso grandi errori, forse non dovevi frenare e continuare a accelerare, ma come ho detto prima, stando seduti davanti ad una tastiera è facile dirlo, li per li ti cagni in mano e è difficile essere freddi...

forse l'unica accortezza che potevi usare era quella di attaccare il verricello (o una corda) da qualche parte davanati a te per evitare che il quad si cappotti...

Pindol
08/06/2009 13:18

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ma tu sei partito da subito sotto la salita oppure hai preso un pò di rincorsa?



avrò preso si e no mezzo metro di rincorsa....prima avevo fatto le prove anche per fare un pochino di strada, praticamente la finta salita (non so come si chiama in gergo tecnico)arrivare fino ad un certo punto e poi mollare......


avevi tutti due i piedi sul porpacchi o solo uno?



tutti e due... ero praticamente con la testa quasi sul paraurti anteriore


io di solito in queste situazioni ne metto uno sul portapacchi e l'altro sulla pedana, anche se così si è un po' storti se il quad dovesse cadere addosso hai più probabilità di non venire investito...


forse, ma cosi potevo mettere meno peso sull'anteriore

Se continuavo ad accellerare facevo la stessa fine, in quanto il quad prendendo la pietra si stava comunque ribaltando

Magari, visto che sopra era pianura, potevo farmi tenere da un mio amico..... cosa gia fatta in passato legando una corda al portapacchi anteriore.

Cmq ho messo le gomme ed ha una trazione incredibile... se avessi avuto delle gomme più lisce si sarebbe messo a slittare e il problema non si poneva.


08/06/2009 16:50

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L'errore...
potrebbe essere stato frenare... ma magari, come hai detto te, ti saresti cappottato lo stesso; il problema di cercare il limite è che spesso lo si trova!

(magari la prox volta un amico che ti tiene giù il muso potrebbe essere una buona idea)
08/06/2009 20:11

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in ogni caso ,.....
se i piedi erano sul portapacchi posteriore .... di peso davanti ne avevi poco .... forse solo il pensiero ! ;-)

Meno male che non ti sei fatto nulla.

Ciaooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 08/06/2009 20:35]

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marcus566, 08/06/2009 10.51:

Ciao a tutti, ho vissuto per la prima volta la spiacevole sensazione di mettermi in quad per cappello... in un passaggio estremo di un metro e mezzo, mi sono messo con i piedi sul portapacchi posteriore e con tutta la pancia sullo sterzo per dare peso all'anteriore... dopo un paio di tentativi fatti con cautela per testare se la trazione fosse sufficiente a superare l'ostacolo, sono andato (a dire il vero con un pochino di timore vista la pendenza)ero quasi arrivato alla fine con accelerazione costante, il quad ha preso una pietra (nascosta dall'erba con la ruota davanti) e si è alzato, allora io ho mollato la manetta e forse qui ho sbagliato ho pinzato con il freno davanti, senza tenere conto che avendo le 4x4 inserite di conseguenza mi ha frenato pure dietro e morale della favola mi si è ribaltato addosso, per fortuna mi è venuto addosso soltanto con lo sterzo e con la spalla ho spaccato tutto il pezzo che è sullo sterzo (faro, cruscotto ecc.) fortunatamente ne sono uscito incolume. Oltre a non esagerare con le pendenze c'è qualche consiglio da dare sia a me che a qualche altro potenziale quaddista estremo per evitare conseguenze? Ciao a tutti




a me è successo la tua identica cosa !!!!l'unica differenza è che io ho tenuto tutti e due i piedi sulle pedane ...ma il risultato è stato identico al tuo!!!!
quoto pienamente quello che a detto il pianista ,un collega che tenevo l'anteriore o meglio ancora una corda ,e se volevi provare il limite per lo meno eri legato!!!!
a me è servito come esperienza la prossima volta ci ripenso prima di riaffrontare la stessa situazione perchè nn sempre nn ci si fa male

[SM=x402398] e [SM=x402354] [SM=x402354] [SM=x402354]




POLARIS 850 XP "STHEALT BLACK"

"OL MAT"

09/06/2009 00:51

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Beh cmq maecus, tieni conto che queste ora sono tutte risposte (come diceva pindol) fatte dalla tastiera di un pc, ovviamente poi bisogna essere sul campo, o come dicevi tu stesso in qualsiasi modo ti saresti cmq cappotato, meno male che non ti sei fatto nulla tu, l'importante è quello, ciaooooooooooooo!
09/06/2009 10:49

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a volte le immagini sono meglio di ogni parola ....
se ritieni che la pendenza e la lunghezza di questa salita siano paragonabili a quella da te affrontata .....



La foto sopra, riguarda la salita di prova e da lì, il nostro pilotino e tornato giù in retro senza aiuti e in circa due secondi .... in sella al quad avviamente .. non a rotoloni !!!!

Fatta poi la prova per testare il dente finale, sicuramente conviene guardare con attenzione la posizione dei piedi del pilota nella salita vera ..... che ovviamente è ben riuscita senza cappottoni, forse anche perchè aveva il peso tutto in avanti !!!


Per quanto riguarda invece la discesa, in queste situazioni si usa sempre:
4x4
marce veloci
si parte piano
si sta pronti a dare tutto il gas di cui si dispone
il peso è tutto dietro e più basso possibile (chiappette ben appoggiate addirittura dopo la sella)


e giusto per chiarire che il pilota sia una persona normalissima che ama la vita e non il suicidio ad ogni utilizzo del quad ....
eccolo sempre intento alla ricerca dell'affetto di "topona" in quel di sicilia dagli amici Akkappotati !


;-)

[SM=x544949] una piccola citazione agli sponsor che ci hanno consentito lo sviluppo del TGB Target 325 - 400 e 425 - 500 e 525:






[SM=x544949]
[Modificato da ilfero 09/06/2009 14:39]

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09/06/2009 11:03

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... di solito i piedi sul portapacchi posteriori li metto quando voglio alzargli il muso,
quindi a mio parere è stato quello l'errore, salvo la valutazione della pendenza,
in secondo bisogna vedere se l'hai affrontata partendo da fermo
e comunque è stato un bene non continuare l'accelerazione una volta che le ruote anteriori si sono staccate da terra.
Poi se uno si varricella..puà anche salire per
i balconi dei palazzi...mi sembra ovvio [SM=x402410] !

Asfalto ???
No grazie !!!

L'asfalto nuoce gravemente alla salute
09/06/2009 11:14

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Non mi so regolare con la pendenza, però non ho preso lo slancio (anche perchè c'era l'erba e non sapevo cosa c'era sotto.... per quanto riguarda il fatto che avevo i piedi sul portapacchi, voglio dire che sono alto 1.90, quindi il busto l'avevo molto avanti (poi ero soltanto appuntato con i piedi) ho visto le foto, di solito mi metto in quella posizione per spostare il peso in avanti, ma vista la pendenza (se posso domenica rivado in quel posto e faccio una foto) non mi sono sentito di affrontarla in quel modo anche perchè forse non sarei riuscito ad ancorarmi bene....Mi sorge un dubbio, ma in caso di ribaltamento, nella posizione che ha postato il fero, è meglio o è peggio? Mi spiego meglio, se il quad si alza, e ci si riesce a tenere dallo sterzo forse si evita di andare sotto al mezzo in quanto si viene sbalzati più lontani o dico baggianate?
09/06/2009 11:23

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Re:
marcus566, 09/06/2009 11.14:

Non mi so regolare con la pendenza, però non ho preso lo slancio (anche perchè c'era l'erba e non sapevo cosa c'era sotto.... per quanto riguarda il fatto che avevo i piedi sul portapacchi, voglio dire che sono alto 1.90, quindi il busto l'avevo molto avanti (poi ero soltanto appuntato con i piedi) ho visto le foto, di solito mi metto in quella posizione per spostare il peso in avanti, ma vista la pendenza (se posso domenica rivado in quel posto e faccio una foto) non mi sono sentito di affrontarla in quel modo anche perchè forse non sarei riuscito ad ancorarmi bene....Mi sorge un dubbio, ma in caso di ribaltamento, nella posizione che ha postato il fero, è meglio o è peggio? Mi spiego meglio, se il quad si alza, e ci si riesce a tenere dallo sterzo forse si evita di andare sotto al mezzo in quanto si viene sbalzati più lontani o dico baggianate?



Ovviamente si,

quando fai le cose per "professione", devi sempre tenere conto di un possibile tuo errore, fosse anche di sola valutazione dell'ostacolo.

PS: più sei alto, meglio è in salita e in discesa e sinceramente in ogni occasione trialistica !

E ovviamente affronti tutto sempre tenendoti una sicura e non pericolosa via di fuga per la tua incolumità personale.

Principalmente perchè se ti rompi, non guidi, non testi ed evolvi, non lavori e non guadagni ... e a fine mese il piatto piange.

10 anni di attività sui quad all'estremo, giorni di convalescenza per caduta 14gg in tutto, tutti dopo un incidente di gara in pista a Liscate nel 2007, triplo carpiato in aria e atterraggio del quad con il bull-bar sulla mia schiena (compressione del nervo sciatico e mancanza di sensibilità alla gamba per 7gg ..... se non era per la skorpion UFO sarei rimasto certamente senza l'uso delle gambe)

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo



[Modificato da ilfero 09/06/2009 11:29]

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09/06/2009 11:28

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la posizione che ha postato ilferro è corretta ma fino ad una certa pendenza, oltre diventa molto pericolosa perchè se il quad si ribalta tu ci stai sotto come un macaco...

come ripeto la posizione migliore per pendenze estreme è la seguente:

Un piede sulla pedana poggiato più avanti possibile dove caricare la maggior parte del peso.

un piedi sul portapacchi posteriore (messo centralmente) che serve solo a bilanciare il quad basta solo appoggiarlo senza caricare il peso

il busto tutto in avanti più centrale possibile, sopra al cruscotto...


così facendo se il quad dovesse impennarsi e ribaltarsi è molto più facile saltare via da un lato e non venire schiacciati... in ogni caso in queste situazioni è sempre meglio legare una corda al portapacchi e farsela tenere da un amico, anche a mano, non tanto per tenere il quad, quanto per non farlo impennare più di tanto...

Pindol
09/06/2009 11:31

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Re:
Pindol83, 09/06/2009 11.28:

la posizione che ha postato ilferro è corretta ma fino ad una certa pendenza, oltre diventa molto pericolosa perchè se il quad si ribalta tu ci stai sotto come un macaco...

come ripeto la posizione migliore per pendenze estreme è la seguente:

Un piede sulla pedana poggiato più avanti possibile dove caricare la maggior parte del peso.

un piedi sul portapacchi posteriore (messo centralmente) che serve solo a bilanciare il quad basta solo appoggiarlo senza caricare il peso

il busto tutto in avanti più centrale possibile, sopra al cruscotto...


Così facendo se il quad dovesse impennarsi e ribaltarsi è molto più facile saltare via da un lato e non venire schiacciati... in ogni caso in queste situazioni è sempre meglio legare una corda al portapacchi e farsela tenere da un amico, anche a mano, non tanto per tenere il quad, quanto per non farlo impennare più di tanto...

Pindol




Pindol ....

lasa sta il piede dietro .... non siamo mica al cinema a vedere Rambo.

I piedi tutti e due in pedana il più avanti possibile e il peso al 50% su ognuno, in caso di cappottone hai tutto il tempo per sganciarti senza problemi. Con il piede dietro il cappottone non lo subisci, ma te lo crei tu.

Regole fondamentali dell'estremo:

1) Mai affidarsi ad azione di altri ma sempre calcolare tutto con le proprie e sole forze.

2) Se Ciò non desse abbastanza margine di sicurezza, scendere dal quad ed aspettare che altri eseguano il passaggio per primi guardando con attenzione dove mettono le ruote e studiando la tecnica giusta.

3) Se qualcuno offre aiuto supplementare sempre accettare se è persona esperta e professionista, ma solo se tale aiuto non possa in qualsiasi suo attimo essere negativo, penalizzante o contrario alla riuscita del passaggio.

4) Ricordarsi che l'utilizzo di una corda ha un senso solo per la partenza da fermo su di un dente, max un metro di dente e max 5 km orari.

5) Ricordarsi che per quante persone tu metta alla fine di un dente, nessuno riuscirà mai con sicurezza ad afferrarti il muso per tirarti giù, e se hanno le "palle" per afferrarti veramente il muso, è più facile che te li porti dietro tutti nel cappottone.

6) Se devi rischiare, noi coinvolgere mai la salute di altri.

7) Rischiare è sempre stupido e leggermente da sfigati. I guasti meccanici ed imprevisti vari accadono spesso nelle situazioni limite, andare a cercarsi il danno per propria incapacità è oltremodo pazzesco.

8) Crescere tecnicamente non vuol dire cappottarsi ad ogni ostacolo.


[SM=x544949] una piccola citazione agli sponsor che ci hanno consentito lo sviluppo del TGB Target 325 - 400 e 425 - 500 e 525:






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Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 09/06/2009 15:22]

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09/06/2009 11:54

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non lo so,

io la prima uscita seria che ho fatto con lo scrambler su una salitona mi son trovato in seria difficolta con i piedi sulle pedane e peso in avanti, ho rischiato seriamente di cappottarmi, per fortuna ho avuto culo e il quad mi si è intraversato e è stato miracolosamente in piedi... ho provato poi a farla come descritto da me sopra e è risultato tutto più facile e comodo, oltre che meno pericoloso, sec me dipende da come uno si sentepiù sicuro anche per le caratteristiche fisiche del pilota (altezza, peso ecc)...

x ilfero offtopic: ma sti adesivi di quaddisti.it che fine hanno fatto??? ti sei scordato di me? :-D


Pindol
[Modificato da Pindol83 09/06/2009 11:56]
09/06/2009 12:58

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Si ok, che questa per te sia la tecnica con la quale ti senti più al sicuro, ci può stare...
ma non spacciarla a tutti come "La tecnica migliore per salite estreme" perchè se no rischi che qualcuno ti creda . [SM=g27828]
Asfalto ???
No grazie !!!

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09/06/2009 13:32

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Re:
HUGOVICIUS, 09/06/2009 12.58:

Si ok, che questa per te sia la tecnica con la quale ti senti più al sicuro, ci può stare...
ma non spacciarla a tutti come "La tecnica migliore per salite estreme" perchè se no rischi che qualcuno ti creda . [SM=g27828]




Non volevo essere così drastico ... ma visto che ci ha pensato l'Hugaccio ...... concorderei pienamente !

PS Off Topic .. per gli adesivi dimesione media, ancora non ce li hanno consegnati !!!

Cavolicchio !!!
[Modificato da ilfero 09/06/2009 15:10]

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09/06/2009 17:55

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Ma quindi quell'"ovviamente si" è riferito al fatto che se ci si tiene in quel modo si viene sbalzati più lontano oppure al fatto che dico baggianate?
09/06/2009 19:07

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Re:
marcus566, 09/06/2009 17.55:

Ma quindi quell'"ovviamente si" è riferito al fatto che se ci si tiene in quel modo si viene sbalzati più lontano oppure al fatto che dico baggianate?




Ovviamente si, cioè la posizione indicata da ilFero non solo è meglio ma è anche l'unica tecnicamente esatta.

Sulle baggianate ....... meglio non infierire !

Scherzo dai, è solo una questione di esperienza, nulla di più, nulla di meno !

;-)
[Modificato da ilfero 10/06/2009 09:31]

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11/06/2009 10:49

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Cmq questa mi sembra più la posizione indicata da pindol... [SM=g27828]

Si scherza
[Modificato da ilfero 18/06/2009 22:51]
11/06/2009 16:50

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Volevo dire che oggi ho tolto il borsone posteriore e mi sa che anche quello ha fatto la sua parte ad occhio e croce pesava 15 chili, perchè dentro porto anche roba pesantuccia, tipo il verricello a mano, bottiglie di acqua chiavi pinze ecc... sono dettagli che secondo me quando si raggiunge il limite fanno la differenza [SM=g27811]
11/06/2009 17:02

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Direi di si !
io il borsone lo uso solo in caso di merende e picnic,
e cerco di evitare le salite a pieno carico all'andata
e cerco di evitarle al ritorno ... perchè il bello carico ..sono io [SM=g27828]
Asfalto ???
No grazie !!!

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11/06/2009 17:03

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ah ah grande marcus...

Alla fine in somma ilfero usa la mia tecnica...

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18/06/2009 10:21

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Caro fero al posto di fare sempre pubblicità alle stesse aziende parla dell'azienda della foto che hai postato,tipo fotottica savarino grande azienda



CAMBIAMO IL PRESIDENTE!!!!CAMBIAMO IL PRESIDENTE!!!!!!CAMBIAMO IL PRESIDENTE!!!!!!!
Saluti dagli aKKappottati [SM=x402422] [SM=x402422] [SM=x402422]
18/06/2009 11:09

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fermi tutti ,...,....
la posizione sull'arctic in una prova di Italiano Trial 2008 è come ha gi evidenzioto Hugo, relativa all'esigenza di far impennare il quad per affrontare un ostacolo !!!

1) si impennano le ruote rimbalzando di acchito
2) si gestisce l'impennata con il piede sul portapacchi che evita l'impuntata dell'avantreno sull'attacco della "U" dell'ostacolo
3) si rimbalza di telaio sul gradino dell'ostacolo e ovviamente il gradino ferma il retrotreno salvandovi dal cappottone mentre l'avantreno libero continua la sua corsa lineare in fronte marcia.
4) Nel momento dell'impatto si spinge di anca, busto manubrio e piede in pedana per far andare oltre le ruote anteriori, ma non sempre riesce bene.
5) Come le ruote anteriori si appoggiano sul piano superiore del gradino si da gas per cercare di portare su il mezzo.

Ma sono situazioni limite, solo per professionisti e solo in prove appositamente create. E comunque sono stato l'unico pilota ad utilizzarla ... sconsiglierei di emularmi.

Danni possibili:

1) tronata incredibile sull'attacco della "U" in risalita e volo del pilota di faccia sulla salita "U" di uscita
2) piegate il telaio in due
3) cappottone
4) mezzo che cade sopra di voi sicuramente
5) esplosione del differenziale anteriore su piano di uscita dopo U

Tutti i piloti hanno deciso di prendere la penalità sull'ostacolo e non eseguirlo.

Non applicate mai questa tecnica su di una salita, sareste dei masochisti.

Se la utilizzate in salita non potrete altro che cappotarVi !

PS: MIiiiiiiii .... Mi raccomando ...... Guardate che sul quad non siamo all'"ISOLA DEI FAMOSI" o al "GRANDE FRATELLO", qui se sbagliate, 3 quintali a "capocollo Vi fanno male, ma molto male ,,,,, (evitate di scoprire la differenza tra un reality televisivo e la realta ..... dal vivo ci si può fare veramente male.

ma sarete un filino tronati ,,,, ragazzi mi raccomando !!!!!!!!!!!

Unico mio consiglio:

affrontate sempre gli ostacoli con gli occhiali di Ottica Savarino, ottimi per la protezione dagli UV, eliminazione riflessi e indispensabili per grande operazione pasturazione "topone" after ostacolo !!!!



[SM=x402405] Ottica Svarino [SM=x402405]

[SM=x402418]

;-)
[Modificato da ilfero 18/06/2009 11:33]

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