Ciao Fermatt,
Per "ponte rigido" intendo il sistema di ammortizzatori posteriore,
il tuo se non sbaglio dovrebbe avere un sinmgolo ammortizzatore con assale rigido.
Diciamo che se uno fa prevalentemente percorsi lisci (asfalto o strade bianche) questo sistema ti fa divertire di più dal punto di vista della guida,dovendo affrontare le curve di traverso,ma se uno deve fare Off-Road vero magari anche estremo sarebbe meglio un'IRS (sistema di sospensioni indipendenti a triangoli sovrapposti e doppio ammortizzatore).
Comunque credo che per iniziare hai fatto una buona scelta,così impari a fare i giusti movimenti e a conoscere il QUAD.
Poi se ti piacerà (e ti piacerà!!!) sei sempre in tempo a fare il passo in avanti!
Per quanto riguarda l'affidabilità non penso che tra i due sistemi ci sia uno che è meglio dell'altro,semplicemente uno si adatta bene ad una cosa e l'altro meglio ad un'altra.
Dal punto di vista della manutenzione il tuo forse è meno impegnativo rispetto ad IRS.
Comunque non farti problemi a chiedere siamo qui apposta.
Buona Giornata
Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
George Jung