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Quad pericolosi su asfalto?

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2013 10:27
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02/10/2008 16:02

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Ciao ragazzi. premetto che ho usato il quad solo in fuoristrada e, ovviamente, mai sopra i 50 km\h.
Leggendo un po qua e un po la mi sono accorto che quasi tutti concordate sulla pericolosità dll'uso su asfalto.
(per esempio in america neanche possono essere immatricolati da qul che ne so)
Ora, a parte ovviamente l'uso del mezzo col necessario buon senso, vorrei chiedervi le vostre esperienze nell'uso stradale, in quanto, anche io , una volta acquistato , vorrei usarlo anche nell'uso stradale e con la mia mogliettina. Grazie! [SM=x402354]
[SM=x402430]
02/10/2008 16:51

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...
tutti i mezzi a motore sono pericolosi, se non usati con buonsenso...

I quad, progettati per l'off-road e strade a scarsa aderenza, mal digeriscono l'asfalto, in quanto il baricentro alto e l'alta aderenza del manto stradale mettono in difficoltà la ciclistica del mezzo. Dove questa difficoltà diventa pericolo? Nelle curve veloci e nei tornanti: nel primo caso il mezzo tenderà ad andare dritto per la tangente, nel secondo, se non si bilancia bene col corpo, il quad tenderà a mettersi su due ruote.

In ogni caso con la dovuta pratica e tanta umiltà (è un tipo di guida differente da tutto, "nessuno nasce imparato") puoi tranquillamente scarrozzare la tua compagna in tutta sicurezza! [SM=x402414]
02/10/2008 16:58

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Concordo con Jano sul fatto che bisogna usare sempre la testa.. e le protezioni..

Comunque l'uso su asfalto, nonostante non sia il top, non è sconsigliato..



Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo..
02/10/2008 18:57

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be...la testa va usata sempre e per qualsiasi cosa .
io l'ho imparato a mie spese e credetemi ho imparato la lezione!
[SM=x402418]
03/10/2008 10:37

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Re:
fabriziofabbro, 02/10/2008 18.57:

be...la testa va usata sempre e per qualsiasi cosa .
io l'ho imparato a mie spese e credetemi ho imparato la lezione!
[SM=x402418]




Benone allora.. vedrai che non avrai problemi.. [SM=g27811]

[SM=x402418] [SM=x402418]



Ciaooooooooooooooooooooooooooooo..
03/10/2008 12:12

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Devo dire che su asfalto non è poi cosi brutto guidare un quad, dipende molto però da com'è fatto posteriormente (ponte rigido o sospensioni indipendenti), nel primo caso sembra di guidare un go-kart nel senso che quando si alza la ruota interna posteriore chiude la curva bruscamente, con pericolo di cappottamento se non si usa lo sterzo a modo, nel secondo caso, è molto più neutro, imposti la curva e la fa tranquillamente senza i problemi che ha il ponte rigido (forse anche un pochino meno divertente). Pareri personali. Ciao
03/10/2008 15:13

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10.000 km su asfalto e non sono caduto ancora e le rotonde piccole me le faccio anche ai 40km/h,devi conoscere bene il mezzo e poi distribuisci il peso.....(ovviamente io non viaggio in questo modo da pazzo,certo, qualche volta lo faccio,ma solo se mi trovo in una strada dove in quel momento ci sono pochissime automobili..)
ATV FOREVER!!!

Dal Kymco kxr 250 al Polaris outlaw 525 irs...
"Hei claudio come va il nuovo quad?"
"Bè, e come passare da una 500 a un Ferrari!!" XD
03/10/2008 15:22

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ciao sinceramente non ci sono problemi a portare un quad su asfalto anzi il mio e un giocattolone. logicamente ti consiglio vivamente di usare gomme stradali o dopo poco le dovrai cambiare.
06/10/2008 21:57

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ciao a tutti
Io non ho MAI usato un quad.
Il primo lo comprato seguendo i consigli del concessionario al quale mi sono rivolto. C'era da scegliere tra un Big Foot ed un Outly 800.
dato che son alto 1,90 e peso ora quasi 140 kg ho preso l'Outly 800.
Ieri è stata la mia prima volta, dopo qualche tentennamento ho fatto in totale tra asfalto e strada bianca 25 km.
su asfalto non male se veloce arrivato a 55 km/h poi mollato,
piano mi sembra un frullatore attenuato dalle 4 ruote indipendenti
su sterrato superato i 30, ma mollato subito xchè trovato un po ingovernabile
( attenzione provato a tirare su rettilineo!! no in curva )

saluti gasgas 321

07/10/2008 10:16

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Tuttavia la pericolosità dei Quadricicli su asfalto si avverte in retromarcia e ad alte velocità in marcia avanti,,, circa oltre o intorno ai 100 km orari .... soprattutto quando avviene un imprevisto e ci si attacca ai freni con "foga".

Ciaoooooooooooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 07/10/2008 10:49]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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Re: outly 800
gasgas321, 06/10/2008 21.57:


Ieri è stata la mia prima volta, dopo qualche tentennamento ho fatto in totale tra asfalto e strada bianca 25 km.
su asfalto non male se veloce arrivato a 55 km/h poi mollato,
piano mi sembra un frullatore attenuato dalle 4 ruote indipendenti
su sterrato superato i 30, ma mollato subito xchè trovato un po ingovernabile
( attenzione provato a tirare su rettilineo!! no in curva )

saluti gasgas 321



Ora devi solo macinar chilometri su chilometri! [SM=g27811]

e ricorda che su sterrato si guida col [SM=x402422] (nel vero senso della parola!)


07/10/2008 21:07

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Grazie per le risposte
Ora a freddo ripensando a cosa ho fatto domenica ho avuto difficoltà [SM=x402410] nelle curve strette!!! ho fatto in alcuni posti 2 volte retromarcia. [SM=x402407]
un po x titubanza.. un po xchè mi sembrava che il quad si sollevasse con le ruote eppure andavo pianissimo ed ero tutto piegato nel lato interno della curva [SM=x402410] [SM=x402410]

Si guida col [SM=x402422] cosa intendi non capisco?
--------------------------------------------------------------
e ricorda che su sterrato si guida col [SM=x402422] (nel vero senso della parola!)
-------------------------------------------------------

c'è una cosa che non ho capito che convenienza [SM=x402401] ha avuto la Can-Am a mettere i freni in quelle posizioni un poco ortodosse,( a parte la cosa giusta [SM=x402406] x ripararli dagli urti) non nuoce alla frenata ??? [SM=x402417]

ha non sono sicuro ma credo di aver fatto gli 8 con 1 litro!!! [SM=x402400]

per ora est tutto [SM=x402398] gasgas321

08/10/2008 11:07

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Re:
gasgas321, 07/10/2008 21.07:


un po xchè mi sembrava che il quad si sollevasse con le ruote eppure andavo pianissimo ed ero tutto piegato nel lato interno della curva [SM=x402410] [SM=x402410]

Si guida col [SM=x402422] cosa intendi non capisco?

c'è una cosa che non ho capito che convenienza [SM=x402401] ha avuto la Can-Am a mettere i freni in quelle posizioni un poco ortodosse,( a parte la cosa giusta [SM=x402406] x ripararli dagli urti) non nuoce alla frenata ??? [SM=x402417]

ha non sono sicuro ma credo di aver fatto gli 8 con 1 litro!!! [SM=x402400]



Vedrai che col tempo troverai il feeling col mezzo [SM=x402354]

I quad per loro costituzione sono mezzi sottosterzanti, quindi se acceleri progressivamente con le ruote sterzate il mezzo tende ad andare dritto. Probabilmente per il tuo peso hai anche bisogno di indurire di "qualche" tacca il precarico molla degli ammortizzatori posteriori, agendo in senso orario sulla ghiera dentata che si trova alla base degli amortizzatori stessi. In questo modo dovresti diminuire la tendenza a sollevarsi del muso, ma ricorda sempre quanti cavalli hai sotto il [SM=x402422]

A proposito di [SM=x402422] , ti ho detto che il quad si guida con questa parte (mi sono dimenticato di aggiungere il "manico") perchè è importantissimo controbilanciare il mezzo col peso del corpo, per favorire le derapate e pennellare le curve con l'aiuto della manetta del gas [SM=x402354]

Il motivo per cui Can-Am ha messo i dischi in quella posizione è proprio per ripararli dagli urti, in quanto l'outlander è stato progettato per uso OFF-ROAD... quindi lo stress causato da staccate da MotoGP su asfalto, nocive a tutto l'impianto frenante ed alla trasmissione anteriore, non è stato preso in considerazione. Il tuo 800 ha un incredibile freno motore: anzichè attaccarti ai freni, sfruttalo!

Un'ultima considerazione sul consumo: l'hai voluta la bicicletta? Allora Pedala! [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]

09/10/2008 22:54

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IL FRENO MOTORE
-------------Il tuo 800 ha un incredibile freno motore: anzichè attaccarti ai freni, sfruttalo!----------------------

LO NOTATO IN ALCUNI PUNTI DELLA DISCESA DOVEVO ACCELERARE, CURIOSO
E CONTEMPORANEAMENTE FIGO IL MANETTINO DEL GAS, SUL LAVORO HO DEI MULETTI ELETTRICI CHE SI GUIDANO + O - COSì
-----------------
ma ricorda sempre quanti cavalli hai sotto il [SM=x402422]
-----------------------
SCUSA MA NON HA 21 CAVALLI?? OPPURE NO

ancora una cosetta oggi ha comprato un manometro digitale. Ho provato
la pressione: davanti 12,5/13 PSI
dietro 11,5 /12 PSI
quando me lo hanno portato a casa mi ha detto che era gonfiato su tutte
a 0.6/0.7 bar la cosa risulta giusta tra le due misure???

Su strada conviene portare la pressione ad 1 bar 0vvero 15 PSI????

gasgas321

10/10/2008 10:18

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Re:
gasgas321, 09/10/2008 22.54:



SCUSA MA NON HA 21 CAVALLI?? OPPURE NO

ancora una cosetta oggi ha comprato un manometro digitale. Ho provato
la pressione: davanti 12,5/13 PSI
dietro 11,5 /12 PSI
quando me lo hanno portato a casa mi ha detto che era gonfiato su tutte
a 0.6/0.7 bar la cosa risulta giusta tra le due misure???

Su strada conviene portare la pressione ad 1 bar 0vvero 15 PSI????

gasgas321



Il motore 800 eroga circa 60 Cavalli, ma per rientrare nella normativa, e quindi poter essere omologato ed immatricolato, vengono messe delle strozzature dall'importatore che lo portano a circa 15KW (i famosi 20 cavalli). Non so quanti cavalli abbia il tuo, volevo solo assicurarmi che tu conosca le potenzialità del tuo mezzo...

Credo che il tuo manometro digitale abbia la possibilità di leggere la pressione sia in PSI che in BAR , ma se non trovi come fare, sappi che:
0.4 Bar corrispondono a circa 6 PSI (percorsi off-road)
mentre 0.7 Bar corrispondono a circa 10 PSI (asfalto)

In ogni caso su strada io non salirei oltre 0.8 BAR (12 PSI) perchè la tassellatura delle gomme darebbe origine a vibrazioni, oltre che ridurre la superfice di contatto tra pneumatico ed asfalto.





[Modificato da JanoPisano 10/10/2008 10:24]
10/10/2008 10:25

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per qualsiasi problema di conversione...
perchè non ti scarichi la tabellina di conversione che trovi a questo Link ?

Una volta su quella pagina clicca su il pulsante che vedi sotto e salva il file su PC [SM=g27811]
10/10/2008 11:00

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su asfalto non male se veloce arrivato a 55 km/h poi mollato,
piano mi sembra un frullatore attenuato dalle 4 ruote indipendenti
su sterrato superato i 30, ma mollato subito xchè trovato un po ingovernabile
( attenzione provato a tirare su rettilineo!! no in curva )




Ammazza, io su sterrato arrivo anche a più di 110...... e molte volte mi contengo perchè mi spaventa il tachimetro (non il mezzo).......magari con il tempo ti fiderai di più del tuo quad
11/10/2008 16:28

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FORSE COL TEMPO
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Ammazza, io su sterrato arrivo anche a più di 110...... e molte volte mi contengo perchè mi spaventa il tachimetro (non il mezzo).......magari con il tempo ti fiderai di più del tuo quad
______________________________________________________________________

Forse ma non credo Io in moto non ho mai superato i 70/80Kmh
per ora che son agli inizi vedo come si comporta ossia faccio pratica

POi mi cerco un piccolo compressorino a 12 volt cosi posso fare gli esperimenti a sgonfiare le gomme x lo sterrato

Saluti gasgas

11/10/2008 17:27

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Potevi optare anche per il 400 allora, risparmiavi un bel pochino di soldini...... Per quanto riguarda il compressorino a 12 v, ti consiglio di prenderne uno di qualità per fare gli esperimenti, in quanto io ne ho preso uno da 6 euro e per gonfiare una gomma ci mette 15 minuti. Ciao
15/10/2008 22:47

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Al 400 ci avevo pensato....

All'inizio ero partito per prendermi o il kymco 500 o il polaris sportman 500.

Il concessionario che mi ha dato l'outly 800 mi poteva fornire i 2 quad descritti sopra solo che poi x i tagliandi dovevo rivolgermi ad altri
xchè lui essendo stato in passato conce di queste marche aveva avuto dei casini...

Io son fuori misura come corporatura e il 400 forse è un po poco, optavo verso il 650, ma poi vedendo che con qualche euro in più potevo fare uno sforzo e ho cattato l'800

ruote tassellate gonfiate a 0,75 bar fatto all'incirca 13,5 km/litro

saluti gasgas321

saluti

28/10/2008 22:52

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E solo un problema diconfidenza, quando imparerai a gestire il mezzo vedrai che la tua "stazza" non la sentirai....
02/11/2008 23:37

CONFIDENZA QUAD!
RAGAZZI,HO FATTO LA BELLEZZA DI QUASI 1800 KM TRA STRADA E FUORI STRADA IN 6 MESI E L'UNICO CONSIGLIO VERO E SPASSIONATO CHE POSSO DARE è: PRENDERE CONFIDENZA CON IL VOSTRO QUAD,SENZA AVERE TROPPA PAURA DELLE REAZIONI E DI ANDARE SU DA SUBITO IN 2 SE SI DEVE O SE SI HA SEMPRE UN PASSEGGERO
27/11/2008 13:16

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GUIDA SU STRADA
Ciao a tutti, vi posso dire che da 3 anni che ho il quad lo sempre usato x andare al lavoro su strada asfaltatain tutte le condizioni climatiche .Quindi sull'asfalto ci si puo' andare tranquillamente stando sempre attenti alla strada
02/04/2013 13:47

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il limite su asfalto e' la ridotta andatura...
dopo circa 3000 km misti sterrati ed asfalto superato il panico iniziale, oramai governo il mezzo anche sull'asfalto
e con disinvoltura [SM=x2941974]
(Suzuki king quad 750 axi).

Il vero problema e' che
mentre con una motocicletta viaggerei su asfalto a velocita' di codice (90 km/h) o poco superiori , lasciando indietro camion, tir e utenti della domenica [SM=x402421] ,

con il quad [SM=x2941974] , non mi fido ad andare oltre i 60/65 Km/h (il mezzo e' ancora stabile ma non sarei sicuro di gestire una emergenza con i dovuti margini di sicurezza [SM=x402401] ) e quindi sono costretto a subire i sorpassi e gli spostamenti d'aria causati dai Tir sulle statali o i sorpassi radenti degli automobilisti da strapazzo.... [SM=x402430] ,

ed inoltre resto sempre molto preoccupato dal rischio di eventuali tamponamenti da parte di conducenti intenti al cellulare [SM=g7531] ...
(di solito guido un grosso ed ignorantissimo Toyota Land Cruiser .. con gancio di traino a mo di rostro e stanno attenti gli automobilisti.. )
[SM=x402398] [SM=x402398] [SM=x402398]

02/04/2013 15:07

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Quad Assitenza e Salvataggio
di Assoluto Rispetto
non tutti i quad sono uguali ....
non tutti vanno bene su asfalto .....

Non e'una questione di prezzo, ma di caratteristiche di ciclistica e assetto.

;-)

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