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salita estrema....!!!!

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2013 23:38
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16/05/2009 15:37

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Mitico Fast eravamo io e te al'adige li!
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Re: Mitico Fast eravamo io e te al'adige li!
Andre.82, 16/05/2009 15.37:

Che giornata fantastica!




essi,ci potremmo tornare in quel posto,a fare un ispezione...
09/06/2009 11:48

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io con il tbo mi sono già ribaltato all'indietro...
ero con la mia ragazza e stavo salendo per un sentiro cui termina con una scarpata di una stada in costruzione,sarò passato una ventina di volte sempre deciso davo gas prima della scarpata fino a lasciarlo correre senza quasi accelerare nella parte ripida della scarpate,l ultima volta mi è capitato che non avendo abbastanza rincorsa a causa del fango non sono riuscito a terminare la salita e di istinto ho dato un filo di gas e mi sono cappottato all'indietro...non so come e con che forza ho ribaltato il quad prima che ci finiva sopra...
più che alto uno spavento, nessun graffio, solamente il quad si è rotto il conta km la mascherina e il portapacchi anteriore...tutto riparato con un pò di silicone e quattro martellate
19/01/2010 18:46

E' sempre pericoloso ribaltarsi...
a maggior ragione se c'è un passeggero dietro, spero che fra qualche anno ci sia una tecnologia per ogni quad in grado di evitare di ribaltarsi.

Un esempio: pensate adesso il lavoro che riesce a fare un sistema frenante ABS , o un sistema antipattinamento ESP o tanti altri dispositivi montati su diverse auto e anche moto.

Per adesso non ci resta che fare attenzione....ci si può fare molto male...ciaooo
19/08/2010 12:40

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Quando affronto percorsi pericolosi, il passeggero lo faccio sempre scendere, onde evitare certi imprevisti [SM=x402430] . Ho affrontato salite al limite del tracollo, sempre tenendo molto allegro il motore e in piedi con il baricentro del corpo proteso sulla parte anteriore oltro lo sterzo. Qualche volta, mi è capitato che ha causa del fondo veramente impervio, sono rimasto bloccato prima della fine della lunghissima salita e sono dovuto tornare indietro con retro e 4x4 inserito e qualche colpetto di freno anteriore, facendo attenzione a non compiere manovre brusche con lo sterzo, altrimenti si rischia il cappottone.
In un'occasione su una salita di circa 50 metri solcata da un profondo canale creato dalle piogge, ho dovuto girare il mezzo in retro, ATTENZIONE MANOVRA PERICOLOSISSIMA, mettendomi in piedi sulla pedana opposta alla discesa a mo di velista, per bilanciare il mezzo che in ogni caso doveva muoversi mooolto lentamente, perche anche le ruote tendevano a scivolare lateralmente sul terreno franoso. Ma purtroppo quando la Capa dice che si deve fare questo è il risultato [SM=x402430] [SM=x402354] .

Marcello
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Re:
Marcello7, 19/08/2010 12.40:

Quando affronto percorsi pericolosi, il passeggero lo faccio sempre scendere, onde evitare certi imprevisti [SM=x402430] . Ho affrontato salite al limite del tracollo, sempre tenendo molto allegro il motore e in piedi con il baricentro del corpo proteso sulla parte anteriore oltro lo sterzo. Qualche volta, mi è capitato che ha causa del fondo veramente impervio, sono rimasto bloccato prima della fine della lunghissima salita e sono dovuto tornare indietro con retro e 4x4 inserito e qualche colpetto di freno anteriore, facendo attenzione a non compiere manovre brusche con lo sterzo, altrimenti si rischia il cappottone.
In un'occasione su una salita di circa 50 metri solcata da un profondo canale creato dalle piogge, ho dovuto girare il mezzo in retro, ATTENZIONE MANOVRA PERICOLOSISSIMA, mettendomi in piedi sulla pedana opposta alla discesa a mo di velista, per bilanciare il mezzo che in ogni caso doveva muoversi mooolto lentamente, perche anche le ruote tendevano a scivolare lateralmente sul terreno franoso. Ma purtroppo quando la Capa dice che si deve fare questo è il risultato [SM=x402430] [SM=x402354] .

Marcello





un mio amico invece usa un altro sistema per evitare i ribaltamenti:

semplicemente evita le salite, anche quelle semplici [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

p.s. comuque, devo ammettere che il metodo è infallibile [SM=x402421] [SM=x402421] [SM=x402421]

26/08/2010 21:19

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Re:
Marcello7, 19/08/2010 12.40:

...e sono dovuto tornare indietro con retro e 4x4 inserito e qualche colpetto di freno anteriore...



Beh, con le 4 inserite e i blocchi "naturali" di un quad, frenare con l'anteriore o il posteriore è piu' o meno la stessa cosa...
La meglio, nel dubbio, è sempre la solita: GAS!!!! [SM=x402408]





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22/09/2010 16:53

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Ciao, come ho già scritto qualche tempo fa, di salite estreme ne ho affrontate diverse.
La cosa più importante, a mio avviso, è prima di tutto controllare se oltre la salita c'è il sentiero che continua, se ci sono dei grossi cespugli che ostruiscono la visuale, controllare cosa c'è dietro e valutare il percorso, solo dopo si decide se affrontare il percorso.
Spesso questi tratti con pendenze folli [SM=x402430] presentano dei solchi scavati dalle piogge e se sono troppo profondi per il nostro mezzo, vanno leggermente appianati, altrimenti il cappottone è pronto e servito.
Passo successivo, il primo che affronta la pendenza ( ovvero la cavia ) deve essere appoggiato ( non moralmente [SM=x402418] ) dal gruppo che segue per acchiapparlo al volo in caso di pronto ribaltamento. Vi assicuro che 300 e passa Kg a dosso fanno molto male.
Molte volte con il mio gruppo ci siamo trovati bloccati su salite hard dove le ruote affondano nella terra scavata dall'insistenza sull'acceleratore. Cosa fare! Facendosi aiutare, fare marcia indietro con calma per sbloccare il quad dalla spanciata di circa 50 cm, riempire le buche e ripartire.
La posizione di guida in salite così estreme è fondamentale. Ovvero bisogna stare in piedi sulle pedane proiettando il corpo in avanti in modo vistoso, partendo da fermo o meglio in movimento con ridotte e 4 ruote motrici inserite tenendo un'andatura piuttosto allegra e quando si arriva nel punto critico ( c'è sempre un punto critico ) cercare di bilanciare con il peso del corpo e qualche colpo di reni, senza indugi. Se proprio non ci riuscite, ecco gli "amici" quelli che non scappano che vi aiutano a non ribaltare. A quel punto l'ultimo sale come su un'autostrada, perchè il terreno è bello che spianato e ha già visto gli altri soffrire [SM=x402414] .

Saluti, Marcello.
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Re:
Marcello7, 9/22/2010 4:53 PM:

Ciao, come ho già scritto qualche tempo fa, di salite estreme ne ho affrontate diverse.
La cosa più importante, a mio avviso, è prima di tutto controllare se oltre la salita c'è il sentiero che continua, se ci sono dei grossi cespugli che ostruiscono la visuale, controllare cosa c'è dietro e valutare il percorso, solo dopo si decide se affrontare il percorso.
Spesso questi tratti con pendenze folli [SM=x402430] presentano dei solchi scavati dalle piogge e se sono troppo profondi per il nostro mezzo, vanno leggermente appianati, altrimenti il cappottone è pronto e servito.
Passo successivo, il primo che affronta la pendenza ( ovvero la cavia ) deve essere appoggiato ( non moralmente [SM=x402418] ) dal gruppo che segue per acchiapparlo al volo in caso di pronto ribaltamento. Vi assicuro che 300 e passa Kg a dosso fanno molto male.
Molte volte con il mio gruppo ci siamo trovati bloccati su salite hard dove le ruote affondano nella terra scavata dall'insistenza sull'acceleratore. Cosa fare! Facendosi aiutare, fare marcia indietro con calma per sbloccare il quad dalla spanciata di circa 50 cm, riempire le buche e ripartire.
La posizione di guida in salite così estreme è fondamentale. Ovvero bisogna stare in piedi sulle pedane proiettando il corpo in avanti in modo vistoso, partendo da fermo o meglio in movimento con ridotte e 4 ruote motrici inserite tenendo un'andatura piuttosto allegra e quando si arriva nel punto critico ( c'è sempre un punto critico ) cercare di bilanciare con il peso del corpo e qualche colpo di reni, senza indugi. Se proprio non ci riuscite, ecco gli "amici" quelli che non scappano che vi aiutano a non ribaltare. A quel punto l'ultimo sale come su un'autostrada, perchè il terreno è bello che spianato e ha già visto gli altri soffrire [SM=x402414] .

Saluti, Marcello.



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