Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mi presento

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2020 16:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
29/05/2020 22:54

OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Età: 37
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Mi presento
Salve a tutti , Mi chiamo Pino ed ho 34 anni . Sono appassionato di moto e Off Road da quando ero bambino ... Ahimè per questioni economiche sono arrivato alla soglia dei 34 anni senza vero avuto una moto . Ad oggi la mia passione non è svanita ma non ho più l'animo di un tempo e non credo che riuscirei a mettermi a 34 anni per la prima volta su di un KTM ed affrontare mulattiere ... Ho quindi covato dentro la voglia di un Off Road turistico ed appena ho cominciato a guardare nel dettaglio il mondo dei quad sono rimasto folgorato . Ad oggi non ne posseggo ancora ma vorrei acquistarlo veramente .
[Modificato da Pinoguitar86 29/05/2020 22:54]
31/05/2020 21:30

OFFLINE
Post: 2.138
Post: 622
Città: MUGGIO'
Età: 67
Sesso: Maschile
Quad Navetta
Capo
Ciao Pino ottima decisione.Vedrai che ti divertirai tantissimo,non avere fretta sulla scelta e vedrai che farai un buon acquisto.
Facci sapere quale sarà il tuo mezzo.....magari posta una foto.

Ciaoooooo ci si risenteeeeeeee..!!!!!!!
01/06/2020 09:03

OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Città: COLLEGNO
Età: 49
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Welcome. [SM=g8900]
Ben arrivato nel forum. Felice dei tuoi progetti. [SM=g8149]
Di dove sei?
Su che mezzo eri orientato? Sportivo o ATV?
Sul forum troverai sicuramente consigli in merito e suggerimenti, anche in base all'utilizzo che vorrai farne.
Se poi nutri ancora dubbi, qui troverai le risposte.
A presto...

[SM=g8956] [SM=g8431]
01/06/2020 23:16

OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Età: 37
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Sono Siciliano ed abito in un paesino delle Madonie " Castellana Sicula".
In realtà sul mezzo sono molto confuso poiché ho realizzato le seguenti cose :
Mi piacerebbe godermi sia delle passeggiate in montagna ( no tecnico) ,visto che le ho di fronte casa, ma al contempo utilizzarlo tutti i giorni, durante la bella stagione anche per fare cose semplici tipo la spesa in paese ( spesa giornaliera si intende) e fin qui la strada porta all'utility .
Dall'altro lato mi piacerebbe anche qualche giretto in strada , come delle gitarelle via statale tra paesi magari non troppo lontani o anche Palermo stessa che però dista .... A quel punto capisco che la bilancia pende più per uno sportivo, magari a marce e modificato all'uso stradale .
Ho capito anche che i marchi blasonati tipo Polaris e Can am ecc .. sono fuori budget per me e cercavo di venire a capo dentro marchi come tgb, Kymco, access e aeon, cfmoto in un minestrone confuso tra modelli sportivi ed utility .
Si accettano consigli . Sulla cilindrata ho ben chiaro che sotto i 400 cc non devo scendere...
03/06/2020 09:48

OFFLINE
Post: 6
Post: 6
Città: COLLEGNO
Età: 49
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Se vuoi le marce, ti consiglierei LTZ della suzuki. Ne ho avuto uno. Mezzo fantastico con motore super testato. Ha una potenza più che dignitosa. Anche in off si comporta molto bene (ovviamente con i limiti che derivano dall'assale rigido e dalla sola trazione posteriore, cosa comune agli sportivi). Se opti per automatico sento parlare bene dell'Aeon 400.
Il primo costa ovviamente di più (facendo fede anche su un marchio "importante" (Valenti è l'importatore). Sul secondo giocheresti la carta del prezzo (ma tecnicamente ne parlano bene, sia di motore che di ciclistica).
Se opti per ATV e non vuoi spendere una cifra, prendi in considerazione CF o TGB (un pò più pesanti rispetto a Polaris e Can Am ma ciclisticamente affidabili).
Il top, giusto compromesso tra sportività e 4x4 potrebbe essere Scrambler 500 4x4 (inseribile) o Renegade (sempre con trazione 4x4 inseribile).
Ciao
03/06/2020 09:56

OFFLINE
Post: 9.077
Post: 4.246
Città: TERLIZZI
Età: 67
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
benvenuto anche da parte mia.

vdendo cio che hai scritto, mi verre da dire utility tutta la vita.

in effetti la sobrietà e la comodità lo contraddistingue dallo sportivo, senza contare che al momento di tirare fuori i muscoli, è senza dubbio sueriore.

ovviamente il quad non è il mezzo ideale per viaggiare di solito su lunghe distanze, ma cio vale per tutti i quad indistintamente.

ma per l'uso che hai descritto non credo ci sia paragone tra utility e sportivo.

forse uno sport-utility potrebbe andare bene, anzi è forse cio che cerchi.

in pratca, un utility passo corto, con tuta sportiva.

renegade (ma troppo caro) uppure tgb ovviamente tra i due non c'è paragone.

ma nel dubbio, vai di utility puro e magari anche passo lungo che in due ci vai alla grande.

questo e cio che di parer mio sento di suggerirti.

poi..... si sa, i gusti son gusti e non si discutono.

non posso dunque che augurarti di fare la scelta giusta e magari al giusto prezzo.

e se tutto andrà a buon fine, augurarti anche buon divertimento e soddisfazioni.

ciaooooooooooooooooooooo

p.s. occhio però che il costo delle assicurazioni in sicilia e nella tua provincia sono da tenere in forte considerazione prima di procedere all'acquisto.
03/06/2020 11:55

OFFLINE
Post: 2
Post: 2
Età: 37
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Direi che la mia è una scelta di campo radicale , penso che se optassi per uno sportivo sceglierei di prendere un mezzo convertito stradale e a marce per un uso pseudo motociclistico contrariamente se invece optassi per un utility sceglierei un utilizzo montagna e paese poiché mi pare di evincere che le cose alla fine stanno così fuori dai sogni di noi aspiranti.
Su una cosa ho ancora dubbi : mi pare di capire che nell'utilizzo stradale il quad con sistema CVT soffra il fatto di essere tarato fondamentalmente per esprimere coppia e in basso per cui ci si ritrova immediatamente a velocità massima e giri alti cosa che lo rende inadatto a lunghi spostamenti ... Nei quad a marce poiché la potenza è distribuita dalla progressione del cambio quali sono in questo caso gli elementi che sopraggiungono ?
Sono pedante ma vorrei capirci di più..
03/06/2020 18:28

OFFLINE
Post: 2.102
Post: 627
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Ciao anche io che lo posseggo da anni ti consiglio un utility per la sua versatilità e comodità, sei fortunato vicino a te abita il grande Pasquale Portera articattista sfegatato che organizza escursioni meravigliose in quad, e poi gli amici Akkappottati di Partanna che fanno raduni indimenticabili, Samir ne sa qualcosa.😎
03/06/2020 22:35

OFFLINE
Post: 2.993
Post: 766
Città: PAVIA
Età: 41
Sesso: Maschile
Quad Navetta
Capo
Benvenuti nel forum !!!!
Teto
Ligier Be Four 180
Can Am DS 450
Polaris Traiboss 330
Polaris Scrambler 500 4x4
Honda Rincon TRX 650
CF Moto ZForce 800
Yamaha Raptor 700i Limited Edition
05/06/2020 10:33

OFFLINE
Post: 9.079
Post: 4.248
Città: TERLIZZI
Età: 67
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Re:
robin mud, 03/06/2020 18:28:

Ciao anche io che lo posseggo da anni ti consiglio un utility per la sua versatilità e comodità, sei fortunato vicino a te abita il grande Pasquale Portera articattista sfegatato che organizza escursioni meravigliose in quad, e poi gli amici Akkappottati di Partanna che fanno raduni indimenticabili, Samir ne sa qualcosa.😎




grande Robin!!!

in effetti ero stato tentato di riferire di Partanna e gli akkappottati, ma poi ho desistito.

ma visto che mi hai tirato in ballo, non posso che confermare quanto da te scritto ed anzi aggiungo che sono molto disponibili, cordiali ed accoglienti.

non per niente sono andato due volte ai loro raduni e ci sarei anche tornato se le condizioni lo avessero permesso.

purtroppo nella attuale mia sede di lavoro, il clima non è molto disteso......

ma sono certo che dalle sue parti, l'amico "Pinochitarra" troverà tutte le indicazioni utili a diradare i suoi dubbi.

Robin tutto bene?

da voi si muove qualcosa?

qui da noi è tutto morto, i tempi del liberty team, degli akkappottati, dell' Accadico ,ecc. ecc., sembrano lontani anni luce.

intanto auguriamo all'amico Pino di cominciare presto a divertirsi anche e sopratutto perchè dalle sue parti i quad girano ancora.

un cordiale saluto a te ed un abbraccio.

ciaooooooooooooooooooooooo
05/06/2020 10:45

OFFLINE
Post: 9.080
Post: 4.249
Città: TERLIZZI
Età: 67
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Re:
Pinoguitar86, 03/06/2020 11:55:

Direi che la mia è una scelta di campo radicale , penso che se optassi per uno sportivo sceglierei di prendere un mezzo convertito stradale e a marce per un uso pseudo motociclistico contrariamente se invece optassi per un utility sceglierei un utilizzo montagna e paese poiché mi pare di evincere che le cose alla fine stanno così fuori dai sogni di noi aspiranti.
Su una cosa ho ancora dubbi : mi pare di capire che nell'utilizzo stradale il quad con sistema CVT soffra il fatto di essere tarato fondamentalmente per esprimere coppia e in basso per cui ci si ritrova immediatamente a velocità massima e giri alti cosa che lo rende inadatto a lunghi spostamenti ... Nei quad a marce poiché la potenza è distribuita dalla progressione del cambio quali sono in questo caso gli elementi che sopraggiungono ?
Sono pedante ma vorrei capirci di più..




posso solo dirti di cancellare l'accostamento dello sportivo alle moto solo perchè hanno le marce.

cio non vuol dire che sono adatti ai viaggi, cui forse vedo meglio un quad a presa diretta che ti permette nel limite della tipologia di mezzo di viaggiare a medii regimi ma solo a velocità di crociera moderate, che comunque non sono male, ma che non sono accostabili a quelli delle moto.

lo sportivo è fatto per il divertimento "allegro", non credo proprio (parere personale) che si adatti piu di un utilily ai viaggi su strada.

ciaoooooooooooooo
05/06/2020 11:03

OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Età: 37
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Grazie Samir , le tue affermazioni a questo punto sedano tutti i miei dubbi a riguardo facendomi propendere definitamente per un utility ( cosa della quale ero già convinto ma avevo bisogno di una spintarella) .
Colgo l'occasione per chiedere cosa ne pensate dell' Aeon Crossland 400 (4x4) e cosa devo tenere presente quando al posteriore vedo un assale rigido rispetto ad un assetto a ruote indipendenti , poiché questo modello ( ma anche altri utility con cilindrate basse ) ha questa configurazione laddove la maggior parte degli altri utility visti hanno la doppia sospensione al posteriore.
05/06/2020 14:54

OFFLINE
Post: 2.103
Post: 628
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Ciao Samir tutto bene a parte un problema al quad che l'ha fermato per un pò di tempo, ora è a posto però nel frattempo ho perso i contatti con il gruppo con cui uscivo. Oggi ne faccio un uso più tranquillo e lo porterò in vacanza con me senza strapazzarlo più come facevo una volta... 😂 I tempi sono cambiati e la nostalgia dei raduni tipo quello di Roma in cui ci siamo conosciuti è tanta, sono comunque ottimista perchè qualche piccolo segnale di ripresa si vede all'orizzonte anche sul forum 🌈 Un grande abbraccio anche a te e auguri all'amico Pino!
09/06/2020 10:43

OFFLINE
Post: 9.082
Post: 4.250
Città: TERLIZZI
Età: 67
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Re:
Pinoguitar86, 05/06/2020 11:03:

Grazie Samir , le tue affermazioni a questo punto sedano tutti i miei dubbi a riguardo facendomi propendere definitamente per un utility ( cosa della quale ero già convinto ma avevo bisogno di una spintarella) .
Colgo l'occasione per chiedere cosa ne pensate dell' Aeon Crossland 400 (4x4) e cosa devo tenere presente quando al posteriore vedo un assale rigido rispetto ad un assetto a ruote indipendenti , poiché questo modello ( ma anche altri utility con cilindrate basse ) ha questa configurazione laddove la maggior parte degli altri utility visti hanno la doppia sospensione al posteriore.




sul crosland non saprei dirti perchè non lo conosco.

tra l'altro, oggi almeno personalmente, è sempre piu raro conoscere altri mezzi, considerato che non si fanno piu raduni, è sempre raro incontrare altri quad ed oramai sono praticamente già anni che esco da solo.

per quanto concerne l'assale rigido, è una questione di economia e in certi casi si comporta piu come uno sportivo.

ovviamente su percorsi piu tialistici non ha la stessa valenza ed adererenza delle sosopensiono indipendenti, mentre su strada forse è anche piu divertente e maneggevole (mera supposizione).

per il resto io ti consiglio qualcosa di piu completo partendo dai 500cc che hanno le sospensioni indipendenti e molto piu adatti al fuoristrada.

ma non sono comunque da disdegnare anche i ponti rigidi se si fa prevalentemente asfalto.

ribadisco il mio parere è del tutto personale, da non prendere come una bibbia.

ciaooooooooooooooooooooooooooooo
09/06/2020 10:52

OFFLINE
Post: 9.083
Post: 4.251
Città: TERLIZZI
Età: 67
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Re:
robin mud, 05/06/2020 14:54:

Ciao Samir tutto bene a parte un problema al quad che l'ha fermato per un pò di tempo, ora è a posto però nel frattempo ho perso i contatti con il gruppo con cui uscivo. Oggi ne faccio un uso più tranquillo e lo porterò in vacanza con me senza strapazzarlo più come facevo una volta... 😂 I tempi sono cambiati e la nostalgia dei raduni tipo quello di Roma in cui ci siamo conosciuti è tanta, sono comunque ottimista perchè qualche piccolo segnale di ripresa si vede all'orizzonte anche sul forum 🌈 Un grande abbraccio anche a te e auguri all'amico Pino!




anche io a settembre ho dovuto rifare il pistone, dal momento che il collettore del filtro aria si staccava dal corpo farfallato e le due volte che sono stato dalle zone desertiche in tunisia e non solo, probabilmente aspirava di tutto.

comunque era un problema congenito che ho risolto in modo artigianale, facendo si che non si possa staccare.

per il resto ci divertiamo anche solo facendo la passeggiatina.

non credo in futuro di riportarlo nel deserto, e se dovesse capitare, forse conviene prendere un mezzo in affitto sul posto.

divertiti per le ferie e fanne buon uso.

un abbraccio anche a te.

ciaooooooooooooooooooooooooooooo
09/06/2020 13:42

OFFLINE
Post: 22.750
Post: 10.020
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assitenza e Salvataggio
di Assoluto Rispetto
Re: Re:
SAMIR56, 6/9/2020 10:43 AM:




sul crosland non saprei dirti perchè non lo conosco.

tra l'altro, oggi almeno personalmente, è sempre piu raro conoscere altri mezzi, considerato che non si fanno piu raduni, è sempre raro incontrare altri quad ed oramai sono praticamente già anni che esco da solo.

per quanto concerne l'assale rigido, è una questione di economia e in certi casi si comporta piu come uno sportivo.

ovviamente su percorsi piu tialistici non ha la stessa valenza ed adererenza delle sosopensiono indipendenti, mentre su strada forse è anche piu divertente e maneggevole (mera supposizione).

per il resto io ti consiglio qualcosa di piu completo partendo dai 500cc che hanno le sospensioni indipendenti e molto piu adatti al fuoristrada.

ma non sono comunque da disdegnare anche i ponti rigidi se si fa prevalentemente asfalto.

ribadisco il mio parere è del tutto personale, da non prendere come una bibbia.

ciaooooooooooooooooooooooooooooo



beh ... come parere non sarà da prendere come una bibbia ....... ma ci và molto vicino !!! ;-)

concordo pienamente ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

09/06/2020 16:21

OFFLINE
Post: 7
Post: 7
Città: COLLEGNO
Età: 49
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Re: Re: Re:
ilfero, 09/06/2020 13:42:



beh ... come parere non sarà da prendere come una bibbia ....... ma ci và molto vicino !!! ;-)

concordo pienamente ;-)




concordo pienamente.
Ho avuto quad sia con assale rigido che a ruote indipendenti.
Su asfalto, strade di terra battuta o ghiaia il ponte rigido è più divertente(specie se montato su quad di indole sportiva, come LTR, Raptor, ecc in quanto il baricentro è molto basso e permettono derapate infinite). Con le 4 ruote indipendenti ci vai a "passeggio" ma sei sicuro che difficilmente troverai ostacoli (specie se 4x4). Si arrampicano ovunque. Sul mio (Polaris Sportsman) solo una volta ho inserito le ridotte ed il 4x4. Ottima trazione su qualsiasi terreno ma è meno divertente da guidare in velocità.

Ciaooooo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv