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HELP!!! QUALCUNO HA RISOLTO I VARI PROBLEMI 4X4 SU SCRAMBLER?

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2022 13:53
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29/03/2012 11:22

Ciao a tutti.... leggendo i vari problemi che in molti di Voi hanno avuto sul 4 x 4 scrambler... Vi racconto la mia e chiedo aiuto....
10 gg fa un mio amico mi ha fatto manutenzione sul quad (varie sostituzioni come boccole dei trapezi davanti.. quelle dietrro braccetti dello sterzo e così via....) Lui essendo un grande esperto sullo scrambler perchè l'ha avuto per 6-7 anni montatandolo e smontatodolo decine e decine di volte, si è stupito che prima di fare le riparazioni provandolo ha notato che il mio non aveva quel difetto di tanti... cioè mentre sei in 2 x 4 e in una situazione di slittamento veloce dietro e ruote bloccate davanti si attacca il 4 x 4 rompendo di conseguenza le crociere. Fin qui tutto ok! Dopo la riparazione avendo rabboccato nella maniera giusta l'olio nei mozzi e controllato le tolleranze del fissaggio etc etc sabato scorso lo provo in sabbia e noto con piacere che quel difetto è uscito anche nel mio. per il mio amico questo è l'unico punto oscuro delllo scrambler...

Ma non è finita qui... lunedi su strada a circa 60-70 all'ora mi si attacca all'improvviso il 4 x 4 davanti a dx e di conseguenza per poco non investo un pakistano in bici e ho fatto un bel volo... andata bene non mi sono fatto niente...

A questo punto chiedo.... c'è qualcuno in grado di aiutarmi qu questo grosso problema? anche telefonicamente se mi dato il nr vi chiamo io... Ci terrei a mettere a posto questo problema perchè soprattuto quache volta ho sopra i miei figli... IO ho in mano tutti gli esplosi e per me non è un problema di soldi acuistare tutto quello che serve per aggiustarlo..

grazie in anticipo per l'aiuto anche perchè non vorrei perdermi il raduno degli avvoltoi....
29/03/2012 11:49

si accettano anche consigli tipo Rottamalo Brucialo vendilo e prendine uno nuovo...ecc..
29/03/2012 12:49

se vuoitogliere definitivamente il problema ci monti l'avantreno dello sportsman : cesto della coppia conica , mozzi, semiassi........con un 2000 neuri te la cavi....

Scherzo (anche se sarebbe l'unica soluzione vera, visto che gli sportsman e i nuovi scrambler montano appunto l'innesto del 4x4 non sui mozzi ma sul cesto della coppia conica).

Più semplicemente......... se conosci un tornitore bravo ti fai fare i mozzi manuali anziché elettrici.......rompe un po' per inserire il 4x4 perché devi scendere....ma sei sicuro che una volta sbloccati se non scendi e li riblocchi tu da sli non si bloccano.........
29/03/2012 13:07

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Joe La Resga, 29/03/2012 11.49:


vendilo e prendine uno nuovo...ecc..



[SM=g27811]


29/03/2012 17:23

grazie millino vedo di parlare col mio amico tanto il tornitore ce l'ho.

per Jano... ma secondo te vado a vendere un quad a qualcuno che dopo 100 mt magari si uccide?!?! lo aggiusto poi lo vendo poi mi dici tu cosa comprare ok?
29/03/2012 17:45

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Joe La Resga, 29/03/2012 17.23:



per Jano... ma secondo te vado a vendere un quad a qualcuno che dopo 100 mt magari si uccide?!?! lo aggiusto poi lo vendo poi mi dici tu cosa comprare ok?



Senza alterarsi, "venderlo e prenderne uno nuovo" (non necessariamente ad un ignaro privato, ma ad un rivenditore capace di ritirare l'usato, rimetterlo a posto e rivenderlo) è cosa tu stesso hai inserito tra le possibilità e che io non ho fatto altro che consigliarti; Ti consiglio inoltre di evitare ulteriori "fai da te", visto che l'ultima volta ci hai quasi rimesso la pelle tua e quella del pakistano.
29/03/2012 19:02

Io ancora non capisco come possa sbandare attaccando un mozzetto, visto che il semiasse già gira alla stessa velocità perché trascinato dall'albero di trasmissione anteriore.... In curva lo capisco, ma su rettilineo no.
29/03/2012 19:18

scusa Jano non volevo assolutamente essere alterato o maleducato... era buttata li così...niente di più.... visto che non ho intenzione di venderlo.... scusa ancora.. Però un bel giramento di coglioni....

x millino... la prima volta mentre mi stavo per ammazzare me lo ha fatto in rettilineo... la seconda (che ho voluto vedere se lo faceva ancora) me lo ha fatto a bassa velocità e inizio curva...
29/03/2012 19:21

un meccanico concessionario di quad della mia zona mi ha detto di cambiare quella rondella con 3 pernetti sopra... e che il problema è tutto li... mah....
30/03/2012 07:59

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(Millino), 29/03/2012 19.02:

Io ancora non capisco come possa sbandare attaccando un mozzetto, visto che il semiasse già gira alla stessa velocità perché trascinato dall'albero di trasmissione anteriore.... In curva lo capisco, ma su rettilineo no.




Secondo me questo è dovuto al fatto che probabilmente hanno già provato a riparlo e questo ne è il risultato [SM=x402415]
30/03/2012 10:13

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Joe La Resga, 29/03/2012 19.18:

scusa Jano non volevo assolutamente essere alterato o maleducato... era buttata li così...niente di più.... visto che non ho intenzione di venderlo.... scusa ancora.. Però un bel giramento di coglioni....




No problem! [SM=g27811]


30/03/2012 10:17

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Re:
(Millino), 29/03/2012 19.02:

Io ancora non capisco come possa sbandare attaccando un mozzetto, visto che il semiasse già gira alla stessa velocità perché trascinato dall'albero di trasmissione anteriore.... In curva lo capisco, ma su rettilineo no.




Fondamentalemente perche' :

1) lo scrambler e' fatto per usare il 4x4 solo in situazioni rare e tecniche a bassisima velocita' in quanto il suo sistema e' un lock totale.
2) Per questo motivo, e per l'utilizzo delle kenda, lo sviluppo ruota non corrisponde al neutro tra ante e poste e di conseguenza, entrando il 4x4, le anteriori sviluppano meno centimetri delle posteriori, e' come se andando frenaste di brutto con un solo disco del freno anteriore, la cappottata e' assicurata !!!!
3) Comunque secondo me' gli sviluppi ruota ante e poste li hanno fatti a spanne in polaris sullo scrambler .... poi, certamente con le kenda, in egimotor non hanno neanche minimamente valutato la cosa ...

Quando la scrambler sta finendo olio del mozzo, lo sfregamento del mozzo magnetico crea statica ed e' possibile che il sistema si attivi per l'energia statica da solo causando se avviene ad alta velocita', una cappottatone incredibile dell'ignaro pilota. Ovviamente l'energia statica di sfregamento aumenta all'aumentare delle velocita', quindi le probabilita' che accada ad alta velocita' sono maggiori rispetto che alle basse.

[SM=x402424] Mantenere il perfetto stato di funzionamento dei mozzi del 4x4 anteriori allo scrambler e' fondamentale per la salute dei suoi piloti ....... [SM=x402424]
[Modificato da ilfero 30/03/2012 10:49]

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Re:
Joe La Resga, 29/03/2012 17.23:

grazie millino vedo di parlare col mio amico tanto il tornitore ce l'ho.

per Jano... ma secondo te vado a vendere un quad a qualcuno che dopo 100 mt magari si uccide?!?! lo aggiusto poi lo vendo poi mi dici tu cosa comprare ok?




questo grande senso di responsabilità ti fa onore e me ne congratulo.

io non sono esperto ma in base a quello che ho potuto imparare dalle varie discussioni (ed anche morti) sul problema dei mozzi allo scambler, mi sono fatto un concetto.

se non hai un quad e ne vuoi acquistare uno; evita lo scambler.

se hai già uno scambler, cambia subito quad.

tu giustamente ti sei posto un problema che umanamente condivido.

ma non credi che la responsabiltà sia solo ed esclusivamente di polaris che ha venduto e continuato a vendere tali mezzi nonostante abbia rilevato il problema?

se non vuoi venderlo ad un privato, dallo dentro ad un concessionario (consapevole del problema) come suggerito da Jano.

io ho saputo di un amico che si è liberato di un outlander 800 per prendere uno scambler e non ti nascondo che quando ci penso; mi viene la pelle d'oca.

spero vivamente che dal momento che lo scambler ti piace tanto da non volerci rinunciare, almeno che tu riesca a risolvere il problema.

ciaoooooooooooooooooooo
31/03/2012 18:44

a parte che sui nuovi scrambler hanno eliminato il problema montando l'avantreno dello sportsman come il mio..... io non sarei così drastico......... il problema c'è, ed è noto.....ma a quello che ne so io la maggior parte delle volte è dovuto ad una cattiva manutenzione, cioè la maggior parte delle persone che si fa il tagliando in casa o concessionari non polaris mettono olio da trasmissioni normale oppure ATF nei mozzi, e fanno il livello "a ore 10" o addirittura a "ore 12"........ su un mozzo dove ci vanno pochi cl di olio ciò equivale a metterne più del doppio...... non è cosa da poco.

Ripeto, se ad ogni tagliando (come consigliato dalla casa ogni 1000 km) gli controlli l'olio che sia a livello giusto, e lo sostituisci, e metti il 4x4 da fermo (come da libretto di istruzioni) il problema non di DOVREBBE manifestare.......invece tutti siamo abituati a inserirle in movimento e non controllare mai l'olio dei mozzi........solo l'olio motore e qualche volta l'olio della coppia conica anteriore (se si fanno molti guadi).

Con questo non voglio dire che il meccanismo sia perfetto (infatti l'hanno modificato col tempo), solo che prima di allarmarsi bisognerebbe cercarne la causa con certezza, molte volte è colpa della nostra negligenza: I Polaris è noto che hanno bisogno di una maggiore manutenzione, non per nulla i tagliandi vanno fatti ogni 1000 km, ma SE LI FAI DAVVERO difficilmente ti lasciano a piedi (e ci credo, con tutti i controlli che vogliono, ma tant'è....).

Un esempio è il mio Pollo (mi tocco i maroni....) Lo strapazzo di brutto ad ogni uscita, ma come ha qualche cosa di "anomalo" non aspetto a cambiare il componente..........

Con gli altri invece si gira la chiave, si mette benzina e si va........




P.S: Per il discorso delle ruote anteriori più grandi delle posteriori: I rapporti in origine sono IDENTICI, calcolati con le gomme della giusta misura...........solo che molte persone ci cambiano il pignone o la corona per allungare o scorciare i rapporti a seconda dell'uso stradale o fuoristradistico che ne fanno.....e allora sì si creano differenze di rotazione tra avantreno e retotreno , e se entra un mozzetto ti toglie il manubrio di mano.....ma solo perché SONO STATI MODIFICATI i rapporti al posteriore........
[Modificato da (Millino) 31/03/2012 18:48]
01/04/2012 15:08

Vi ringrazio tutti per i vs preziosi consigli.... Mi sa che lo cambio...

quindi se non ho capito male millino.... Polaris richiede più manutenzione che le altre marche???

Mi vorrei spostare su un utility... ho anche due figli piccoli da portare in giro... Ma resta una gran confusione in testa... non per i prezzi.... perchè 6-7 mila neuri potrei anche tirarli fuori.... ma il modello.... boh?... come si fa ad essere sicuri di non rimanere chiavati??? boh? mi piacerebbe un outlander...

Ditemi le vostre... Io sono uno che lo userei tutti i giorni e anche abbastanza su strada...

Bisognerebbe provarne qualcuno...
01/04/2012 19:09

L'outlander è il Mercedes dei quad (magari anche il passo lungo): rifinito, comodo, bello........e anche affidabile, toh!!

A me non piace per via della trazione e delle sospensioni (perché io il quad lo vedo come un trattorino inarrestabile), ma per l'uso che ne faresti tu......se il budget te lo permette........di sicuro non sbagli.

Alternative: Kawasaki Brute force (ma ormai abbastanza datato), Suzuki King Quad (giri la chiave e emetti benzina), Yamaha Grizzly (poco diffuso , per intenditori) e Artic Cat (ce n'è per tutti i tipi e in tutte le salse).


Questi i marchi blasonati con pochi difetti cronici.

I Polaris hanno tagliandi più frequenti, ma gli ultimi XP (il 550 molto equilibrato, l'850 il top di gamma) sono nettamente migliorati sul lato affidabilità, e hanno dalla loro (a differenza di tutti gli altri) una molteplicità di vani di carico, che per chi gli interessa portarsi dietro sempre l'occorrente indispensabile non è poco.
[Modificato da (Millino) 01/04/2012 19:11]
01/04/2012 21:26

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Outlander ok ma forse un pò costoso
Brute force non mi fido del motore
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Grizzly non mi piace personalmente ma è un buon quad
Artic cat non gradisce asfalto, alcuni (serie precedente) hanno problemi ai giunti
02/04/2012 08:26

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considerando le tue esigenze personali:
suppongo che il passo lungo, sia d'obbligo.

ciaoooooooooooooooooooooo
02/04/2012 09:14

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Re:
FabioRN, 01/04/2012 21.26:

Outlander ok ma forse un pò costoso
Brute force non mi fido del motore
King quad il più equilibrato
Grizzly non mi piace personalmente ma è un buon quad
Artic cat non gradisce asfalto, alcuni (serie precedente) hanno problemi ai giunti



Scusa Fabio, ma quest'affermazione (del tutto personale come le altre [SM=x402408])che l'Artic Cat "non gradisce l'asfalto" a me non risulta proprio, hai avuto modo di provarli tutti questi quad? [SM=x402417] faccio spesso delle gite con moglie e cane al seguito e non ho mai avuto probleni di guidabilità su asfalto [SM=x402415] non c'è bisogno di fare le curve a tutta manetta, i quad utility non sono nati per questo [SM=x402410]

02/04/2012 14:12

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Re: Re:
robin mud, 02/04/2012 09.14:



Scusa Fabio, ma quest'affermazione (del tutto personale come le altre [SM=x402408])che l'Artic Cat "non gradisce l'asfalto" a me non risulta proprio, hai avuto modo di provarli tutti questi quad? [SM=x402417] faccio spesso delle gite con moglie e cane al seguito e non ho mai avuto probleni di guidabilità su asfalto [SM=x402415] non c'è bisogno di fare le curve a tutta manetta, i quad utility non sono nati per questo [SM=x402410]




comunque Robin .... ad honor del vero:

Gli arctic Cat utility non gradiscono assolutamente l'asfalto .... dal primo all'ultimo dal 400 al 1.000 e soprattutto sono stati progettati per terreni molto sconnessi e non sono in grado di gestire il carico laterale necessario a percorrenze su asfalto.

;-)

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03/04/2012 16:46

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[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
pena rischio di morte come il povero ragazzo di Loreto A.
ilfero, 30/03/2012 10.17:




Fondamentalemente perche' :

1) lo scrambler e' fatto per usare il 4x4 solo in situazioni rare e tecniche a bassisima velocita' in quanto il suo sistema e' un lock totale.
2) Per questo motivo, e per l'utilizzo delle kenda, lo sviluppo ruota non corrisponde al neutro tra ante e poste e di conseguenza, entrando il 4x4, le anteriori sviluppano meno centimetri delle posteriori, e' come se andando frenaste di brutto con un solo disco del freno anteriore, la cappottata e' assicurata !!!!
3) Comunque secondo me' gli sviluppi ruota ante e poste li hanno fatti a spanne in polaris sullo scrambler .... poi, certamente con le kenda, in egimotor non hanno neanche minimamente valutato la cosa ...

Quando la scrambler sta finendo olio del mozzo, lo sfregamento del mozzo magnetico crea statica ed e' possibile che il sistema si attivi per l'energia statica da solo causando se avviene ad alta velocita', una cappottatone incredibile dell'ignaro pilota. Ovviamente l'energia statica di sfregamento aumenta all'aumentare delle velocita', quindi le probabilita' che accada ad alta velocita' sono maggiori rispetto che alle basse.

[SM=x402424] Mantenere il perfetto stato di funzionamento dei mozzi del 4x4 anteriori allo scrambler e' fondamentale per la salute dei suoi piloti ....... [SM=x402424]




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09/04/2012 07:39

Ciao Ragazzi grazie a tutti per tutti i vs numerosi e preziosi consigli.... venduto scrambler e preso can am 400 xt 2007 1000 km.... secondo me affarone... Ci vediamo a Langhirano....
02/01/2022 21:45

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Sono interessato a togliere i mozzetti del 4x4 dalle ruote ant del mio scrambler per poter montare una coppia conica con attacco della trazione con nello sportman.....cosa ci vuole di pezzi per fare questa modifica? E di che anno prendere i prezzi sportman?
13/11/2022 17:34

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Discussione vecchiotta.....ma posso finalmente dire che ho risolto una volta e per sempre i problemi del 4x4 dello scrambler 500
14/11/2022 09:11

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vik82n, 13/11/2022 17:34:

Discussione vecchiotta.....ma posso finalmente dire che ho risolto una volta e per sempre i problemi del 4x4 dello scrambler 500



Complimenti, non puo fare altro che piacere.

Renderesti servizio utile ad altri se scrivessi cosa hai fatto, magari corredandolo con qualche foto.

suppongo che la cosa piu impegnativa sarà stato il fissaggio e l'adattamento del differenziale (non può assolutamente essere una semplice coppia conica).

ciaoooooooooooooooo
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