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Discesona bagnata: frenata integrale o solo anteriore

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    00 21/11/2009 23:16
    e la risalita?
    salve amici ,premesso che sono alle prime armi,ho un maxxer300 con trazione solo posteriore e una discesa 35% in curva di 4-5 metri di raggio su sentiero con solco [ 20 cm di profondita e 30 di larghezza massima ]che fa pure un po di zig zag esso è dovuto allo socorrere acque e il resto erba perennemente umida,a tratti alta20 cm ,pendenza trasversale verso esterno 5 % ,burrone esterno,
    per i pratici ,un divertimento ,credo, per i novellini quasi quasi mandare in quad avanti da solo e seguirlo a piedi [SM=x402401]

    credo proprio che la velocità con cui puo essere percorsa non può superare i 20-25 km orari,se va bene internamente ci sono i soffici rovi con degli aghetti da materassaia ,ma esternemente ,un bel piantagione di olivo ma a 40 metri sotto,a scendere secondo me,parlo sempre da chi è alle prime armi
    velocità costante e bassa sin dall'inizio,azionamento freno anteriore
    e con il peso del corpo arretrato sull'asse che da trazione anche uso del freno poteriore,
    e se la puzza si fa sentire mi sa che il piedino scappa pure sull'integrale,ma non sono io che lo pigio ma la paura, [SM=x402430]

    per la discesa credo di riuscirci.
    ma la risalita?
    con un piede fisso e un sul posteriore ,come visto in una discussione precedente mi sa che non sia proprio per me ora,un sobbalzo e ualà io nei rovi e rivado a riprendere il quad giu,
    domanda forse eretica,
    se il peso deve stare sempre a monte e la trazione è solo posteriore dovendo procedere a velocità bassa, farla a marcia indietro ?
    se non ce la fa ci si trova bene e si riscende ,il peso senza tanto sforzo è arretrato e si sta seduti cosi la sella fa pure da tappo-pannolone

    daltronte meglio vedere la fine con la faccia avanti che le sorprese inaspettate da dietro

    ho detto una cavolata?

    o prima di scendere mi porto un piccone ,un zappetta e una falce e aggiusto la stradina?

    ciao a tutti :-) [SM=x402413] [SM=x402398]
    [Modificato da rapuano 21/11/2009 23:23]
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    00 22/11/2009 10:27
    Re:
    raysavar, 29/09/2009 9.57:

    Fero a che ti serve il freno posteriore in discesa?anche se lo usi le ruote non hanno aderenza,non fai altro che peggiorare le cose perchè la moto prende più velocità.




    Fondalmentalmente io in discesa accellero sempre in 2x4 e il freno posteriore mi serve per frenare le ruote posteriori che tengo sotto spinta.

    la mia tecnica di discesa è uno strascico della mia "era polarista".

    Con uno sportsman se non fai cosi ti ammazzi appena provi a fare qualcosa di tecnico.

    Ciaooooooooooooooooo

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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    00 22/11/2009 10:30
    Re: e la risalita?
    rapuano, 21/11/2009 23.16:

    salve amici ,premesso che sono alle prime armi,ho un maxxer300 con trazione solo posteriore e una discesa 35% in curva di 4-5 metri di raggio su sentiero con solco [ 20 cm di profondita e 30 di larghezza massima ]che fa pure un po di zig zag esso è dovuto allo socorrere acque e il resto erba perennemente umida,a tratti alta20 cm ,pendenza trasversale verso esterno 5 % ,burrone esterno,
    per i pratici ,un divertimento ,credo, per i novellini quasi quasi mandare in quad avanti da solo e seguirlo a piedi [SM=x402401]

    credo proprio che la velocità con cui puo essere percorsa non può superare i 20-25 km orari,se va bene internamente ci sono i soffici rovi con degli aghetti da materassaia ,ma esternemente ,un bel piantagione di olivo ma a 40 metri sotto,a scendere secondo me,parlo sempre da chi è alle prime armi
    velocità costante e bassa sin dall'inizio,azionamento freno anteriore
    e con il peso del corpo arretrato sull'asse che da trazione anche uso del freno poteriore,
    e se la puzza si fa sentire mi sa che il piedino scappa pure sull'integrale,ma non sono io che lo pigio ma la paura, [SM=x402430]

    per la discesa credo di riuscirci.
    ma la risalita?
    con un piede fisso e un sul posteriore ,come visto in una discussione precedente mi sa che non sia proprio per me ora,un sobbalzo e ualà io nei rovi e rivado a riprendere il quad giu,
    domanda forse eretica,
    se il peso deve stare sempre a monte e la trazione è solo posteriore dovendo procedere a velocità bassa, farla a marcia indietro ?
    se non ce la fa ci si trova bene e si riscende ,il peso senza tanto sforzo è arretrato e si sta seduti cosi la sella fa pure da tappo-pannolone

    daltronte meglio vedere la fine con la faccia avanti che le sorprese inaspettate da dietro

    ho detto una cavolata?

    o prima di scendere mi porto un piccone ,un zappetta e una falce e aggiusto la stradina?

    ciao a tutti :-) [SM=x402413] [SM=x402398]




    si, hai detto una cavolata fantastica.

    In ogni caso non è pericolosa, applicala e ne capirai da solo il motivo.

    Ciaoooooooooooooooooooo

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    00 22/11/2009 14:37
    Oltre alla zappetta e la falce, io porterei anche una robusta corda.

    Ciao
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    00 22/11/2009 15:28
    a marcia indietro?

    la risposta è semplice semplice, resti con due ruote in piano (le anteriori) e due ruote sulla salita (le posteriori) che ti funzinano da frullatore.
    morale della favola, non fai più di 1m in salita e sei bloccato.
    provare per credere.

    ciaooooooooooooooooooooo
    [Modificato da SAMIR56 22/11/2009 15:34]
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    00 24/11/2009 19:52
    Re: a marcia indietro?
    SAMIR56, 22/11/2009 15.28:


    la risposta è semplice semplice, resti con due ruote in piano (le anteriori) e due ruote sulla salita (le posteriori) che ti funzinano da frullatore.
    morale della favola, non fai più di 1m in salita e sei bloccato.
    provare per credere.

    ciaooooooooooooooooooooo





    SAMIR!!! tu di frullatore, ne sai qualcosa..?? [SM=x402412] [SM=x402412]
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    00 27/11/2009 21:30
    Il Z400 e arrivato!!! [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544950] [SM=x544950] [SM=x544966] [SM=x544966] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544962] [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544941] [SM=x544941] [SM=x544941]
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    00 03/11/2010 20:02
    Salve a tutti,
    domenica, dopo una discesona con i controcxxxi, mi è venuta in mente questa discussione dell'anno scorso dove chiedevo come affrontare le discese estreme. Ebbene, devo ammettere che il Fero aveva ragione, nel 95% dei casi è la nostra mente e aggiungo io, il nostro istinto di conservazione, che ci dice che abbiamo raggiunto il limite del cappottamento.

    Quello che scrivevo un'anno fa era frutto della mia inesperienza. A distanza di un'anno e di qualche km e vari passaggi più o meno impegnativi, devo dire che la tecnica giusta, a mio parere, è la seguente: peso indietro (al massimo) prima inserita con frizione mollata e freno anterione a gestire il tutto e appena è possibile, "mollare" il quad per raggiungere la fine della discesa.

    Il freno posteriore io lo lascerei alle emergenze e alle persone che riescono a gestire le situazioni estreme e a quelle che hanno la freddezza di mollare questo freno in piena discesa per far ripartire il motore.

    Nelle discese tecniche, con buche, pietre che affiorano e difficoltà trialistiche, io uso entrambi i freni gestendo l'anteriore o il posteriore a secondo del coefficente di aderenza che sto chiedendo in quel momento all'asse interessato. In quel caso, vista la bassissima velocita, prioma innestata, ma frizione rigorosamente tirata, pronta a far avanzare (millimetricamente) il quad.

    Detto questo, penso che chi è dietro penserà che se siamo scesi noi da li, DEVE per forza farcela anche lui, magari con i famosi pannoloni. [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]
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    00 03/11/2010 20:18
    Re:
    Maverick one, 03/11/2010 20.02:

    Salve a tutti,
    domenica, dopo una discesona con i controcxxxi, mi è venuta in mente questa discussione dell'anno scorso dove chiedevo come affrontare le discese estreme. Ebbene, devo ammettere che il Fero aveva ragione, nel 95% dei casi è la nostra mente e aggiungo io, il nostro istinto di conservazione, che ci dice che abbiamo raggiunto il limite del cappottamento.

    Quello che scrivevo un'anno fa era frutto della mia inesperienza. A distanza di un'anno e di qualche km e vari passaggi più o meno impegnativi, devo dire che la tecnica giusta, a mio parere, è la seguente: peso indietro (al massimo) prima inserita con frizione mollata e freno anterione a gestire il tutto e appena è possibile, "mollare" il quad per raggiungere la fine della discesa.

    Il freno posteriore io lo lascerei alle emergenze e alle persone che riescono a gestire le situazioni estreme e a quelle che hanno la freddezza di mollare questo freno in piena discesa per far ripartire il motore.

    Nelle discese tecniche, con buche, pietre che affiorano e difficoltà trialistiche, io uso entrambi i freni gestendo l'anteriore o il posteriore a secondo del coefficente di aderenza che sto chiedendo in quel momento all'asse interessato. In quel caso, vista la bassissima velocita, prioma innestata, ma frizione rigorosamente tirata, pronta a far avanzare (millimetricamente) il quad.

    Detto questo, penso che chi è dietro penserà che se siamo scesi noi da li, DEVE per forza farcela anche lui, magari con i famosi pannoloni. [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]





    comunque prima di iniziare un discesone, magari anche con terreno scivoloso, oltre al famoso pannolone, una sonora grattatina di palle non guasterebbe.

    comunque, a parte gli scherzi, per chi ha un 4x4, ridotta e 4x4 inserito penso che sia d'obbligo.

    ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
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    00 22/11/2010 12:40
    Re: Re:
    SAMIR56, 03/11/2010 20.18:





    comunque prima di iniziare un discesone, magari anche con terreno scivoloso, oltre al famoso pannolone, una sonora grattatina di palle non guasterebbe.

    comunque, a parte gli scherzi, per chi ha un 4x4, ridotta e 4x4 inserito penso che sia d'obbligo.

    ciaooooooooooooooooooooooooooooooo




    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] Sicuramente!!! Quello che scrivo nel post precedente, si riferisce ovviamente agli sportivi!!!

    Ciao Belli!!!
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    00 23/11/2010 11:45
    Re: Re: Re:
    Maverick one, 22/11/2010 12.40:




    [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] Sicuramente!!! Quello che scrivo nel post precedente, si riferisce ovviamente agli sportivi!!!

    Ciao Belli!!!



    Tecnicamente parlando .....

    A) utenti corso "Base" ridotte sempre inserite in salita e discesa con 4x4

    B) utenti corso "Medio" 4x4 sempre inserite in discesa e ridotte in salita con peso a monte in discesa o salita.

    C) utenti corso "Expert" 2x4 in discesa e 4x4 con o senza ridotte in salita con culetto alto e peso a monte in discesa e a valle in salita

    D) utenti corso "Pro" 2x4 in discesa e 4x4 in salita e utilizzo del gas per stabilizzare e ridurre i tempi di risposta del motore, TECNICA DI ACCHITO APPLICATA.

    Ciaoooooooooooooo
    [Modificato da ilfero 23/11/2010 11:49]

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    Re: Re: Re: Re:
    ilfero, 23/11/2010 11.45:



    Tecnicamente parlando .....


    C) utenti corso "Expert" 2x4 in discesa e 4x4 con o senza ridotte in salita con culetto alto e peso a monte in discesa e a valle in salita





    in salita un 2x4 il peso a valle? cioè sulla trazione e in forte pendenze non è rischioso che si innalzi troppo?
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    Re: Re: Re: Re: Re:
    rapuano, 12/9/2010 3:44 PM:



    in salita un 2x4 il peso a valle? cioè sulla trazione e in forte pendenze non è rischioso che si innalzi troppo?




    Si rapuano, concordo perfettamente ....

    oltre un certo livello e'ovvio che si vada sulla propria percezione tattile e di sensibilita'di guida. Entrano in gioco svariati fattori tra i quali esperienza sul mezzo e propria guida.

    Io fondamentalmente, in gara picchio sempre il 2x4 , mentre nei raduni in situazioni critiche preferisco affidarmi alla trazione, e al 4x4.

    A meno che .. non mi scatti lémbolo ..e allora .. divento pericoloso ! ;-)

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