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Domande ed Assistenza assicurativa

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    JanoPisano
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    00 04/02/2009 17:44
    Questa discussione è stata creata per coloro che avessero domande, richieste o che avessero bisogno di assistenza sulla convenzione assicurativa Quaddisti.it

    Naturalmente sono bene accetti anche suggerimenti e commenti sul servizio svolto [SM=x402414]

    A Voi la parola! [SM=g27811]
    [Modificato da JanoPisano 18/05/2009 18:18]
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    ilfero
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    00 05/02/2009 01:02
    Un dubbio che mi ha sempre attanagliato ....
    Caro jano, ringraziandoti per il servizio che offri agli utenti del forum, volevo sottoporti un importante quesito di copertura assicurativa.

    Molti omologatori italiani, asseriscono che le gomme di primo equipaggiamento siano depositate in omologazione del mezzo e che quindi non abbiamo bisogno della sigla (E) sul pneumatico.

    Tuttavia, a parte il fidarsi, come può un utente avere la certezza di essere coperto dall'assicurazione in caso di incidente con danni gravi a terze persone , non avendo ovviamente in mano nulla di concreto per poter dimostrare la omologazione dei pneumatici di primo equipaggiamento del suo quad ?

    Grazie anticipatamente per la risposta.

    Un saluto e un grazie per l'attenzione a tutti.
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    JanoPisano
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    00 05/02/2009 10:06
    Bella Domanda....
    Ovviamente chi compra un mezzo nuovo da per scontato che tutto sia in regola per la circolazione e quindi non si preoccupa di controllare certi particolari, che invece sono importanti. Difficilmente le Compagnie si mettono a controllare che il mezzo che ha causato il sinistro sia perfettamente in regola, a meno che il sinistro causato non sia veramente grave, comportando un grosso esborso da parte della Compagnia. A quel punto potrebbe essere richiesta una perizia per verificare l'idoneità del mezzo e , per il proprietario, andare a dimostrare che quelle gomme erano montate sul mezzo fin dal principio potrebbe essere veramente difficile. Per chi non vuole rischiare ci sono alcune soluzioni:
    1- Se non è presente la E sulle coperture, l'acquirente può richiedere la sostituzione con coperture omologate;
    2- Se viene addotto il motivo che le gomme di primo equipaggiamento siano depositate in omologazione del mezzo e che quindi non abbiamo bisogno della sigla (E), consiglio di fare una fotografia al pneumatico riportante la data in sovraimpressione, per poter dimostrare che il mezzo è stato aquistato in quelle condizioni;
    3- Farsi fare una dichiarazione datata e firmata da parte del Venditore/importatore in cui esso dichiara che il mezzo è idoneo alla circolazione stradale con quelle coperture.

    Ricordo che l'onere della prova è sempre a carico dell'assicurato, quindi se non siete convinti di qualcosa procuratevi delle prove e conservatele per i momenti di bisogno.

    Nella convenzione assicurativa è inserita la rinuncia alla rivalsa per:
    - guida in stato di Ebbrezza;
    - Danni causati da terzi trasportati;

    Non è possibile inserire una rinuncia alla rivalsa per "non idoneità del mezzo alla circolazione" in quanto questa è una clausola di esclusione di qualsiasi mezzo a motore.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se così non fosse chiedete pure [SM=g27811]
    [Modificato da JanoPisano 05/02/2009 10:09]
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    ilfero
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    00 05/02/2009 23:26
    grazie per la risposta.
    Chiara, semplice ed esaustiva.

    Mi hai dissolto un dubbio che avevo da anni.

    ;-)
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    JanoPisano
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    00 27/02/2009 11:26
    Un piccolo chiarimento:
    per poter cambiare Compagnia assicurativa è necessario arrivare alla sua naturale scadenza; questo vale anche in caso di sostituzione del mezzo assicurato: se durante il periodo assicurativo si cambia il proprio mezzo con un altro, la sostituzione DEVE essere fatta presso la attuale compagnia e successivamente, arrivati alla scadenza contrattuale, valutare altri preventivi di altre compagnie. Quanto sopra per i seguenti motivi:

    1- I contratti sono annuali e non possono essere recisi prima della scadenza (anche in caso di pagamento semestrale);
    2- Quando si sostituisce il mezzo, fino alla scadenza, c'è da pagare solo la differenza (se prevista);
    3- Solo arrivati alla scadenza contrattuale viene rilasciato l'attestato di rischio, documento necessario ed indispensabile per mantenere la stessa classe di merito ottenuta negli anni.
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    leag71
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    00 27/02/2009 14:45
    Due piccole domandine......
    Quando si vende il mezzo e non se ne acquista un altro l'assicurazione la posso passare al nuovo proprietario ?

    Ho sentito alla radio che non esistono più i 15 giorni di copertura assicurativa che c'erano dopo la scadenza ,è vero ?

    Grazie



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    JanoPisano
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    00 27/02/2009 16:07
    Re: Due piccole domandine......
    leag71, 27/02/2009 14.45:

    Quando si vende il mezzo e non se ne acquista un altro l'assicurazione la posso passare al nuovo proprietario ?

    Ho sentito alla radio che non esistono più i 15 giorni di copertura assicurativa che c'erano dopo la scadenza ,è vero ?

    Grazie



    No, quando si vende il mezzo senza prenderne altri l'assicurazione non può essere passata al nuovo proprietario, in quanto proprietario del veicolo e contraente della poliza devono essere la stesa persona (o al limite familiari). In questo caso la cosa da fare è restituire il tagliandino assicurativo alla propria compagnia, insieme alla copia del certificato di proprietà dimostrante la vendità. A quel punto sarà fatto un rimborso del premio non sfruttato (al netto delle tasse). Se invece la vendita viene fatta in prossimità della scadenza annuale del contratto conviene non rinnovare la polizza e ritirare l'attestato di rischio, per poterne usufruire in caso si acquisti un altro quad nei 5 anni a seguire .

    I 15 giorni di copertura dopo la scadenza ci sono ancora, ma con il tagliandino scaduto, anche se rientrante nei 15 giorni, le forze dell'ordine possono farti la multa.


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    leag71
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    00 27/02/2009 21:17
    Re: Re: Due piccole domandine......
    JanoPisano, 27/02/2009 16.07:



    No, quando si vende il mezzo senza prenderne altri l'assicurazione non può essere passata al nuovo proprietario, in quanto proprietario del veicolo e contraente della poliza devono essere la stesa persona (o al limite familiari). In questo caso la cosa da fare è restituire il tagliandino assicurativo alla propria compagnia, insieme alla copia del certificato di proprietà dimostrante la vendità. A quel punto sarà fatto un rimborso del premio non sfruttato (al netto delle tasse). Se invece la vendita viene fatta in prossimità della scadenza annuale del contratto conviene non rinnovare la polizza e ritirare l'attestato di rischio, per poterne usufruire in caso si acquisti un altro quad nei 5 anni a seguire .

    I 15 giorni di copertura dopo la scadenza ci sono ancora, ma con il tagliandino scaduto, anche se rientrante nei 15 giorni, le forze dell'ordine possono farti la multa.





    Grazie dei chiarimenti [SM=g27811]





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    nick7721
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    senza pretese
    00 08/03/2009 11:30
    Volevo avere qualche chiarimento in merito alla convenzione con MEDASS Insurance .
    Il preventivo che mi hanno proposto è veramente competitivo , ma non mi trovo su alcuni punti !!
    L' assistenza legale è inserita e garantita ?
    In caso di sinistro che si fa? il perito lo devo pagare io? compresa la trasferta ? io abito in prov. di como !!
    Aspetto con ansia tutte le risposte!! Grazie
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    JanoPisano
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    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
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    00 09/03/2009 10:53
    Re:
    nick7721, 08/03/2009 11.30:


    Volevo avere qualche chiarimento in merito alla convenzione con MEDASS Insurance .
    Il preventivo che mi hanno proposto è veramente competitivo , ma non mi trovo su alcuni punti !!
    L' assistenza legale è inserita e garantita ?
    In caso di sinistro che si fa? il perito lo devo pagare io? compresa la trasferta ? io abito in prov. di como !!
    Aspetto con ansia tutte le risposte!! Grazie



    Ciao, il preventivo che ti è stato fatto è relativo alla sola Responsabilità Civile Terzi da circolazione stradale, ovvero copre tutti i danni a terzi imputabili a tua responsabilità durante l'uso del tuo mezzo. Trattandosi di primaria Compagnia Italiana, serietà e solidità economica sono garantiti, anche in caso di chiamata in causa da parte del danneggiato: in quel caso l'Assicurato non deve far altro che inoltrare la citazione alla Compagnia, che provvederà a tutelare gli interessi dell'Assicurato (che in quel caso coincidono con gli interessi della Compagnia stessa, visto che a pagare sarà Lei)

    In caso di sinistro si deve compilare il modulo di Constatazione Amichevole, di cui ciascuna parte (danneggiato e danneggiante) deve tenere due copie. Ciascuna Parte deve inviare una copia in suo possesso alla propria Compagnia, che provvederà ad aprire il sinistro. Per gli aderenti alla Convenzione ogni comunicazione relativa al contratto deve essere fatta alla:

    MEDASS SRL
    Insurance Brokers
    Via S.Allende 19
    56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
    Tel. 0571/366566 Fax 0571/34996
    info@medass.it

    che provvederà a fornire tutta l'assistenza necessaria in caso di sinistro.

    Il perito e la perizia, come avviene per le auto, vengono pagati dalla compagnia assicurativa e mai dall'Assicurato! Trattandosi di una Compagnia Nazionale dispone di una rete capillare di periti, quindi anche se sei di Como, una volta aperto il sinistro, il perito più vicino a te verrà inviato presso il meccanico dove avrai fatto portare il mezzo e constaterà il danno, senza alcun costo da parte tua.

    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, nel caso tu abbia bisogno di ulteriori chiarimenti fammi sapere.

    Ciao!
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    HELWIK
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    senza pretese
    00 16/05/2009 12:54
    grazie Jano
    ciao
    [SM=x402413]
    volevo ringraziare ed elogiare Jano per la sua disponibiltà, pazienza e solerzia per la polizza assicurativa relativa al mio renegade........ha fatto i miracoli per farmela avere per tempo!!!!ancora tante grazie
    HELWIK (Marco ) [SM=x402431]
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    JanoPisano
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    Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Estremo
    00 18/05/2009 10:15
    Re: grazie Jano
    HELWIK, 16/05/2009 12.54:


    ciao [SM=x402413]
    volevo ringraziare ed elogiare Jano per la sua disponibiltà, pazienza e solerzia per la polizza assicurativa relativa al mio renegade........ha fatto i miracoli per farmela avere per tempo!!!!ancora tante grazie
    HELWIK (Marco ) [SM=x402431]



    Figurati se potevo lasciarti a piedi per il week-end con il Renegade nuovo fermo in garage... [SM=g27828]

    Comunque grazie mille, i complimenti fanno sempre piacere [SM=x402418]

    [SM=x402413]