Ovviamente chi compra un mezzo nuovo da per scontato che tutto sia in regola per la circolazione e quindi non si preoccupa di controllare certi particolari, che invece sono importanti. Difficilmente le Compagnie si mettono a controllare che il mezzo che ha causato il sinistro sia perfettamente in regola, a meno che il sinistro causato non sia veramente grave, comportando un grosso esborso da parte della Compagnia. A quel punto potrebbe essere richiesta una perizia per verificare l'idoneità del mezzo e , per il proprietario, andare a dimostrare che quelle gomme erano montate sul mezzo fin dal principio potrebbe essere veramente difficile. Per chi non vuole rischiare ci sono alcune soluzioni:
1- Se non è presente la E sulle coperture, l'acquirente può richiedere la sostituzione con coperture omologate;
2- Se viene addotto il motivo che le gomme di primo equipaggiamento siano depositate in omologazione del mezzo e che quindi non abbiamo bisogno della sigla (E), consiglio di fare una fotografia al pneumatico riportante la data in sovraimpressione, per poter dimostrare che il mezzo è stato aquistato in quelle condizioni;
3- Farsi fare una dichiarazione datata e firmata da parte del Venditore/importatore in cui esso dichiara che il mezzo è idoneo alla circolazione stradale con quelle coperture.
Ricordo che l'onere della prova è sempre a carico dell'assicurato, quindi se non siete convinti di qualcosa procuratevi delle prove e conservatele per i momenti di bisogno.
Nella convenzione assicurativa è inserita la rinuncia alla rivalsa per:
- guida in stato di Ebbrezza;
- Danni causati da terzi trasportati;
Non è possibile inserire una rinuncia alla rivalsa per "non idoneità del mezzo alla circolazione" in quanto questa è una clausola di esclusione di qualsiasi mezzo a motore.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se così non fosse chiedete pure
[Modificato da JanoPisano 05/02/2009 10:09]