È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Quad Atv Forum Generali e TecnicaQuad e ATV Geografico - I 3 Forums Quaddisti.it Quad Atv Forum di www.quaddisti.it - il portale italiano Quad ATV con i suoi tre forums, permette al quaddissta di trovare tutte le risposte che cerca per i Quad ATV e la TecnicaQuad , suddivisi per marca e anche per modello .... un vero Zingarelli delle Moto a Quattro Ruote in Italia. il Top per i forum di quad e Quad Tecnica e la TecnicaQuad Italiana

proteggersi dalle cadute in quad o in moto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sfinito
    Post: 52
    Post: 3
    Città: STAFFOLO
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Quaddista
    Novellino
    00 16/09/2017 16:49
    salve ragazzi.
    Stavo parlando con mia moglie di protezioni alle cadute e mi son detto che sarebbe argomento interessante da proporre, soprattutto dopo che ho letto ma anche visto di piloti che guidano quad con infradito, bermuda e torso nudo....ma con il casco....visto che vanno in strada.

    www.google.it/search?q=bruciature+da+scivolata+in+moto&tbm=isch&tbs=rimg:CaGKZzy2SfdUIji0vPmC2M5k9JASFQZZhybmdwxn1qtdP2nFR4G9eKdEEX7udp4WEtlznYpFEAUay39w9hAc8tNVAioSCbS8-YLYzmT0EelEFG79zM9JKhIJkBIVBlmHJuYR9LE5VMJ8mOMqEgl3DGfWq10_1aRGVXeuvNz-pGCoSCcVHgb14p0QREaASyWLLxJtmKhIJfu52nhYS2XMRrloepbnFCFoqEgmdikUQBRrLfxGDMJUf0pm5ACoSCXD2EBzy01UCEbXRCQKThBEQ&tbo=u&sa=X&ved=0ahUKEwig7dPJ86nWAhVJRhQKHfwMBJQQ9C8IHw&biw=1491&bih=678&dpr=0.9...

    Io ho purtroppo svariate esperienze in quanto a cadute e varie ossa rotte (non tante) e Lei, mia moglie, francese, ha esperienza con la sicurezza sulla strada per i piloti di moto; ha svolto corsi e raccolto pezzi di carne abrasa in giro per le strade di Parigi.

    Nulla toglie che tanti anni fa, anche io andavo col motorino in pantaloncini e all'epoca anche senza il casco; appena arrivata la 125, e le prime cadute serie, mi resi conto dell'importanza di una protezione adeguata.
    Ma ci vollero ancora anni per avere un abbigliamento tecnico vero e completo; e le cicatrici da far vedere alle ragazzine sembravano avere il loro valore aggiunto.

    Raggiunta la maturità, iniziai a comprare abbigliamento sempre avendo la sicurezza nella testa. Complice anche il mio lavoro in tema di sicurezza.

    Oggi, quando guardo ragazzini ma anche adulti in giro con moto, scooter quad vestiti di nulla, faccio una grande fatica ad accettare.

    ci sono molte considerazioni in merito ben tenendo presente che ognuno di noi dovrebbe essere ben padrone della propria vita.
    Per esempio, ci sono degli studi che quantificano in milioni di euro i costi sanitari per curare i feriti di questa mattanza. Soldi della Comunità se ne spendono anche per la prevenzione ove se ne potrebbe fare anche a meno. Soldi anche delle compagnie assicurative che poi si rifanno nelle tasche di tutti noi.

    In alcuni Pesi europei, da anni, il sistema assicurativo prevede sconti per chi dimostra di guidare con indumenti di protezione idonei; ma anche (Germania) obblighi per i quali se non hai indumenti di cuoio, non ti assicurano la moto.
    Un paio di anni fa si parlò di rendere obbligatorio in Italia gli indumenti protettivi.....ahahah capirai, tutti disertarono persino la partita del cuore pur di remare contro questa iniziativa.
    In compenso è entrata in vigore la norma che obbliga i comuni a rendere idonei nei confronti delle cadute in moto i guard rail delle strade......una decina di chilometri mi pare siano già stati messi a norma.

    avete mai visto una mano bruciata da una scivolata o una coscia o peggio, la schiena; con infilati nel sottocutaneo decine o centinaia di granelli di asfalto?
    Avete mai sentito le grida di uno che si è raschiato il piede tra marmitta e asfalto?
    ovviamente sto parlando di incidenti senza guanti, pantaloni (i jeans vanno già molto bene e i 501 sono omologati contro le abrasioni), protezioni al corpo.

    Oggi non vado più in moto, e ora in quad senza mettere una giacca con protezioni. (per carità, ogni tanto la scappata di 5 minuti a prendere il pane a cento metri di casa mi sfugge al controllo) ma a parte queste disattenzioni, per il resto penso sempre che sia mio dovere non appesantire i costi Sociali ma soprattutto, di VOLERMI BENE!!!!
  • OFFLINE
    purosangueOFFROAD
    Post: 1.767
    Post: 462
    Città: PAVIA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Quad Navetta
    veterano
    10 18/09/2017 06:34
    anche io sono partito che giravo parecchio sprovveduto... maglietta un paio di jeans e casco a scodella [SM=x402410] pero' avevo anche un mezzo molto tranquillo (180cc) ma questo non giustifica la mia eccessiva leggerezza di pensiero dell'epoca! [SM=x402400]
    cambiando modello e utilizzandolo quesi sempre nelle piste e in fettucciati l'utilizzo delle protezioni da cross è divenuto obbligatorio e ho incominciato a non poterne fare piu' a meno anche dopo, utilizzando mezzi diversi per scopi diversi: la ricerca del pantalone piu' comodo e a tenuta stagna per i guadi o gli stivali che mi avvolgessero piu' la caviglia rispetto ad altri per passare alle piu' svariate tute sono diventate poi occasione per farmi sempre piu' spesso un meritato regalo [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]
    Un consiglio a chi gira a petto nudo o in ciabatte , e vedo tanti nelle localita' di mare spesso all'estero dove si puo' andare anche senza casco: MEDIDATE GENTE, MEDITATE! Non è essere "sfigati" indossare le giuste precauzioni e questo vale anche per molti altri settori [SM=g8307]
    ciaoooooooooooooooooooooooooooo [SM=g8431]
    Teto
    Ligier Be Four 180
    Can Am DS 450
    Polaris Traiboss 330
    Polaris Scrambler 500 4x4
    Honda Rincon TRX 650
    CF Moto ZForce 800
    Yamaha Raptor 700i Limited Edition
  • OFFLINE
    ilfero
    Post: 21.760
    Post: 9.912
    Città: MILANO
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    Quad Assitenza e Salvataggio
    di Assoluto Rispetto
    10 25/09/2017 10:42
    parole sante perdiana !!!!
    ...
    io e la mia signora giriamo principalmente in fuoristrada ed entrambi usiamo solo scarponcini da montagna e paraschiena completo e ovvio, casco integrale cross.

    la cosa importante e'ovviamente avere una zona sicura con la quale assorbire urto in caso di cappottamento ... il resto guarisce in fretta.

    Mentre su asfalto .. tutte le protezioni diventano molto importanti ! ;-0

    ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
    Fondatore di Quaddisti.it
    Istruttore Nazionale Quad
    DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
    DT Squadra Corse Quaddisti.it
    Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
    Grande forchetta e degustatore di vini
    Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"