quad tira verso precipizio

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gasgas321
00sabato 18 ottobre 2008 16:27
come fare a non......cagarsi sotto
ciao a tutti [SM=x402398]

Due giorni fa giovedì 16 ho portato il quad al concessionario x un problema elettrico ( fanali e stop funzionanti a singhiozzo). Dato che son arrivato in anticipo all'appuntamento e non c'era il meccanico, mi hanno invitato a tornare + tardi.

Per ingannare l'attesa mi han detto di gare un giretto indicandomi un strada sterrata già percorsa 10 anni fa con moto.... Inizio e dopo 2 km di sterrato normale ci sono i primi problemi!!!! La strada ha fondo duro, a volte ci sono solchi, altre volte è costellata di pietre e rocce a fior di terra. [SM=x402406] [SM=x402410]
Per la grande maggioranza del percorso ha una pendenza( dal lato verso la montagna al lato verso scarpata o prati) che da la sensazione dare il giro. [SM=x402407] [SM=x402410]
Ha un solco ampio non profondo che fa da avvallamento.
Termina con un cordolo di terra a volte battuta, altre volte piena di sassi o con scolo artificiale x acqua piovana. [SM=x402400]

Ricapitolando la strada è larga circa 4 metri ha una pendenza laterale di 30 /40 cmt verso il lato a monte.
Ha un avvallamento che se preso condiziona la guidabilità.
Per ultimo ha un cordolo discontinuo dai 10 cmt al 1/2 metro con varie opportunità x incasinarsi

Per ben 5 volte (di cui 2 a pelo) non sono finito giù x la scarpata.
In questi frangenti mi fermavo e analizzavo cosa fare x tirarmi fuori.
[SM=x402400] [SM=x402400]
Ho messo + volte le ridotte e le 4x4. [SM=x402407]

Sono arrivato al punto di cercare di mettere i piedi x terra tanto era il terrore e la sensazione di dare il giro..... [SM=x402410]

Ho fatto in salita 7 km (mi son sembrati molti di più). Inizio la discesa e cazzarola dove son finito... Mi trovo con una pendenza che in alcuni punti non basta il freno motore.... sudo di nuovo freddo per la pendenza che da monte va verso la scarpata....
.... HO fatto 3 tornanti in discesa non so come...... [SM=x402401]
..... Due alberi non han voluto spostarsi..... [SM=x402401]

Finalmente riesco a tornare sullo stradone: scendo bacio l'asfalto miracoloso [SM=x402406] [SM=x402406]

Vado da concessionario mi chiedono se mi è piaciuto (se avevo una pistola dimostravo la mia gratitudine)....Loro mi dicono che con quad cross lo fanno anche ai 130 all'ora ( provabilmente lasciano il cervello a casa ). [SM=x402400] [SM=x402400] [SM=x402400]

Al concessionario ho chiedo 2 cose oltre il guasto elettrico:
DI METTERMI UN FRENO AL MANUBRIO SULLA DESTRA COME LE MOTO, DI
IRRIGIDIRE LE SOSPENSIONI IN MANIERA CHE IL QUAD SIA MENO BALLERINO.

A TUTTI VOI + ESPERTI VI CHIEDO COSA DEVO FARE IN QUESTI FRANGENTI.??
COME COMPORTARMI?? [SM=x402417] [SM=x402417] [SM=x402417]

Premetto: 1° è il mio primo quad
2° è gonfiato a 0,8 bar
3° nelle pendenze ho cercato sempre di stare col corpo
verso la montagna
4° se avevo le sospensioni + dure forse era meglio!!
5° con le ridotte trovato guida migliore
6° ha sempre avuto moto e senza il freno a fianco
accelleratore mi manca qualcosa
7° freno a pedale trovo lontano da scarpa o poco reattivo
8° freno sinistro buono ma non mi ricordo di usarlo

9° il quad che ho è un outlander 800 [SM=g27811]

Non avevo nulla x fare una foto altrimenti l'avrei messa

saluti gasgas321 [SM=x402398]
l'accadico
00sabato 18 ottobre 2008 17:57
Se è un consiglio che vuoi, io eviterei di affrontare passaggi molto tecnici o pericolosi quando sei solo, cercherei di aggregarmi ad un gruppo più esperto e da lì fare esperienza nel modo più sano, a volte farsi prendere dal panico può risultare deleterio e impedisce anche affrontare un piccolo ostacolo, quindi trovati un amico con cui uscire, anche da esperti è una cosa da fare sempre, qualsiasi percorso si faccia .........sempre in sicurezza!
gasgas321
00sabato 18 ottobre 2008 20:39
GRAZIE
grazie x il consiglio
una volta facevo gita in gruppo con trial, da solo sempre x strada in sicurezza la proxxima volta faccio così
ciao e grazie
(il Pianista)
00sabato 18 ottobre 2008 23:44
Quoto l'accadico alla grande, anche io ho un pò di terrore nelle forti pendenze ma sono certo che è anche una questione di abitudine e di conoscenza del proprio mezzo e dei propri limiti. Cmq secondo me Mai avventurarsi in fuoristrada da soli. un gran salutoooo, ciaooo!
PNDIN
00martedì 28 ottobre 2008 22:37
[SM=x402408] A parte quotare l'accadico, [SM=x402408]
ho notato che molte volte il quad nelle pendenze forti o cmq tratti pericolosi conviene aprire gas costante (non molto) e andare pregando qualcuno....... [SM=x402403] [SM=x402403] [SM=x402403] [SM=x402403] .
Se si va avanti a colpi di gas, secondo me, e' peggio
.fabio70.
00domenica 2 novembre 2008 01:29
Ciao gasgas ...ho letto i tuoi post sia qua e anche di la in tecnica e mi sento di dirti ciò : per primo investi qualche eurino in un AK47 Kalaniscov lo puoi trovare sul mercato di provenienza balcanica a 2-300€ e poi vai dal tuo conc. e svuotali il caricatore [SM=x402419] [SM=x402408] ...comunque quoto alla grande il consiglio che i ha dato l'accadico , poi incominciare per gradi ad imparare i vari passaggi e tecniche di guida è la cosa migliore per imparare a conoscere il mezzo che si sta guidando , le varie tecniche di come affrontare gli ostacoli e sopratutto imparare a conoscere i propi limiti così da accquistare padronanza ma sopratutto sicurezza per non farsi male che è la cosa che va in primis , per il discorso freno parto con il dire che sdoppiare la frenata sicuramente perdi le caratteristiche di omologazione ma sicuramente ne guadagni in guidabilità e sicurezza in quanto la frenata integrale è solo una questione di normativa nostra ma i mezzi nascono dalle case con la frenata sdoppiata come le moto il chè è mooolto meglio anche xchè se dovessi avere un problema ai freni non rimani completamente senza come avessi la frenata integrale un mio amico si è quasi ammazzato insieme a suo figlio per un guasto ai freni con frenata integrale e poi hai tutto sul manubrio e quindi controlli immediati .
Non ho capito una cosa leggendo il post che hai messo in tecnica : ma il quad tira a dx anche andando su strada liscia o in rettilinio su asfalto ?? in questo caso potrebbe essere necessario un controllo alla convergenza xchè potrebbe essere benissimo che si sia allentato un tirante sterzo e abia mandato fuori parametri una ruota ..controlla o fallo controllare ciao
ilfero
00domenica 2 novembre 2008 09:24
metti i derchioni DWT sul tuo Outty
Consiglio spassionato !!!!

L'outty di serie, digerisce molto male le pendenze laterali, se vai piano lascia stare l'irrigidire le sospensioni, sarebbe solo peggio.

Metti i cerchioni e vai tranquillo.

Ciaoooooooooooooooooooooooooo
gasgas321
00domenica 7 dicembre 2008 21:31
Ho fatto irrigidire le sospensioni, lo trovo più guidabile....
Sai Io peso ora 142Kg ed avere un coso ballerino, non mi permetteva di portarlo dove volevo IO...
su asfalto era passabile, ma su sterrato era troppo!!!!

Ieri ha fatto una nevicata e oggi( sta sciogliendosi) lo usato x vedere come si comportava dal garage alla strada.

Premetto che la salito che ho la devo fare alzato in avanti spostato un
poco verso SX (pendenza laterale)...

Prima dell'irrigidimento andava x i azz... suoi ora sembra incollato a terra con la neve e il 4x4 con marcia lunga va come un treno.

Quest'estate torno a fare la salita maledetta che mi ha spaventato quando ho iniziato il post e vedo se effettivamente non ci riesco a farla...

Cambiare i cerchi e i pneumatici non so.... forse se trovo 2 eurini
cambio mezzo e concessionario

saluti gasgas
magerith97
00lunedì 8 dicembre 2008 18:06
domandone
Il Fero consiglia i cerchi DWT, per i pivelli che hanno di particolare e quindi che vantaggi hanno?

altra cosa : capisco per logica che avere le 4 ruote bloccate in discesa a causa della frenata integrale possa creare qualche dispiacere, ma in altre condizioni puo essere utile.
quindi si possono avere tre comandi dei freni (ant , post ed integrale)
usando due leve al manubrio + quello a pedale ?
Scusate se ho detto qualche .azz..ta .
ciao a tutti
gasgas321
00lunedì 8 dicembre 2008 18:55
vantaggi credo nessuno, tanto più che IO sarà ben difficile che vada a fare qualche zona di quelle che si nel campionato di trial!!

Avevo detto che il freno motore non bastava, non ho mai inchiodato i freni... per terra in alcuni punti del percorso no c'era fango ma enormi pietroni che credo dato i pochissimi passaggi erano viscidi..!
in salita non mi han dato fastidio ma in discesa con gomme gonfiate a 0,8 bar (cosa ne so io cosa fare x aver + trazione) se inchiodavo su di essi....ciao bale..

Per non hai detto azz..ta hai semplicemente detto quello che pensavi!

il freno a pedale x me non è ben messo... vengo dalle moto e dovrebbe essre + sotto il piede...

IL freno integrale l'ho fatto spostare sulla dx mi viene + istintivo
anche se a volte non c'è ne bisogno basta il motore
ciao
JanoPisano
00martedì 9 dicembre 2008 10:27
Re: domandone
magerith97, 08/12/2008 18.06:

Il Fero consiglia i cerchi DWT, per i pivelli che hanno di particolare e quindi che vantaggi hanno?




I cerchi DWT hanno una forma tale (scampanatura) che sposta verso l'esterno ogni singola gomma, con il risultato di avere la carreggiata più larga. Carreggiata più larga significa maggiore stabilità in tutte le situazioni, dall'uso quotidiano a quello agonistico [SM=g27811]

(consigliatissimi!!!)




ilfero
00martedì 9 dicembre 2008 13:04
Re: Re: domandone
JanoPisano, 09/12/2008 10.27:



I cerchi DWT hanno una forma tale (scampanatura) che sposta verso l'esterno ogni singola gomma, con il risultato di avere la carreggiata più larga. Carreggiata più larga significa maggiore stabilità in tutte le situazioni, dall'uso quotidiano a quello agonistico [SM=g27811]

(consigliatissimi!!!)








Confermo pienamente e ribadisco che in gara o sui mezzi seriamente messi a punto, la frenata integrale venga esclusa, o perlomeno delegata al solo pedale e che la frenata anteriore e posteriore sia gestibile dal manubrio con leve separate. Dx ante, sx poste.

Io personalmente prediligo:
[SM=x402424] Racing con monomarcia ante sx, poste dx ma sono solo io a guidare così
[SM=x402424] Racing con marce ante dx, poste pedale o a pollice sx su manubrio
[SM=x402424] Utility monomarcia, un filino difficoltoso da spiegare, comunque:
Leva a manubrio destra = pinza anteriore destra
Leva a munbrio sinistra = pinza anteriore sinistra
Leva a pedale = pinza o pinze posteriori
in alternativa e senza troppe modifiche all'impianto originale:
Leva a manubrio destra = Pinza anteriore destra.
Leva a manubrio sinistra = Pinza anteriore sinistra e pinza o pinze posteriori.

Questo vi dovrebbe chiarire abbastanza bene come io possa utilizzare il viscolock senza il minimo problema in tutti i tipi di percorso .... ma non ditelo troppo in giro !!!!


[SM=x402415] e non sopporto la frenata integrale .... neppure ai raduni - tuttavia spesso ci devo convivere .....

E adesso altro che pizza e birra .... quà mi dovete una settimana di vacanza !!!!

[SM=x402431] Ciaooooooooo [SM=x402431]

PS: le sensazioni riportate da Gas Gas sull'irrigidimento delle sospensioni sono tecnicamente poco fondate. Ma considerate che le sensazioni di un quaddista sono personali e spesso si confonde la diversità del percorso, delle situazioni climatiche e dell'evoluzione delle proprie capacità di guida come le conseguenze a una variazione delle proprie regolazioni ciclistiche.

In pratica, l'irrigidimento delle sospensioni comporta certamente e sicuramente un incremento della problematica di ribaltamento laterale e ovviamente una minore propensione del mezzo all'assorbimento delle asperità di un tracciato, mentre offre ai guidatori che escono dalle curve in rilascio (quindi piano ...) senza l'utilizzo del gas, una maggiore stabilità del mezzo (cmq è un sistema che non si basa sulla giusta tecnica di guida del TTY e che comporta problematiche e peggioramenti importanti del confort di guida di un Can-Am, Outty o Rene che sia)

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
JanoPisano
00martedì 9 dicembre 2008 15:45
Re:
gasgas321, 08/12/2008 18.55:


in discesa con gomme gonfiate a 0,8 bar (cosa ne so io cosa fare x aver + trazione) se inchiodavo su di essi....ciao bale..


ciao



LE gomme a 0.7/0.8 vanno bene per l'asfalto...

se fai fuoristrada DEVI metterle a 0.4/0.5 ! [SM=g27811]


gasgas321
00martedì 9 dicembre 2008 16:20
ciao
_____________________________________________
se fai fuoristrada DEVI metterle a 0.4/0.5 !
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lo so però purtroppo i consigli me li hanno detti dopo, oltre Voi anche quel P..io di concessionario!!!

e ancora una cosetta
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metti i derchioni DWT sul tuo Outty
Consiglio spassionato !!!!
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All'incirca mi potete dire quanto costano cerchi e relativi pneumatici cadauno ....

ciao gasgas

ilfero
00martedì 9 dicembre 2008 17:59
ti riporto i prezzi di listino:
cerchi DWT Spyder 88.1+7 center cup+ 4 euro per dadi + iva = 99 uro + iva = 118 euro l'uno = 472 euro ivati
gomme Maxxis Sur Track 25-8-12 e 25-10-12 (100 e 115) + iva = 516 euro ivati

Grand totale = 988 eurozzi + trasporto, montaggio e valvolina.

cerca ovviamente tu dove li puoi trovi al minor prezzo possibile .......... ;-)

Se vuoi una offerta da me devi contattarmi in "PVT" o al cellulare. 392.8305881 Stefano .

PS: tieni comunque presente che sull'outty 800 sono riportate a libretto solo le 26.

Ciaooooooooooooo
gasgas321
00martedì 9 dicembre 2008 20:25
Grazie ilfero ma credo che....
... per il momento lascerò passare qualche mese!!!
Secondo spero che il lavoro torni un poco...... Io son 1 mese che sono in cassa... e continuo fino a metà gennaio...
Spero che mamma CNH, Caterpillar e LHB ripartano sennò marca male!!!!
E poi devo trovare i 1000 eurini se non .....vediamo

ciaooooooooooooooooooooooo
fuoristradista
00mercoledì 10 dicembre 2008 16:49
in Friuli c'è più movimento adesso di macchine operatrici che quando non c'era la crisi...
gasgas321
00giovedì 11 dicembre 2008 20:40
sicuramente da qualche si lavora, qui dove sono Io la VALSUSA è tutto fermo, la ditta ove lavoro erano 12anni che non avevamo un crisi così.... su 220 persone ci saran al lavoro cira 40 in tutto
dux.Osimo
00venerdì 12 dicembre 2008 08:24
io di politica non mi sono mai intressato ma se qui non cambia qualcosa finiremo molto male l'effetto domino è devastante!!!
destra o sinistra ormai non fa differenza ci vuole uno nuovo con le pa..e!!!
(il Pianista)
00venerdì 12 dicembre 2008 08:46
Ragazzi, a parte l'OT, voi provate ad immaginare noi qui al sud, fabbriche che stanno chiudendo giorno per giorno. Anzi ragazzi, apro una discussione nell'off topic solveggio. ciaooooooooooo!
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