neve

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gasgas321
00martedì 25 novembre 2008 20:30
cosa fare, come aggredirla senza far ca...........e!!!
Ciao a tutti [SM=x402398]

Qui da dove abito ha nevicato (domenica notte) circa 6/8 cmt. [SM=x402403]
Diciamo poco però x me che non ho mai usato un quad su neve puo diventare insormontabile.... [SM=x402407]
Io ho un outly 800 ed ha tutto di serie x poter fare fuoristrada...
MA Io no non so cosa fare e come comportarmi sulla neve. [SM=x402408]
Il suo uso è uguale a quello usato su strada asfalta. [SM=x402406]
Ora una pressione di 0,7/0,8 a quanto devo portarla x avere una via di mezzo tra quando son su neve o su asfalto/sterrato (intendo x strada)
Conviene usare il 4WD oppure solo in casi estremi... [SM=x402401]

cortesemente attendo consigli [SM=x402417]

grazie gasgas321 [SM=x402398]
robbyjimny
00mercoledì 26 novembre 2008 07:48
Come per la guida su fango e tutti i terreni a scarsa aderenza.......la pressione va abbassata e direi che 0.5 sia un compromesso per l'uso misto su asfalto......
Come per la guida di qualsiasi mezzo, sulla neve non bisogna frenare o accelerare bruscamente.......le velocità devono essere basse e tutte le manovre pensate ed effettuate con largo anticipo......se la strada è innevata, la trazione integrale è d'obbligo....
Per tutto il resto, pratica e buon senso......
Se le cose si fanno "estreme" o si montano le catene o si lascia il quad in garage......se si abita in una località in cui la neve arriva e rimane per mesi, un ottima soluzione è la chiodatura degli pneumatici con chiodi appositi........
gasgas321
00mercoledì 26 novembre 2008 13:25
Grazie robbyjimny
Credo che per il momento rimarrà in garage.... X il momento non faccio esperimenti con catene o chiodature.... Aspetto giorni un pò + miti e sperando che se nevica non ne venga metri....
Qui la neve è in anticipo di 15 gg rispetto gli ultimi 3/4 anni, idem x il gelo...

C'è un'altra cosetta ma te lo chiedo negli UTV.....

grazie
Pindol83
00mercoledì 26 novembre 2008 16:10
io lunedì ho fatto un uscita con buoni 15-20cm di neve su per il bosco, con solo le catene posteriori, devo dire che si arrampica dappertutto come sempre, ovviamente in alcuni casi bisogna sgasare un pochettino per scoprire tutta la neve e far presa con le catene sul terreno, in ogni caso devo dire che anche con le sole catene posteriori sono andato in posti molto impegnativi sia in salita che discesa...

eccovi un paio di foto:

Credevo che fosse meno fondo [SM=g27828]


In un piazzale nel bosco:


La discesa in mezzo al bosco:


Che panorama spettacolare, viva la Val di Fiemme:


per quanto riguarda lo stile di guida, sec me dipende molto dal tipo di terreno, io personalmente trovo molto più pericoloso guidare su asfalto innevato che non in fuoristrada, perchè sotto la neve si possono celare delle lastre di ghiaccio molto pericolose.

Cmq per guida su asfalto valgono più o meno le stesse regole delle macchine, come ti ha detto robby prima, mai accelerate o frenate brusche e marcia costante, nel fuoristrada se il posto te lo permette puoi anche osare un po' di più, visto che cmq il terreno sotto la neve solitamente garantisce un discreto grip...

Pindol
gasgas321
00mercoledì 26 novembre 2008 21:03
Una curiosità dove si possono trovare le catene x quad....

X curiosità quelle x auto non vanno bene?

gas
Pindol83
00mercoledì 26 novembre 2008 23:16
allora io per il mio scrambler ho un paio di catene della panda per l'anteriore e per il posteriore me le ha date il vecchio proprietario che se le è autocostruite...

per lo sportsman il mio amico usa le catene dell'L200

Pindol
leag71
00giovedì 27 novembre 2008 13:38
Re:
gasgas321, 26/11/2008 21.03:

Una curiosità dove si possono trovare le catene x quad....

X curiosità quelle x auto non vanno bene?

gas



Ti lascio questa discussione che parlava proprio di questo argomento..... [SM=x402398]


JanoPisano
00giovedì 27 novembre 2008 15:36
Ottima segnalazione Lea ;)
...ma scusate... con gomme da off-road c'è davvero necessità delle catene?
daytec
00giovedì 27 novembre 2008 20:13
Re: Ottima segnalazione Lea ;)
JanoPisano, 27/11/2008 15.36:

...ma scusate... con gomme da off-road c'è davvero necessità delle catene?



Non capisco l'uso delle catene o dei chiodi se non sul ghiaccio, in neve fresca con con le gomme giuste (tipo quelle per terreni fangosi e possibilmente non consumate) si va davvero bene, tanto quando spancia sotto, catene si o catene no ci si ferma perche le ruote rimangono sospese per aria e non fanno più aderenza. A quel punto olio di gomito, pala e via a liberare il mezzo.
Comunque nella neve fresca e bello da impazzire, ma attenzione alle sorprese nascoste.

[SM=x402398] e [SM=x402354]
Stefano [SM=x402397]
Pindol83
00venerdì 28 novembre 2008 08:46
sulla neve sono quasi obbligatorie le catene, almeno di non andare in un prato in pianura, io ho su le kenda bear klaw, non sono proprio specifiche per fango ma se la cavano bene, ma in salita sulla neve se non si vuol sforzare troppo è sempre meglio avere le catene... per non parlare della discesa, con le catene ti fermi, senza vai dritto se il fondo è lievemente ghiacciato...

Pindol
debby79@
00venerdì 28 novembre 2008 10:15
L'anno scorso il mio outty 400 non ha avuto nessun problema con la neve...forse perchè adora la neve come me... [SM=x402406] [SM=x402406] [SM=x402406]
comunque qua nel parmense sta nevicando di brutto...siamo già a 40cm [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
e stasera andiamo subito a vedere come si comportano il mio outty e lo scrambler della mia socia...faremo tesoro dei consigli che avete dato... [SM=x402413] [SM=x402413] [SM=x402413]
ma...cosa c'è di più bello che quaddare sulla neve?????
ciaoooooooooooooooooo
[SM=x402418] [SM=x402418] [SM=x402418]
JanoPisano
00venerdì 28 novembre 2008 16:55
Re:
Pindol83, 28/11/2008 8.46:

sulla neve sono quasi obbligatorie le catene, almeno di non andare in un prato in pianura, io ho su le kenda bear klaw, non sono proprio specifiche per fango ma se la cavano bene, ma in salita sulla neve se non si vuol sforzare troppo è sempre meglio avere le catene... per non parlare della discesa, con le catene ti fermi, senza vai dritto se il fondo è lievemente ghiacciato...

Pindol



Io ho le Maxxiss All Track e sinceramente non credo che con le catene avrei giovamento [SM=x402415] : ho già 3 cm buoni di tassello gommato [SM=x402406]


Pindol83
00venerdì 28 novembre 2008 17:05
il prob è sempre la discesa, la gomma purtroppo col freddo tende ad indurirsi e irrigidirsi e diventa pericolosa, con le catene almeno hai grip...

non dimenticatevi che soprattutto in montagna sotto la neve c'è quasi sempre ghiaccio e ci vuole qlc che si aggrappi al giaccio, la sola gomma sicuramente non è adatta... in pianura è già diverso


Pindol
JanoPisano
00venerdì 28 novembre 2008 17:39
Re:
Pindol83, 28/11/2008 17.05:

il prob è sempre la discesa, la gomma purtroppo col freddo tende ad indurirsi e irrigidirsi e diventa pericolosa, con le catene almeno hai grip...

non dimenticatevi che soprattutto in montagna sotto la neve c'è quasi sempre ghiaccio e ci vuole qlc che si aggrappi al giaccio, la sola gomma sicuramente non è adatta... in pianura è già diverso


Pindol



Mi fido [SM=g27811] credo che tu veda più neve di me! [SM=g27828]


Pindol83
00venerdì 28 novembre 2008 17:53
beh non sono un'espertone, la neve infondo è più o meno come il fango anche come tecnica di guida, quello che cambia è che numerose volte sotto la neve si nasconde il giaccio ed è quello che fà danni, la neve in se non è nulla...

Pindol
PNDIN
00venerdì 28 novembre 2008 23:50
Provato in 20 cm di neve e va una meraviglia, addirittura sono riuscito a partire da fermo su salita in zanelle con passeggero e senza 4x4 .Mi sono meravigliato perche' pensavo di avere problemi....
Premetto le gomme erano appena messe......
Forse sara' stata solo fortuna .....il problema piu' grande e' il ghiaccio e la neve che non ti fa vedere dove "metti i piedi"
Pindol83
00sabato 29 novembre 2008 00:13
eccovi una foto appena scattata, 40cm di neve fresca farinosa, una vera goduria...




Pindol
quadcla
00domenica 30 novembre 2008 16:59
Sono appena tornato dalla campagna,40 cm di neve (forse anche di piu') collaudato mxu 300....non che mi aspettassi chissa' che, pero' mi ha abbastanza deluso,sulle strade non ancora battute praticamente non si muove,occorre accelerare finche' le ruote posteriori non trovano la terra,e questo in pianura perche' in salita e' ancora peggio......ora mi chiedevo visto che probabilmente molto presto prendero' un 4wd le cose cambiano radicalmente oppure solo di poco?
Nella foto di pindol piu' o meno c'e' la stessa neve nella quale ieri e oggi ho testato il mio mezzo....con il 4wd si viaggerebbe senza problemi? Anche in salite ripide?
Pindol83
00domenica 30 novembre 2008 17:28
beh con il 4x4 vai tranquillo abbastanza ovunque, il problema non è tanto la quantità di neve, quanto l'altezza del quad da terra, il mio è particolarmente basso perchè ho montato anche il paracatena posteriore che me lo abbassa di ulteriori 2-3 cm e quindi faccio ancora più fatica...

nelle salite ripide se c'è tanta neve e probabile che devi tornare indietro e poi "caricare" per spaccare il muro di neve che hai creato, sicuramente un utility che è più alto da terra e ha le ridotte se la cava meglio...

pindol
PNDIN
00domenica 30 novembre 2008 18:50
Sicuramente un 4 wd via tranquillo e senza problemi.Non ti perdere d'animo
quadcla
00domenica 30 novembre 2008 19:08
Grazie ragazzi! non mi perdo d'animo,quando ho preso il quad l'ho fatto con scetticismo,pensando che avesse molti limiti,se non fosse che serviva anche a mio zio per caccia e in generale per mezzo di servizio per la campagna probabilmente non ci sarei mai arrivato,ora che ce l'ho dopo un 1500km da maggio a oggi posso dire che i limiti bisogna proprio cercarli perche' si arrampica praticamente dappertutto,in questo mi ha veramente stupito,purtroppo (o per fortuna) i percorsi dove lo utilizzo sono veramente difficili e molto trialistici,per cui i limiti del kymchetto dopo un po' son venuti a galla,mai sull'asciutto devo dire,ma sempre e solo su terreni bagnati,e ora anche innevati.....per cui e' giunta l'ora del 4x4....pero' non vorrei trovarmi poi ad aver lo stesso difficolta' a proseguire la marcia come mi succede con il 2wd tutto qua'......
juk969
00lunedì 1 dicembre 2008 07:26
vai tranquillo se prendi un bell 4x4 se poi a il bloccagio differenziale meglio ancora credi io al momento con il mio non ho trovato mai difficolta poi certo non devi cercare l'impossibile ovio.
ciao
quadcla
00lunedì 1 dicembre 2008 17:42
Si si blocco e tutto,grizzly 450 per la precisione......
JanoPisano
00lunedì 1 dicembre 2008 18:30
Re:
quadcla, 01/12/2008 17.42:

Si si blocco e tutto,grizzly 450 per la precisione......



La folla acclama a gran voce il 700...

la senti? [SM=g27828] [SM=g27828]


juk969
00lunedì 1 dicembre 2008 18:32
si jano confermo
vedi quadcla che nel sito ce ne uno in vendita molto bello
quadcla
00lunedì 1 dicembre 2008 18:56
Re: Re:
JanoPisano, 01/12/2008 18.30:



La folla acclama a gran voce il 700...

la senti? [SM=g27828] [SM=g27828]




[SM=g27824] [SM=g27827] [SM=g27823]
mi frenano le dimensioni,con un quad largo 1.20 mt o giu' di li dalle mie parti ci vado solo al bar.....
Se non va' nella neve con quel che costa gli smonto il manubrio e la sella e li monto sulla carriola con i cingoli [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27824] [SM=g27835]

samu892003
00martedì 11 agosto 2009 00:13
neve, che spettacolo!!
noi abitiamo in montagna dove vengono anche 1,5-2 metri (quest'inverno 2 e mezzo!) e finche la neve è farinosa vai da dio ovunque senza catene o balle varie! è divertentissimoooo!!!! il poblema è qnd incontri la neve marcia e ci sprofondi dentro!!! li vai avanti a pale e vericello!!! xo è fatica ben spesa xk ci sidiverte a manetta!
ilfero
00sabato 5 ottobre 2013 23:52
Anche la neve e'una tematica importante ...
sulla neve sono importanti due fattori:

1) Ground cleareanche (altezza da terra del telaio)
2) Slitte che diventano dei veri e propri snow board per il galleggiamento
3) Pneumatici che devono scaricare senza scavare
1 bis) cavalli del motore .. devono essere tanti !!!

e buon inverno in arrivo a tutti !!!
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