Discese innevate
La peculiarità del 99% dei quadricicli è l'avere la trazione al posteriore senza l'ausilio di un differenziale.......questo fatto già da solo contribuisce in maniera considerevole alla perdita del controllo del posteriore in presenza di forti pendenze a scarsa aderenza.
Questo anche in quad sprovvisti di freno motore............nel mio Trailboss 330 con trazione posteriore e assenza di freno motore in discese erbose molto accentuate, appena si sfiorava il freno posteriore si perdeva subito il controllo del retrotreno.
Nel Wolverine 450 con il 4x4 inserito, per affrontare forti pendenze scivolose, bisogna procedere comunque dando gas.......il sistema di trasmissione a cinghia è del tipo "sempre in presa" e sviluppa un notevole freno motore, di conseguenza sul ghiaccio blocca le ruote quasi subito.
Il migior sistema di controllo della trazione rimane sempre l'esperienza ed il feeling acquisiti nel tempo, assieme ad una profonda conoscenza del mezzo che si conduce........se non si è smaliziati nella guida non è il caso di avventurarsi in situazioni al limite e per limite intendo anche il solito facile sentiero che fate tutti i giorni, dopo un copioso temporale o un abbondante nevicata tutto cambia.
Il weekend trascorso mi sono imbattuto in una coppia a bordo di un X5 che pretendeva di raggiungere un ristorante in cima ad una collina la cui strada era completamente gelata........dopo averglielo caldamente sconsigliato, mi sono sentito dire dal proprietario del suv che con una macchina come la sua si arrivava in cima al mondo e dato l'equipaggiamento tecnologico che gestiva la trazione unito alle coperture termiche, gli bastava spingere un bottone per arrivare in cima.
Il risultato e stato che al primo tornante in salita, la vettura ha seguito la forza di gravità e grazie al ghiaccio e alla forte pendenza è finita in un profondo fosso ribaltandosi più volte......gli occupanti incolumi sono usciti dando la colpa al veicolo e inveendo contro il progettista.......
La cosa più triste è che il conducente non ha capito che la colpa è stata solo la sua, dato che è voluto partire nonostante le condizioni proibitive del fondo.
Tutto questo per dire che il mezzo che si guida contribuisce solo in parte e per citare una frase celebre....."la potenza è nulla senza controllo".