delucidazione in discesa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
matteo
00mercoledì 22 novembre 2006 15:26
ciao a tutti sono intenzionato ad acquistare un quad ma avrei bisogno di una delucidazione su quello che mi sembra un grosso problema : fare una discesa ripida su un fondo a bassa aderenza con un mezzo con cambio cvt. Ho una buona esperienza di fuoristrada e possiedo trattori agricoli, un suzukino 1300 e una vecchia panda 4x4 e so che il problema non e quello di riuscire a salire ma quello di scendere!!!! Vorrei sapere se si sente il freno motore di un mezzo con cambio cvt quando si percorre una discesa ripida magari a pieno carico e magari anche con un carrello o una slitta al traino???
saluti a tutti e grazie per l'attenzione matteo
andremxu
00mercoledì 22 novembre 2006 17:31
Il freno motore si sente senza problemi,il discorso è che qualche casa produce ATV che in discesa disinseriscono il 4x4 con grandi rischi per l'utente..non faccio nomi ma attenzione all'aviaria.. [SM=g27828] [SM=g27828] ..solo dai modelli 2007 sembra abbia ovviato a quest'inconveniente..

Ciaoooooooooooooooooooooooooo..

[Modificato da andremxu 22/11/2006 17.32]

matteo
00mercoledì 22 novembre 2006 18:43
ti sarei grato se potessi nominare magari in modo cammuffato i modelli di cui parlavi in modo da non prenderli in considerazione diciamo potresti dire : polaretti , gatti artici , kimbo ... lascio spazio alla tua immaginazione
grazie e saluti matteo
zoom04
00mercoledì 22 novembre 2006 20:45
Polli eheheh.....
andremxu
00mercoledì 22 novembre 2006 20:54
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
@team san severo@
00lunedì 27 novembre 2006 16:12
concordo...

il freno motore si sente, ad esempio io con lo sportsman devo accelerare in discesa altrimenti si ferma...

xò il fatto ke disinseriscono le 4x4 nn lo sapevo...
robbyjimny
00sabato 30 dicembre 2006 14:17
Re:
Non mi risulta che la più blasonata casa costruttrice di quad del nuovo mondo abbia questa peculiarità in discesa.......ho a che fare con questi mezzi, di vari anni dal 2002 fino al 2007 e la trazione si disinserisce in maniera automatica solo innestando la retromarcia......naturalmente parlo della versione omologata dall' importatore e solo dei modelli provvisti di dispositivo "ebs" per il freno motore.
Dato che le vie di questo nuovo mondo sono infinite e piene di scorciatoie, mi aspetto correzzioni che senza dubbio saranno molto istruttive....... [SM=x402398]




Scritto da: andremxu 22/11/2006 17.31
Il freno motore si sente senza problemi,il discorso è che qualche casa produce ATV che in discesa disinseriscono il 4x4 con grandi rischi per l'utente..non faccio nomi ma attenzione all'aviaria.. [SM=g27828] [SM=g27828] ..solo dai modelli 2007 sembra abbia ovviato a quest'inconveniente..

Ciaoooooooooooooooooooooooooo..

[Modificato da andremxu 22/11/2006 17.32]


zoom04
00sabato 30 dicembre 2006 19:39
In effetti bisogna stare all'occhio in discesa,ieri sera sono uscito per un giro ed ho trovato tratti di strada in discesa con fondo innevato-ghiacciato,diverse volte mi e' partito di culo....sembra stupido ma in discesa ho dovuto dare colpetti d'accelleratore e allo stesso tempo frenare cosi' facendo il posteriore si e' raddrizzato.

Dal 2007 hanno introdotto un nuovo sistema mi pare si chiami ADCC o una cosa del genere,in ogni caso mi pare sia optional visto che la casa dovrebbe buttare fuori 3 versioni;normale-intermedia e deluxe con verricello e questo dispositivo.

Piu' avanti saro' piu' preciso.......tempo di informarmi....
robbyjimny
00domenica 31 dicembre 2006 13:44
Re:
Il sistema introdotto si chiama ADC (Active Descent Control) è di serie sulla versione deluxe di ogni cilindrata........non è nient'altro che un controllo di trazione che interviene impedendo il bloccaggio delle ruote in discesa, mantenendo cosi' un assetto neutro, lavora insieme all' EBS(Engine Braking System) anch' esso presente di serie solo sulla versione deluxe.
Fonte Polarisindustrie.com







Scritto da: zoom04 30/12/2006 19.39
In effetti bisogna stare all'occhio in discesa,ieri sera sono uscito per un giro ed ho trovato tratti di strada in discesa con fondo innevato-ghiacciato,diverse volte mi e' partito di culo....sembra stupido ma in discesa ho dovuto dare colpetti d'accelleratore e allo stesso tempo frenare cosi' facendo il posteriore si e' raddrizzato.

Dal 2007 hanno introdotto un nuovo sistema mi pare si chiami ADCC o una cosa del genere,in ogni caso mi pare sia optional visto che la casa dovrebbe buttare fuori 3 versioni;normale-intermedia e deluxe con verricello e questo dispositivo.

Piu' avanti saro' piu' preciso.......tempo di informarmi....

robbyjimny
00domenica 31 dicembre 2006 15:08
Discese innevate
La peculiarità del 99% dei quadricicli è l'avere la trazione al posteriore senza l'ausilio di un differenziale.......questo fatto già da solo contribuisce in maniera considerevole alla perdita del controllo del posteriore in presenza di forti pendenze a scarsa aderenza.
Questo anche in quad sprovvisti di freno motore............nel mio Trailboss 330 con trazione posteriore e assenza di freno motore in discese erbose molto accentuate, appena si sfiorava il freno posteriore si perdeva subito il controllo del retrotreno.
Nel Wolverine 450 con il 4x4 inserito, per affrontare forti pendenze scivolose, bisogna procedere comunque dando gas.......il sistema di trasmissione a cinghia è del tipo "sempre in presa" e sviluppa un notevole freno motore, di conseguenza sul ghiaccio blocca le ruote quasi subito.
Il migior sistema di controllo della trazione rimane sempre l'esperienza ed il feeling acquisiti nel tempo, assieme ad una profonda conoscenza del mezzo che si conduce........se non si è smaliziati nella guida non è il caso di avventurarsi in situazioni al limite e per limite intendo anche il solito facile sentiero che fate tutti i giorni, dopo un copioso temporale o un abbondante nevicata tutto cambia.
Il weekend trascorso mi sono imbattuto in una coppia a bordo di un X5 che pretendeva di raggiungere un ristorante in cima ad una collina la cui strada era completamente gelata........dopo averglielo caldamente sconsigliato, mi sono sentito dire dal proprietario del suv che con una macchina come la sua si arrivava in cima al mondo e dato l'equipaggiamento tecnologico che gestiva la trazione unito alle coperture termiche, gli bastava spingere un bottone per arrivare in cima.
Il risultato e stato che al primo tornante in salita, la vettura ha seguito la forza di gravità e grazie al ghiaccio e alla forte pendenza è finita in un profondo fosso ribaltandosi più volte......gli occupanti incolumi sono usciti dando la colpa al veicolo e inveendo contro il progettista.......
La cosa più triste è che il conducente non ha capito che la colpa è stata solo la sua, dato che è voluto partire nonostante le condizioni proibitive del fondo.
Tutto questo per dire che il mezzo che si guida contribuisce solo in parte e per citare una frase celebre....."la potenza è nulla senza controllo". [SM=x402398]
zoom04
00domenica 31 dicembre 2006 18:35
Non posso che concordare....ho sbagliato di poco sul nome del nuovo sistema che equipaggiera' i quad Polaris.

Ocio ragazzi,il fondo ghiacciato non perdona [SM=g27825]
roadrunner993
00domenica 24 febbraio 2008 16:48
A dire il vero anche il sistema di trasmissione AWD della Volvo disaccoppia i ponti toccando il freno. Secondo loro migliora la stabilità della vettura in quanto ogni ponte modula la frenata sulle proprie caratteristiche di aderenza, e non mi è sembrata troppo una cretinata quando l'ho letta.
ilfero
00domenica 24 febbraio 2008 21:00
Attenzione prego: I Polaris Sportsman, a parte i modelli DeLuxe (da fine del 2007 in poi-ATTENZIONE!), non hanno le 4x4 con il freno motore.
Questo non è discutibile , è semplicemente un fatto tecnico, inconfutabile e ampliamente provato.

Coloro che non ne sono a conoscenza è semplicemente perchè la morfologia del territorio che utilizzano non ha discese di un certo tipo o non denota scarsità di aderenza.

Il fattaccio e tecnicamente una conseguenza della mancanza del differenziale anteriore per tutti i modelli del marchi Polaris

Ciaoooooooo [SM=x402418]
andremxu
00lunedì 25 febbraio 2008 09:47
IlFero [SM=x402405]



Ciaooooooooooooooooooooooooooo..
robbyjimny
00lunedì 25 febbraio 2008 13:04
Ora che l'ho testato posso dire qualcosa..........
Il sistema di controllo ADC funziona niente meno che come un "freno attivo" all'anteriore.........fino a 15 mph, in discesa, mantiene inserita la trazione all'anteriore, tramite un freno idraulico che agisce sulla trasmissione.
E' semplicemente fantastico affrontare discese ripide con tutte le quattro ruote in piena aderenza.
Inoltre sui modelli 2008 si può optare per due diverse modalità, 4WD normale e 4WD con ADC.
marco5512
00mercoledì 27 febbraio 2008 13:32
la mia impressione sportsman 500
ciao a tutti, mi sono appena registrato e questo è il mio primo intervento, da un anno mi diverto con uno spt 500 ho del 2005 aquistato usato, mi trovo benissimo lo giudico un mezzo performante, con ebs e verricello ma senza adc, in ogni caso affidabile, prevedibile, nella erogazione della abbondante potenza a disposizione, molto divertente, senza mai sopravalutare ne lui ne me. cordialmente marco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com