consiglio per quad stradale

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Federico Martinoni
00venerdì 9 giugno 2017 15:02
raga, nell'ipotesi di sostituire il mio attuale quad con una cosa piu' tranquilla... vorrei acquistare un quad stradale.

il mio utilizzo e' occasionale, per la maggior parte su asfalto (>80%), o al piu' su sterrati semplici, ciotolati, strade di campagna, assolutamente non impegnativo.
deve essere comodo per 2 persone "normali".
non deve costare troppo ed essere affidabile... (punterei sull'usato...)

consigli?
SAMIR56
00sabato 10 giugno 2017 08:20
Re:
Federico Martinoni, 09/06/2017 15.02:

raga, nell'ipotesi di sostituire il mio attuale quad con una cosa piu' tranquilla... vorrei acquistare un quad stradale.

il mio utilizzo e' occasionale, per la maggior parte su asfalto (>80%), o al piu' su sterrati semplici, ciotolati, strade di campagna, assolutamente non impegnativo.
deve essere comodo per 2 persone "normali".
non deve costare troppo ed essere affidabile... (punterei sull'usato...)

consigli?




su quale tipologia di quad intendi orientarti?

da quel "normali" mi sembra di capire che ti interessa lo sportivo, o sbaglio?

a parte l'offesa per quelli come me che girano intorno ai 100Kg, i quali sembra che tu non ritenga "normali", concetto su cui ho seri dubbi [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] .

suppongo che ci sia poco da consigliare con le premesse di "economico ed affidabile".

io resto sempre del parere che se vuoi stare comodo in due, anche se si tratta di persone "normali" bisogna orientarsi sul utility.

tutto il resto è un arrangiarsi......., cioè accontentersi di cio che si ha.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

p.s.
io personalmente ritengo l'utility piacevole da guidare su strada, forse anche piu di uno sportivo.

a patto di non scambiare la strada con una pista [SM=g9128] [SM=g9128] .

SAMIR56
00sabato 10 giugno 2017 09:09
proprio ora, guardando su FB ho trovato qualcosa che sia veramente economico ed affidabile.
.................................................

sarà sufficiente sostituire il volante con un manubrio ed il gioco è fatto.

volendo...... lo allunghi e ci stai comodo anche in due "normali" [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]

www.facebook.com/Number1FM/videos/10155532616837722/

ciaoooooooooooooooooo

p.s.

ovviamente....... non prendermi sul serio [SM=g9128] [SM=g9128]
Federico Martinoni
00sabato 10 giugno 2017 10:08
Tranquillo, non prendo sul serio nemmeno me stesso... [SM=x402412]
Sì, anch'io pensavo a un utility, perché ho capito che uno sportivo non fa il caso mio.
Ma quale utility?
Sì accettano consigli su marca e modello, nel senso che chi lo ha già provato magari sa dirmi pregi e difetti...
Ho letto che vanno molto i cf perché hanno un costo contenuto, circa 6.000€ nuovi... Ma non ne so nulla...
SAMIR56
00sabato 10 giugno 2017 11:51
provati personalmente:
......................................

king quad 700 e 450.

praticamente due gemelli con un cuore leggermente diverso.

entrambi ottimi mezzi, ma sicuramente da trovare l'assetto giusto perchè alla guida sul veloce, sembrano cavalli imbizzarriti difficili da domare.

sicuramente tra i due, il 450 andrebbe meglio per l'uso richioesto.

renegade 500 e outlander500 passo lungo, anche loro praticamente due gemelli ma con vestiti diversi.

nel tuo caso l'outlander andrebbe benissimo anche se in termini di motore, se pure ottimi, li sento che girano sempre ad alti regimi rispetto ai king molto piu fluidi in erogazione.

in compenso hanno una tenuta di strada sicuramente migliore, almeno in assetto standard.

ovviamente per quanto riguarda la economicità sull'acquisto, mi riferisco al caso in cui si è interessati all' usato.

di piu non saprei dirti per quanto concerne le esperienze dirette.


ciaooooooooooooooooooooooooooo

p.s.
ho volutamente tralasciato un brute force 700 perchè di economico non ha niente.

sarebbe come prendersi a carico un alcolizzato. [SM=x402400] [SM=x402400]
purosangueOFFROAD
00sabato 10 giugno 2017 23:47
Honda rincon 680
;-)
SAMIR56
00domenica 11 giugno 2017 00:17
Re:
purosangueOFFROAD, 10/06/2017 23.47:

Honda rincon 680
;-)




ci avrei scommesso che lo avresti scritto.


[SM=g9128] [SM=g9128] [SM=g9128] [SM=g9128]

ciaoooooooooooooo
purosangueOFFROAD
00domenica 11 giugno 2017 23:54
hihihihi
Federico Martinoni
00lunedì 12 giugno 2017 08:25
cosa mi dite del CFORCE 450 4x4 ?
e soprattutto, in generale, che differenza c'e' (inteso come pro e contro, non certo costruttiva...) tra passo lungo e passo corto?
grazie.
SAMIR56
00lunedì 12 giugno 2017 09:04
Re:
Federico Martinoni, 12/06/2017 08.25:

cosa mi dite del CFORCE 450 4x4 ?
e soprattutto, in generale, che differenza c'e' (inteso come pro e contro, non certo costruttiva...) tra passo lungo e passo corto?
grazie.




passo lungo e passo corto:

il primo è piu comodo sopratutto in due, sulle pendenze serie è meno a rischio bibaltamento, di contro ha una minor maneggevolezza e sulle sommità è a maggior rischio spanciamento.

praticamente pro e contro dovuti alle caratterisiche costruttive.

come prestazioni non ci dovrebbero essere differenze importanti.

ovviamente il passo corto si trova meglio sui percorsi trialistici, dove il passo lungo non è a suo agio.

ciaooooooooooooooooooooo
Fabio5656
00lunedì 12 giugno 2017 20:59
Scusate posso dire la mia?
Fede secondo il mio punto di vista ti consiglierei un passo corto per l'uso che ne faresti tu'.

Ciaooooooo
Federico Martinoni
00lunedì 12 giugno 2017 22:35
Fabio5656, 12/06/2017 20.59:

Scusate posso dire la mia?
Fede secondo il mio punto di vista ti consiglierei un passo corto per l'uso che ne faresti tu'.

Ciaooooooo



Certo che puoi dire la tua! Altrimenti che forum è? [SM=x402412]
Effettivamente in 2 ci andiamo poco, quindi forse la comodità è sacrificabile verso una maggior maneggevolezza... Boh...
SAMIR56
00martedì 13 giugno 2017 11:42
sarebbe interessante anche:::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::

premesso che non li conosco.

per un uso sopratutto stradale, sarebbe anche interessante vedere come vanno i nuovi utility che hanno il differenziale al posteriore.

ovviamente il differenziale è bloccabile al pari di quello anteriore.

su asfalto, stradi bianche o mulattiere poco impegnative dovrebbero avere una guida piu fluida.

ovviamente, ribadisco che non li conosco perchè sono tipologie di trasmissione adottate solo recentemente.

ad esclusione del "cectek" quadrift che era prettamente stradale, prima non credo che ce ne fossero in commercio.

ciaoooooooooooooooooooooo

Federico Martinoni
00martedì 13 giugno 2017 12:21
infatti mi ispira molto il CFORCE 450, che si trova a prezzi interessanti nuovo... e che dovrebbe avere questa caratteristica m non ne sono sicuro...
sicuramente e' piu' stradale di uno sportivo, e' a iniezione elettronica, dovrebbe avere servosterzo, ha le ridotte, etc... per l'uso che ne faccio io, dovrebbe essere un passo avanti non indifferente rispetto allo scrambler...
SAMIR56
00martedì 13 giugno 2017 13:55
Re:
Federico Martinoni, 13/06/2017 12.21:

infatti mi ispira molto il CFORCE 450, che si trova a prezzi interessanti nuovo... e che dovrebbe avere questa caratteristica m non ne sono sicuro...
sicuramente e' piu' stradale di uno sportivo, e' a iniezione elettronica, dovrebbe avere servosterzo, ha le ridotte, etc... per l'uso che ne faccio io, dovrebbe essere un passo avanti non indifferente rispetto allo scrambler...




condivido che stando alle caratteristiche sembrerebbe un mezzo apetibile.

l'unico neo (forse) è che è una tecnologia abbastanza recente, motivo per cui non si ha esperienze sulla bontà sostanziale.

d'altronte, se non erro, a livello europeo, d'ora in avanti, tutti i 4x4 dovrebbero adottare tale tecnologia.

vorrà dire che farai da cavia per il bene del forum [SM=x402408] [SM=x402408]

di più proprio non saprei dirti.

ciaooooooooooooooooooo

ilfero
00giovedì 15 giugno 2017 08:25
Re: Re:
SAMIR56, 6/13/2017 1:55 PM:




condivido che stando alle caratteristiche sembrerebbe un mezzo apetibile.

l'unico neo (forse) è che è una tecnologia abbastanza recente, motivo per cui non si ha esperienze sulla bontà sostanziale.

d'altronte, se non erro, a livello europeo, d'ora in avanti, tutti i 4x4 dovrebbero adottare tale tecnologia.

vorrà dire che farai da cavia per il bene del forum [SM=x402408] [SM=x402408]

di più proprio non saprei dirti.

ciaooooooooooooooooooo





Ciao cari,

vi confermo che la norma doveva gia' essere in vigore per tutti i veicoli prodotti dopo il 1 gennaio 2017 e ancora prima per il 2016.

Ovviamente e' stata derogata nel 2016, ma certo e'che se non e'ancora stata resa attiva dal primo gennaio 2017, oramai e'sicuramente questione di pochi mesi o giorni. Ovviamente da tale normativa per omologazione sono esclusi tutti i mezzi presenti in stock italiano alla data del 1 gennaio 2017.

ps: Scusatemi ignoranza ma non sono informato riguardo la situazione all'oggi ....

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Federico Martinoni
00giovedì 15 giugno 2017 10:09
gente, ringrazio i pochi che hanno contribuito a questo post...
pero' francamente sono un po' deluso... mi aspettavo molti piu' suggerimenti...
possibile che con tutti i quaddisti che ci sono, nessuno riesca a darmi delle dritte chiare?
semplicemente mi piacerebbe sapere tra i quad esistenti, quali potrebbero essere adatti a:
- uso saltuario per divertimento, pochi giorni/anno
- uso stradale >50%, per il resto sterrato e strade di montagna (valsassina)
- 2 adulti (non sempre, ma deve essere in grado di portarli quando serve)

mi sta piacendo sempre piu' il CFORCE passo lungo... ma anche questo se comprato nuovo non e' che costi proprio poco... e soprattutto ho dei seri dubbi sulla cilindrata: ce la farebbe il 450 (che poi e' un 400cc) ad andare in montagna in 2? o mi lascia a meta' strada sulla salita per i piani di bobbio o morterone?
se passiamo al 520 o 550 ovviamente il prezzo sale ancora di piu'...
se andiamo sull'usato, non saprei dove orientarmi... e non avrebbero il differenziale al posteriore (visto che e' di nuova introduzione), che mi pare di capire aiuterebbe molto su asfalto...
boh... mi sa che non compro niente e vado in bicicletta... [SM=x402410]
SAMIR56
00giovedì 15 giugno 2017 11:32
Re:
Federico Martinoni, 15/06/2017 10.09:

gente, ringrazio i pochi che hanno contribuito a questo post...
pero' francamente sono un po' deluso... mi aspettavo molti piu' suggerimenti...
possibile che con tutti i quaddisti che ci sono, nessuno riesca a darmi delle dritte chiare?
semplicemente mi piacerebbe sapere tra i quad esistenti, quali potrebbero essere adatti a:
- uso saltuario per divertimento, pochi giorni/anno
- uso stradale >50%, per il resto sterrato e strade di montagna (valsassina)
- 2 adulti (non sempre, ma deve essere in grado di portarli quando serve)

mi sta piacendo sempre piu' il CFORCE passo lungo... ma anche questo se comprato nuovo non e' che costi proprio poco... e soprattutto ho dei seri dubbi sulla cilindrata: ce la farebbe il 450 (che poi e' un 400cc) ad andare in montagna in 2? o mi lascia a meta' strada sulla salita per i piani di bobbio o morterone?
se passiamo al 520 o 550 ovviamente il prezzo sale ancora di piu'...
se andiamo sull'usato, non saprei dove orientarmi... e non avrebbero il differenziale al posteriore (visto che e' di nuova introduzione), che mi pare di capire aiuterebbe molto su asfalto...
boh... mi sa che non compro niente e vado in bicicletta... [SM=x402410]




[SM=x402415] [SM=x402415] [SM=x402415] [SM=x402415]

a tutti piacerebbe sentirsi dire quello che si vorrebbe sentire.

ma [SM=x402400] [SM=x402400] [SM=x402400] [SM=x402400]

a caval donato non si guarda in bocca.

alla fin fine, va dove ti porta il cuore.

forse avresti avuto qualche risposta piu confacente, se sul forum ci fosse gente interessata alla vendita (rivenditori).

ma fortunatamente al momento sono tutti assenti altrimenti ti avrebbero indirizzato su un loro prodotto come fa un qualsiasi rivenditore così saresti contento e gabbato.

mi dispiace che sia rimasto deluso, ma al momento........... questo passa il convento. [SM=g8956] [SM=g8956]

ed a noi ........ non resta che accontentarci [SM=g8956] [SM=g8956]

ciaooooooooooooooooooooooooooo

p.s.
se non erro, qualcuno ti ha suggerito qualcosa (honda rincon).

cosa vuoi di più dalla vita?

ottimo mezzo che risponde a pieno alle tue aspettative.

il prezzo non ti soddisfa?

scusami l'onestà: ma quello è un tuo problema.

se io avessi da scegliere, lo sceglierei a scatola chiusa.

Federico Martinoni
00giovedì 15 giugno 2017 12:19
Re: Re:
SAMIR56, 15/06/2017 11.32:



p.s.
se non erro, qualcuno ti ha suggerito qualcosa (honda rincon).

cosa vuoi di più dalla vita?

ottimo mezzo che risponde a pieno alle tue aspettative.

il prezzo non ti soddisfa?

scusami l'onestà: ma quello è un tuo problema.

se io avessi da scegliere, lo sceglierei a scatola chiusa.




guarda, ovviamente mi accontento... ma siccome poi son tutti bravi a criticare le scelte, un aiuto in piu' prima di farle potrebbe risolvere molte cose. sai com'e', una sola opzione non e' una scelta e' quasi un obbligo... 2/3 modelli ti permettono di guardare il mondo dell'usato e magari trovare una soluzione al momento. e mi aspettavo soprattutto piu' suggerimenti su quali aspetti tenere in considerazione per l'uso che ne voglio fare (ovvero, meglio passo lungo o corto? cilindrata, basta il 400 o non ce la fa? servono le ridotte o no? il differenziale al posteriore e' solo un plus o fa la differenza? etc...)
comunque certamente faro' tesoro del consiglio dell'amico purosangue... ma credo anche che a questo punto (sempre che riesca a vendere lo scrambler...), ritornero' alla mountain bike, visto che di honda rincon in giro non ne trovo...
grazie comunque a tutti.

SAMIR56
00giovedì 15 giugno 2017 13:06
Re: Re: Re:
Federico Martinoni, 15/06/2017 12.19:



guarda, ovviamente mi accontento... ma siccome poi son tutti bravi a criticare le scelte, un aiuto in piu' prima di farle potrebbe risolvere molte cose. sai com'e', una sola opzione non e' una scelta e' quasi un obbligo... 2/3 modelli ti permettono di guardare il mondo dell'usato e magari trovare una soluzione al momento. e mi aspettavo soprattutto piu' suggerimenti su quali aspetti tenere in considerazione per l'uso che ne voglio fare (ovvero, meglio passo lungo o corto? cilindrata, basta il 400 o non ce la fa? servono le ridotte o no? il differenziale al posteriore e' solo un plus o fa la differenza? etc...)
comunque certamente faro' tesoro del consiglio dell'amico purosangue... ma credo anche che a questo punto (sempre che riesca a vendere lo scrambler...), ritornero' alla mountain bike, visto che di honda rincon in giro non ne trovo...
grazie comunque a tutti.





effettivamente devo convenire che sull'usato di honda rincon non se ne trovano facilmente.

in compenso è pieno di can am a prezzi esorbitanti. [SM=g10886] [SM=g10886] [SM=x402430] [SM=x402430]

ciaooooooooooooooo

ciaooooooooooooooooooooo
purosangueOFFROAD
00venerdì 16 giugno 2017 00:35
federico... non disperare!
il mio consiglio dell'honda rincon sembrava quasi provocatorio visto che io stesso avevo lo scrambler e sono passato proprio all'honda con molte soddisfazioni e meno lavoro in officina,non che non mi piaccia ma 100 euro di ricambi ogni volta...
con questo ritorniamo al tuo "problema" analizziamo la situazione:
-uso sporadico
-a volte con passeggero
-poca manutenzione / problemi = affidabilita'
-tanto asfalto
un utility 4x4 passo lungo con blocco del differenziale sopra i 700cc è quasi sprecato... e cmq i prezzi sono parecchio alti.
trovare un rincon usato non è facile e cmq devi vendere il tuo scm500 cosa di questi tempi non facile.. il mio consiglio è questo:
lascia perdere i CF...dallo scrambler a quel coso lo usi due gg e lo vuoi buttare nel primo fosso! E cmq investire soldi su un mezzo nuovo che in definitiva non usi poco e non sfrutti appieno non è una genialata a mio viso!
sistema le 2 bazzecole del tuo e usalo che quel mezzo li' che tu ora stai un po' snobbando ha praticamente quoddizzato mezza italia all'epoca passando da Shumacker al nostro Gianfranco Funari!
io lo maltrattavo parecchio!!!!tu no quindi non avrai sicuramente tutte le menate legate a fiumi di fango sabbia e acqua!
se vuoi qualche dritta in piu' chiama pure
;-)
Federico Martinoni
00venerdì 16 giugno 2017 08:19
oh, ecco, questa e' una risposta utile! grazie purosangue, sei un amico! [SM=g7566]
le considerazioni hanno senso, in effetti e' proprio la mia remora: l'acquisto del nuovo e' uno spreco di denaro.
sul fatto di passare a un utility, invece, al posto dello scrambler, sono piu' fiducioso... lo scrambler e' molto bello, ma non e' adatto al mio uso, perche' in pratica vado in giro a fare commissioni con il quad al posto dell'auto... e poi mi avete messo addosso l'angoscia dei mozzetti killer, e non sono piu' tranquillo ad usarlo! [SM=x402410]
boh...
intanto lo uso perche' comunque non l'ho ancora venduto... poi, se riesco a venderlo, vedremo.
ma non ci sono secondo voi modelli adatti tra i vari polaris o can-am utility? qualche cosa di usato si vede in giro...
grazie.
purosangueOFFROAD
00venerdì 16 giugno 2017 13:39
Fede... non esistono mazzetti killers...
Esistono persone che non fanno manutenzione e fanno acqua e fango per anni e poi si impiantano sul primo palo ...
Se fai le cose giuste quel mezzo da parecchie gioie ..un utility per le.commissioni è una scelta pessima secondo me!
Federico Martinoni
00venerdì 16 giugno 2017 14:40
Re:
purosangueOFFROAD, 16/06/2017 13.39:

Fede... non esistono mazzetti killers...
Esistono persone che non fanno manutenzione e fanno acqua e fango per anni e poi si impiantano sul primo palo ...
Se fai le cose giuste quel mezzo da parecchie gioie ..un utility per le.commissioni è una scelta pessima secondo me!



ok, mi hai convinto: me lo tengo e lo metto a posto! :)
grazie di cuore!
Fabio5656
00venerdì 16 giugno 2017 22:39
Bravo Fede (ascolta Purosangue) tieniti quello rispetta le manutenzioni,se vedi macchie di olio ai mozzi sistema subito. ecco le cose importanti dopo di che.....

VAI CON IL DIVERTIMENTO!!!!!!!!!!!!CIAOOOOO a presto.
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