Quadricicli & bambini...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andruet
00venerdì 7 maggio 2010 11:12
Come tutti sapete, sono in via di approvazione diverse modifiche (anche pesanti...) al C.D.S... Fra le tante, è riapparsa nuovamente la storia dei bambini trasportabili in moto.
A parte il fatto di avere almeno 5 anni, a parte il fatto che deve essere figlio tuo (almeno credo...), a parte il fatto di non poter superare i 60 kmh (per noi non è un grande problema, ma pensate a chi va in autostrada con uno scooterone a 60... sai che "ventàte"?!), la cosa piu' "brutta" è la storia del seggiolino omologato "su specifiche del Ministero dei Trasporti". A parte il fatto che nessuno dei negozianti e/o fornitori di accessori sa dove andare a prenderlo, ma chi è quella "mente" eccelsa che ha deciso che il tu' figliolo deve stare LEGATO sulla moto (di sicuro qualcuno che: non ha mai guidato una moto, non ha figli...)? Meglio un po' di graffi per una scivolata lontano dalla moto oppure se durante la scivolata la moto si impunta e inizia a cappottare piu' volte col bimbo legato sopra? [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
E comunque: ma noi, col quad, dobbiamo o no sottostare a queste regole?
JanoPisano
00venerdì 7 maggio 2010 11:36
Credo...
che il "seggiolino omologato" non abbia le cinture, ma solo permetta al bimbo di appoggiare bene i piedi su delle apposite staffe/pedane:

stamatakis.de/i-index.htm

JanoPisano
00venerdì 7 maggio 2010 11:39
Ecco in sintesi
le principali novità del decreto legge per la modifica del CdS:

MULTE E RICORSI
Notifica
I verbali di contestazione delle violazioni al codice della strada devono essere notificati entro 60 giorni (e non più entro gli attuali 150 giorni)

Ricorso ai giudici di pace
Soppressa la norma che riduceva da 60 a 30 giorni il termine per proporre ricorso ai giudici di pace e introduceva lo specifico termine di 60 giorni se l'interessato risiedeva all'estero.

Multe a rate
Rateizzabili le multe a partire da 200 euro, a patto che si abbia un reddito, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a 10.628,16 euro.

Autotrasportatori
Inasprimento delle sanzioni per i conducenti alla guida di autoveicoli per il trasporto di persone o cose che superano la durata dei periodi di guida prescritti o non osservano le disposizioni sul riposo giornaliero. Attenuazione solo per le sanzioni più lievi. Innalzata da 65 a 70 anni l'età dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri e Tir.

STRETTA SULLE PATENTI
Alcol zero per neopatentati e conducenti professionali
Per chi ha la patente da meno di 3 anni e per i conducenti professionali arriva il divieto di mettersi al volante dopo aver bevuto alcol.

Prova d'esame per recuperare i punti
La riacquisizione dei punti persi sulla patente avviene al termine di una prova d'esame da effettuarsi secondo le modalità stabilite da un decreto Infrastrutture da emanare entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge.

Niente minicar senza patente
Chi ha subito il ritiro della patente non può condurre ciclomotori e microcar e non può conseguire il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori.

Rilascio patente
Per il rilascio della patente, anche professionale, è necessario esibire un certificato da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche, stupefacenti e psicotrope, rilasciato in base ad accertamenti clinico-tossicologici. Identica certificazione è richiesta al rinnovo per i conducenti professionali.

BICI, MOTOCICLI E MINICAR
Casco in bici fino a 14 anni
Corretto il discusso emendamento sul casco in bici obbligatorio per tutti. La nuova riformulazione inserisce l'obbligo per i bambini fino a 14 anni.

Mano pesante per chi trucca ciclomotori e minicar
Mano pesante per chi modifica ciclomotori e minicar per aumentarne la velocità. Sanzioni in salita (ora da 389 a 1.556 euro) per chi le trucca, ma anche per chi circola con mezzi non più rispondenti alle caratteristiche o che sviluppino una velocità superiore a quella prevista (da 48 a 594 euro).

Cintura di sicurezza sulle minicar
Arriva l'obbligo anche per chi è al volante di una minicar di allacciare la cintura di sicurezza.

Bambini in moto
Consentito portare in moto bambini da 6 a 12 anni (fino a 5 anni la normativa prevede già che non possano salire) alloggiandoli su un apposito sedile di sicurezza omologato, con appoggi per gli arti superiori e inferiori. La norma entrerà in vigore dopo l'approvazione di un decreto ad hoc


Limiti di velocità con bimbi a bordo
I motocicli a 2 e 3 ruote con a bordo bambini di statura inferiore a 1,5 metri non può superare i 60 km/h o i limiti minimi se superiori a 60 km/h. Le disposizioni si applicano 90 giorni dopo l'approvazione di un decreto ministeriale ad hoc

Bici sui marciapiedi
Consentita la sosta delle biciclette sui marciapiedi e all'interno delle aree pedonali in mancanza di appositi parcheggi. Le bici non devono recare intralcio ai pedoni e ai disabili. Se si circola in bici fuori dei centri abitati dopo il tramonto e fino all'alba o in galleria è necessario indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

TEMI CALDI
COSA È PASSATO
Permesso di guida a ore
Chi ha subito il ritiro della patente può ottenere dal prefetto un permesso di guida a ore, al massimo di 3 ore giornaliere per documentate ragioni di lavoro o per motivi sociali. Il periodo di sospensione della patente viene aumentato delle ore nelle quali è stata consentita la guida.

Pene alternative alla sospensione
Pene alternative al carcere e alle sanzioni pecuniarie per i conducenti fermati in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, che non abbiano provocato incidenti: su richiesta al prefetto la pena detentiva o pecuniaria può essere sostituita, per non più di una volta, con lavori di pubblica utilità. La durata è pari alla sanzione detentiva irrogata e alla conversione della pena pecuniaria che vale 250 euro per giorno di lavoro.

Licenziamento autisti ubriachi
È giusta causa di licenziamento dei conducenti la revoca della patente disposta a seguito di guida sotto l'influsso di alcool.

Precursori in bar e ristoranti
I locali che servono alcolici devono mettere a disposizione un apparecchio di rilevamento del tasso alcol emico per verificare volontariamente il proprio stato di idoneità alla guida.


No agli alcolici in autostrada la notte
Obbligo in autostrada di non vendere alcolici nelle aree di servizio, nel corso della notte.

COSA NON È PASSATO
Nessuna modifica ai 150 all'ora
Non si potrà pigiare l'acceleratore fino a 150 all'ora: è stata bocciata la modifica alla norma già in vigore sui 150 all'ora in strade a 3 corsie con tutor, mai attuata dai concessionari. La norma bocciata prevedeva che la decisione fosse presa anche dai concedenti delle strade. Un ordine del giorno rinvia la materia al Governo.

Salta la patente speciale per le auto blu
Eliminata la norma che consentiva a 300 autisti di auto blu di organi costituzionali e istituzionali di avere una patente speciale, dalla quale decurtare i punti. Da molti era considerata una licenza di correre su richiesta dei politici.

No allo sconto sulle multe
Bocciato lo sconto di un terzo sulle multe, per pagamenti effettuati entro 10 giorni dalla contravvenzione
Andruet
00venerdì 7 maggio 2010 12:01
Sai quanto sta meglio "incassato" fra i 3 lati nel mio Kimpex, piuttosto che in quella padella da biciclette...!
Comunque, se è cambiato ora non sono sicuro ovviamente, ma la prima volta che fu legiferato del sedile per moto, c'era una bella cintura regolabile che passava sul ventre... [SM=x402410]
Chissà che nel frattempo sia successo quello che ho già scritto a qualcuno e abbiano aperto un po' gli occhi... Un'altra cosa: ma non era che i 5 anni dovevano essere compiuti (non 6 quindi...)?
Però, di nuovo: ma noi, col quad, dobbiamo "seguire" le moto per il sedile oppure no?
JanoPisano
00venerdì 7 maggio 2010 12:13
Re:
Andruet, 07/05/2010 12.01:


Però, di nuovo: ma noi, col quad, dobbiamo "seguire" le moto per il sedile oppure no?



In teoria si parla solo di motocicli e ciclomotori... [SM=x402401]


leag71
00venerdì 7 maggio 2010 13:05
Grazie Jano per le info [SM=g27811]
dared_evil74
00venerdì 7 maggio 2010 15:16
interessantissimo..
per me e per i miei due bambini...7 anni e 4 anni.

:)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com