Pensavo fosse un quad invece è un cavallo a dondolo....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Francesco.quadtecnic
00giovedì 23 marzo 2017 13:16
Ciao a tutti, sono alle prime esperienze di quaddista. Ho da poco acquistato un Polaris Trail Boss 325 del 2001. Il precedente proprietario del Polaris non lo usava da alcuni anni, l'ho preso sulla fiducia perché conosco la persona e mi ha detto che funzionava. Portato a casa il mezzo gli ho fatto un po' di manutenzione: sostituito olio motore e filtri olio e aria, sostituita candela accensione, sostituite pastiglie freni e olio freni, sostituita cinghia variatore, sostituito olio cambio, regolata tensione catena trasmissione, ingrassato i vari ... ingrassatori.
Fatto tutto questo il motore gira bene, si accende al primo colpo, però ho riscontrato un problema, che si avverte di più quando il Quad è su strada asfaltata e in discesa: in pratica procede "a strappi" (sembra di essere su un cavallo a dondolo per intenderci). Se faccio la discesa in folle il problema scompare.
In salita e sullo sterrato non si avverte molto questo procedere a strappi, su strada piana un po' lo si sente... accelerando la frequenza degli "strappi" aumenta finché praticamente non li senti più tanto sono ravvicinati e quindi sembra di viaggiare "normalmente"....
SONO A CHIEDERVI UN AIUTO PER CAPIRE DA COSA DIPENDE QUESTO COMPORTAMENTO...
PROBLEMI CON DEI CUSCINETTI? CON IL CAMBIO? CON LA TENSIONE DELLA CATENA?
SUGGERITEMI QUALCOSA CHE PROVO A INTERVENIRE....
GRAZIE A TUTTI FIN DA ORA... VI TENGO AL CORRENTE
francesco
SAMIR56
00giovedì 23 marzo 2017 13:33
benvenuto nel forum ed auguri per il tuo cavallo a dondolo.
scherzi a parte......

per quella che è la mia esperienza modesta, mi verrebbe da dire che il problema è nel variatore.

sicuramente la cinghia sarebbe la prima imputata ma ho letto che l'hai già sostituita, non vorrei che ti sia sfuggito di controllare l'eventuale usura delle pulegie o di controllare il funzionamento corretto delle massette.

non saprei essere piu preciso, ma sicuramente il problema è tra frizione e variatore.

ciaoooooooooooooooo
Francesco.quadtecnic
00giovedì 23 marzo 2017 13:42
Grazie.. SAMIR56
Grazie davvero, nel fine settimana provo a ispezionare da quelle parti.
Le pulegge ho in mente cosa sono... ma le massette?
francesco
SAMIR56
00giovedì 23 marzo 2017 17:39
le massette sono dei piccoli cilindretti mobili che si trovano nella pulegia primaria, ma penso che ci vorrà una certa manualità per aprirla e controllare.

spero che altri piu esperti possano esserti di maggiore aiuto.

ciaooooooo
Francesco.quadtecnic
00giovedì 23 marzo 2017 17:56
Grazie.. SAMIR56
Ho trovato questa immagine, le boccole sono quelle in teflon?
purosangueOFFROAD
00venerdì 24 marzo 2017 00:23
ciao francesco benvenuto nel forum generali.
questa discussione ripostala qui
quadtecnica.freeforumzone.com/a/217668/Polaris-Trail-Boss-330-e-Trai-Blazer-330-/carte...
controlla la tensione della catena che deve oscillare di 1,5/2cm sul punto medio del forcellone. se troppo tesa la consumi in poco tempo..
per il problema variatore primario o secondario...nell'altro forum c'è una "enciclopedia" ... ho avuto il tuo stesso mezzo;-)
ciaoooooooo
SAMIR56
00venerdì 24 marzo 2017 11:46
Re:
purosangueOFFROAD, 24/03/2017 00.23:

ciao francesco benvenuto nel forum generali.
questa discussione ripostala qui
quadtecnica.freeforumzone.com/a/217668/Polaris-Trail-Boss-330-e-Trai-Blazer-330-/carte...
controlla la tensione della catena che deve oscillare di 1,5/2cm sul punto medio del forcellone. se troppo tesa la consumi in poco tempo..
per il problema variatore primario o secondario...nell'altro forum c'è una "enciclopedia" ... ho avuto il tuo stesso mezzo;-)
ciaoooooooo




condivido.
anche la catena potrebbe dare strappi se deteriorata.

ciaoooooooooooooooooooooo
Francesco.quadtecnic
00venerdì 24 marzo 2017 12:31
Ciao a OFFROAD e anche a SAMIR56. Abbiamo circoscritto il problema: il variatore o la catena.
La tensione della catena dovrebbe essere corretta, ho un manuale di manutenzione ed ho seguito le indicazioni.
Però non ho pensato che gli strappi possano dipendere dalla catena deteriorata (perché le maglie hanno più "gioco" del normale)... potrebbe essere, credo sia ancora la catena originale... del 2001...
non so quanti km possa avere fatto... perché il contachilometri non c'è... ma se la responsabile fosse la catena... gli strappi dovrebbero esserci anche quando scendo in folle?
Scusate le tante domande ma sto imparando giorno per giorno, sia la manutenzione, sia a guidare... e per fortuna ci siete voi QUADDISTI!!!
ancora grazie.
francesco
SAMIR56
00sabato 25 marzo 2017 08:10
non credo che a folle debba dare gli stessi sintomi di quando la catena è in tiro.

oltre tutto se è ancora l'originale, non sarebbe sbagliato sostituirla.

purtroppo dare consigli in differita è sempre "azzardato".

dunque andare per esclusioni è un percorso obbligato.

ciaooooooooooooooooo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com