un piccolo resoconto della gara e della categoria M1- Master Quad Liscate 2009
Ci siamo recati la mattina di sabato in pista.
Bellissimo contesto cone sposizione di varie case madri e concessionari. Una locations che veramente cresce ogni anno, un appuntamento che si và imponendo come manifestazione dominante dell'area Milanese.
Il TGB Target 325 ha ormai raggiunto le 40 gare nel 2009 e l'ultima gara di Quad Cross FMI a Lodi lo ha veramente stressato.
Abbiamo passato tutto il sabato alla ricerca e soluzione di un problema che si è verificato in gara 2 a lodi.
Nella giornata di sabata abbiamo:
controllato l'intero impianto elettrico
abbiamo sostituito per rinfrescare dopo 40 gare:
alternatore
volano magnete
pick up
centralina
raddrizzatore
rele
spinotti cablaggi
abbiamo controllato i variatori e cinghia ed erano come sempre perfetti - grande TGB
abbiamo rinfrescato tutti i particolari di giunzione e snodo telaio, forcellone e arms anteriori.
Abbiamo smontato la testa e regolato il gioco valvole.
Alle ore 20.45 di sera, il TGB Target 325 Racing ha nuovamente cantato come se fosse la prima volta che si accendeva.
Facciamo presente che il gruppo endotermico di questo mezzo ha fatto tutta la stagione, tutti i campionati e ancora regge perfettamente in tolleranza - da 4 centesimi e andato a 5 centesimi.
non abbiamo quindi potuto effetturare ne prove in pista ne le cronometrate.
La domenica mattina decidiamo di ricalibrare assetto del mezzo rinunciando alle prove libere.
Ci schieriamo quindi in gara 1 partendo dall'ultima posizione e senza aver mai provato la pista.
Dopo la partenza notiamo come sempre che i piloti che galleggiano solitamente nelle retrovie non sono interessati a "vincere", ma semplicemente per loro indole a tenere dietro l'utlimo.
Per 5 giri la nostra lotta per superare i vari "tappi" .... impegnati a chiuderci la strada e per nulla tesi a raggiungere i gruppi dei primi è veramente durissima.
Nel gruppo centrale raggiungiamo il vecchio Rana - Roberto Rigamonti con L'Aeon Ufficiale Cozzi - Aeon, anche lui è stato invischiato in una brutta partenza e stà cercando di risalire le posizioni eliminando gli interminabili "tappi".
Inizia una competizione dura ma sempre corretta, i giri si inanellano con continui tentativi di sorpasso ed affiancamenti, ma sempre tesi a recuperare il gruppo dei primi 3 e mai a rallentarsi vicendevolmente.
Il Rana e ilFero danno spettacolo: il Rana con la sua guida aggressiva ed il suo assetto per entrate in pieno controsterzo (traiettorie interne), ilFero con regolazioni atte a sfruttare l'allungo del suo TGB in uscita curve (traiettorie esterne).
Purtroppo i due piloti riescono a recuperare molto terreno sul gruppo dei primi 3 ma esagerano un filino a 3 giri dalla fine il buon rana incappa in una puntata del mezzo che ne comporta il ribaltamento.
IlFero tenta per due giri di riaggangiare il 2° ed il terzo ma sinceramente, aveva speso tutte le sue energie per la rimonta e per tenere il passo del Rana.
Nella giornata di oggi a Liscate, il Rana è veramente apparso sia come mezzo che come pilota, in grande forma.
Concludiamo cosi Gara 1 al 4° posto partendo dall'ultima posizione con il Rana che è riuscito a raddrizzare il mezzo e riconquistare la 5° posizione con una difesa finale mozzafiato contro il gruppo degli inseguitori.
Nella pausa possiamo dedicarci all'ottimizzazione dell'assetto e della carburazione del mezzo.
In gara due partiamo quindi dall 4° posizione sullo schieramento di partenza.
Abbiamo dato il massimo di cui disponevamo per cavalli e numero di giri.
Eravamo convinti di avere quindi una netta superiorità motoristica e invece .... anche il team Cozzi, ha ottimizzato il mezzo del vecchio "Rana".
Purtroppo in partenza sia ilFero che il Rana vengono come sempre chiusi e ricomincia così l'ennesima gara in salita.
al secondo giro avviene l'aggancio e il sorpasso all'Access di Ciceri e conquistiamo così la terza posizione.
Per i primi giri il TGB Target 325 ed ilFero si trovano a lottare con il TBZ Pollaris 250 due tempi di Zanon che in curva sembrava gettare le ancore e sul rettilineo, grazie all'avere uno motorizzazione due tempi, guadagnava quei pochi metri che impedivano una entrata in staccata, i rettilinei della pista erano comunque troppo brevi e non vi erano curvoni in appoggio, dove sfruttare ciclistica e tealistica tipici della categori M1 e dei nuovi Mezzi. TGB - AEON - ACCESS.
ilFero con Target 325 resta cosi invischiato al terzo posto dietro Zanon che lo chiudeva a tutte le curve ed il Rana riesce a riagganciare il gruppeto dei due, mentre Cantello con Access approfitta della situazione "Tappo Zanon" per allungare e guadagnare quel margine che saprà gestire in tutta sicurezza fino alla fine della gara.
Fortunatamente, Zanon su pollaris TBZ 250, in un tornantino , affiancato all'esterno da ilFero e all'interno da il Rana si agita e si autolimina come tappo ribaltandosi da solo, probabilmente ha tentato di chiudere la strada a ilFero con le posteriori (Esterno) e al Rana con le anteriori (interno).
Notiamo con piacere che il caro Zanon padre , anziche trasmettere al figlio le cognizioni di "in gara andare sempre a prendere il primo ...." minaccia ilFero di ritorsioni manesche perchè ritiene che il figlio non si possa essere cappottato da solo ..... impossibile .... campione du mundo ( ... dei tappi .. qualcuno sosterrebbe ...) .... Queste sono veramente cose che dovrebbero essere punite dalla direzione della manifestazione e bandite da tutti i campi gara. Non è certo questo il modo per crescere i giovani piloti e trasmettere loro i valori fondamentali ed importanti di competitività e agonismo.
Papà Zanon .-... ma va a da via i ciaps ... da parte de ilFero e del Rana, della squadra Corse Quaddisti.it e del Team Cozzi.
A metà gara, le posizioni di gara uno si sono così invertite, ilFero che traina e il Rana che insegue. I due iniziamo cosi ad inanellare una serie di giri veloci con contatti veramente duri e dobbiamo ammettere una netta superiorità de ilRana.
Cantello con il suo Access è oramai imprendibile e teniamo a sottolineare un importante crescita fisica dle giovane Stefano che finalmente riesce a essere concreto per tutto l'arco della gara senza alcun cedimento fisico e mentale.
Bravo prdiana .. tenere dietro le due vecchie volpi è sempre una impresa di grande classe !
Purtroppo in un contatto di gara in fondo al rettilineo opposto ai box il Rana esce di pista e rientra perdendo posizioni.
Cantello con Access continua gestire il suo margine e sinceramente, sia il TGB Target e sia ilFero sono molto provati dai contatti subiti durante la manches.
Certo, non è il caso di sfidare ulteriormente la fortuna per una quanto mai improbabile rimonta alla prima posizione.
Dai box viene quindi segnalato di mantenere la 2 posizione di gara.
Teniamo a precisare che nonostante la 5° posizione di giornata de ilRana, il pilota più forte nella M1 fosse indiscussamente lui, il vecchio Rana, e che la competizione sia di gara 1 che 2 siano stati i momenti più belli di tutta l'anno di gare da noi affrontato.
Classifica finale di Giornata
1° Cantello su Access - Draxter Quad
2° Ciceri su Access - Team Galizzi
3° Schermini su TGB Target 325 Racing - Squadra Corse Quaddisti.it
Vittoria comunque conclusiva del Trofeo Racing Nord 2009 da Parte di Roberto Rigamonti e del Team Cozzi con Aeon 350 Racing.
Ricordiamo che la nostra squadra corse Quaddisti.it è disponibile ad offrire assistenza a piloti delle categorie Monomarcia - per ulteriori informazioni stefano 392.8305881
Un saluto e un grazie a tutti per l'attenzione e un arrivederci a sabato e domenica prossimi a Marina di Massa per la finalissima di Campionato Italiano FMI Quad Cross 2009.
;-)