Dopo due anni scopro che?

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(il Pianista)
00venerdì 23 luglio 2010 12:55
patente b non vale per i quad
Salve ragazzi, vengo proprio ora da una bella discussione in caserma con due marscialli, ed indovinate un pò? ora mi tocca prendere la patente della moto.

Andiamo ai fatti: ieri pomeriggio fermano un mio amico con quad e patente b, insistono per fare il verbale, dopo vari tira e molla nasce una discussione tra motociclo, ciclomotore e quadriciclo, rimando l'appuntamento ad oggi in caserma per chiarire gli articoli del cds.

Articolo 117 del codice della strada dice che con la patente B si possono condurre autoveicoli, tricicli, quadricicli e ciclomotori, questi ultimi ( i ciclomotori) fino ad una cilindrata di 125 cc e che non superano gli 11 KW.

Io poco fa con articolo alla mano discuto con loro, i quali debbo dire con molta gentilezza e cortesia, mi spiegavano l'esatto contrario. Ora il punto qual'è: il quad è si un quadriciclo ma inserito nella categoria motoveicoli in quanto come una moto devi mettere per obbligo il casco, quindi motoveicolo, quindi con patente B non deve superare gli 11 KW. Ed ora mi tocca andare a prendere la patente.

Occhio ragazzi perchè c'è il sequestro!

Ora non inserite link e linketti per far vedere le leggi, per curiosità racatevi personalmente in un posto di polizia o stazione di carabinieri e vedete cosa vi diranno. Così confrontiamo anche no?! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

alan220387
00venerdì 23 luglio 2010 13:13
Cavolo, mi fai preoccupare... io ho appena ricevuto il quad e circolo tranquillamente con la patente B... c'è anche l'altra discussione che ne parla, e alla fine si era giuti alla conclusione che la patente B basta per quidare il quad..
quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=928...

Attendo aggiornamenti dai piu esperti..
(il Pianista)
00venerdì 23 luglio 2010 14:03
Non attendere aggiornamenti, o link, io sono credimi nella tua stessa situazione, e per togliermi la fissa ed essere preparato in un eventale posto di blocco mi sono recato in caserma, prova ad andare anche tu e vedi cosa ti dicono.
alan220387
00venerdì 23 luglio 2010 14:09
Ma vorrei sapere una cosa, come hanno fatto a spiegarti che non puoi condurre il quad con la patente B? Sulla legge c'è scritto che si può invece (quadriciclo non leggero..). Appena ho un attimo di tempo allora provo a passare anch'io in caserma..
Mat84@
00venerdì 23 luglio 2010 14:14
L'ignoranza regna Sovrana
ciao Pianista,
più o meno è quello che è capitato ad un ragazzo che conosco in Sardegna.
Nella discussione che ho creato io tempo fa, quella citata da Alan, ieri sembrava che fossimo giunti alla conclusione che bastava la B.
L'ultimo intervento di kriszing91, aveva sciolto diversi dubbi.
Io proverei a far leggere quello alle forze di polizia.
Comunque son d'accordo con te, dovremmo ogniuno andare al proprio comando di polizia e sentire cosa dicono per comparare le risposte.
E' anche vero però che la legge parla chiaro a quanto sembra, e basta la B.
Dopo però nasce il problema che sembra essere di libera interpretazione questa legge.
Io comunque l'ho scritto ieri, oramai questo ce l'ho targato il quad e in regola ma il prosimo lo prendo senza omologazione, quindi non lo targo e manco l'assicuro, tanto se devo essere fuori legge, voglio esserlo per bene, ma almeno risparmio!!!
dared_evil74
00venerdì 23 luglio 2010 14:57
il proble è che :
1)la patente B è giusta.
2) non si capisce una mazza è un casino e ti fanno il verbale...

3) come dice mat, fuorilegge per fuorilegge, non lo targo cosi risparmio pure... ciaooo
(il Pianista)
00venerdì 23 luglio 2010 15:07
Provo a ripetervi la loro spiegazione:

mi diceva il maresciallo:" il quad è vero che è una quadriciclo, ma è stato inserito nella categoria motoveicoli, vedi l'utilizzo del casco per esempio, e che quindi con la patente B non deve superare gli 11 Kw".

A questo punto ho cercato di portarmelo a mio favore dicendo che cmq non super gli 80km/h ed altre chiacchiere per venirne io sulla ragione, ma niente ragazzi, vi garantisco che confusione o no, se vi pizzicano vi , anzi ci fanno neri!!!!

Ripeto non inserite link di qualsiasi codice o legge, recatevi in un posto di polizia o carabinieri e chiedete, poi postate di nuovo qui la loro risposta.

X mat: è vero anche per me parla abbastanza chiaro la legge, e probabilmente da qualche parte vuoi ignoranza vuoi pecca della legge, il problema c'è, però rimane il fatto che ieri siamo riusciti ad evitarlo, ci hanno avvisato ed ora , secondo me, almeno io, mi metto a posto.
alan220387
00venerdì 23 luglio 2010 15:20
Dalla legge risulta che i "MOTOCICLI" non devono superare gli 11kw, non i motoveicoli in generale.. se non vado errato la legge dice che gli altri motoveicoli possono essere guidati con la patente B.
In ogni caso come dici tu, è meglio rivolgersi direttamente ad una stazione di polizia per chiarire la faccenda..
(il Pianista)
00venerdì 23 luglio 2010 15:39
Diciamo che è meglio informarsi personalmente perchè se fosse diverso da quello che mi è stato detto allora bisognerà trovare un rimedio a sta cosa perchè è davvero una cavolata, che però può castare molto caro.
alan220387
00venerdì 23 luglio 2010 15:44
si certo, diciamo che ti farebbero fare una patente in piu.. ma sono sempre soldi che ci rimetti tu.. in ogni caso a me la legge sembra chiara, e non sono molto preoccupato.. intanto circolo cosi, poi appena ho tempo passo in stazione dai carabinieri..
sem.87
00venerdì 23 luglio 2010 16:32
a pensare che io ho la patente C guido camion e non posso guidare un quad....
e l'italia...solo leggi e norme per creare confusione e fregare la gente il più possibile...una vergogna... [SM=x402403]
umberto3793
00venerdì 23 luglio 2010 16:49
è vero questa cosa...
io ho preso la patente A1 da poco e posso guidare quad fino a 550kg e 15kw , l'anno prossimo prenderò la patente B e potrò guidare tranquillamente sia auto che quad . chi prende direttamente la patente B puo portare la macchina e motocicli fino a 125cc ( 11kw ) , ( penso però che un 50ino si guidi con la B [SM=x402412] )
ciaooo
JanoPisano
00venerdì 23 luglio 2010 17:33
Non è un problema di patente....
ma di competenza in materia di chi esegue i controlli!

PER GUIDARE I QUADRICICLI VA BENE LA PATENTE B, LO DICE IL CODICE DELLA STRADA E LA LEGGE; SE POI AVETE LA SFIGA DI TROVARE UN INCOMPETENTE CHE DICE IL CONTRARIO NON SIGNIFICA CHE LA PATENTE NON VADA BENE , SIGNIFICA CHE AVETE AVUTO SFIGA! IO SONO STATO FERMATO, CONTROLLATO E MANDATO VIA GIA' ALCUNE VOLTE SENZA PROBLEMI

(il Pianista), 23/07/2010 12.55:



Articolo 117 del codice della strada dice che con la patente B si possono condurre autoveicoli, tricicli, quadricicli e ciclomotori, questi ultimi ( i ciclomotori) fino ad una cilindrata di 125 cc e che non superano gli 11 KW.

mi spiegavano l'esatto contrario: il quad è si un quadriciclo ma inserito nella categoria motoveicoli in quanto come una moto devi mettere per obbligo il casco, quindi motoveicolo, quindi con patente B non deve superare gli 11 KW.



IL QUAD E' UN QUADRICICLO E COME TALE PUO' ESSERE GUIDATO CON LA B - CHE POI SIA UNA SOTTOCATEGORIA DEI MOTOVEICOLI CHISSENEFREGA - IL CODICE DELLA STRADA PARLA DI QUADRICICLI, NON DELLE SOTTOCATEGORIE E VIA DICENDO.

quindi , leggi alla mano, se vi multano, vi sequesterano il mezzo, vi arrestano, metteteci un avvocato, chiedegli i danni morali e fategli il culo!!
bluediamond
00venerdì 23 luglio 2010 18:06
ora basta...
In questa discussione ci sono due cose che non mi tornano:
1°- La trovo tanto tanto uguale a quella scritta dfall'amico delle sardegna
2°- Mi viene da chiedermi: se il verbale l'ha preso il tuo amico, perchè ti prendi il mal di pancia di andare a piantare casino dai Carabinieri? (e questa cosa è successa anche nell'altra discussione)
Boh, mi sbaglierò ma...
Quanto altruismo...
P.S. leggiti questo

www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&f=cl&id_cat_org=28&am...
JanoPisano
00venerdì 23 luglio 2010 18:41
Re: ora basta...
bluediamond, 23/07/2010 18.06:




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


Quad Impact
00venerdì 23 luglio 2010 19:30
-.-"

Quadriciclo leggero, ovvero fino a 600 kg di peso, guidabile a 16 anni con 15 kW di massima potenza, obbligo del casco da circa 7 anni se non sbaglio, prima non era obbligatorio e quindi il maresciallo non dica boiate sul fatto che sia un "motociclo".
A 16 anni sono stato fermato in un parcheggio senza essere sul mezzo e col mezzo spento, da dei carabinieri che hanno chiesto: "di chi è questo mezzo?" e dopo avergli detto che era mio, dopo avergli dato la patente, il libretto etc mi hanno portato in caserma per 2 ore insistendo che a 16 anni non si potesse guidare un 500 (avevo uno sportsman), dopo 2 ore di attesa spulciando il loro libretto delle leggi stradali si sono accorti della cazzata e mi hanno lasciato andare.
luigigiordano85
00venerdì 23 luglio 2010 20:32
Il discorso e che i carabinieri e la polizia non hanno studiato legge e tante volte leggono il codice della strada o ad intuizione o come gli fa comodo!
Purtroppo quello che non capisco e che vista la diffusione dei quad negli ultimi anni perche non fanno una categoria adoc!
E il problema e risolto! [SM=x402405]
Io sono in causa dal 2004 con la motorizzazione civile di Potenza perche quando ho comperato il primo quad non volevo pagare l'IPT perche secondo me il quad si avvicina ai motoveicolo(e questi ultimi sono esonaretai da questa tassa)e secondo loro e un quadriciclo
ma la definizione di Motoveicolo e quindi in questa categoria non c'è
poi ci sono i quadricicli

So che la cosa non centra con la discussione ma trovata la giusta posizione nel codice della strada sara possibile stabilire con qual patente si guida
dared_evil74
00venerdì 23 luglio 2010 21:13
:)
1. Quali veicoli posso guidare con la patente B ?
Con la patente B è possibile guidare:
• autoveicoli di peso non superiore a 3500 Kg e nove posti a sedere totali, compreso quello del conducente
• autoveicoli con rimorchio leggero, il cui peso non sia superiore a 750 kg
• autoveicoli con rimorchio pesante: il peso totale non deve superare 3500 Kg e il peso del rimorchio non deve superare quello dell’autoveicolo a vuoto
• motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e potenza fino a 11 Kw
• tricicli e quadricicli

e i quad sono quadricicli [SM=x402408]
dared_evil74
00venerdì 23 luglio 2010 21:16
Re:
Quad Impact, 23/07/2010 19.30:

-.-"

Quadriciclo leggero, ovvero fino a 600 kg di peso, guidabile a 16 anni con 15 kW di massima potenza, obbligo del casco da circa 7 anni se non sbaglio, prima non era obbligatorio e quindi il maresciallo non dica boiate sul fatto che sia un "motociclo".
A 16 anni sono stato fermato in un parcheggio senza essere sul mezzo e col mezzo spento, da dei carabinieri che hanno chiesto: "di chi è questo mezzo?" e dopo avergli detto che era mio, dopo avergli dato la patente, il libretto etc mi hanno portato in caserma per 2 ore insistendo che a 16 anni non si potesse guidare un 500 (avevo uno sportsman), dopo 2 ore di attesa spulciando il loro libretto delle leggi stradali si sono accorti della cazzata e mi hanno lasciato andare.




troppo forte! mi sà possiamo fare una barzelletta sui carabinieri e i quad... :)
kriszing91
00venerdì 23 luglio 2010 23:54
Re:
(il Pianista), 23/07/2010 15.07:

Provo a ripetervi la loro spiegazione:

mi diceva il maresciallo:" il quad è vero che è una quadriciclo, ma è stato inserito nella categoria motoveicoli, vedi l'utilizzo del casco per esempio, e che quindi con la patente B non deve superare gli 11 Kw".




Fammi un favore: stampati il mio post dell'altra discussione (http://quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9284397&p=3), portalo in caserma e sbattiglielo in faccia.

Inoltre l'art.117 del CdS non ha niente a che vedere con questa questione.

Per cui io penso che o sono poco preparate le Forze dell'Ordine, o siete fessi voi. A questo punto penso che valgano entrambe le ipotesi.
kriszing91
00sabato 24 luglio 2010 00:14
Re:
luigigiordano85, 23/07/2010 20.32:

Il discorso e che i carabinieri e la polizia non hanno studiato legge e tante volte leggono il codice della strada o ad intuizione o come gli fa comodo!



Diciamo che in parte è vero, però non facciamo di tutta l'erba un fascio. C'è pure chi, come me, si sta facendo il "culo" a studiare per provare a diventare un Ufficiale, un Sotto-Ufficiale o anche un semplice Carabiniere. Purtroppo c'è chi si rompe la schiena e c'è chi entra tranquillo per dire baggianate e fermare la povera gente.
luigigiordano85
00sabato 24 luglio 2010 12:27
Re: Re:
kriszing91, 24/07/2010 0.14:



Diciamo che in parte è vero, però non facciamo di tutta l'erba un fascio. C'è pure chi, come me, si sta facendo il "culo" a studiare per provare a diventare un Ufficiale, un Sotto-Ufficiale o anche un semplice Carabiniere. Purtroppo c'è chi si rompe la schiena e c'è chi entra tranquillo per dire baggianate e fermare la povera gente.



Infatti lo so che non sono tutti uguali e che come in tutti i posti pubblici c'e chi e davvero preparato o che per lo meno se gli si pone un problema prima di sparare cazzate si informa e poi ti informa
E che dovrebbero tutti mostrare un po di professionalita!Cosa molto rara!


bluediamond
00sabato 24 luglio 2010 13:27
e anche questo...
Decreto Ministeriale - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30 settembre 2003

"Disposizioni comunitarie in materia di patenti di guida e recepimento della direttiva 2000/56/CE. (Decreto n. 40T)."

(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 aprile 2004, n. 88)

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Visto l'art. 229 del codice della strada approvato con decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 18 maggio 1992, che delega i Ministri della Repubblica a recepire, secondo le competenze loro attribuite, le direttive comunitarie afferenti alle materie disciplinate dallo stesso codice;
Visto l'art. 406 del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 28 dicembre 1992 che conferma l'applicabilità del sopracitato art. 229 del codice alle direttive comunitarie materie del regolamento;
Visto il titolo IV del codice della strada «Guida dei veicoli e conduzione degli animali»;
Vista la direttiva n. 91/439/CEE del Consiglio, del 29 luglio 1991, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. L237 del 24 agosto 1991, recepita con il decreto ministeriale 8 agosto 1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto 1994, così come modificato dal decreto ministeriale 14 novembre 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 284 del 5 dicembre 1997 e dal decreto ministeriale 29 marzo 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 86 del 14 aprile 1999;
Vista la direttiva n. 96/47/CE del Consiglio del 23 luglio 1996 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. L235 del 17 settembre 1996, recepita con decreto ministeriale 16 luglio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 181 del 5 agosto 1998;
Vista la direttiva del Consiglio 97/26/CE del 2 giugno 1997 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. L150 del 7 giugno 1997 recepita con decreto ministeriale del 23 febbraio 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 1999;
Visto il decreto ministeriale del 28 giugno 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 1996, così come modificato dal decreto ministeriale 16 ottobre 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 30 novembre 1998;
Vista la direttiva 2000/56/CE della Commissione del 14 settembre 2000, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee n. L237 del 21 settembre 2000;
Considerata la necessità di adeguare le procedure nazionali in materia di guida a quelle comunitarie e ravvisata la necessità di allineare al diritto comunitario il codice della strada, nonché il regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada;
Considerata altresì la necessità di provvedere, in un unico decreto, i provvedimenti di recepimento delle direttive comunitarie in materia e di recepire la direttiva 2000/56/CE;

Adotta

il seguente decreto: Disposizioni comunitarie in materia di patenti di guida e recepimento della direttiva 2000/56/CE

Art. 1.

1. Si istituisce, la patente italiana di guida, secondo il modello comunitario descritto nell'allegato I.
2. Le patenti di guida rilasciate dagli Stati membri dell'Unione europea sono equiparate alle corrispondenti patenti di guida italiane.
3 Allorché il titolare di una patente di guida in corso di validità, rilasciata da un altro Stato membro, acquisisce in Italia la residenza normale, di cui al successivo art. 10, ad esso si applicano le disposizioni italiane in materia di durata di validità della patente, di controllo medico, di disposizioni fiscali e di iscrizioni, sulla patente, delle menzioni indispensabili alla gestione della medesima.

Art. 2.

1. La sigla distintiva delle patenti rilasciate nel territorio della Repubblica italiana, figura, sulla patente, in un rettangolo blu e circondata da dodici stelle gialle.
2. Lo Stato italiano adotta tutte le disposizioni utili per evitare rischi di falsificazione delle patenti di guida.
3. Eventuali modifiche, necessarie per l'elaborazione elettronica, al modello di patente previsto nell'allegato I, potranno essere apportate dallo Stato italiano sulla base di disposizioni comunitarie.
4. Fatte salve le disposizioni adottate dal Consiglio nella materia, il modello di cui all'allegato I non può contenere dispositivi elettronici informatici.

Art. 3.

1. La patente di guida di cui all'art. 1 autorizza a guidare i veicoli delle seguenti categorie:

categoria A:
motocicli, con o senza sidecar;

categoria B:
a) tricicli e quadricicli non leggeri, nonché autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg;
b) complessi composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio. La massa massima autorizzata del complesso non deve superare 3500 kg, e la massa massima autorizzata del rimorchio non deve eccedere la massa a vuoto della motrice;

categoria B+E:
complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio il cui insieme non rientri nella categoria B;

categoria C:
autoveicoli diversi da quelli della categoria D, la cui massa massima autorizzata superi 3500 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg;

categoria C+E:
complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg;

categoria D:
autoveicoli destinati al trasporto di persone, il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg;

categoria D+E:
complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg.

Nell'ambito della categoria A è rilasciata una patente specifica della sottocategoria A1, per la guida di motocicli leggeri di cilindrata non superiore a 125 cm3 e di potenza massima di 11 kW.

2. Ai fini dell'applicazione del presente articolo si intende:

a) per «veicolo a motore», ogni veicolo munito di un motore di propulsione, che circola su strada con mezzi propri, ad eccezione dei veicoli che circolano su rotaie;
b) per «motociclo», veicolo a due ruote, con o senza carrozzino, munito di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o avente una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h;
c) per «triciclo» veicolo a tre ruote simmetriche munito di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o avente una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h;
d) per «quadriciclo» veicolo a motore a quattro ruote munito di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 per i motori ad accensione comandata (o la cui potenza massima netta è superiore a 4 kW per gli altri tipi di motore), la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui potenza massima netta del motore è inferiore o uguale a 15 kw. La velocità massima per costruzione è superiore a 45 km/h;
e) per «autoveicolo», un veicolo a motore, che non sia un motociclo, destinato normalmente al trasporto su strada di persone o di cose, ovvero al traino su strada di veicoli utilizzati per il trasporto di persone o di cose. Questo termine comprende anche i filobus, ossia i veicoli collegati con una rete elettrica che non circolano su rotaie, ma non i trattori agricoli e forestali;
f) per «trattore agricolo e forestale», ogni veicolo a motore, su ruote o cingolato, avente almeno due assi, la cui funzione principale risiede nella capacità di traino: specialmente concepito per trainare, spingere, trasportare o azionare macchine, attrezzature o rimorchi destinati ad essere impiegati nelle aziende agrarie o forestali, la cui utilizzazione per il trasporto su strada di persone o di cose o per il traino su strada di veicoli destinati al trasporto di persone o di cose è solo accessoria.

3. Ai portatori di handicap già titolari di patenti di guida ovvero agli aspiranti conducenti si applicano le disposizioni dell'art. 116, comma 5, del codice della strada. I veicoli utilizzati in sede d'esame pratico per il conseguimento della patente di guida da parte di candidati disabili, possono essere esclusi dall'obbligo dei doppi comandi.
(il Pianista)
00sabato 24 luglio 2010 16:42
Ci tengo a precisare due cose:

1) a chi in questa discussione fa lo spiritoso, o pensa di essere più dritto degli altri, non inserite link di leggi o quello che vi pare perchè tutti sappiamo leggere, e comunque sicuramente è vero che magari l'ignoranza regni in qulacuno delle forze dell'ordine, in caso di controllo, oppure recatevi per informazioni in caserma o altro e vedete cosa vi rispondono;

2) blu diamond: io non mi prendo nessun mal di pancia ma sono abituato che quando discuto con le persone carabinieri, polizia o chiunque sia, porto la discussione a termine fino alla fine. Quindi non ti far venire strani dubbi o chi prende o non prende verbali, se tu sei sicuro che il quad lo porti con la B vai tranquillo con la B, se per curiosità passi a prendere informazioni in merito in qualche caserma vedrai cosa ti risponderanno, a chiedere informazioni, almeno da noi, non è un problema per nessuno.

P.S. mi scuso cmq perchè ho creato una discussione doppia in quanto non avevo letto l'altra.
bluediamond
00sabato 24 luglio 2010 20:10
???
Tbottina
00sabato 24 luglio 2010 20:36
Quadricicli....
Ragazzi,il codice della strada parla chiaro,la patente B è suff !
E poi riguardo ai Kw.. 11 sono per tutti (o no?)....che casino stiamo facendo?
StuntmanNicola
00sabato 24 luglio 2010 20:59
11KW per i motocicli e 15KW per i quadricicli.

Oggi ho chiesto ad un amico della stradale e mi ha confermato che la B va bene per i quad.

Mat84@
00lunedì 26 luglio 2010 08:41
Re: ora basta...
bluediamond, 23/07/2010 18.06:

In questa discussione ci sono due cose che non mi tornano:
1°- La trovo tanto tanto uguale a quella scritta dfall'amico delle sardegna
2°- Mi viene da chiedermi: se il verbale l'ha preso il tuo amico, perchè ti prendi il mal di pancia di andare a piantare casino dai Carabinieri? (e questa cosa è successa anche nell'altra discussione)
Boh, mi sbaglierò ma...
Quanto altruismo...
P.S. leggiti questo

www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&f=cl&id_cat_org=2...


Ciao Bluediamond,
1)l'altra discussione l'ho creata io e non sono della Sardegna.
2)Non mi è preso nessun mal di pancia, ma io come presumo il pianista, pensavamo di fare cosa gradita di avvertire anche altri quaddisti nel caso fosse effettivamente cambiata la legge!
Non so cosa tu voglia dire con questo "quanto altruismo", ma se tu non lo sei, non vuol dire che gli altri siano come te!
Comunque stai tranquillo, nel caso dovesse succedere di nuovo qualcosa di simile scriveremo nel titolo della discussione "Bluediamond non entrare a leggere".
saluti

(il Pianista)
00lunedì 26 luglio 2010 10:38
Allora ragazzi, calmiamoci un attimo ed evitiamo di tirarci dietro complimenti l'un con l'altro, me compreso. La mia discussione nasce per un confronto, cioè, a me in caserma è stato detto e spiegato che la B non basta, ad esempio a stuntnicola è stato detto il contrario, io mio obbiettivo qual'è? è quello di capire come mai c'è tutta sta confusione nelle forze dell'ordine e come si può fare per sistemare la cosa. Tutto qua. Qui in provincia di matera serve la A.
Quad Impact
00lunedì 26 luglio 2010 11:12
Ma non ha senso che in base a dove uno si trovi sia guidabile con la A o con la B...
Di al maresciallo di aggiornare il suo libricino, di contattare qualcuno che non sia interdetto o di un'altra regione.
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