Discesona bagnata: frenata integrale o solo anteriore

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Maverick one
00lunedì 28 settembre 2009 22:35
Salve a tutti,
premetto che sono un quaddista neofito che sta applicando un sacco di consigli trovati su questo forum e mi sono trovato sempre bene. Ma, domenica mi si è acceso un dubbio: guidavo uno sportivo automatico da 300cc. Premetto che ho notato che il "tipo" in questione, con le ridotte aveva un bel freno motore. Discesone da paura, erba bagnata e quindi scivolosissima e presenza di radici affiorate dal terreno. Inserisco la ridotta e scendo giù con il solo freno anteriore (il freno integrale non lo uso quasi mai) e con una velocità, direi non appropriata al passaggio. Tutto Ok fino a metà discesa. Di botto la pendenza aumenta da paura, in quel momento l'atroce dubbio: se freno con l'anteriore, rischio di cappottarmi, se freno con l'integrale e mi si blocca il posteriore sono c...zi. Cosa faccio? decido in un'attimo. Giù di gas appellandomi a qualche Santo in paradiso. Tutto bene e mi fermo solo con il freno anteriore appena la discesa termina. Adesso il dubbio qual'è? Come avrei dovuto scendere? era corretto usare solo il freno anteriore o bisognava usare quello integrale? Cosa sarebbe successo in caso di manovra errata sia nel primo , che nel secondo caso?

[SM=x402418] Grazie mille a tutti per le vostre esperienze. [SM=x402418]
raysavar
00martedì 29 settembre 2009 09:41
Ciao nelle discese di solito non devi mai frenare,specie se la moto..Il freno posteriore in questi casi ti serve a ben poco,usa quello anteriore in maniera molto delicata,se la moto ha un buon freno motore lascia andare le cose per come vanno,scendi tranquillamente senza frenare.Per il cappottamento stai tranquillo basta portare tutto il peso dietro e vai sereno.
ilfero
00martedì 29 settembre 2009 09:44
Ciao Caro,

il problema principale è quanto, nonostante le tue sensazioni, tu fossi realmente al limite delle possibilità del tuo quadriciclo.

In pratica può essere che il pericolo sia stato interpretato solo dalla tua mente e non dall'aver realmente raggiunto il limite di capottamento in discesa del tuo mezzo.

Questo di solito accade nel 95% dei casi anche di utenti abbastanza esperti.

Comunque passaggi di discesa "tecnicamente interessanti" vanno sempre affrontati a velocità bassissima e con l'ausilio di entrambi i freni, Meglio ovviamente se la frenata del quad sia completamente separata (ante e poste).

Quando diventerai bravo, nei Passaggi tosti in discesa non userai mai le ridotte, ma solo ed esclusivamente i freni.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

raysavar
00martedì 29 settembre 2009 09:57
Fero a che ti serve il freno posteriore in discesa?anche se lo usi le ruote non hanno aderenza,non fai altro che peggiorare le cose perchè la moto prende più velocità.
Maverick one
00martedì 29 settembre 2009 16:04
...aggiungo che la discesa non era breve, penso sia stati un 250/300 metri e il problema principale era che frenando, le radici facevano sobbalzare il quad...
SAMIR56
00martedì 29 settembre 2009 23:15
io invece.........
avendo il quad a marce scalo fin che posso, decellero, nel caso freno a pedale (posteriore) e se per caso il quad mi va di traverso (non mi è mai successo) penso proprio che me la farei sotto. nel qual caso, penso che saltare giu dal quad, sarebbe la cosa migliore.

ciaooooooooooooooooooooooo
l'accadico
00mercoledì 30 settembre 2009 08:30
Anchio prima di una discesa ripida e bagnata mi metto il pannolone!! [SM=g27828] [SM=g27828]
andremxu
00mercoledì 30 settembre 2009 09:33
In discesa bisogna sempre dar gas.. :-D

Ciaoooooooooooooooooooooo..
Maverick one
00mercoledì 30 settembre 2009 10:01
..il pannolone mi è venuto in mente quando ho dato gas..
:))
SAMIR56
00mercoledì 30 settembre 2009 10:18
Re:
l'accadico, 30/09/2009 8.30:

Anchio prima di una discesa ripida e bagnata mi metto il pannolone!! [SM=g27828] [SM=g27828]



ottima idea accadico.
il pannolone, dovrebbe essere messo tra le cose indispensabili che un quaddista dovrebbe avere sempre con se [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Maverick one
00mercoledì 30 settembre 2009 15:26
Ok, Grazie mille per i consigli, penso di aver capito tutto: giù di gas, senza frenare e pannolone ben allacciato!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Siete d'accordo?

Viva il quad [SM=g27811] e l'adrenalina che ci regala [SM=g27811] anche in situazioni estreme.

CIAAAOOO!!!!!!!!

l'accadico
00mercoledì 30 settembre 2009 17:29
Re:
Maverick one, 30/09/2009 15.26:

Ok, Grazie mille per i consigli, penso di aver capito tutto: giù di gas, senza frenare e pannolone ben allacciato!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Siete d'accordo?

Viva il quad [SM=g27811] e l'adrenalina che ci regala [SM=g27811] anche in situazioni estreme.

CIAAAOOO!!!!!!!!




Bravo Maverick, concordo con te e aggiungo come ultimo consiglio, mai stare troppo vicini a quello che ti precede, perchè se non ha il pannolone ti vernicia a caldo di marrone! [SM=g27828]


SAMIR56
00mercoledì 30 settembre 2009 20:45
Re: Re:
l'accadico, 30/09/2009 17.29:



Bravo Maverick, concordo con te e aggiungo come ultimo consiglio, mai stare troppo vicini a quello che ti precede, perchè se non ha il pannolone ti vernicia a caldo di marrone! [SM=g27828]






[SM=x402408] [SM=x402408] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=x402430] [SM=x402430]
Maverick one
00mercoledì 30 settembre 2009 22:54
Re: Re: Re:
SAMIR56, 30/09/2009 20.45:




[SM=x402408] [SM=x402408] [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=x402430] [SM=x402430]




CONCORDO!!!!

[SM=x402408] [SM=x402408] [SM=x402408]

colombaio
00lunedì 5 ottobre 2009 21:38
andremxu
00martedì 6 ottobre 2009 13:22
W il quad.. [SM=x402431]

W il pannolone.. [SM=g27837]

W Quaddisti.it-Il Portale Italiano dei Quad-Atv.. [SM=x402425] [SM=x402425] [SM=x402425]


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo..
leag71
00martedì 6 ottobre 2009 14:17
Re: Re:
l'accadico, 30/09/2009 17.29:



Bravo Maverick, concordo con te e aggiungo come ultimo consiglio, mai stare troppo vicini a quello che ti precede, perchè se non ha il pannolone ti vernicia a caldo di marrone! [SM=g27828]




[SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]




Maverick one
00mercoledì 7 ottobre 2009 17:03
Visto la piega che ha preso la discussione, [SM=x402412] [SM=x402412] penso che bisognarà cambiarne il titolo...

io propongo da "discesona bagnata: frenata integrale o solo anteriore?" a: [SM=g27828] [SM=g27828] "discesona bagnata: PANNOLONE INTEGRALE o Lines seta?" [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]

Ciaooooo!!!!
[SM=x402421]

HUGOVICIUS
00mercoledì 7 ottobre 2009 17:44
io per sicurezza porto sempre un paio di mutande di ricambio ! [SM=g27811]
e quando carico un passeggero al maschile indosso sempre anche
un paio di mutande in lamiera [SM=g27811]
andremxu
00mercoledì 7 ottobre 2009 17:54
Re:
Maverick one, 07/10/2009 17.03:

Visto la piega che ha preso la discussione, [SM=x402412] [SM=x402412] penso che bisognarà cambiarne il titolo...

io propongo da "discesona bagnata: frenata integrale o solo anteriore?" a: [SM=g27828] [SM=g27828] "discesona bagnata: PANNOLONE INTEGRALE o Lines seta?" [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]

Ciaooooo!!!!
[SM=x402421]





Quotissimo.. [SM=g27837]

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..
l'accadico
00mercoledì 7 ottobre 2009 18:13
Io invece quando so di stare dietro a qualcuno che soffre di scariche diarroiche o ami fare lavori da carrozziere che dir si voglia, monto sul quad anche il parabrezza con tanto di tergicristallo! [SM=x402422] [SM=g27828]
Maverick one
00mercoledì 7 ottobre 2009 20:55
Scusa Accadico se mi permetto, ma hai tralasciato una cosa importantissima. Non sei in macchina che chiudi i vetri e attivi il ricircolo, c'è bisogno di un'altra protezione:
LA MASCHERA ANTIGAAASSSS!!!!!! [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27818]
diego79.
00mercoledì 7 ottobre 2009 21:46
[SM=x402408]
la mia cara mamma dice che:
meglio fuori che dentro........auguri [SM=x402409]
l'accadico
00giovedì 8 ottobre 2009 03:56
Re:
Maverick one, 07/10/2009 20.55:

Scusa Accadico se mi permetto, ma hai tralasciato una cosa importantissima. Non sei in macchina che chiudi i vetri e attivi il ricircolo, c'è bisogno di un'altra protezione:
LA MASCHERA ANTIGAAASSSS!!!!!! [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27818]




[SM=g27811] [SM=g27816] [SM=g27828] [SM=x402421] [SM=x402423]
SAMIR56
00giovedì 8 ottobre 2009 13:03
Re:
Maverick one, 07/10/2009 17.03:

Visto la piega che ha preso la discussione, [SM=x402412] [SM=x402412] penso che bisognarà cambiarne il titolo...

io propongo da "discesona bagnata: frenata integrale o solo anteriore?" a: [SM=g27828] [SM=g27828] "discesona bagnata: PANNOLONE INTEGRALE o Lines seta?" [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]

Ciaooooo!!!!
[SM=x402421]





PANNOLONI IMTEGRALI MMMMMAAAAAAAAAXXXXXXXXX [SM=x402405] [SM=x402405] [SM=x402405] [SM=x402426] [SM=x402426] [SM=x402426] [SM=x402415] [SM=x402415] [SM=x402415] [SM=x402430] [SM=x402430] [SM=x402430]


E DISTANZA DI SICUREZZA, MA MOLTO DI SICUREZZA [SM=x402408] [SM=x402408]
rapuano
00sabato 21 novembre 2009 23:16
e la risalita?
salve amici ,premesso che sono alle prime armi,ho un maxxer300 con trazione solo posteriore e una discesa 35% in curva di 4-5 metri di raggio su sentiero con solco [ 20 cm di profondita e 30 di larghezza massima ]che fa pure un po di zig zag esso è dovuto allo socorrere acque e il resto erba perennemente umida,a tratti alta20 cm ,pendenza trasversale verso esterno 5 % ,burrone esterno,
per i pratici ,un divertimento ,credo, per i novellini quasi quasi mandare in quad avanti da solo e seguirlo a piedi [SM=x402401]

credo proprio che la velocità con cui puo essere percorsa non può superare i 20-25 km orari,se va bene internamente ci sono i soffici rovi con degli aghetti da materassaia ,ma esternemente ,un bel piantagione di olivo ma a 40 metri sotto,a scendere secondo me,parlo sempre da chi è alle prime armi
velocità costante e bassa sin dall'inizio,azionamento freno anteriore
e con il peso del corpo arretrato sull'asse che da trazione anche uso del freno poteriore,
e se la puzza si fa sentire mi sa che il piedino scappa pure sull'integrale,ma non sono io che lo pigio ma la paura, [SM=x402430]

per la discesa credo di riuscirci.
ma la risalita?
con un piede fisso e un sul posteriore ,come visto in una discussione precedente mi sa che non sia proprio per me ora,un sobbalzo e ualà io nei rovi e rivado a riprendere il quad giu,
domanda forse eretica,
se il peso deve stare sempre a monte e la trazione è solo posteriore dovendo procedere a velocità bassa, farla a marcia indietro ?
se non ce la fa ci si trova bene e si riscende ,il peso senza tanto sforzo è arretrato e si sta seduti cosi la sella fa pure da tappo-pannolone

daltronte meglio vedere la fine con la faccia avanti che le sorprese inaspettate da dietro

ho detto una cavolata?

o prima di scendere mi porto un piccone ,un zappetta e una falce e aggiusto la stradina?

ciao a tutti :-) [SM=x402413] [SM=x402398]
ilfero
00domenica 22 novembre 2009 10:27
Re:
raysavar, 29/09/2009 9.57:

Fero a che ti serve il freno posteriore in discesa?anche se lo usi le ruote non hanno aderenza,non fai altro che peggiorare le cose perchè la moto prende più velocità.




Fondalmentalmente io in discesa accellero sempre in 2x4 e il freno posteriore mi serve per frenare le ruote posteriori che tengo sotto spinta.

la mia tecnica di discesa è uno strascico della mia "era polarista".

Con uno sportsman se non fai cosi ti ammazzi appena provi a fare qualcosa di tecnico.

Ciaooooooooooooooooo
ilfero
00domenica 22 novembre 2009 10:30
Re: e la risalita?
rapuano, 21/11/2009 23.16:

salve amici ,premesso che sono alle prime armi,ho un maxxer300 con trazione solo posteriore e una discesa 35% in curva di 4-5 metri di raggio su sentiero con solco [ 20 cm di profondita e 30 di larghezza massima ]che fa pure un po di zig zag esso è dovuto allo socorrere acque e il resto erba perennemente umida,a tratti alta20 cm ,pendenza trasversale verso esterno 5 % ,burrone esterno,
per i pratici ,un divertimento ,credo, per i novellini quasi quasi mandare in quad avanti da solo e seguirlo a piedi [SM=x402401]

credo proprio che la velocità con cui puo essere percorsa non può superare i 20-25 km orari,se va bene internamente ci sono i soffici rovi con degli aghetti da materassaia ,ma esternemente ,un bel piantagione di olivo ma a 40 metri sotto,a scendere secondo me,parlo sempre da chi è alle prime armi
velocità costante e bassa sin dall'inizio,azionamento freno anteriore
e con il peso del corpo arretrato sull'asse che da trazione anche uso del freno poteriore,
e se la puzza si fa sentire mi sa che il piedino scappa pure sull'integrale,ma non sono io che lo pigio ma la paura, [SM=x402430]

per la discesa credo di riuscirci.
ma la risalita?
con un piede fisso e un sul posteriore ,come visto in una discussione precedente mi sa che non sia proprio per me ora,un sobbalzo e ualà io nei rovi e rivado a riprendere il quad giu,
domanda forse eretica,
se il peso deve stare sempre a monte e la trazione è solo posteriore dovendo procedere a velocità bassa, farla a marcia indietro ?
se non ce la fa ci si trova bene e si riscende ,il peso senza tanto sforzo è arretrato e si sta seduti cosi la sella fa pure da tappo-pannolone

daltronte meglio vedere la fine con la faccia avanti che le sorprese inaspettate da dietro

ho detto una cavolata?

o prima di scendere mi porto un piccone ,un zappetta e una falce e aggiusto la stradina?

ciao a tutti :-) [SM=x402413] [SM=x402398]




si, hai detto una cavolata fantastica.

In ogni caso non è pericolosa, applicala e ne capirai da solo il motivo.

Ciaoooooooooooooooooooo
Maverick one
00domenica 22 novembre 2009 14:37
Oltre alla zappetta e la falce, io porterei anche una robusta corda.

Ciao
SAMIR56
00domenica 22 novembre 2009 15:28
a marcia indietro?

la risposta è semplice semplice, resti con due ruote in piano (le anteriori) e due ruote sulla salita (le posteriori) che ti funzinano da frullatore.
morale della favola, non fai più di 1m in salita e sei bloccato.
provare per credere.

ciaooooooooooooooooooooo
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