Differenze alla guida tra passo corto e lungo

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il Rizzo
00giovedì 1 settembre 2011 14:23
Apro questa nuova discussione per discutere insieme delle differenze, e anche pregi e difetti, in condizioni limite tra un quad passo corto e uno lungo come ad esempio un outlander normale e il max (lungo).

Immagino che in caso di forti pendenze in salita o discesa, il lungo abbia un limite di ribaltamento superiore rispetto al corto, giusto? ma questa differenza è apprezzabile o è minima da quasi non sentirla?

In caso di forti discese, la tendenza di perdita di trazione posteriore, e relativo intraversamento del mezzo, è piu marcata nel corto o nel lungo? Secondo me il lungo rimane piu stabile, e blocca le ruote dopo, ma poi è piu difficile rimetterlo dritto?

L'aumento del passo pregiudica molto l'agilità nelle curve molto strette? ad esempio nei sentieri stretti di montagna in cui occorre quasi far manovra col passo corto?
ilfero
00venerdì 22 febbraio 2013 13:18
Re:
il Rizzo, 9/1/2011 2:23 PM:

Apro questa nuova discussione per discutere insieme delle differenze, e anche pregi e difetti, in condizioni limite tra un quad passo corto e uno lungo come ad esempio un outlander normale e il max (lungo).

Immagino che in caso di forti pendenze in salita o discesa, il lungo abbia un limite di ribaltamento superiore rispetto al corto, giusto? ma questa differenza è apprezzabile o è minima da quasi non sentirla?

In caso di forti discese, la tendenza di perdita di trazione posteriore, e relativo intraversamento del mezzo, è piu marcata nel corto o nel lungo? Secondo me il lungo rimane piu stabile, e blocca le ruote dopo, ma poi è piu difficile rimetterlo dritto?

L'aumento del passo pregiudica molto l'agilità nelle curve molto strette? ad esempio nei sentieri stretti di montagna in cui occorre quasi far manovra col passo corto?



Ciao Caro :

1) la stabilita'dovuta all'allungamento del passo e' enorme in salita. Con un passo lungo non rischierarai mai di ribalterti se prima di te e'salito un passo corto. Un passo lungo in due , ha quasi le stessa stabilita'di un corto con il solo guiidatore (in salita ovviamente).
In discesa il passo lungo ha il vizio di essere stabile ma di avere una distribuzione dei pesi troppo improntata sull'anteriore.

2)il lungo, garantisce sempre maggiore trazione e stabilita'rispetto al corto.

3)no, l'aumento del passo non modifica il raggio di sterzata, certo e' che comunque il tuo mezzo sia 20 centimetri piu'lungo ... quindi in tormanti di mulattiera avrai un mezzo piu' lungo, pesante e meno maneggevole e che difficilmente potrai intraversare senza tecnica di guida adeguata.
CRAMPO63
00venerdì 22 febbraio 2013 15:58

Tutto vero! Nel misto stretto c'è da farsi soltanto "la mano" ma in due ci vai che il passeggero manco la senti [SM=g8431]
Lungo or ever! [SM=x402405]
Almeno finchè dura [SM=g7566]
Gozzy.
00venerdì 22 febbraio 2013 23:20
Ne avevamo già parlato in un'altra discussione del passo lungo/passo corto... e io torno a confermare quello che dicevo l'altra volta, visto che io sono passato da un leggero utility corto come l'Access Utility 300, che era veramente una bicicletta lo giravi indietro in un metro, ad un TGB Blade 550 LT e devo dire che mi trovo meglio in quasi tutto il comportamento del mezzo. Solo nelle svolte più strette ci si trova a dover fare una manovra in più. Lo scorso anno sono tornato su di un sentiero che avevo percorso con il passo corto e in un paio di svolte che giravo al pelo con l'Access, girando con il Blade passo lungo ho dovuto manovrare. Oltretutto eravamo in due, per cui tende ad avere un maggiore sottosterzo rispetto a quando lo uso da solo. Ovviamente il passo lungo comporta anche una diminuzione dell'angolo di dosso, per cui capita di "spanciare" un po' più facilmente. Altra differenza nei traversi, direi che è un po' più lento, o progressivo, nel cominciare la derapata, però l'inerzia iniziale ce la si ritrova anche alla fine, come riserva di spinta per cui è anche più lento a terminare la derapata. Direi che il passo corto è più veloce nell'andare di traverso e più nervoso, il passo lungo quando si tratta di metterlo di traverso è un po' più pesante da controllare e, anche se io ho dalla mia un bel quintalozzo, bisogna lavorare un po' di più i traversi... e ricordarsi che il sedere del quad è un po' più in là, rispetto al passo corto, quando si è di traverso [SM=x402412]
Anche nello spuntare da fermo sui terreni a scarsa aderenza tende ad andare diritto o comunque a curvare meno, ma basta inserire la trazione anteriore e lui curva... d'altronde se è un terreno a scarsa aderenza...
Poi si, sulle salite e discese ripide si sente la maggiore stabilità e trazione.

Una cosa del passo lungo è un grandissimo godimento, i viaggi lunghi in 2 persone. E veramente un gran bel viaggiare [SM=x402412]
facchinalessandro
00giovedì 14 marzo 2013 23:13
passo lungo di sicuro
Passo lungo ragazzi è molto più stabile e non solo in salita e discesa questa è una opinione di chi è passato da un passo corto a un passo lungo,se voglio trovare un piccolo difetto è quando lo si guida in piedi e apri il gas hai il culone un pò leggere e tende a derapare ma forse è un problema solo dell'800 perchè è veramente esuberante,comunque passo lungo anche il prossimo
Ciaooooo
manodepedra
00venerdì 15 marzo 2013 00:08
Quoto quanto dice Gozzy per quanto riguarda lo "spanciamento": sui quad non saprei (ho sempre avuto passi corti) ma tempo avevo un Mitsubishi L200 e mi ricordo che in alcune uscite con un mio amico (Jeep Wrangler TJ) io toccavo sotto.... azzz c'era sempre da scendere e controllare...
ilfero
00sabato 5 ottobre 2013 23:23
Re:
manodepedra, 3/15/2013 12:08 AM:

Quoto quanto dice Gozzy per quanto riguarda lo "spanciamento": sui quad non saprei (ho sempre avuto passi corti) ma tempo avevo un Mitsubishi L200 e mi ricordo che in alcune uscite con un mio amico (Jeep Wrangler TJ) io toccavo sotto.... azzz c'era sempre da scendere e controllare...




La classica spanciata e'il lato negativo della medaglia del passo lungo ....
Ma ovviamente con un quad .. i pesi sono molto limitati rispetto ad un jeep ed i danni dovrebbero essere praticamente ininfluenti ! ;-)
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