2° TROFEO NAZIONALE QUAD MOTARD - 3 DATE

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Fra F
00venerdì 22 aprile 2005 19:30
14 MAGGIO - FANO - KARTODROMO DEL MARE - SUPER QUAD SHOW

11 SETTEMBRE - MAGIONE (PG) - AUTODROMO - MOTORDAYS

11 DICEMBRE - BOLOGNA - AREA 48 - MOTORSHOW
Fra F
00venerdì 22 aprile 2005 19:32
REGOLAMENTO
Regolamento Quad Motard

QuadMotard: II° Trofeo Nazionale Sperimentale

1. PILOTI AMMESSI
Sono ammessi tutti i piloti di nazionalità italiana e straniera, che abbiano compiuto il 14° anno di età, in possesso di licenza Nazionale o territoriale di tutte le regioni, di Motocross, Enduro, Supermotard e Velocità rilasciata dalla F.M.I. per l’anno in corso o di licenza F.I.M. o UEM con relativo nullaosta rilasciato dalle rispettive Federazioni Nazionali-o licenza ACSI o UISP.

2. QUADRCICLI AMMESSI E CATEGORIE
Sono ammessi i QUADRICICLI o chiamati comunemente Quad a quattro ruote, di cilindrata compresa tra i 124 e gli 800 cc. Suddivisi in 3 categorie:
Categoria “M”: quadricicli mono marcia monocilindrici a 2 tempi e/o monocilindrici e bicilindrici a 4 tempi fino a 800cc.
Categoria “C”: quadricicli con cambio a marce mono/bicilindrici a 4 tempi fino a 500cc.
Categoria “C1”: quadricicli con cambio a marce mono/bicilindrici a 4 tempi da 501cc. Fino a 660cc.

3. SPECIFICHE DELLA MOTO
Pneumatici: Per tutte le categorie M/C /C1 gli pneumatici devono essere di uso fuoristradale (tipo motocross),
Protezioni NERFBARS obbligatorie
Recupero liquidi obbligatorio
Stacco massa obbligatorio

4. SPECIFICHE PILOTA
Uniforme da Motocross: Casco integrale da cross/velocità del tipo omologato, guanti ben prottetivi, stivali da cross o motard, occhiali, protezioni da cross sulle spalle, sulla schiena (paraschiena) e sui gomiti
Uniforme da velocità: Tuta in pelle di tipo motociclistico, Casco integrale da cross/Velocità
Occhiali, guanti ben protettivi, stivali da cross o motard.

5. CIRCUITI
Le piste utilizzate per il Trofeo potranno prevedere: solo fuoristrada, solo asfalto oppure entrambe, con libere percentuali, nel rispetto di quanto previsto dalle norme FMI. L’eventuale percorso fuoristrada, che può prevedere uno o più salti, deve essere composto da materiale compatto che garantisca percorribilità in sicurezza. Il Direttore di Gara, in piena ed esclusiva autonomia, può disporre l’eliminazione della parte di percorso non asfaltata per motivi organizzativi e/o per cause climatiche avverse.

6. PADDOCK
Il paddock sarà situato, in luogo idoneo, possibilmente nelle vicinanze della pista.
Gli spazi e la disposizione dei piloti e dei Team, saranno definiti dal Promotore.

7. ISCRIZIONI
I piloti dovranno inviare, a mezzo fax o email, l’iscrizione all’intero Trofeo redatto su appositi moduli, direttamente al promotore con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla 1° prova del Trofeo.
Inoltre i piloti potranno inviare le iscrizioni ad ogni singola prova, con le stesse modalità, con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data della stessa.
Sono inoltre ammesse le iscrizioni, direttamente in pista, il giorno della manifestazione entro i termini stabiliti dall’organizzatore fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti di volta in volta stabilito dal Regolamento Particolare.
Per la stagione 2005 la tassa di iscrizione è fissata in Euro 50,00 ad ogni singola prova versato al promotore; sul campo gara con l’aggiunta di 20€ in caso di iscrizione direttamente sul posto.

8. NUMERO DI PROVE
Il II° Trofeo Nazionale Sperimentale Quadmotard 2005 si articolerà su tre/cinque prove. (Il calendario definitivo sarà presto reso noto la prima prova sarà, comunque a Fano (PU) sabato 14 maggio 2005.

9. NUMERI DI GARA
I piloti dovranno avere obbligatoriamente 2 numeri di gara ben leggibili posizionati: uno sulla parte posteriore della moto (in alternativa sulla schiena) e uno sulla parte anteriore della moto delle dimensioni minime di cm.20 h x 2cm. di spessore di colore nero su sfondo bianco (tabella). Tali numeri saranno assegnati in base alle richieste dei piloti ma qualora dovessero esserci numeri uguali il Promotore provvederà ad assegnare un nuovo numero che verrà comunicato al pilota. I numeri di gara assegnati verranno mantenuti per tutto il Campionato. L’assegnazione dei numeri fissi terrà conto della data di richiesta del numero che dovrà essere avanzata al Promotore.

10. VERIFICHE TECNICHE
A – PUNZONATURA
I motocicli dovranno essere presentati privi di precedenti punzonature e con il numero di gara assegnato. Ogni pilota potrà punzonare fino a due motocicli di ogni categoria anche di marca diversa e potrà usarli indifferentemente durante tutta la manifestazione.
B - PROVA FONOMETRICA
La verifica del livello di rumorosità potrà essere effettuata al termine di ogni corsa ai primi tre piloti classificati, a cura del Direttore di Gara e del Commissario Delegato e, ove ritenuto necessario dagli stessi, ad ulteriori piloti. La misurazione verrà effettuata nel rispetto dei valori previsti. Limite massimo di rumorosità: 94 + 2 dB di tolleranza. Ogni pilota potrà far verificare un secondo motociclo e fino a 4 silenziatori.

11. PARCO CHIUSO
A seconda della struttura del Circuito, in luogo idoneo, sarà situato il parco chiuso.

12. SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
Le gare si svolgeranno nell’arco di una o due giornate, nel rispetto del programma di gara e del Regolamento Particolare approvato dal Promotore.
Ogni gara prevede: Prove Libere, Qualifiche, Gara 1 e Gara 2. I tempi delle manche saranno di 10 minuti + 2 giri. e saranno indicati nel Regolamento Particolare di ogni prova.

13. QUALIFICAZIONI
La composizione delle batterie per la disputa delle prove cronometrate di qualificazione dovrà avvenire mediante sorteggio tra i piloti presenti alle Operazioni Preliminari.
La griglia di partenza di ogni categoria sarà determinata in base ai tempi fatti registrare nel corso delle prove cronometrate. Il numero massimo di piloti partenti per ogni categoria è di 18 (ma potrà scendere a 16 o nel caso di circuiti particolari ad un numero inferiore a insindacabile giudizio del commissario generale) suddivisi in 3 piloti per ciascuna fila. Nel caso in cui il circuito non lo consenta il direttore di gara avrà la facoltà di disporre i quad in file da 2. Nel caso che il numero di partecipanti non avrà raggiunto un minimo complessivo di 16/18 piloti le tre Categorie (M/C/C1) potranno essere unite nelle 2 manche e verranno stilate tre classifiche distinte.
Per il posizionamento in griglia di partenza si terrà conto dei tempi effettuati nelle prove di qualificazione o laddove sia consentito verranno assegnati punteggi per la pole position e la griglia di partenza verrà fatta ad estrazione dei piloti stessi.
Tutti i quadricicli dovranno trovarsi nel Parco chiuso 15 minuti prima dell’orario previsto per l’inizio di ogni corsa.

14. GRIGLIA E PROCEDURA DI PARTENZA
I piloti devono raggiungere la griglia a velocità moderata, allinearsi, secondo lo schema di partenza nella posizione loro attribuita e attendere il via per il giro di ricognizione, che sarà loro dato dal Direttore di gara. (IMPORTANTE: per il giro di ricognizione il Direttore di gara farà partire una fila alla volta ogni 5 secondi).
Terminato il giro di ricognizione ogni pilota dovrà riportarsi al proprio posto sulla griglia di partenza ed attendere sulla moto, a motore acceso, il segnale di partenza. Il Direttore di gara espone “bandiera rossa” ed attende che la griglia di partenza sia completata (bandiera verde). A quel punto si accenderà la luce rossa del semaforo di partenza o verrà inalzata la bandiera tricolore e, dopo un tempo che potrà variare dai 3 ai 5 secondi, verrà data la partenza spegnendo la luce rossa o abbassando la bandiera tricolore.
Il personale di pista indicherà al Direttore di gara i piloti che hanno anticipato la partenza ai quali verrà inflitta una penalizzazione da un minimo di 10 ad un massimo di 30 secondi, penalità inflitta ad assoluta discrezione del Direttore di Gara, che andrà a sommarsi al tempo impiegato dal pilota stesso per effettuare la sua prova. La penalizzazione sarà prontamente segnalata al pilota interessato durante la corsa, mediante esposizione di un cartello nel quale viene evidenziata la penalità ed il numero di gara corrispondente al pilota penalizzato.15. FALSA PARTENZA
La falsa partenza sarà segnalata mediante l’esposizione della bandiera rossa.
I piloti dovranno rientrare nella zona di attesa e una nuova partenza sarà data non appena possibile.
16. ARRESTO DI UNA CORSA
Il Direttore di Gara può arrestare una corsa in qualunque momento, annullarne una parte e/o tutta, per ragioni di sicurezza o per cause di forza maggiore.
Se l’arresto della gare avviene prima che il primo pilota abbia completato il primo giro, la partenza sarà considerata nulla e si procederà ad una nuova partenza riducendo, se è il caso, il tempo effettivo della stessa (a discrezione del Direttore di Gara).Se l’arresto della corsa avviene dopo che il primo pilota abbia completato il primo giro ma non il 50% dei giri previsti, sarà stilata una classifica al giro precedente come manche 1. Si procederà alla partenza di una nuova gara, che sarà denominata manche 2, e la cui lunghezza sarà pari al 50% del tempo previsto. L’ordine di arrivo sarà determinato dall’ordine di arrivo risultante dalla somma dei tempi delle due singole manche. Se l’arresto delle gara avviene dopo che il primo pilota ha completato il 50% del tempo previsto, la corsa sarà considerata valida con classifica al giro precedente. Nel caso in cui una corsa venisse arrestata entro la metà del tempo teorico di svolgimento (e/o dei giri totali previsti), la stessa sarà ripetuta. I piloti devono tornare direttamente al parco chiuso, e una nuova partenza sarà data. E’ consentito il cambio della moto. Il Direttore di Gara può escludere uno o più piloti, giudicati colpevoli per l’arresto della corsa, e impedirgli di prendere parte alla nuova partenza.
Se una corsa sarà fermata dopo che sarà trascorsa la metà del tempo previsto si riterrà valida la posizione dei piloti nell’ultimo giro precedente la bandiera rossa.

17. PREMIAZIONI
Dopo ogni corsa di ciascuna classe si procederà immediatamente alla premiazione: i primi 3 piloti classificati dovranno recarsi immediatamente nel parco chiuso per parcheggiare i mezzi e portarsi al podio per la cerimonia di premiazione. I motocicli sosteranno per un tempo di 15 minuti oltre il quale, in assenza di reclami o eventuali verifiche, potranno essere ritirati dai piloti o dai loro meccanici.

18. RECLAMI
In caso di reclamo si procederà alla verifica del motociclo come segue:
se il reclamo è stato avanzato al termine di Gara 2 si procederà immediatamente alla verifica tecnica; se il reclamo è stato presentato al termine di Gara 1, il motociclo oggetto di reclamo sarà opportunamente ri-punzonato e sarà ricondotto al parco chiuso per la verifica al termine di Gara 2.
Il pilota che presenta un reclamo sulla cilindrata dovrà mettere a disposizione anche il proprio motociclo utilizzato in gara per la medesima verifica.

19. CRONOMETRAGGIO
Il servizio di cronometraggio sarà affidato a personale qualificato che utilizzerà un sistema di rilevazione adeguato alla manifestazione e curerà la stesura delle classifiche.
20. PERSONALE AUTORIZZATO IN PISTA
Avranno accesso all’interno della pista solo le persone espressamente autorizzate dall’organizzatore e/o dal Promotore, muniti di specifico Pass.

21. PUNTI
In ogni singola categoria verranno assegnati i seguenti punti:
Gara 1 e Gara 2
1° classificato 25 punti
2° classificato 20 punti
3° classificato 16 punti
4° classificato 13 punti
5° classificato 11 punti
6° classificato 10 punti
7° classificato 9 punti
8° classificato 8 punti
9° classificato 7 punti
10° classificato 6 punti
11° classificato 5 punti
12° classificato 4 punti
13° classificato 3 punti
14° classificato 2 punti
15° classificato 1 punti
Pole Position
1° classificato 10 punti
2° classificato 9 punti
3° classificato 8 punti
4° classificato 7 punti
5° classificato 6 punti
6° classificato 5 punti
7° classificato 4 punti
8° classificato 3 punti
9° classificato 2 punti
10° classificato 1 punti


BANDIERE E LORO SIGNIFICATO
- Bandiera Tricolore= Partenza
- Bandiera VERDE= inizio procedura di partenza
- Bandiera ROSSA= gara sospesa – fermarsi immediatamente.
- Bandiera GIALLA= pericolo generico – fare attenzione e procedere con prudenza, rallentando all’occorrenza. E’ vietato il sorpasso. Il pilota che non rispetta tale segnalazione e/o sorpassa approfittando della bandiera gialla, subirà una penalizzazione di 15 secondi che sarà sommata al tempo finale della sua prova.
- Bandiera a STRISCE GIALLO/ROSSA = olio in pista – fare attenzione. –
- Bandiera BLU = state per essere doppiati, facilitare il sorpasso.
- Bandiera NERA CON NUMERO = squalifica pilota – uscire dal tracciato e fermarsi.
Il Direttore di gara potrà decidere per la squalifica di piloti che tengano un comportamento di gara scorretto e quindi troppo pericoloso. A tale pilota verrà esposta bandiera nera con cartello riportante il numero di gara per un massimo di due giri, all’interno dei quali il pilota sarà tenuto a fermarsi. Al pilota che non rispetterà tale segnalazione sarà fatto richiamo ufficiale da parte del direttore di gara. Tale richiamo sarà motivato e comunicato agli Organi competenti per eventuali ulteriori provvedimenti.
- Bandiera a SCACCHI (bianchi e neri)= fine gara

22. PREMI
Coppe per i primi tre classificati di ogni gara per ciascuna categoria.

Fra F
00venerdì 22 aprile 2005 19:38
PROGRAMMA 1^ GARA - FANO
La gara si svolgerà nella pista del mare, a Fano, pista che ospitò alcuni tra i più famosi piloti a livello mondiale di Kart e non solo.
La giornata di sabato vedrà sfidarsi numerosi piloti ansiosi di mettere alla prova i mezzi preparati durante tutto l’inverno.

PROGRAMMA QUAD MOTARD

SABATO 14 MAGGIO 2005
Ore 8.30-10.30 Iscrizioni e Verifiche tecnico-amm.ve Classi M – C – C1
Ore 17,15 Briefing Piloti tutte le classi
Ore 17,30-17,40 Prove Libere Classe M
Ore 17,40-17,50 Prove Libere Classe C
Ore 17,50-18,00 Prove Libere Classe C1
Ore 18,00-18,20 Prove Cronometrate Classe M
Ore 18,20-18,40 Prove Cronometrate Classe C
Ore 18,40-19,00 Prove Cronometrate Classe C1
Ore 19,00-19,15 1° Manche Classe M (10 Min + 2 Giri)
Ore 19,15-19,30 1° Manche Classe C (10 Min + 2 Giri)
Ore 19,30-19,45 1° Manche Classe C1 (10 Min + 2 Giri)
Ore 19,45-20,00 2° Manche Classe M (10 Min + 2 Giri)
Ore 20,00-20,15 2° Manche Classe C (10 Min + 2 Giri)
Ore 20,15-20,30 2° Manche Classe C1 (10 Min + 2 Giri)


Il programma potrà subire delle variazioni che saranno tempestivamente comunicate.


Per iscriversi è sufficiente compilare il

modulo di pre-iscrizione

ed invialo tramite fax al numero indicato. 0721/869420


Le iscrizioni sono a numero chiuso, la partecipazione vi sarà confermata al momento dell’invio della domanda di partecipazione.
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