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?QUADDISTA O NON QUADDISTA?

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2011 16:05
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22/07/2011 20:51

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il timore di un mondo sconosciuto e movimentato
Anzitutto un saluto a tutti Voi. Scusatemi tutti se mi imbottiglio qui subito senza passare dal 'via' (sezione presentazioni).....

Ma a questo punto sono disorientato un pochino, lo ammetto.

Partite dal presupposto che prima di coinvolgervi ho cercato prima di leggere nelle miriadi di sezioni ....ma molte di quelle interessanti per iniziare a decidere sono spesso ormai datate (forse navigato male io).

Ebbè ...navigo e navigo e una delle cose che noto è la grande facilità nel cambiamento degli importatori di quad medium-entry ....che poi sarebbero proprio quelli su cui il mio budget punterebbe, situazione che ho notato crea spesso degli abbandoni di settimane sugli utenti finali lasciandoli soli.
E questo mi terrorizza erodendo il mio desiderio di una affidabile assistenza post-vendita.


QUAD: un UTILTY senz'altro.
Budget, senza messa in strada, circa 6000euro.
Tenendo conto che desidero aggiungere gancio e carrello traino auto per forza di cose. Quindi sò già che arriverei a 7200euro.
Più le messe in strada relative che calcolerò a parte e aggiungerò!!
Mi fido davvero poco dell'usato: se scelgo questo mondo vorrei rimanerci con unica scelta senza cambi futuri.

Ma la cifra è cmq uno smungermi nella speranza di entrare in possesso di ciò che mi serve. Quindi ogni risparmio a riguardo sarebbe una panacea.



UTILIZZO:
due persone, pilota stazza media 80kg, passeggero stazza piccola 45kg.
SCOPO PRINCIPALE DA RAGGIUNGERE:
Navetta fuoristrada per percorrere strade e mulattiere militari.
Siamo appassionati di montagna e fortificazioni e lo scopo è quello di avere un mezzo che ci permetta di raggiungerle in quota, o di portarci in zona, trasportando due zaini e qualche attrezzatura accessoria.
( chi è curioso visiti il mio canale: www.youtube.com/user/iako62 )
Quindi NO fuoristrada 'spinto' costante, solo occasionali passaggi ostici ...a volte necessari.

SCOPO SECONDARIO:
Utilizzo turistico di corto raggio (possibile inserimento futuro in aggiunta nel 'pacchetto generale' un treno ruote, cerchi e gomme, da strada per evitare inutile consumo delle primarie, ho dedotto circa 800euro in più al tutto).


Mi sono innamorato del TRITON 400 4x4, lo ammetto.
Sembrerebbe un 'tuttofare' per ogni carattere di guida (con tutti i dovuti compromessi ovviamente).
Ero partito dal Parvisa 300 4x4 ma leggendo qui e là ho intuito che è piccolo di cilindrata, scomodo per due e forse meno affidabile in generale.
Anche il nuovo Linhai 400 4x4 ha fatto capolino tra i papabili.
(questo giusto per darvi un idea sul mio attuale target da profano nato da una non competente conoscenza).


Sono di Reggio Emilia.
Cerco consigli, dritte e considerazioni, concessionari che diano poi assistenza post-vendita rassicurante.
Se spendo questa bella cifra per tutto e poi mi ritrovo a piedi a 2500 metri ogni 'trexdue' potrei poi anche avere un collasso cardiaco per delusione e scoramento......


E Voi tutti potreste diventare la mia ancora di salvezza affinchè mi ritrovi in mano la soluzione che mi renderà felice!
Dopo l'abbandono della mia Montesa e del mio Fantic da trial, della mia Yamaha 600TT da enduro, della mia vecchia Suzuki 1000 4x4 ....rientrare nel mondo del fuoristrada con un 'Quad' mi alletta davvero parecchio!!!
Potrebbe davvero essere il mezzo definitivo per me!

Vorrei entrare in questo mondo con meno errori possibili, senza dissanguarmi con scelte inadeguate.
Mi metto nelle Vostre mani ed esperienza se potete.

Scusate per la lunghezza del post e grazie per la Vs pazienza!
Ripasserò di qui al più presto!


Giù di GASSSS ....e piena trazione a tutti!!!!
22/07/2011 21:03

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Inanzitutto ciao e benvenuto vista la tua chiarezza nel dirci cio che ti possa servire saro molto diretto come prima cosa molte volte meglio un usato di marca!!!! [SM=x402410]
e poi per le tue esigenze io ti consiglierei un bel arctic cat trv(cioe passo lungo)700 con quello vai ovunque ed e molto affidabile e poi ricordati che un po di motore sotto ci vuole sempre! [SM=x402398]





Al mio segnale:
Gasssssssssssssssss
[SM=g10881] [SM=g10881] [SM=g10881]

Aeon Overland 180
Goes 520 MAX
Arctic cat thundercat!!!!!!!!!!!!!!!
22/07/2011 21:28

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luigigiordano85, 22/07/2011 21.03:

Inanzitutto ciao e benvenuto vista la tua chiarezza nel dirci cio che ti possa servire saro molto diretto come prima cosa molte volte meglio un usato di marca!!!! [SM=x402410]
e poi per le tue esigenze io ti consiglierei un bel arctic cat trv(cioe passo lungo)700 con quello vai ovunque ed e molto affidabile e poi ricordati che un po di motore sotto ci vuole sempre! [SM=x402398]




Benvenuto su "Quaddisti"

Concordo e quoto l'amico Jo per comodità,sparerei un altro marchio a caso...(Can Am)
E per girare in due il passo lungo è SacroSanto!


23/07/2011 05:44

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Prima di tutto ben arrivato e buongiorno. Non ti preoccupare della lunghezza della tua,almeno sei stato chiarissimo, le domande e le perplessità esposte sono lecite..comunque,indipendentemente da ogni considerazione, prima di avventurarmi in questo mondo, leggerei la sezione tecnica;e attraverso le considerazioni dei vari utenti,mi farei un' idea della affidabilità dei marchi,secondo luogo, una volta fatta la prima scrematura,controlleri l'assistenza vicino a casa,ed infine contatteri i vari propietari dei mezzi per avere delle impressioni su gli stessi.
Comunque vedi il discorso degli usati,come ti suggeriscono luigigiordano e campo(potrebbe essere interessante)che ti permetterebbero cilindrata maggiore e mobilità più elevata.
Tienici aggiornati e facci sapere.
23/07/2011 11:49

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benvenuto iako...

concordo con tutti, in particolar modo con matrix, prima guarda intorno a casa tua che concessionari ci sono, sopratutto per l'eventuale assistenza.

Seconda cosa io scarterei a priori marche strane, se vuoi qlc di veramente affidabile devi andari su marchi famosi e con modelli di quad ipercollaudati.

Se non conosci i marchi te li elenco brevemente, oltre ai classici marchi che trovi anche nel mondo motoristico (vedi suzuki, yamaha ecc), gli altri marchi di punta sono Polaris, CanAm e Arctic Cat. Tutte le altre marche sono marchi di medio livello o basso livello (cineserie varie).

Per quanto riguarda le tue esigenze sicuramente un utility passo lungo sarebbe l'ideale però non se ne trovano molti in giro, io per un utente in un'altra discussione avevo trovato questi due che mi sembravano interessanti:

www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?id=197725261

www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?id=195489260


Se proprio non riesci a trovare passo lungo, puoi orientarti sullo Sportsman XP, Suzuki KingQuad, CanAm Outlander.

Sono utility che pur essendo a passo corto danno un ottimo comfort anche in due, magari mettendo dietro un bel bauletto rigido con schienale. Gli altri utility come ad esempio lo yamaha grizzly sono più piccolini e non adatti per 2.

Un consiglio spassionato, se prendi un rimorchio, immatricolalo come appendice, perchè altrimenti sei costretto a viaggiare in autostrada con i limiti imposti ai mezzi con rimorchio (80kmh se non sbaglio).

se hai altri dubbi, chiedi pure.

Pindol
[Modificato da Pindol83 23/07/2011 11:56]
25/07/2011 10:37

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Re:
Pindol83, 23/07/2011 11.49:


Un consiglio spassionato, se prendi un rimorchio, immatricolalo come appendice, perchè altrimenti sei costretto a viaggiare in autostrada con i limiti imposti ai mezzi con rimorchio (80kmh se non sbaglio).

se hai altri dubbi, chiedi pure.

Pindol



Come appendice puoi immatricolare solo i carrelli appendice, i carrelli per buttarci sopra un "passo lungo" devi immatricolarli per forza come trasporto cose oppure T.A.T.S., con targa, libretto ed assicurazione RCA apposita. Per aggiornare i tuoi conti, il gancio traino siamo sui mille euro tra acquisto, montaggio e omologazione, il carrello altri 1500 compresa immatricolazione (carrello con freno inerziale)




25/07/2011 10:59

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Re: Re:
JanoPisano, 25/07/2011 10.37:



Come appendice puoi immatricolare solo i carrelli appendice, i carrelli per buttarci sopra un "passo lungo" devi immatricolarli per forza come trasporto cose oppure T.A.T.S., con targa, libretto ed assicurazione RCA apposita. (carrello con freno inerziale)





Sei sicuro Jano?

Perchè a me pare che tutti i carrelli che hanno un peso non superiore a 750kg possono essere (se si vuole) omologati come appendice.

pindol


25/07/2011 11:43

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Re: Re: Re:
Pindol83, 25/07/2011 10.59:



Sei sicuro Jano?

Perchè a me pare che tutti i carrelli che hanno un peso non superiore a 750kg possono essere (se si vuole) omologati come appendice.

pindol




Per essere omologati come carrelli appendice i rimorchi devono rispettare queste caratteristiche:

1° categoria : carrello con lunghezza massima di 2,00 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,20 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 300 kg.
Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg.

2° categoria : carrello con lunghezza massima di 2,50 m. (compresi gli organi di traino), larghezza massima di 1,50 m. e massa complessiva a pieno carico massima di 600 kg.
Abbinabile ad autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg.

Per altre info sui rimorchi:

www.rimorchileggeri.it/MANUALE.htm


25/07/2011 11:57

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ah ok,

quindi se uno vuole trasportare un quad a passo lungo con appendice deve dotarsi di un carrello appendice lungo 2.5mt con massa complessiva di 600kg. Pensavo potessero fino a 750, invece è 600 il limite.

Poco male, il problema più che altro è trovare un carrello di quelle dimensioni, omologato a 600kg

Pindol
[Modificato da Pindol83 25/07/2011 11:57]
25/07/2011 14:28

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tra le altre cose il secondo che ti ha suggerito pindol è a reggio emilia!
25/07/2011 18:02

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Ringrazio molto tutti per le varie dritte utilissime che sto ricevendo.

Per quanto riguarda il Quad stò portando la mia possibile scelta su ARCTIC 425 oppure se riesco con il budget sul 550.
(hanno smesso di avere quei prob riscontrati sugli anni 2009 che ho letto qui e là??)

Ma ancora tutto da vedere sulla marca 'di marca' ....prima mi devo trovare i vari concessionari in zona, scoprire che marche vendono e seguono e visitarli per parlare un pò con loro.



Passo lungo e di grossa cilindrata credo davvero non se ne parli per ragioni di costo, lunghezza (vedi carrello) e peso complessivo trasportato in quanto vorrei stare il più basso possibile per mille ragioni (non ho un'auto mastodonte!).




Il carrello ammortizzato su cui stò puntando è questo:
ELLEBI LBW 500 M SF QUAD (immatricolazione per 'trasporto cose').
E se riesco a stare dentro con la massa complessiva evito il freno che, mi si dice, a volte dà più danno che altro.
Credo che sia effettivamente considerato come appendice ....ma verificherò alla prima occasione di info definitive.




Ok, passerò ancora di qui prossimamente per eventuali ulteriori indicazioni che appariranno (bontà vostra!!), e se volete vi terrò aggiornati quando e SE farò questo passo per farvi sapere come è finita l'eventuale scelta su tutto.....
Ci vorrà un pochino, ormai fra l'altro si va verso le varie chiusure estive.....

Un cordiale abbraccio a tutti!!
E, fin qui, grz ancora a chi ha desiderato seguirmi e perdere del tempo per me!



P.S.
Si è vero: Pindol me ne ha messo uno un mano proprio a Reggio ed è un CAN-AM!!! ....ma è usato, pesante, passolungo e grosso! ....anche se sembra a posto e con un prezzo corretto.
25/07/2011 18:08

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Ciao Iako e benvenuto....ti ricordo che a Reggio c'è Amos di Centerquad

www.centerquad.it/amos.html



25/07/2011 18:29

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Re:
iako62, 25/07/2011 18.02:



Il carrello ammortizzato su cui stò puntando è questo:
ELLEBI LBW 500 M SF QUAD (immatricolazione per 'trasporto cose').
E se riesco a stare dentro con la massa complessiva evito il freno che, mi si dice, a volte dà più danno che altro.
Credo che sia effettivamente considerato come appendice ....ma verificherò alla prima occasione di info definitive.




Quel carrello è appunto un "trasporto cose" ed essendo lungo 3.30m non può essere considerato "carrello Appendice". Comunque Gli ElleBi costano un botto, dai un'occhiata anche ai Rimorchi Cresci:

www.crescirimorchi.it/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&I...

Io ho il PT4 CF ed è veramente ben fatto (1500 Euro "chiavi in mano")

Il Freno sul carrello serve eccome: Se lo traini con un auto piccola, l'impianto della macchina non è fatto per avere 500/600 kg a traino, quindi gli spazi di arresto si allungano decisamente; Se lo traini con un auto grossa (SUV o Berlina), in caso di inchiodata se sei a ruote dritte forse ti salvi, ma se sei anche in lieve curva ti si intraversa il carrello e si può ribaltare... [SM=x402430]


[Modificato da JanoPisano 25/07/2011 18:34]
25/07/2011 19:41

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ma a voi le cose usate fanno proprio schifo? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

cavolo mio zio ha preso un Cresci PT7 a 800 euro usato, ed è una meraviglia di rimorchio.

basta dare un occhiata e si trovano sicuramente carrelli usati, mi pare che qui sul forum aveva fatto un annuncio Tbottina.

Pindol
26/07/2011 10:01

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Pindol83, 25/07/2011 19.41:

ma a voi le cose usate fanno proprio schifo? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




Trovarli carrelli in buono stato a prezzo onesto! Quelli che avevo trovato io erano malandati, oppure senza freno, oppure chiedevano 200 euro meno rispetto al nuovo (compreso passaggio).

Quindi stufo di cercare ho tagliato la testa al toro, tanto un carrello con pianale può far comodo anche per altri utilizzi


26/07/2011 16:05

Nel mercatino c e ancora disponibile il carrello di Luca,un mio amico di Bg!
E' veramente bello e tenuto da dio! Iako,butta un occhio....
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