Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Due domande da novella 4x4...

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2011 16:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/06/2011 20:41

Ridotte e 4x4: come inserirle...
Ciao ragazzi, avrei un "paio" di domande per voi esperti del 4x4...
Ma se non mi risolvete questi dubbi non dormo più!! [SM=g27828] [SM=g27828]

1) Con il 4x4 inserito è meglio andare a velocità costante o se vuoi dare un pò più di gas,puoi tranquillamente senza dover dire "ora strozzo il motore" ?

2) Quando inserisco il 4x4 è sempre meglio mettere le ridotte (L)oppure va bene metterle anche con la marcia normale (H)?

3) I consumi del mezzo con il 4x4 inserito aumentano o diminuiscono?

4) In discese fangose o su prato,è meglio mettere il 4x4 oppure no? In occasione della 100 miglia quando ho visto fango,in una discesa non l'ho messa ed in un altro pezzo sì... Notevole differenza,forse però mi sono trovata meglio senza averlo inserito....velocità costante,senza toccare troppo i freni e giù pian pianino...Ho sbagliato??
Sono proprio una novellina 4x4!!! [SM=x402410] [SM=x402406] [SM=g27832] Ma che volete farci,il tbottino non aveva tutte queste comodità.... [SM=x402431]

Grazie per tutto quello che potrete insegnarmi in merito!
Ciao,ciao,ciao,ciauuuuuuu! [SM=g27822]
[Modificato da Tbottina 07/06/2011 20:41]
07/06/2011 21:04

OFFLINE
Post: 1.489
Post: 741
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
ciao Tbottina,

pensavo che un utente esperto come te non avesse bisogno di fare queste domande, in ogni caso ti rispondo volentieri, così magari altri novizi che leggono troveranno utile la discussione, andiamo per ordine:

1) Con il 4x4 puoi tranquillamente accelerare come se fossi in 2x4, se inserisci il blocco del differenziale anteriore invece è meglio non esagerare con delle accelerate improvvise, non tanto per il motore ma per la trasmissione, che in certi casi può essere troppo sollecitata.

2) Quando metti il 4x4 vanno benissimo anche le normali, devi vedere tu le condizioni del percorso, se è un tratto impegnativo e triallistico, meglio mettere le ridotte, se invece sei su una strada innevata con 5-10 cm di neve, le normali vanno benissimo. Dipende insomma dal percorso che hai davanti

3) I consumi aumentano perchè entrano in gioco più atriti.

4) Se le inserisci hai sicuramente più presa sul terreno, ed in discese ripide e scivolose è sempre meglio metterle con le ridotte e andare giù con il solo freno motore, e qlc colpettino ai freni se dovessi raggiungere una velocità eccessiva.

Spero di esserti stato utile

Pindol
07/06/2011 23:21

Non si finisce mai di imparare pindol....
Soprattutto quando arrivi dal mondo dei 2x4..grazie mille! Come primo a rispondermi sei stato piu che esauriente!
08/06/2011 00:07

1) Con il 4x4 inserito è meglio andare a velocità costante o se vuoi dare un pò più di gas,puoi tranquillamente senza dover dire "ora strozzo il motore" ?

Vai come ti pare.....tanto il 4x4 si presume che lo usi nei terreni scivlosi.....mica lo metterai su asfalto!!

2) Quando inserisco il 4x4 è sempre meglio mettere le ridotte (L)oppure va bene metterle anche con la marcia normale (H)?

Io il 4x4 lo uso per fare fuoristrada (quindi appena posso metto le ridotte); le 4x4 con le lunghe le uso solo sulla neve.....


3) I consumi del mezzo con il 4x4 inserito aumentano o diminuiscono?

In realtà sullo sportsman gira sempre tutta la trasmissione: fino alla coppia conica anteriore l'albero di trasmissione è solidale col cambio posteriore, e dalle ruote i semiasssi anteriori vengono trascinati fino ai mozzi elettrici nel cesto della coppia conica anteriore).....la differenza sta solo nell'attrito in curva, per via della diversa velocità di rotolamento delle ruote (in teoria se vai solo a ruote dritte lo sportsman consuma uguale in 4x4 o in 4x2).

4) In discese fangose o su prato,è meglio mettere il 4x4 oppure no? In occasione della 100 miglia quando ho visto fango,in una discesa non l'ho messa ed in un altro pezzo sì... Notevole differenza,forse però mi sono trovata meglio senza averlo inserito....velocità costante,senza toccare troppo i freni e giù pian pianino...Ho sbagliato??

Io in discesa molto ripida (in quelle poco ripide è ininfluente) metto sempre in 4x2 e tolgo le ridotte.......... non avendo freno motore a bassa velocità (sullo sportsman il variatore stacca a bassissime velocità) devi agire sui freni, e se ti si intraversa o peggio ancora ti si "alza il culo" del quad un'accellerata decisa e ti rimetti in traiettoria (con le ridotte rischi di "finire l'allungo").
08/06/2011 00:34

OFFLINE
Post: 1.492
Post: 744
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
x millino:

in riferimento al punto 4

è giusto quello che dici, però non dimentichiamoci che tale discorso vale solo per gli sportsman o gli scrambler vecchio modello...

Per gli altri quad che non hanno il sistema di trazione polaris (che non ha freno motore se non tieni accelerato), il discorso cambia.

Addirittura in certe discese estreme con gli sportman (parlo sempre del modello vecchio) è meglio mettere il 4x2 e la retro dando dei piccoli colpi di gas per usare il freno motore, il 4x4 con la retro sarebbe controproducente perchè se ti prende grip davanti rischi di alzare il culo e ribaltarti.

Pindol

[Modificato da Pindol83 08/06/2011 00:35]
08/06/2011 09:07

ONLINE
Post: 12.143
Post: 6.818
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assitenza e Salvataggio
di Assoluto Rispetto
ma quante "seghe mentali da fantozzi" vai dicendo Tbottina ????????????

"1) Con il 4x4 inserito è meglio andare a velocità costante o se vuoi dare un pò più di gas,puoi tranquillamente senza dover dire "ora strozzo il motore" ? "

Vai come cazzus vuoi ma pensa di meno e dagli piu' gas !!!!!!! Prima di affaticare il Fuji di 20anni che ha il tuo mezzo devi metterci trielina al posto della benzina e dimenticartelo accellerato a manetta nel box per una settimana !

************************************

"2) Quando inserisco il 4x4 è sempre meglio mettere le ridotte (L)oppure va bene metterle anche con la marcia normale (H)? "

Idem come sopra .... L o H dipendono eslusivamente dalla velocita' di marcia, non dalla trazione.

*****************************************

"3) I consumi del mezzo con il 4x4 inserito aumentano o diminuiscono?"

Ovviamente aumentano e aumentano anche le temperature della trasmissione.

******************************************

"4) In discese fangose o su prato,è meglio mettere il 4x4 oppure no? In occasione della 100 miglia quando ho visto fango,in una discesa non l'ho messa ed in un altro pezzo sì... Notevole differenza,forse però mi sono trovata meglio senza averlo inserito....velocità costante,senza toccare troppo i freni e giù pian pianino...Ho sbagliato?? "

Tronata !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il tuo mezzo, lo Sportsman 500 non ha il freno motore su 4 ruote in discesa, frenano solo le posteriori ..... il 4x4 si inserisce solo in salita o quando il motore spinge piu' di quanto girino le ruote, in discesa sei sempre e solo un 2x4. (Vedi te dove cazzu hai sentito la 'NOTEVOLE DIFFERENZA' ....)

****************************************

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ....... se continuiamo con le minchiate mi incazzo forte ......

PRIMA DI SCRIVERE BOIATE LEGGERE la cartella de il FORUM TECNICA SUL PROPRIO MEZZO !

Sarebbe anche ovviamente stato il caso di farlo prima di acquistarlo ....... ma non si puo' pretendere tutto dal neurone di una donna .... ;-)
[Modificato da ilfero 08/06/2011 09:20]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

08/06/2011 09:11

ONLINE
Post: 12.144
Post: 6.819
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assitenza e Salvataggio
di Assoluto Rispetto
Re:
Pindol83, 08/06/2011 00.34:

x millino:

in riferimento al punto 4

è giusto quello che dici, però non dimentichiamoci che tale discorso vale solo per gli sportsman o gli scrambler vecchio modello...

Per gli altri quad che non hanno il sistema di trazione polaris (che non ha freno motore se non tieni accelerato), il discorso cambia.

Addirittura in certe discese estreme con gli sportman (parlo sempre del modello vecchio) è meglio mettere il 4x2 e la retro dando dei piccoli colpi di gas per usare il freno motore, il 4x4 con la retro sarebbe controproducente perchè se ti prende grip davanti rischi di alzare il culo e ribaltarti.

Pindol




Pindol, non prendermi per le chiappe la Tbottina che gia' straparla di suo ......

;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

08/06/2011 10:17

Fero,senza offesa,ma posso fare due domande,o no???
Di neuroni non ce n'è uno,come dici te,ma più di uno, ed il freno motore sò anche io che non ce l'ho!.... Antipatico! [SM=x402421]
Per quanto riguarda la mia scelta in fatto del nuovo mezzo,ho messo davanti il fattore fiducia verso delle persone che conosco in Polaris e che mi hanno trattato più che bene...Dunque....La trielina la mettiamo da un'altra parte...Grazie! [SM=g27820] [SM=x402411] [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g27828]
[Modificato da Tbottina 08/06/2011 10:19]
08/06/2011 11:21

OFFLINE
Post: 2.097
Post: 781
Città: CASTELFRANCO DI SOTTO
Età: 55
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Ma che te ne frega delle 4x4... te vai sempre 2x4 e quando non vai piu' avanti, le metti...! Take it easy! [SM=x402408] [SM=x402412]



Always flat-out...
08/06/2011 12:00

OFFLINE
Post: 1.493
Post: 745
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Re: Re:
ilfero, 08/06/2011 09.11:



Pindol, non prendermi per le chiappe la Tbottina che gia' straparla di suo ......

;-)




tranquillo ilfero che non la prendo per le chiappe...

situazione vissuta veramente, discesa megaripida in mezzo al bosco, con 15cm di neve e sotto fango, io con il king scendo con ridotte e 4x4 inserito, il mio amico con lo sportsman 500 vecchio modello scivola e si intraversa perfortuna si blocca li grazie ad un alberello, cosa fare cosa non fare, mette la retro...

una volta messa la retro torna dritto e il quad scivola ancora giù, allora da dei colpi di gas e pian pianino, continuando a scivolare piano piano e dando dei colpi di gas in retro, lo sportsman se la cava...

ovviamente sono situazioni difficili da trovare però è successo ed è stata l'unica maniera per far venir giù pian piano lo sportsman...

Pindol


[Modificato da Pindol83 08/06/2011 12:01]
08/06/2011 13:41

Re:
Andruet, 08/06/2011 11.21:

Ma che te ne frega delle 4x4... te vai sempre 2x4 e quando non vai piu' avanti, le metti...! Take it easy! [SM=x402408] [SM=x402412]




Gran risposta Andruet! [SM=x402405] [SM=x402412]
08/06/2011 14:47

OFFLINE
Post: 1.132
Post: 371
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
Re:
Andruet, 08/06/2011 11.21:

Ma che te ne frega delle 4x4... te vai sempre 2x4 e quando non vai piu' avanti, le metti...! Take it easy! [SM=x402408] [SM=x402412]



Però in determinate circostanze, come affrontare una salita o una fangaia tosta è meglio anticipare l'inserimento del 4x4 piuttosto che trovarsi in situazioni imbarazzanti... [SM=x402410] [SM=x402412]


08/06/2011 15:09

OFFLINE
Post: 2.099
Post: 783
Città: CASTELFRANCO DI SOTTO
Età: 55
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
No, se hai un "Millino Pollarizzato e Ti-Maxato" che ti segue... [SM=x402408] [SM=x402405] [SM=x402412]
[Modificato da Andruet 08/06/2011 15:10]



Always flat-out...
08/06/2011 15:53

10/06/2011 09:23

OFFLINE
Post: 7.255
Post: 4.010
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Ho diviso...
e spostato la discussione qui:

quaddisti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
10/06/2011 12:41

OFFLINE
Post: 12.338
Post: 3.460
Città: MODENA
Età: 52
Sesso: Femminile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Re: Ho diviso...
JanoPisano, 10/06/2011 09.23:




Si perchè come al solito è finita tarallucci e vino.... [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]





10/06/2011 13:15

Ma come si fa a spostare le discussioni?
Non posso farlo pure io??? ...Domanda....

Cmq grazie a tutti per le risposte,dubbi chiariti,nonostante Fero che come al solito prende per le chiappe i polletti e me!! [SM=g27829] [SM=x402421]
Posso ribadire?? Antipatico! ..Cmq grazie! A discapito della tronata che mi dai quasi sempre [SM=x402411] e che non mi merito (il forum tecnica l'avevo guardato [SM=x402410] [SM=x402414] [SM=g27813] ),mi hai chiarito tutto .... La notevole differenza cmq è come diceva Pindol:la presa sul terreno,che però eviterò in futuro per esperienza sul campo!
Grazie [SM=x402413] [SM=x402398]
[Modificato da Tbottina 10/06/2011 13:34]
10/06/2011 15:15

OFFLINE
Post: 7.262
Post: 4.016
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
Esagerato e Smodato
Re: Ma come si fa a spostare le discussioni?
Tbottina, 10/06/2011 13.15:


Non posso farlo pure io??? ...Domanda....




Te puoi dividere le discussioni all'interno delle cartelle moderate da te e spostarle dalla tue cartelle a quelle giuste

(fai modifica/dividi oppure modifica/sposta) [SM=g27811]


10/06/2011 16:36

Grazie grazie!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv