Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

TGB Blade 425 VS Blade 550

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2013 23:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
13/05/2010 16:58

OFFLINE
Post: 49
Post: 45
Città: NICOLOSI
Età: 53
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
Arrampicata Impossibile??
Ciao, la settimana scorsa, siamo usciti in due ed ho potuto apprezzare altre differenze di guida tra il mio Blade 425 e il blade 550. Non ho ancora attraversato guadi e fangaie, ma tutto il resto si [SM=x402431] .
Nei passaggi tortuosi ricchi di pietre ( e quelle dell'Etna non perdonano ) la stabilità dei due mezzi è ottima e abbastanza simile, così come il confort di guida nonostante la differenza degli assi posteriori. I passaggi sulle rampe cortissime costruite da noi stessi in pietra, per superare gli ostacoli, sono simili con ottima trazione di entrambi i mezzi [SM=x402415] .
Arrampicarsi su per i monti ( piccoli crateri spenti ) con presenza di azolo ( terra lavica più soffice della sabbia di mare ) con pietre anche di grosse dimensioni nel mezzo, NESSUN PROBLEMA, tranne che per le protezioni para motore che ho sostituito con quelle in metallo, a causa delle pietre molto dure e taglienti della zona [SM=g27811] .
Poi prova di arrampicata nel bosco su terra di castagni ( non lavica ) con pendenza da reggersi forte per i deboli di cuore e per chi soffre di vertigini [SM=x402408] .
In questo caso abbiamo percorso a circa 1300m s.l.m. una rampa in salita di circa 80m con una curva nel tratto iniziale, ripidissima e con terreno molto scivoloso ( tanto che a piedi sono scvolato due volte ) inclinato verso destra, dove finiva nel canale di gronda scavato dalle piogge, con una profondità che variava da 50 agli 80cm di profondità [SM=x402354] . Bene, con il mio 425 inserito tutto quello che avevo, le ruote anteriori e le posteriori, pattinavano alla grande nonostante i pneumatici Big Horn.Il differenziale anteriore ( a scivolamento limitato ) non trovando nulla a cui aggrapparsi ( non c'èra ne un sassolino ne una radice ), a metà salità, mi ha portato scivolando sul margine destro dentro il canale di gronda. A quel punto salto via dal mezzo, lascio inserite ovviamente le marce e metto il freno a mano, ma la gravità e il terreno scivolosissimo facevano arretrare indietro il Blade. A quel punto metto il piede ( con stivale da cross ) sotto la ruota anteriore per bloccare l'ormai imminente ruzzolone. Successivamente accelerando da terra, con l'aiuto dell'altro escursionista, a spinta portiamo il mezzo sopra. [SM=x402407] [SM=x402407] .
Il Blade 550, grazie al blocco del differenziale anteriore, scavando un bel pò, riesce a salire senza impedimenti.
Ma non avendone ancora abbastanza, affrontiamo una seconda salita, ancora più impervia e con un bel canale di gronda profondo oltre un metro e terra ancora più soffice. Risultato il 550 è riuscito a fatica e con una dose di fortuna del conducente a superare l'ostacolo grazia al differenziale anteriore. Il 425 zappava come una motozzappa, ma il differenziale a scivolamento limitato non permetteva di avanzare, nonostante spingessimo da terra in due. Così sono rimasto alla fine della salita proprio prima del dosso finale ( però si vedeva benissimo il lucente e nuovo para motore da poco montato ) e per bloccare il mezzo l'ho fatto affondare nella terra [SM=x402407] [SM=x402407] . Stanco che non vi dico e meno male che da una vita lavoro con i pesi, riprendo fiato e cerco di ingegniarmi a girare il mezzo dove non c'èra spazio e su una pendenza da capogiro. A quel punto sceso qualche metro a marcia indietro con un po di apprensione, tro un piccolo spazio fuori dal percorso, da affrontare sempre a marcia indietro e con una pendenza laterale eccessiva, che per affrontarla mi sono dovuto mettere in piedi sul lato della pedana che da sulla salita perche il mezzo tendeva a ribaltarsi [SM=x402430].
Poi preso fiato e coraggio, affrontavamo la discesa, allungandoci verso la parte posteriore del mezzo per bilanciare un po il peso. La discesa da slalomista gigante è stata eccellente grazie alle doti di frenata delle marce ridotte, che si sono rivelate eccezionali per quel percorso. La discesa molto scivolosa non permetteva correzioni di guida in discesa, perchè le ruote anteriori scivolavano al primo tentativo di sterzata. Così onde evitare cappottamenti e ruzzoloni, mi sono infilato dentro il canalone e via dun fiato fino in fondo. [SM=x402354] [SM=x402354] .
Arrivati giù, ci siamo resi conto di aver un pochino esagerato, ma eravamo con l'adrenalina a mille e felici di avercela fatta. Il Blade 425 non ha brillato in salita come il 550, ma in discesa si è comportato alla pari, sottolineando che la differenza di potenza del motore non è stata avvertita in questi passaggi. [SM=x402406] [SM=x402406] [SM=x402398]

Marcello
[Modificato da Marcello7 13/05/2010 17:59]
____________________________________________________
Marcello

Can-Am Renegade 500
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv