Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Responsabilità Civile verso Terzi

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2011 16:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
26/04/2010 11:02

OFFLINE
Post: 4.960
Post: 2.929
Città: SANTA CROCE SULL'ARNO
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
Assoluto
Re:
gasgas321, 23/04/2010 21.30:



Sei sicuro di quello che dici.... secondo il CdS i sentieri, mulattiere ecc ossia tutto quello che prosegue oltre la strada sterrata è considerata a tutti gli effetti una strada transitabile ai mezzi 2 0 4 ruote....




Si GasGas, IO sono sicuro di quello che dico; Questo Thread l'ho creato dopo una lunga discussione con un Tecnico Assicurativo di una importante Compagnia.

TE SEI SICURO DI QUELLO CHE DICI?
Come fai a dire che "tutto quello che PROCEDE OLTRE LA STRADA STERRATA è considerata a tutti gli effetti una strada transitabile ai mezzi 2 0 4 ruote" ?

Chi te l'ha detto? [SM=x402427]

Questo è quanto dice il CdS:

**********************************************************************
Art. 2. Definizione e classificazione delle strade.

1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

3. Le strade di cui al comma 2 devono avere le seguenti caratteristiche minime:
F - Strada locale: strada urbana od extraurbana opportunamente sistemata ai fini di cui al comma 1 non facente parte degli altri tipi di strade.

8. [...] Le regioni, nel termine e con gli stessi criteri indicati, procedono, sentiti gli enti locali, alle classificazioni delle rimanenti strade ai sensi del comma 5. Le strade così classificate sono iscritte nell'archivio nazionale delle strade previsto dall'art. 226.

9. Quando le strade non corrispondono più all'uso e alle tipologie di collegamento previste sono declassificate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dalle regioni, secondo le rispettive competenze, acquisiti i pareri indicati nel comma 8. I casi e la procedura per tale declassificazione sono indicati dal regolamento.

Art. 6. Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati.

1. Il prefetto, per motivi di sicurezza pubblica o inerenti alla sicurezza della circolazione, di tutela della salute, nonché per esigenze di carattere militare può, conformemente alle direttive del Ministro dei lavori pubblici, sospendere temporaneamente la circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti sulle strade o su tratti di esse.[...]

4. L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3:

a) disporre, per il tempo strettamente necessario, la sospensione della circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti per motivi di incolumità pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico;

b) stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade;

6. Per le strade e le autostrade in concessione, i poteri dell'ente proprietario della strada sono esercitati dal concessionario, previa comunicazione all'ente concedente. In caso di urgenza, i relativi provvedimenti possono essere adottati anche senza la preventiva comunicazione al concedente, che può revocare gli stessi.
**********************************************************************

tutto questo per farti capire che non basta che un "viottolo" sia definito "strada" dal dizionario, occorre che questo viottolo abbia determinati requisiti di sicurezza per poter essere definito "aperto al pubblico"

Che poi la Forestale abbia controllato i requisiti del mezzo è un "atto dovuto" in quanto i mezzi non in regola col CdS possono circolare solo in aree private.

Per tornare al tema della discussione e proprio per evitare i famosi cavilli burocratici di cui parlavi, per andare sul sicuro occorre stipulare una polizza di Responsabilità Civile Personale, perchè non possiamo sapere se le strade che abitualmente facciamo coi nostri mezzi sono considerate "strade pubbliche" dagli Enti preposti e dalle Compagnie Assicurative.
[Modificato da JanoPisano 26/04/2010 11:06]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv