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PLESSOLESO E QUAD

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2010 13:06
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24/08/2009 13:59

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Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e sono di Como. Plessoleso da 11 anni (movimenti limitati braccio sx a causa di un incidente motociclistico) e con tanta voglia di Quad! Faccio parte di un'associazione denominata A.P.L.I (Associazione Plesso Lesi Italiana) Per maggiori info su questa patologia il sito web è www.iragazzidelplesso.it
L'iter burocratico per essere in regola al 100% con il codice della strada è stato superato con successo anche se a volte ci sono stati dei rallentamenti dovuti sostanzialmente al fatto che in commercio non esistono kit di modifica collaudati e certificati che, in base ai vari handicap fisici, ci permettono di guidare secondo le prescrizioni assegnate in commissione medica locale per il rilascio dell'idoneità di guida dei quadricicli.
Ma facciamo un piccolo passo indietro. Questa mia passione nasce due anni fa durante una vacanza in Croazia dove ho avuto modo di guidare un quad a noleggio con cambio automatico. Nonostante qualche impedimento, e non di poco conto come l'inserimento delle frecce, l'entusiasmo per aver scoperto questo veicolo era talmente tanto che promisi a me stesso che, una volta tornato in Italia, avrei cominciato a cercare informazioni per ottenere a tutti gli effetti la possibilità di guidarne uno e di conseguenza le modifiche da apportare.
Il primo mezzo di ricerca è stata la rete nella quale, anche se devo ammettere a fatica e con poca chiarezza, ho trovato gli spunti necessari per intraprendere questo discorso. Prima questione da risolvere è stata la patente e, grazie ad un utilissimo documento trovata tra le varie pagine web, ho appreso che per la conduzione di un quadriciclo, o di un triciclo, necessità il conseguimento della patente speciale di categoria A (As).
Riporto integralmente il documento tratto dal sito www.quadvadis.com che spiega in modo chiaro le varie casistiche.

Patente di Guida
Per il disposto dell’art. 3/1° comma e dell’art. 5/3° comma del D.M. 40T del 30/9/2003, i tricicli ed i quadricicli possono essere condotti con patente di guida della categoria B od anche (sul territorio nazionale) della categoria A o della sottocategoria A1.
Si fa notare, in proposito, che per la guida dei tricicli e quadricicli con patente della sottocategoria A1 non vige la limitazione (prescritta invece per la guida dei motocicli) di cilindrata fino a 125 cc e potenza fino a 11 KW.
L’art. 4/2° comma del medesimo D.M. precisa che “se a causa di deficienze fisiche, viene autorizzata la guida soltanto per taluni tipi di veicoli o per veicoli adattati, la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti di cui all’art. 7 (ovverosia la prova di guida) verrà effettuata a bordo di tali veicoli”.
Riguardo alle patenti speciali per i casi qui trattati, l’art. 116/5° del C.d.S. dispone che “le…..patenti (speciali) possono essere limitate alla guida di veicoli di particolari tipi e caratteristiche nonché con determinate prescrizioni in relazione all’esito degli accertamenti di cui all’art.119, comma 4 (gli accertamenti medici). Le limitazioni devono essere riportate sulla patente e devono precisare quale protesi sia prescritta, ove ricorra, e/o quale tipo di adattamento sia richiesto sul veicolo”.
Richiamato quindi che -a seconda delle risultanze delle visite presso le Commissioni Mediche Locali- le patenti speciali di categoria B od A od A1 possono abilitare alla guida anche di quei soli tricicli/quadricicli le cui caratteristiche od adattamenti siano compatibili con le accertate condizioni fisiche, per i casi in esame possono presentarsi 3 eventualità:

1) Conducente già titolare di patente speciale di categoria B.
In tal caso il conducente è autorizzato a condurre anche tricicli o quadricicli purchè questi ultimi siano adattati come il veicolo della categoria B alla cui guida ha conseguito l’abilitazione.
Per quanto già osservato riguardo alla disposizione dei comandi dei tricicli/quadricicli, può concludersi che, in sostanza, la patente di guida B speciale autorizza anche la guida dei tricicli e dei quadricicli con dispositivo di sterzo a volante ed adattamenti del medesimo tipo di quelli prescritti per la guida degli autoveicoli (con l’unica eccezione del servosterzo, per i motivi già detti). Adattamenti che, come è noto, sono riportati in chiaro sulle patenti di vecchio tipo ed in codice sulle patenti tipo card.
Per la guida invece dei tricicli/quadricicli con dispositivo di sterzo a manubrio, essendo del tutto diversa -rispetto agli autoveicoli- la disposizione dei comandi, anche gli adattamenti saranno, di norma, di diverso tipo.
Ne viene, di conseguenza, che il titolare di patente B speciale per poter condurre un triciclo od un quadriciclo con dispositivo di sterzo a manubrio, dovrà sottoporsi a visita presso una CML la quale ne accerterà il possesso dei requisiti secondo le indicazioni della presente direttiva e, nel caso, gli prescriverà i nuovi adattamenti. Successivamente dovrà superare una prova di capacità e comportamento, alla guida (indifferentemente) di un triciclo o di un quadriciclo che sia in grado di raggiungere la velocità di almeno 60 Km/h (punto 6.4 dell’allegato II al D.M. 40T/2003). La suddetta prova -come prescritto al medesimo punto del citato D.M.- sarà svolta secondo le due seguenti fasi:
a) su pista, per il controllo della destrezza e della padronanza del veicolo;
b) su strada, per valutare l’idoneità di guida del candidato nel traffico.
Nel caso di esito favorevole, il conducente titolare di patente B speciale, avrà conseguito anche la patente di categoria A speciale e quindi l’idoneità a condurre tricicli/quadricicli di qualsiasi tipo (ma non motocicli, in quanto le condizioni di stabilità richieste per la guida di questi ultimi veicoli richiedono accertamenti medici e prove pratiche di tipo specifico, v. direttiva prot. 2852/M334 del 1°/7/2004).

2) Conducente già titolare di patente speciale di categoria A od A1.
Trattasi, in questo caso, di conducente che ha già dimostrato la sua idoneità a condurre un veicolo a due ruote con un dispositivo di sterzo a manubrio, appositamente adattato in relazione alle sue limitazioni funzionali.
Ne consegue, quindi, che detto conducente è autorizzato anche a guidare tricicli/quadricicli con sterzo a manubrio, adattati secondo le prescrizioni che già figurano sulla sua patente.
Qualora invece il conducente in questione intenda guidare un triciclo/quadriciclo con dispositivo di sterzo a volante, dovrà sottoporsi a visita presso una Commissione medica locale la quale ne accerterà il possesso dei requisiti fisici e gli prescriverà gli adattamenti opportuni in relazione al diverso assetto di guida del nuovo tipo di veicolo.
Successivamente dovrà superare una prova di capacità e comportamento atta a dimostrare la sua idoneità a condurre tricicli/quadricicli con i nuovi adattamenti.
Una tale prova, nel caso in specie, assumerà i connotati di un semplice esperimento di guida, in quanto il conducente, anche in caso favorevole, continuerà ad essere titolare della medesima categoria di patente A od A1, seppur estesa a veicoli con nuove caratteristiche (art. 116/5°c del C.d.S.).

3) Conducente non ancora abilitato alla guida che intenda conseguire la patente speciale per condurre tricicli/quadricicli.
Per quanto detto, la guida di tali veicoli è consentita, con patenti speciali di categoria B, oppure (sul territorio nazionale)A od A1.
Per conseguire la patente speciale di categoria B, il conducente dovrà sottoporsi a visita presso una CML la quale gli prescriverà gli adattamenti opportuni per la guida di autoveicoli. La prova di capacità e comportamento (ovverosia la prova di guida) dovrà essere sostenuta su un autoveicolo appositamente adattato. Conseguita la patente di categoria B speciale, il conducente sarà autorizzato a condurre anche tricicli/quadricicli con dispositivo di sterzo a volante (v. precedente punto 1).
Ove invece l’interessato sprovvisto di patente intenda conseguire la patente di categoria A od A1 per condurre un triciclo/quadriciclo con dispositivo di sterzo rispettivamente a volante od a manubrio, dovrà rappresentare il suo intendimento alla CML la quale, nell’uno o nell’altro caso, gli prescriverà gli adattamenti previsti. La prova di capacità e comportamento sarà effettuata su un triciclo/quadriciclo avente le caratteristiche e con le modalità già descritte al punto 1).
La presente direttiva, valida con effetto immediato con riguardo ai criteri ivi indicati, sarà attuata al momento in cui saranno state definite le procedure informatiche atte a consentire la reciproca compatibilità tra le diverse tipologie di categorie conseguibili.
La data di attuazione sarà resa nota dalla Direzione Generale per la Motorizzazione non appena realizzate le condizioni di attuabilità.

Il mio caso rientra nel punto 1 essendo già titolare di patente speciale di categoria B, e da qui presi appuntamento per sottopormi a visita presso la CML della mia città per il rilascio delle patenti. Il primo obiettivo raggiunto arrivò proprio successivamente a questa visita in quanto mi rilasciarono l'idoneità al conseguimento della succitata patente, relativamente all'uso dei soli quadricicli in quanto gli adattamenti prescritti e la disposizione dei comandi sono ascrivibili alla classe 1TQ nella quale rientrano tricicli e quadricicli non leggeri.
La configurazione dei comandi relativa alla minorazione dell'arto superiore sinistro propone due opzioni, una relativa all'uso del cambio automatico e la seconda con cambio manuale.
La mia scelta fu per la prima opzione e di conseguenza gli adattamenti prescritti sono i seguenti:

- Comando dell'acceleratore sul lato destro del manubrio (44.04+90.02)
- Cambio automatico (10.02)
- Freno a pedale agente su tutte le ruote (44.01+90.06)
- Freno di soccorso sul manubrio lato destro (44.01+90.05+90.02) o a pedale sul lato libero
- Freno di stazionamento azionabile da uno degli arti validi (può fungere anche da freno di soccorso se posizionato come sopra)
- Dispositivi di controllo utilizzabili senza lasciare il manubrio con la mano destra (44.07+90.02)[/C]

Tra la poca credibilità sulla fattezza delle modifiche e chi era poco propenso a percorrere questa nuova strada con me, (non metto in dubbio la rarità della richiesta) ho trovato una concessionaria Polaris, la Tecnoracing Cantù, il cui titolare Marco Balboni ed il meccanico Marco mi hanno fin da subito accolto con estrema gentilezza e professionalità, essendo anche concessionaria Guidosimplex e quindi 'vicini' a questo tipo di casistiche.
Una volta scelto il modello, Sportsman 550 XP EPS E 4x4, con il non da poco servosterzo elettronico, hanno studiato le modifiche da fare in base alle prescrizioni e sostanzialmente il dover montare la pompa del freno a manubrio sul lato destro così come il blocchetto relativo al devio luci essendo entrambi sul lato sinistro.
Di per se sembrerebbe una cosa poco complicata ma se voi pensate allo spazio disponibile per inserire sul lato destro queste due cose dove è già presente il blocchetto dell'acceleratore vi renderete conto che l'utilizzo del devio luci senza staccare la mano dal manubrio sarebbe pressochè impossibile.
E qui il lampo di genio! Utilizzando il supporto aggiuntivo del manubrio di una mountain bike, o più comunemente chiamata "corna" si è creato il posto utile per fissare il devio luci che rimane subito sotto alla leva dell'acceleratore in modo da utilizzare tutti i dispositivi senza staccare la mano dal manubrio.
Attualmente sono in possesso del foglio rosa e a breve dovrò sostenere l'esame di guida, inoltre non si hanno diritto alle agevolazioni (iva al 4% ed esenzione bollo) se già utilizzate su un altro veicolo nel corso degli ultimi 4 anni.
Spero di essere stato chiaro ed utile a chi come me vorrebbe entrare a far parte di questo mondo stando in piena regola con le normative!

Buone quaddate a tutti!

ps:per qualsiasi chiarimento scrivetemi!!!!

Daniele
[Modificato da ildani82 24/08/2009 14:02]
24/08/2009 17:17

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cavolo hai una costanza da premiare bravo io invece ho il problema invero ero già invalido al 60% quando ho preso la patente B ma adesso che mi si è aggravato tutto supero il 90% ho paura che mi tolgano la patente ma intando sto cercando di mettere più in sicurezza il mio quad "Nox krypton city 200 a 163,4cc" ma si sta rivelando impossibile
24/08/2009 21:12

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Ciao Daniele,
ci conosciamo dall'altro forum....
a divverenza tua, come ho visto nelle foto, io non riesco neanche a mettere la mano sx sul manubrio [SM=g27834]
Ho preso un Yamaha Wolverine 450 con cui ho già percorso 2600 km in poco più di 2 mesi...e che come da copione ho già comiciato a modificare sia esteticamente che..... [SM=g27832]
Per le prescrizioni, a me hanno scritto soltanto il cambio automatico e gli interruttori da azionare sul lato buono.... nessun freno di stazionamento e nessuna frenata combinata, olretutto il selettore del cambio sul Wolvy (F-N-R-P) è a sx ma una volta che ingrani non serve più [SM=g27811]
Per la modifica agli interruttori ho usato quello che vedi giù in foto:
Così per come si vede in foto andrebbe montato sul lato sx ma se si monta al contrario come ho fatto io, può essere montato tranquillamente a dx....
In pratica su questo blocchetto ci ho collegato le freccie, il devio abbaglianti/anabbaglianti e il clacson [SM=g27828]
Presto farò le foto di quello montato sul mio quaddozzo, è di facile uso, ci sono andato anche in giro con il Pinatz [SM=x402354] ... comunque sia, sul quad c'è l'accelleratore a pollice, quindi sul mio o sul tuo sistema bisogna comunque togliere il gas per azionare gli strumenti; Ormai mi sono adattato e và alla grande!
Ciao!






[Modificato da Disco76 24/08/2009 21:20]
"Non vivere pensando di dover morire ma muori pensando di aver vissuto" J.M.
24/08/2009 22:08

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Ciao Disco!
ci conosciamo si [SM=g27811]
Per quanto riguarda l'impianto di frenata nulla è stato modificato rispetto all'originale....mi è stata montata la pompa freno di un altro quad visto che di fabbrica lo Sportsman lo monta a sinistra. Mentre a pedale ho la frenata integrale... Per il devio luci si è dovuto fare così in mancanza di spazio utile. [SM=g27824]
Comunque sia l'importante è che, in uma maniera o nell'altra, riusciamo ad essere in regola con le leggi [SM=g27811]
Pinatz mi aveva detto che veniva da te spero vi siate divertiti...(penso proprio di si [SM=g27828] [SM=x402354] )
per mp21: ti auguro innanzitutto di poter migliorare quella che è la salute e poi di riuscire a mettere nelle condizioni migliori il tuo quad così da poterti divertire in sicurezza [SM=g27811]
Metto qualche foto così potete capire meglio le mie modifiche






[Modificato da ildani82 24/08/2009 22:22]
25/08/2009 19:05

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grazie ildani82 ma per mettere in sicurezza il quad sto sbattendo contro una cosa che quasi sicuramente è più forte di me
25/08/2009 22:50

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Cosa intendi per mettere in sicurezza? scusa la mia ignoranza ma non riesco a capire.
ciao
26/08/2009 13:12

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no problema per renderlo più sicuro perchè e l'unico quad ad avere il differenziale posteriore non bloccabile e ha il motore tutto sull'asse posteriore per cui quando accellero si alza il musoe non e piacevole
[Modificato da mp21 26/08/2009 13:16]
26/08/2009 13:20

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grazie caro! ora ho capito cosa intendevi [SM=g27811]
26/08/2009 13:25

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ripeto nessun problema. Io cercando di essre utile ho fatto una discussione in forum pubblico denominata prrezzi benzina che potrebbe interessarti se vuoi vai a dare un occhiatta e capirai tutto li ciao se vuoi sono disponibilissimo non farti riguardi
[Modificato da mp21 26/08/2009 13:28]
26/08/2009 13:32

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se vuoi ho un sito mio te ne do due tutti miei se vuoi alexquantico.community.leonardo.it/ quaddistinegrar.forumattivo.com/forum.htm
26/08/2009 14:19

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Un grosso benvenuto sia a Dani che a Disco [SM=g27811] e complimenti ad entrambi per la vostra determinazione..... [SM=x402418] [SM=x402418]

Un saluto e una buona giornata a tutti....



26/08/2009 14:47

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Grazie mp! E grazie anche a leag x il benvenuto [SM=x402406] [SM=x402354]
26/08/2009 19:15

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di nulla e se hai basogno felice di aiutarti
[Modificato da mp21 26/08/2009 19:16]
26/08/2009 20:16

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Re:
ildani82, 24/08/2009 22.08:

Ciao Disco!
ci conosciamo si [SM=g27811]
Per quanto riguarda l'impianto di frenata nulla è stato modificato rispetto all'originale....mi è stata montata la pompa freno di un altro quad visto che di fabbrica lo Sportsman lo monta a sinistra. Mentre a pedale ho la frenata integrale... Per il devio luci si è dovuto fare così in mancanza di spazio utile. [SM=g27824]
Comunque sia l'importante è che, in uma maniera o nell'altra, riusciamo ad essere in regola con le leggi [SM=g27811]
Pinatz mi aveva detto che veniva da te spero vi siate divertiti...(penso proprio di si [SM=g27828] [SM=x402354] )
per mp21: ti auguro innanzitutto di poter migliorare quella che è la salute e poi di riuscire a mettere nelle condizioni migliori il tuo quad così da poterti divertire in sicurezza [SM=g27811]
Metto qualche foto così potete capire meglio le mie modifiche









ciao dani82 e soprattutto benvenuto: dalle foto ti direi che haiveamente fatto un bel lavoro. Ordinato e funzionale, direi ...

Complimenti e soprattutto BUON DIVERTIMENTO
[SM=x402418]


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Ciao Luca! Grazie x il benvenuto [SM=g27811]
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Grazie del benvenuto, [SM=x402406]
Ecco le foto dell'interruttore montato sul mio quaddozzo [SM=x402354] .....




[Modificato da Disco76 08/09/2009 23:14]
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08/09/2009 23:14

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Disco76, 08/09/2009 23.06:

Grazie del benvenuto, [SM=x402406]
Ecco le foto dell'interruttore montato sul mio quaddozzo [SM=x402354] .....








Benveutissimo e belle foto.. [SM=x402405]

[SM=x402418] [SM=x402418] [SM=x402418] [SM=x402418]


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..
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Ciao a tutti! Vi scrivo per dirvi che stamattina ho sostenuto l'esame di guida per il rilascio della AS ed è andato tutto bene!
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ildani82, 21/09/2009 17.42:

Ciao a tutti! Vi scrivo per dirvi che stamattina ho sostenuto l'esame di guida per il rilascio della AS ed è andato tutto bene!
[SM=x402406] [SM=x402354] [SM=x402431]




Grande [SM=x402405]

complimenti e buon divertimento ......



[Modificato da Luca Ghera 22/09/2009 10:40]

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Complimenti Dani!
Costanza e determinazione più che premiata direi!! [SM=x402405]
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Benvenuti ragazzi...
Buone quaddate!


Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.

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Grazie Mat!! buone quaddate anche a te!!! [SM=g27811]
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