Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Quad con cambio meccanico..

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2008 14:28
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
10/11/2005 18:13

OFFLINE
Post: 414
Post: 216
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
Ciao a tutti i quaddisti..vorrei sapere se qualcuno è in possesso di un quad con cambio meccanico adattato alle nostre esigenze.Ho letto che c'è la possibilità di installare un cambio di tipo Tiptronic chiamato "Powershift" che ci permetterebbe di cambiare e scalare con il pollice sinistro.Sarei felice se l'eventuale possessore di tale quad postasse le sue impressioni per poter così dare un valido contributo al nostro sapere..

Grazie a tutti..
10/11/2005 20:05

OFFLINE
Post: 673
Post: 448
Città: MONASTERO DI VASCO
Età: 63
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
come sempre BOMBARDIER
Traxter 500 cambio sequenziale a 5 marce automatico o manuale


10/11/2005 20:30

OFFLINE
Post: 423
Post: 222
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
X Futur..
Ma il Traxter non è mica fuori produzione?
10/11/2005 22:20

OFFLINE
Post: 7
Post: 6
Città: BIELLA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta
Novellino
Traxter
Ciao andre
se non erro dal prossimo anno il traxter verra commercializzato da un altro brand e forse con un altro nome in quanto ritenuto mezzo tipicamente da lavoro!!

Per quanto riguarda il cambio mi ricordo di aver letto su qualche rivista della possibilità di installare una leva direttamente sulla pedalina del cambio al fine di cambaire le marcie con le mani [SM=g27811].
Mi resta un solo dubbio: sia la leva del cambio che la frizione sono a sinistra [SM=x402410] !!!!

Mi informo meglio e poi ti faccio sapere.

Un saluto [SM=x402398] ,
LG

--
Polaris Phoenix 200
Bombardier Traxter Max
Can Am Outlander 800 V-Twin MAX XT
Kawasaki Brute Force 750
CF Moto 525 Hiro Matrix
CanAm Outlander 800 MAX LTD
Can Am Spyder F3-s ...
10/11/2005 23:22

OFFLINE
Post: 8
Post: 7
Città: BIELLA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta
Novellino
Trovato
Trovate "il coso", ovvero la leva che permette di cambiare con le mani al link [SM=g27811]
www.cyclestuffusa.com/index.asp?PageAction=VIEWCATS&Categ...

Purtroppo al momento manca la descrizione [SM=x402403] che invece era pubblicizzata su MOTO4 di Settembre [SM=x402410] .

Un saluto a tutti [SM=x402398]

--
Polaris Phoenix 200
Bombardier Traxter Max
Can Am Outlander 800 V-Twin MAX XT
Kawasaki Brute Force 750
CF Moto 525 Hiro Matrix
CanAm Outlander 800 MAX LTD
Can Am Spyder F3-s ...
11/11/2005 00:49

Fabio70
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Esistono dei dispositivi uno di questi è il clicktronic e si possono installare in quasi tutte le moto in circolazione e ovviamente anche su quad tipo il Raptor e il Suzuki 400 tanto per citarne qualcuno , questi dispositivi hanno un elettroattuattore comandato da due pulsanti messi sul manubrio e controllato da una centralina , azionando i due interuttori sul manubrio ( uno per scalare le marce e l'altro per aumentarle )attuattore muove un pistoncino collegato con la pedalina del cambio e la centralina taglia la corrente della centralina originale del quad senza però che si verifichino perdite di potenza nel mezzo e si può gestitre quindi il cambio con alcuni tipi di dispositivi senza adirittura l'uso della frizione ; so che qualcuno li usa su moto da cross e anche stradali per girare in pista ma si hanno avuti ottimi risultati anche nell'uso non agonistico , so di sicuro che alcune officine in germania le installano nei quad appunto per noi disabili e si possono omologare tranquillamente da loro purtroppo da noi ancora no come sempre siamo gli ultimi comunque sotto eccovi alcuni link www.kliktronic.co.uk/
www.quadclub.net/site/index.htm
12/11/2005 09:19

OFFLINE
Post: 435
Post: 233
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
Mi piacerebbe che qualche quaddista che ha queste midifiche sul proprio quad ci postasse cosa ne pensa,sia in termini di prestazioni e comodità,sia per quello che concerne il livello di affifabilità..

Grazie a tutti degli interventi..
14/11/2005 19:01

efixer
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Sì Sì ...
interesserebbe tantissimo anche a me [SM=g27822]
[SM=x402398]
15/11/2005 16:08

OFFLINE
Post: 430
Post: 289
Città: MONASTERO DI VASCO
Età: 37
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
il mitico BOMBARDIER TRAXTER 500
Comfermo che nn cesserà la sua produzione ma passerà sotto un altro brand. Adesso non sono bene sicuro se sotto Jhon Deere o Massey Ferguson... Cmq mezzo ottimo x chi nn ha l'uso delle gambe x il fatto che non ha la sella continua!! nel senso che la sella è fatta come quella di uno scooterone, è tagliata a metà è davanti è vuoto x far passare agevolmente le gambozze... CIAO RAGAAAAA!!!!!!

Ma Zione, x te ci vuole in BOMBARDIER OUTLANDER 800efi daiiii!!!!! HAHAHAHAHAAHAHA!!!!! [SM=x402412] [SM=x402398]
15/11/2005 17:59

OFFLINE
Post: 446
Post: 241
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
esperto
X Hans..
Ma quale Bombardier d'Egitto..ho il mio trattore verde che mi sta dando tante soddisfazioni.. :)

Ciaooooooooooooooo..
01/03/2006 18:49

QUESTO
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
Cè ECCOME
Cè ECCOME UN DISPOSITIVO CHE PORTA IL CAMBIO SUL MANUBRIO
IO LO USO è UN PRODOTTO DELLA TRANS LOGIC è FUNZIONALE QUALCUNO LO USA PERSINO NEL MONDIALE VELOCITA E QUALCUNO IN SUPERCROS è FORNITO DA UNA DITTA DI AREZZO ED è MONTABILE DE QUALSIASI MECCANICO ATTENZIONE NON è OMOLOGABILE SU STRADA MA CHE NE SANNO I VIGILI ECC CERTO IL RISCHIO Cè [SM=x402406] [SM=x402406]
01/03/2006 19:48

OFFLINE
Post: 455
Post: 34
Città: CESANO MADERNO
Età: 57
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
ma come i vigili che ne sanno:
se ti fermano ti chiedono la patente dove c'è indicato "guida con cambio automatico" indi ti chiedono la carta di circolazione e tu che gli fai vedere?
01/03/2006 20:06

OFFLINE
Post: 1.065
Post: 574
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Riflessione:
Più che la funzionalità mi interessa l'affidabilità,se si guastasse come cambiamo le marce???
02/03/2006 09:55

QUESTO
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
ma!!!!!!
ma sulla patente non cè scritto con cambio automatico come sulla patente della macchina e poi come la macchina la commissione ti dice o con cambio automatico o cambio secuenziale con frizione servoassistita no... e se il cambio si rompe!!!!!!!!! è come il cambio automatico se ti si rompe il variatore....se il cambio di cui parlo si dovesse rompere cè la possibilita di agire su lasta che cambia manualmente e mettere una marcia tipo la terza e riuscire a venirsene a casa se invece ti si rompe il cambio automatico come fai scusa? ciaooooo [SM=x402406]
03/03/2006 15:45

OFFLINE
Post: 11
Post: 11
Città: LA MADDALENA
Età: 46
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
infatti...
prima m'interessava fare questa modifica per adattare un Raptor,ma poi ho sentito che molti"normodotati"(che brutta parola)preferiscono l'automatico per comodità o praticità;
-provando personalmente sarebbe un pò na rottura pensare al cambio dopo che devi stare attento a piedi e gambe che ogni tanto si scompongono (sarà anche abitudine);
-molto fastidiosa è anche l'omologazione, c sono già tante rogne da sistemare ancora;
-è sempre un dispositivo elettronico in più e penso che meno roba c'è e meno roba si potrebbe rompere;
-la spesa per un adattamento simile dovrebbe aggirarsi sui 2500 euro,ma nn mi sono informato bene;
alla fine ne vale proprio la pena?

mi manca tanto entrare in curva scaricando tre marce,derapare e uscirne con la stessa marcia ad una ruota sentendo gridare il motore [SM=x402415] e mettere l'altra quando lo decidevo io,era come una danza.. ma c sono mezzi con l'automatico che credo mi distraggano con altro [SM=g27824]

[SM=x402398]
03/03/2006 16:37

questo
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
si ma
e vero quello che dici è questione di abitudine usare il cambio sequenziale il problema delle gambe io lo risolto mettendo due vellcri sul serbatoio all'altezza delle ginocchia dimodo che non facciano qua e la e ho riscontrato gia in precedenza quando avevo il trail boss che è una soluzione efficente e sicura in caso di ribaltamento perche semplice da staccare ma l'emozione che ti da la marciaaaaa si è vero che ci sono utylity 800 con prestaziono ma l'off road è fatto di guida istintiva e non di guida da pensionati anche nel caso di disabilità come la nostra poi ognuno la pensi come vuole no le emozioni sono emozioni dopo 10 di motocross uno si trova su una sedia a rotelle non è semplice togliergli quello che desidera ancora peggio.un saluto a tutti gli smanettoni [SM=x402407] ;-)q3
03/03/2006 20:10

OFFLINE
Post: 456
Post: 35
Città: CESANO MADERNO
Età: 57
Sesso: Maschile
Quaddista
senza pretese
rispondo a "QUESTO" a proposito della patente se hai una "AS" o "BS" c'è anche un'elenco di modifiche da apportare al mezzo partendo appunto da:

cambio automatico.

la definizione "sequenziale" e stata adottata solo dalle case automobilistiche, infatti se aquisti un mezzo dotato di cambio sequenziale sulla carta di circolazione viene indicato:
cambio manuale servoassistito (es. alfa romeo 155 selespeed oppure la smart ecc); ad ogni modo è indicato un automatismo di serie o installato dopo da un officina autorizzata dal min dei trasporti ad effettuare tale modifica con ausilii autorizzati es guidosimplex per dirne una . quindi per esempio se automatizzi artigianalmente la cambiata ad un predator saresti nn in regola a poter circolare ed in caso di incidente... a meno che l'ausilio che tu installi sia legale e sia installato da uin officina autorizzata a tale intervento.
03/03/2006 20:45

OFFLINE
Post: 1.087
Post: 588
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
X questo..
Sono d'accordo con te sul discorso delle emozioni ma credimi che anche con un utility si fanno dei grandi numeri,se non mi credi partecipa al raduno di Fossano e vedrai di persona quello che sto dicendo ora..altro che guida da pensionati.. [SM=g27828] [SM=g27828]

Ciaoooooooooooooo..
23/04/2006 20:37

OFFLINE
Post: 23
Post: 17
Città: BIELLA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta
senza pretese
Frizione automatica
Ciao a tutti
Forse Vi dico una cosa che sapete ormai da tempo, ma ... ci provo lo stesso! [SM=x402400]

Ieri sono stato con il titolare di una ditta che costruisce e installa allestimenti auto per disabili, tale Handytech, il quale presentava un Quad con un sistema di caricamento della carrozzina elettrico e mi ha lasciato un po' di documentazione sulla loro produzione.
Su un FANTASTICO [SM=g27811] pieghevole c'è un sistema per automatizzare il cambio delle moto e dei quad [SM=x402410] : non riesco ad inserirVi le foto ma se volete le posso inviare via mail.
La cosa interessante di questo sistema è che è in fase di omologazione e che quindi mi immagino di vederlo a breve su uno dei ns. quad per un test di "durata"

Il sito è www.handytech.it
[SM=x402418] [SM=x402413]

--
Polaris Phoenix 200
Bombardier Traxter Max
Can Am Outlander 800 V-Twin MAX XT
Kawasaki Brute Force 750
CF Moto 525 Hiro Matrix
CanAm Outlander 800 MAX LTD
Can Am Spyder F3-s ...
27/04/2006 11:46

OFFLINE
Post: 1.186
Post: 644
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Complimenti per l'informazione e per il link inserito..se desideri le foto puoi inviarle a zoe1608@hotmail.com..

Grazieeeeeeeeeee..
28/04/2006 09:39

omar
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
e si ma
e si io possiedo un raptor 700 ho fatto installare un meccanismo simile il kliktronic inquanto io avevo gia contattato handythec
e loro mi anno espicitamente detto che comunque il loro dispositivo o un qualsiasi altro dispositivo simile nel momento che il ministero dei trasporti accetta lomologazione saranno tutti omologabili. cambiando discorso visto che siete tutti ben informqati e mi sembra di capire tutti diversamente abili come ci si comporta con la patente a speciale grazie ciao
28/04/2006 13:54

OFFLINE
Post: 1.189
Post: 647
Città: PAVIA
Età: 52
Sesso: Maschile
Quaddista
Capo
Al momento è tutto un caos,comunque mi hanno fermato diverse volte con la BS e non mi hanno mai detto nulla..

Ciaoooooooooooo..
28/04/2006 17:23

omar
[Non Registrato]
"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
forse è il caso
forse dite che è il caso di chiamare ancora le iene e dir loro se vanno a verificare se la promessa di quello la che ha fatto è stata mantenuta e se non è stata mantenuta come è adesso il perchè non sia ancora stata fatta se qualcuno pensa che sia il caso io sono disposto a farlo ciao
28/04/2006 19:00

OFFLINE
Post: 24
Post: 18
Città: BIELLA
Età: 49
Sesso: Maschile
Quad Navetta
senza pretese
Omologazioni
Vi inoltro testualmente la risposta che ho avuto da un carissimo amico che si occupa di disabili / mobilità / allestimenti:

... a livello di omologazioni per l'applicazione di dispositivi, ricorda che una cosa è l'omologazione del ricambio - pezzo - dispositivo da installare, altra cosa è la possibilità di omologazione dell'applicazione su veicoli: in altre parole per installare una modifica oltre al pezzo omologato (in Italia dalla MCTC di ROMA) ci deve essese anche il nulla osta della casa costruttrice che ti autorizza all'installazione su quel deteminato veicolo e numero di telaio (e qui sono [SM=x402408] ... ), ci deve essere una ditta autorizzata alla CCIAA e MCTC per effettuare il lavoro e che certifica l'effettiva esecuzione e bla-bla-bla.
Per me, l'omologazione è l'insieme di ciò che ho scritto specialmente il nulla osta, altrimenti l'unica chance di omologare è "l'esemplare unico" dove si by-passa il nulla osta con una relazione di perito ingegnere con tanto di disegni etc. etc .

Spero possa servire a qualcuno.

[SM=x402418] [SM=x402413]

--
Polaris Phoenix 200
Bombardier Traxter Max
Can Am Outlander 800 V-Twin MAX XT
Kawasaki Brute Force 750
CF Moto 525 Hiro Matrix
CanAm Outlander 800 MAX LTD
Can Am Spyder F3-s ...
19/05/2006 11:05

OFFLINE
Post: 704
Post: 479
Città: MONASTERO DI VASCO
Età: 37
Sesso: Maschile
Quaddista
veterano
domandina... dato che non ho la possibilità di vedere una descrizione di funzionamento del clictronik co come capperi si crive,ditemi se funziona così...

Quando si preme uno dei 2 pulsanti, viene sospesa la corrente alla centralina del mezzo, il motore non è più in tiro e il pistoncino inserisce il rapporto successivo o precedente sfruttando la mancanza di carico sul cambio????
Ma... non si scassa tutto abolendo l'uso della frizione? non mi pare abbia molto senso... x favore chi sà, mi spieghi... grazie
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv