Re: Ecco le altre risposte complete !!
Scritto da: Roby 08/08/2004 18.52
La domanda quindi sorge spontanea: il grizzly è un autoveicolo o un quadriciclo?
Dipende molto da come è stato omologato il mezzo ... abbiamo notizia di alcuni grizzly omologati in bass'italia che riportano la dicitura
AUTOVEICOLI, ovviamente in caso di verifica , tali mezzi vengono immediatamente sequestrati ... per ovvia incongruenza con le leggi vigenti ...
Questo che vuol dire, che l'importatore italiano inserisce un limitatore per far rientrare il grizzly nella categoria quadricicli?
si esattamente sì !
Questo discorso vale solo per i quad Yamaha o anche altri quad hanno questi limitatori?
Vale ovviamente per tutti i quadricicli sul mercato.
E se sì, è possibile richiedere che non ci sia il limitatore e fare immatricolare il quad come autoveicolo invece che come quadriciclo?
All'oggi sono bloccate tutte le immatricolazioni di vetture come esemplari unici, indi è possibile targare solo veicoli regolarmente omologati. Nella teoria , sarebbe possibile omologare un quad come autoveicolo, ma il produttore dovrebbe far superare al veicolo almeno 3 diversi crash test, munirlo di cinture e di abitacolo protettivo ... in pratica , oltre che costosissimo, sarebbe veramente difficile da attuare !!!
La cosa che riteniamo veramente frustrante degli obblighi di legge per un quad, sono :
1) frenata integrale a pedale (Anche molto pericolosa, rispetto a una integrale a mano)
2) limitazione della potenza dei motori
Fino ad oggi, un utente compra il quad, lo fa spiombare, riporta la frenata integrale a mano e tutto contento se ne và in giro ..... Ma la cosa allucinante è che tale mezzo, non ha più le caratteristiche per circolare, indi, in caso di incidente, con una semplice verifica, si passa dalla parte del torto e l'assicurazione non risponde.
Indi, una cosa veramente importante, oltre a fare una giusta pressione sulle autorità, per il riconoscimento, a livello Europeo del Quad-Atv , in una categoria diversa da quella furgoncini a 4 ruote ( Modello Ape etc.....), sarebbe sicuramente che le cose produttrici sfornassero i quad-Atv, con almeno la frenata integrale a pedale e di serie, in modo che risulti proporzionata e funzionante anche dopo i primi 50 Kilometri .... e non che lascino ai "produttori nazionali" la patata bollente e le relatiove responsabilità di adattare per un utilizzo su asfalto, un mezzo progettato esclusivamente per un uso fuoristradistico.
Ecco un elenco delle case madri che producono già il mezzo con le specifiche di omologazione:
Artic Cat
Bombardier
Kymco
KVN
Su queste siamo sicuri, sulle altre non abbiamo certezze al riguardo, ma certo non vuol dire che non lo stiano già facendo....
L'argomento è molto scottante ... ma spero di esserti stato di aiuto !
Ma ciaooooooooooooooooooooooo
ti spettiamo a settembre alla nostra Via del Sale a Limone piemonte ... intorno ad un focherello ... con del buon vino ..... un ottimo argomento per passare la serata in quota !!!!
[Modificato da ilfero 08/08/2004 20.04]
ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"