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Dubbi su potenza e velocità.

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2004 17:22
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08/08/2004 18:52

Roby
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"solo chiacchiere, monitor e tastiera ... "
[SM=x402398]


Leggendo qui e lì sulla rete e sulle riviste, non ho potuto far a meno di imbattermi in caratteristiche tecniche relative ad un modello di quad molto venduto, il grizzly.

Ho letto che questo utility della Yamaha, avrebbe circa 40 cavalli e una velocità massima dichiarata di circa 108 Km/h.

D'altra parte, ho anche letto che i quadricicli, devono avere una potenza inferiore ai 15 kW (circa 20 cavalli) e una velocità lineare non superiore agli 80 Km/h. La normativa dice che se anche una sola di queste misure viene oltrepassata, non si può più considerare un quadriciclo, ma un autoveicolo.

La domanda quindi sorge spontanea: il grizzly è un autoveicolo o un quadriciclo?

Leggendo tutto quad&atv, ho scoperto che nelle caratteristiche tecniche del grizzly Yamaha, sono dichiarati effettivamente 27,3 kW (invece dei 15 massimi), mentre sul grizzly della Quaddy, c'è segnalato 14 kW.

Questo che vuol dire, che l'importatore italiano inserisce un limitatore per far rientrare il grizzly nella categoria quadricicli?

Questo discorso vale solo per i quad Yamaha o anche altri quad hanno questi limitatori?

E se sì, è possibile richiedere che non ci sia il limitatore e fare immatricolare il quad come autoveicolo invece che come quadriciclo?

Mi sa che sono stato un po' logorroico... [SM=x402399]

Grazie a tutti. [SM=x402413]

[SM=x402429]
08/08/2004 19:34

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Bernvenuto Roby .....

Scritto da: Roby 08/08/2004 18.52
[SM=x402398]


Leggendo qui e lì sulla rete e sulle riviste, non ho potuto far a meno di imbattermi in caratteristiche tecniche relative ad un modello di quad molto venduto, il grizzly.

Ho letto che questo utility della Yamaha, avrebbe circa 40 cavalli e una velocità massima dichiarata di circa 108 Km/h.

D'altra parte, ho anche letto che i quadricicli, devono avere una potenza inferiore ai 15 kW (circa 20 cavalli) e una velocità lineare non superiore agli 80 Km/h. La normativa dice che se anche una sola di queste misure viene oltrepassata, non si può più considerare un quadriciclo, ma un autoveicolo.


[SM=x402429]



Ciao Roby, benvenuto nel nostro forumello ....

Casomai fosse sfuggito .... c'e un bellissimo post in forum pubblico intitolato presentiamoci !!!!![SM=x402423]

HIhihi ,,,,, cavolicchio non me lo usa nessuno !!!!

Be , scherzi a parte, quà a Milano il caldo uccide ... e quindi le mie risposte potrebbero essere poco attendibili ... ma cerchero di soddisfare le tue richieste !

Allora, ciò che sostieni è la pure realtà, un quad ha questi limiti per legge europea.

Di limiti in realtà ne ha molti di più ... ma ciciariamo di uno alla volta.
Un quad deve avere al massimo 15 KW per essere omologato o immatricolato come quadriciclo. Se ne ha di più non è conforme e di conseguenza viene ritenuto un veicolo modificato e come tale dovrebbe essere sequestrato. Attenzione, in caso di incidente e relativa verifica della cosa, l'assicurazione del veicolo non è tenuta a rimborsare nulla e si rivale dell'intera cifra sul proprietario del veicolo stesso.

La legge Europea è molto chiara riguardo i 15 KW, con mi pare uno scarto ammesso del 4 o 6 %.

Tutti i produttori di veicoli omologati dichiarano potenze inferiori ai 15 KW. Yamaha non ha mai depositato alcuna omologazione per il Grizzly o per qualsiasi altro suo prodotto.

Il grizzly è omologato grazie all'omologazione di Quaddy, che ne è legalmente diventato produttore e dichiara 14 KW e una velocità massima inferiore ai 90 Km/H.

Nella realtà nessuna norma europea obbliga un quad a non sviluppare + di 90 Km/h, semplicemente indica la massima velocità di marcia a 90 Km/h.
Quando si acquista una macchina, la sua velocità massima non è limitata a 130 Km/H, tuttavia il guidatore non può superare tale velocità neanche in autostrada ....

I produttori, per evitare problemi, limitano anche la velocità massima, ma non è un obbligo di legge, semplicemente una scelta propria. ( se questo fatto poi sia il risultato si una non perfetta conoscenza degli obblighi di omologazione o una scelta semplicistica ... resterà sempre un mistero !!!)

[SM=x402421] [SM=x402421] [SM=x402421] [SM=x402421] [SM=x402421]


[Modificato da ilfero 08/08/2004 19.46]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
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DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
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08/08/2004 20:02

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Re: Ecco le altre risposte complete !!

Scritto da: Roby 08/08/2004 18.52
[SM=x402398]

La domanda quindi sorge spontanea: il grizzly è un autoveicolo o un quadriciclo?

[SM=x402429]


Dipende molto da come è stato omologato il mezzo ... abbiamo notizia di alcuni grizzly omologati in bass'italia che riportano la dicitura AUTOVEICOLI, ovviamente in caso di verifica , tali mezzi vengono immediatamente sequestrati ... per ovvia incongruenza con le leggi vigenti ...



Questo che vuol dire, che l'importatore italiano inserisce un limitatore per far rientrare il grizzly nella categoria quadricicli?


si esattamente sì ![SM=x402412]



Questo discorso vale solo per i quad Yamaha o anche altri quad hanno questi limitatori?


Vale ovviamente per tutti i quadricicli sul mercato.



E se sì, è possibile richiedere che non ci sia il limitatore e fare immatricolare il quad come autoveicolo invece che come quadriciclo?


All'oggi sono bloccate tutte le immatricolazioni di vetture come esemplari unici, indi è possibile targare solo veicoli regolarmente omologati. Nella teoria , sarebbe possibile omologare un quad come autoveicolo, ma il produttore dovrebbe far superare al veicolo almeno 3 diversi crash test, munirlo di cinture e di abitacolo protettivo ... in pratica , oltre che costosissimo, sarebbe veramente difficile da attuare !!!

La cosa che riteniamo veramente frustrante degli obblighi di legge per un quad, sono :
1) frenata integrale a pedale (Anche molto pericolosa, rispetto a una integrale a mano)
2) limitazione della potenza dei motori

Fino ad oggi, un utente compra il quad, lo fa spiombare, riporta la frenata integrale a mano e tutto contento se ne và in giro ..... Ma la cosa allucinante è che tale mezzo, non ha più le caratteristiche per circolare, indi, in caso di incidente, con una semplice verifica, si passa dalla parte del torto e l'assicurazione non risponde.

Indi, una cosa veramente importante, oltre a fare una giusta pressione sulle autorità, per il riconoscimento, a livello Europeo del Quad-Atv , in una categoria diversa da quella furgoncini a 4 ruote ( Modello Ape etc.....), sarebbe sicuramente che le cose produttrici sfornassero i quad-Atv, con almeno la frenata integrale a pedale e di serie, in modo che risulti proporzionata e funzionante anche dopo i primi 50 Kilometri .... e non che lascino ai "produttori nazionali" la patata bollente e le relatiove responsabilità di adattare per un utilizzo su asfalto, un mezzo progettato esclusivamente per un uso fuoristradistico.


Ecco un elenco delle case madri che producono già il mezzo con le specifiche di omologazione:

Artic Cat
Bombardier
Kymco
KVN

Su queste siamo sicuri, sulle altre non abbiamo certezze al riguardo, ma certo non vuol dire che non lo stiano già facendo....

L'argomento è molto scottante ... ma spero di esserti stato di aiuto !

Ma ciaooooooooooooooooooooooo

[SM=x402431] ti spettiamo a settembre alla nostra Via del Sale a Limone piemonte ... intorno ad un focherello ... con del buon vino ..... un ottimo argomento per passare la serata in quota !!!![SM=x402431]

[Modificato da ilfero 08/08/2004 20.04]

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09/08/2004 15:30

Roby
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Re: Bernvenuto Roby .....

Ciao Roby, benvenuto nel nostro forumello ....

Casomai fosse sfuggito .... c'e un bellissimo post in forum pubblico intitolato presentiamoci !!!!![SM=x402423]

HIhihi ,,,,, cavolicchio non me lo usa nessuno !!!!




Chiedo venia, non me ne ero accorto!! [SM=x402400]


Di limiti in realtà ne ha molti di più ... ma ciciariamo di uno alla volta.
Un quad deve avere al massimo 15 KW per essere omologato o immatricolato come quadriciclo. Se ne ha di più non è conforme e di conseguenza viene ritenuto un veicolo modificato e come tale dovrebbe essere sequestrato. Attenzione, in caso di incidente e relativa verifica della cosa, l'assicurazione del veicolo non è tenuta a rimborsare nulla e si rivale dell'intera cifra sul proprietario del veicolo stesso.



Eh? E nel caso che il mezzo venga immatricolato e poi risulta essere più potente è perfettamente inutile assicurarlo?


La legge Europea è molto chiara riguardo i 15 KW, con mi pare uno scarto ammesso del 4 o 6 %.

Tutti i produttori di veicoli omologati dichiarano potenze inferiori ai 15 KW. Yamaha non ha mai depositato alcuna omologazione per il Grizzly o per qualsiasi altro suo prodotto.

Il grizzly è omologato grazie all'omologazione di Quaddy, che ne è legalmente diventato produttore e dichiara 14 KW e una velocità massima inferiore ai 90 Km/H.



Sì, ma al momento dell'immatricolazione, è sicuro che venga effettivamente controllata la potenza di un quad?


Nella realtà nessuna norma europea obbliga un quad a non sviluppare + di 90 Km/h, semplicemente indica la massima velocità di marcia a 90 Km/h.
Quando si acquista una macchina, la sua velocità massima non è limitata a 130 Km/H, tuttavia il guidatore non può superare tale velocità neanche in autostrada ....



In questo caso è la normativa italiana e non quella europea a specificare che il quadriciclo per essere considerato tale non deve pesare più di 0,55 tonnellate e non superare una velocità orizzontale di 80 Km/h.
Oppure sbaglio?


I produttori, per evitare problemi, limitano anche la velocità massima, ma non è un obbligo di legge, semplicemente una scelta propria. ( se questo fatto poi sia il risultato si una non perfetta conoscenza degli obblighi di omologazione o una scelta semplicistica ... resterà sempre un mistero !!!)



Vabbé, ma perché specificare nella definizione di quadriciclo a motore parti che sono contenute anche nel codice della strada?

Sappiamo già, che un quadriciclo a motore non può viaggiare in autostrade e tangenziali, quindi al massimo può viaggiare su strade statali, dove il limite di velocità è di 90 Km/h.
Quindi secondo il codice della strada, anche se hai una Ferrari, sulla strada statale, non puoi andare a più di 90 km/h.

Bah, speriamo che si faccia un po' di chiarezza...

[SM=x402407]
09/08/2004 15:45

Roby
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Re: Re: Ecco le altre risposte complete !!

La cosa che riteniamo veramente frustrante degli obblighi di legge per un quad, sono :
1) frenata integrale a pedale (Anche molto pericolosa, rispetto a una integrale a mano)
2) limitazione della potenza dei motori



Ah. [SM=x402417]
Io sapevo che doveva esserci obbligatoriamente un dispositivo di frenata integrale. Non sapevo che doveva essere per forza a pedale.

Quanto alla potenza, a mio avviso, dovrebbe essere proporzionata all'uso. Togliere ad un fuoristrada la potenza è ridicolo.


L'argomento è molto scottante ... ma spero di esserti stato di aiuto !



Come sempre siete sempre di grande aiuto. Grazie mille. [SM=x402413]


ti spettiamo a settembre alla nostra Via del Sale a Limone piemonte ... intorno ad un focherello ... con del buon vino ..... un ottimo argomento per passare la serata in quota !!!![SM=x402431]



Un motivo in più per acquistare un quad al più presto. [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
09/08/2004 17:22

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Re: Re: Bernvenuto Roby .....

Scritto da: Roby 09/08/2004 15.30



Chiedo venia, non me ne ero accorto!! [SM=x402400]






Bah, speriamo che si faccia un po' di chiarezza...

[SM=x402407]


e va be dai ...... però presentati !!!!!! ps, ci vediamo a Roma a Ferragosto, con prova dei mezzi e gara in spiaggia ... grande manifestazione !!!
*

Eh? E nel caso che il mezzo venga immatricolato e poi risulta essere più potente è perfettamente inutile assicurarlo?


esattamente si, in caso di controllo per incidente il mezzo è fuori legge ..... in ogni caso l'assicurazione è sempre buona cosa !!!
*


Sì, ma al momento dell'immatricolazione, è sicuro che venga effettivamente controllata la potenza di un quad?


Quando si deposita una omologazione i veicoli vengono immatricolati senza che subiscano alcuna verifica, tuttavia è possibile una visita degli ispettori della motorizzazione direttamente in fabbrica del produttore per verificare le caratteristiche dei mezzi prodotti e le conformità con la omologazione depositata.
*



In questo caso è la normativa italiana e non quella europea a specificare che il quadriciclo per essere considerato tale non deve pesare più di 0,55 tonnellate e non superare una velocità orizzontale di 80 Km/h.
Oppure sbaglio?


Non sbagli, hai perfettamente ragione, infatti legalmente la normatriva europea è comandante e nessuna normativa dei singoli stati puo contravvenire o limitare la normativa europea stessa, indi per legge i quad sono obbligati ai 15 kw ma non a una velocità massima limitata (cmq con 15 kw i 100 km/orari sono solo un sogno se hai 4 ruote motrici !!!.....)
*



Vabbé, ma perché specificare nella definizione di quadriciclo a motore parti che sono contenute anche nel codice della strada?

Sappiamo già, che un quadriciclo a motore non può viaggiare in autostrade e tangenziali, quindi al massimo può viaggiare su strade statali, dove il limite di velocità è di 90 Km/h.
Quindi secondo il codice della strada, anche se hai una Ferrari, sulla strada statale, non puoi andare a più di 90 km/h.


Misteri della fede sono questi, in ogni caso ti informo che i Quadricicli non possono marciare neppoure sulle SuperStrade, ma nessuno ne ha la certezza e di conseguenza nessuno applica tale restrizione. In ogni caso multa di 33 Euro per Autostrade, tangenziali e Superstrade senza alcun punto patente.
*

Sono molto d'accordo con te sulle altre considerazioni, speriamo che ci pongano un rimedio.

Vedi di esserci a ferragosto a Roma !!! cosi ci conosciamo !!!

ma ciaooooooooooooo[SM=x402431] [SM=x402406]

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