Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ARTIC-CAT 500 DELUCIDAZIONI

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2004 00:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
14/05/2004 20:42

OFFLINE
Post: 4
Post: 4
Città: FOSSANO
Età: 49
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ciao a tutti vorrei delle delucidazioni sull ARCTIC-CAT 500
Come va in fuoristrada nel tecnico,su strada e sugli sterratoni veloci
Ciao[SM=g27828] [SM=g27811]
15/05/2004 12:58

Artic Cat 500 4x4 passo corto o passo lungo ???
Ciao Zuki,
ci sono due modelli di Artic, essenzialmente identici della tecnica eccezion fatta per l'interasse delle ruote e la lunghezza del telaio. Il passo lungo garantisce il posto esclusivo per il trasportato e soprattutto è strutturato in modo che la linea del baricentro de peso del trasportato si proietti a terra all'interno del fulcro ruota posteriore, garantendo in questo modo inalterate le caratteristiche di attacco a grandi salite. In pratica trasportare il passaggero non compromette il limite di ribaltamento del mezzo. Il passo lungo ha unlimite di ribaltamento molto superiore a quello di un passo corto.

caratteristiche vincenti di Artic ...
4 sospensioni a qudrilateri indipendenti contrapposti
Differenziale anteriore (optional aftermarket autobloccante, ma non serve a una fava)
Marce corte , ridotte veramente tali. Motore elastico e potente.
Vano variatore in alluminio e completamente stago.
Snorkel mandata e aspirazione vano variatore canalizzati alti anetriori e posteriori.
Impianto elettrico completamente accessibile dall'esterno, come del resto tutte le parti meccaniche soggette a mutenzione.
Grandew protezione dal fanco o terra.
Vano di sicurezza di 5 litri aria sotto filtro per garantire funzionamento motore anche sommerso. (poco tempo ma spesso è sufficente).
Inserimento 4x4 a motore elettrico, con spina .... non ne canna una.

Leader di vatgeroia per carico portapacchi 200 kg dietro e 100 anteriori (tecnica... omologata esattamente la metà)
leader di catgoria (assoluto) per valori escursioni ruota, 25,4 cm tutte e quattro.

come ground clearence è il migliore della categoria.
dati tecnici:
Trazione: 2/4 ruote motrici ad inserimento elettrico con differenziale anteriore
Scarico: Catalitico ottimizzato per guadi e retromarcia in acqua e omologato
Freni: a disco idraulici anteriori e posteriori più uno stazionamento posteriore meccanico - frenata integrale sia a pedale che a manubrio, fermo freno a pompa manubrio e stazionamento a pedale separato
Sospensioni: a doppi quadrilateri contrapposti oscillanti e indipendenti, sia anteriori che posteriori
Escursione max sospensioni: (sia anteriore che posteriore): cm 25.4 (miglior valore della categoria Utility)
Altezza da terra: cm 30.48 (miglior valore della categoria Utility)
Trasmissione: a cardano
Cambio: variatore automatico CVT con EBS
Selettore di marcia: a 4 posizioni - ridotte - veloci - neutral - retromarcia
Capacità massima di carico anteriore portapacchi: kg 46 (miglior valore della categoria Utility)
Capacità massima di carico posteriore portapacchi: kg 91 (miglior valore della categoria Utility)
Capacità massima di carico totale: kg 477
Omologazione: Europea per due posti
Ruote omologate anteriori: 2 configurazioni (stradali 185/65-15 e fuoristradistici 25*8-12)
Ruote omologate posteriori: 2 configurazioni (stradali 205/60-15 e fuoristradistici 25*10-12)
Capacità serbatoio: litri 18 - riserva litri 4
Peso a secco: kg 322
Portapacchi: optional con specifica proprietà multirack sia anteriore che posteriore
Capacità vano posteriore corde e attrezzi traino: 15 litri (miglior valore della categoria Utility)
Contachilometri: presente analogico a seconda del modello, integrato in cruscotto e a tenuta stagna.
Capacità alternatore: 16 Amps ( 192 watt )
Indicatore livello serbatoio benzina: presente e di serie
Dimensioni:

Altezza: 125 cm
Larghezza: 121 cm
Lunghezza: 206 cm
Interasse: 127 cm

In ogni caso
a nostro parere Artic è al momento il miglior mezzo utiliti esistente. Tuttavia noi preferiamo al modello 500 il modello 400. é più leggero, setsse dimensioni e caratteristiche e ha il raffreddamento ad olio. Meno peso , + concretezza .. peso solo 292 kg.

Settimana prossima postiamo anche un pò di fotine ....
in ogni caso in rubrica testati per voi c'è la prova del laverda 400, che in pratica è l'artic 400 rimarcato, senza alcuna modifica.... a parte un incremento di prezzo rispetto al listino Sidauto (Importatore ufficiale Artic)

[SM=x402398] . ciaoooooooooooo
15/05/2004 14:25

OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Città: FOSSANO
Età: 49
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
ARCTIC-CAT 500 DELUCIDAZIONI
Ciao a tutti vi ringrazio per la risposta esauriente,ma la laverda li produce o li marchia solamente,la laverda ha anche in listino il 500 a passo corto.
Volevo sapere più o meno quanti cavalli sviluppano il 400 e il 500
Ciao[SM=g27828]
15/05/2004 14:39

OFFLINE
Post: 6
Post: 6
Città: FOSSANO
Età: 49
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
ARCTIC-CAT 500 DELUCIDAZIONI
Ciao sono andato sul sito della Laverda ma non dice nulla in riguarda sia alle gomme (sul 500 si vedono solo pneumatici stradali con misure per gomme da strada)ho sentito che il 500 non è omologato per 2
Ciao[SM=x402413]
16/05/2004 20:27

OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Città: FOSSANO
Età: 49
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino
Ciao a tutti ma il prezzo del quasar e del arctic-cat 500-400 mi sembrano molto simili ho guardato il listino pubblicato sul mensile "tutto fuoristrada" e non ho notato nessuna differenza di prezzo
Comunque potrebbe essere un errore di stampa potreste comunicarmi i prezzi ufficiali visto che anche sul sito della laverda non son menzionati i prezzi
Ciao e grazie[SM=g27828]
17/05/2004 00:13

eccoti i prezzi al pubblico ivati - franco fabbrica ....
Laverda
Quasar 400 4x4 € 10.788,00
Quasar 500 4x4 Passo lungo € 12.720,00

il 500 passo corto al momento non è importato

I prezzi Artic te li confermiamo domani ... ci sono notevoli discrepanze a seconda dei giornali .... differenze elevate, anche di mille € ....

Chiameremo Sidauto e ti sapremo dire con certezza ....
ciaoooooooooo[SM=x402412]
20/05/2004 13:44

OFFLINE
Post: 75
Post: 41
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assitenza e Salvataggio
senza pretese
rispostina ...
Ciao Zuki-D,



allira, Laverda marchia solamente i mezzi, i mezzi sono Artic. Tuttavia vengono costruiti per laverda con alcuni peculiarità come per esempio il portapacchi Multirack di serie, modelli 400 e 500C

La laverda non importa il passo corto 500 , anche se erroneamente è citato il contrario su alcune riviste di quad,

e mi sa che non lo importa neanche Sidauto, che è l'importatore ufficiale Artic Italiano.

Per quanto riguarda i cavalli, quelli del 400 sono pochini ... è in realta solo un 380 di cilindrata, mentre per quanto riguarda il 500 il motore è lo stesso del Suzuki vision e la potenza non gli manca.

[SM=x402408] Tuttavia dove sia il blocco e limitazione di potenza non sappiamo ... e quindi le nostre prove sono relative a modelli flangiati ... che nella realtà pratica vanno molto meno dello stesso 400.

Per quanto riguarda le gomme ti confermo che come optional sono disponibili gomme e cerchi da fuoristrada, hanno le stesse misure dello sportsman 500 e sono quindi 12 pollici. Anche la copertura è la stessa. Le gomme da fuoristrada sono omologate su questo mezzo. Ma riportano ancora la scritta "not for higway use" e di conseguenza ad un controllo della Polizia potrebbero nascere problemi , fino all'invio della relativa documentazione alla forza dell'ordine richiedente, da parte della casa madre.

Un bel casino insomma ....

di più non zò !!!

[Modificato da ilfero 20/05/2004 13.47]

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv