Artic Cat 500 4x4 passo corto o passo lungo ???
Ciao Zuki,
ci sono due modelli di Artic, essenzialmente identici della tecnica eccezion fatta per l'interasse delle ruote e la lunghezza del telaio. Il passo lungo garantisce il posto esclusivo per il trasportato e soprattutto è strutturato in modo che la linea del baricentro de peso del trasportato si proietti a terra all'interno del fulcro ruota posteriore, garantendo in questo modo inalterate le caratteristiche di attacco a grandi salite. In pratica trasportare il passaggero non compromette il limite di ribaltamento del mezzo. Il passo lungo ha unlimite di ribaltamento molto superiore a quello di un passo corto.
caratteristiche vincenti di Artic ...
4 sospensioni a qudrilateri indipendenti contrapposti
Differenziale anteriore (optional aftermarket autobloccante, ma non serve a una fava)
Marce corte , ridotte veramente tali. Motore elastico e potente.
Vano variatore in alluminio e completamente stago.
Snorkel mandata e aspirazione vano variatore canalizzati alti anetriori e posteriori.
Impianto elettrico completamente accessibile dall'esterno, come del resto tutte le parti meccaniche soggette a mutenzione.
Grandew protezione dal fanco o terra.
Vano di sicurezza di 5 litri aria sotto filtro per garantire funzionamento motore anche sommerso. (poco tempo ma spesso è sufficente).
Inserimento 4x4 a motore elettrico, con spina .... non ne canna una.
Leader di vatgeroia per carico portapacchi 200 kg dietro e 100 anteriori (tecnica... omologata esattamente la metà)
leader di catgoria (assoluto) per valori escursioni ruota, 25,4 cm tutte e quattro.
come ground clearence è il migliore della categoria.
dati tecnici:
Trazione: 2/4 ruote motrici ad inserimento elettrico con differenziale anteriore
Scarico: Catalitico ottimizzato per guadi e retromarcia in acqua e omologato
Freni: a disco idraulici anteriori e posteriori più uno stazionamento posteriore meccanico - frenata integrale sia a pedale che a manubrio, fermo freno a pompa manubrio e stazionamento a pedale separato
Sospensioni: a doppi quadrilateri contrapposti oscillanti e indipendenti, sia anteriori che posteriori
Escursione max sospensioni: (sia anteriore che posteriore): cm 25.4 (miglior valore della categoria Utility)
Altezza da terra: cm 30.48 (miglior valore della categoria Utility)
Trasmissione: a cardano
Cambio: variatore automatico CVT con EBS
Selettore di marcia: a 4 posizioni - ridotte - veloci - neutral - retromarcia
Capacità massima di carico anteriore portapacchi: kg 46 (miglior valore della categoria Utility)
Capacità massima di carico posteriore portapacchi: kg 91 (miglior valore della categoria Utility)
Capacità massima di carico totale: kg 477
Omologazione: Europea per due posti
Ruote omologate anteriori: 2 configurazioni (stradali 185/65-15 e fuoristradistici 25*8-12)
Ruote omologate posteriori: 2 configurazioni (stradali 205/60-15 e fuoristradistici 25*10-12)
Capacità serbatoio: litri 18 - riserva litri 4
Peso a secco: kg 322
Portapacchi: optional con specifica proprietà multirack sia anteriore che posteriore
Capacità vano posteriore corde e attrezzi traino: 15 litri (miglior valore della categoria Utility)
Contachilometri: presente analogico a seconda del modello, integrato in cruscotto e a tenuta stagna.
Capacità alternatore: 16 Amps ( 192 watt )
Indicatore livello serbatoio benzina: presente e di serie
Dimensioni:
Altezza: 125 cm
Larghezza: 121 cm
Lunghezza: 206 cm
Interasse: 127 cm
In ogni caso
a nostro parere Artic è al momento il miglior mezzo utiliti esistente. Tuttavia noi preferiamo al modello 500 il modello 400. é più leggero, setsse dimensioni e caratteristiche e ha il raffreddamento ad olio. Meno peso , + concretezza .. peso solo 292 kg.
Settimana prossima postiamo anche un pò di fotine ....
in ogni caso in rubrica testati per voi c'è la prova del laverda 400, che in pratica è l'artic 400 rimarcato, senza alcuna modifica.... a parte un incremento di prezzo rispetto al listino Sidauto (Importatore ufficiale Artic)
. ciaoooooooooooo