Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ci sta o non ci sta?

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2017 16:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
24/12/2017 14:15

OFFLINE
Post: 9
Post: 7
Città: CAGLIARI
Età: 41
Sesso: Maschile
Quaddista
Novellino


No, non parlo di una donna. Intendevo di misure. No, non quelle misure! Aspettate, procediamo con ordine.

Riflettevo che quello che riporta il libretto di circolazione dovrebbe entrarci, il passo è qualche centimetro più piccolo dello spazio tra i parafanghi del furgone. In lunghezza dovrebbe starci, il furgone carica 220 cm ma c'è quella sporgenza in corrispondenza del sedile di guida che potrebbe darmi dei grattacapi. Anche l'altezza può essere un problema, sicuramente dovrò smontare il baule posteriore... magari mi compro uno di quei borsoni semirigidi. Probabilmente converrà farlo salire in retromarcia, in modo da manovrare gas e leve freno da sotto, allungando le braccia sopra il portapacchi anteriore, visto che non posso entrare cavalcandolo perchè, a patto di riuscire ad entrare appiattendomi sul serbatoio, non riuscirei a smontare dalla sella.

Era inutile continuare a fare ipotesi, e metro alla mano ho preso tutte le misure. Si dai ci dovrebbe stare. In lunghezza per un pelo. In larghezza per qualche centimetro. In altezza uff. è complicato, perchè c'è da considerare l'inclinazione della rampa, ed il fatto che l'apertura del furgone in corrispondenza dei portelloni posteriori si restringe rispetto alle misure interne. Il manubrio è bello alto. Forse però mi basta smontare il coperchio del baule, anziché toglierlo del tutto.
Niente neanche con il metro ho la certezza.
E poi ci sono le rampe. Pensavo di usare delle pedane da ponteggio, sono belle larghe e reggono tanto peso. Forse dovrò inventarmi qualcosa per renderle meno scivolose, soprattutto se dovessero essere bagnate. Vabbè ci penserò poi, tanto se il quad non entra nel furgone è inutile mettersi problemi sulle rampe.

Qualche giorno fa, in una giornata di calma dal lavoro, mi faccio coraggio e svuoto completamente il furgone. Ci ho messo un po, c'era dentro di tutto. Mi ero pure scordato di che colore fosse il fondo del vano carico... :D
Posiziono le due pedane. Hanno una base larga, sembrano stabili. Ci cammino sopra, sono fiducioso.
Smonto il coperchio del baule, dubbioso. Mi sa che non basterà, ma ormai bando alle ciance, è ora di togliersi i dubbi.
Allineo il quad al furgone, inserisco il 4x4, poggio le ruote posteriori alle rampe. Lo faccio salire piano piano, anche le ruote salgono sulle rampe e...
Niente da fare, il baule disturba, è troppo alto. Metto il freno di stazionamento e do uno sguardo da tutti i lati. Forse però usando la marcia avanti è meglio, perchè il muso è più basso. Certo non sarà facile manovrare. Proviamo.

Giro il quad e mi allineo nuovamente. Stavolta manovro comodamente seduto sulla sella. Posso usare anche le ridotte per fare ancora più piano. Salgo sulle rampe, infilo il muso del quad dentro il furgone, il manubrio è già dentro. Freno di stazionamento e scendo. Entro dentro il furgone, ho due centimetri di gioco ai lati tra le gomme del quad e i parafanghi del furgone; stringo forte la leva del freno, metto marcia avanti e piano piano lo faccio avanzare. Arriva il baule e mi fermo. Uhm. Sembra un po' troppo alto. Però le posteriori stanno per scendere dalle pedane e guadagnerò qualche centimetro. Avanzo ancora e ci entra per un pelo. Sfioro le guarnizioni di un centimetro su entrambi i lati.
Avanzo fino a sfiorare la paratia dietro i sedili e rimetto il freno di stazionamento. Speriamo bene. I portelloni chiudono, sempre per un pelo.

YESSS!

Infilo le rampe sotto il quad, metto su il casco, la tanica di benzina, il coperchio del baule e lego perbene il quad per il trasporto. Domani mi divertirò.

Suona la sveglia, faccio una colazione veloce, non vedo l'ora di partire. Mi sparo 40 km di strada a scorrimento veloce e mi fermo in un bel parcheggio davanti ad una bella piazzetta con tanti alberi. Questi piccoli paesi sono una figata.

Posiziono le rampe e tiro giù Bucefalo semplicemente usando la leva del freno anteriore, è stato comodo lasciare le 4x4 inserite, così freno tutte le 4 ruote con una leva.

L'uscita in quad non ve la racconto, scriverò un altro topic nella giusta sezione quando avrò voglia.

Poco dopo il tramonto, non prima di aver pestato 160 km di sterrati e mulattiere, tra spiagge e montagne, torno al furgone. Mi è venuta un'idea intanto che scendevo dal Monte Minni Minni, e voglio provarla.
Posiziono le rampe ed il quad, sotto lo sguardo serio e attento di un gruppetto di vecchietti seduti sulla panchina poco più in là, li sento confabulare, intanto che smonto il coperchio del baule.
Mi invento un ancoraggio alla base dei sedili del furgone, e usando il foro di areazione nella paratia che divide l'abitacolo dal vano carico, ci attacco il cavo del verricello.
Piglio il telecomando e pigio il tasto per avvolgere il cavo, e Bucefalo torna nella cuccia con una manovra liscia come l'olio che sembra stata provata per anni.

I vecchietti ora sorridono, hanno gradito lo strano show, quello seduto con le braccia incrociate sul bastone mi fa un saluto.

Lo so cosa state pensando, che in fondo ho solo messo un quad dentro un furgone, ma per me è stato un passo importante, che amplia il mio range di uscite con Bucefalo in maniera considerevole. Chissà, magari il prossimo raduno che fate mi aggiungo.

Spero di non avervi annoiati, vi auguro un felice natale a tutti.

Ah, vi allego due foto...

[IMG]http://i68.tinypic.com/t6b7a1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/s30j8i.jpg[/IMG]

24/12/2017 16:21

OFFLINE
Post: 21.890
Post: 9.946
Città: MILANO
Età: 56
Sesso: Maschile
Quad Assitenza e Salvataggio
di Assoluto Rispetto
Sei mitico !!!
Bravo perdiana mai arrendersi e una soluzione la si trova sempre ! ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv