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Dubbio

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2017 23:02
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30/04/2017 00:58

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Dubbio
Ciao a tutti, una domanda, ma prima una piccola premessa sull'utilizzo che farò del quad:
In settimana lo userei per andare a lavoro (tutto l'anno), si parla veramente di pochissimi Km, circa un paio, ovviamente su asfalto, il sabato con mio figlio di 6 anni a spasso in maniera tranquilla, la domenica mi piacerebbe andare con la moglie a fare un giro già più impegnativo in termini di km (supponiamo un 100/150km ).
Ed ogni tanto fare anche del fuoristrada leggero, perché no.
Detto questo, mi ero orientato (consigliato anche da un venditore) verso 2 modelli, perché il mio preferito non era disponibile, un arctic cat xc 450 ed un arctic cat dvx 400.
Il dvx mi è piaciuto da subito, bellissimo, verde e nero, aggressività al punto giusto, un usato ma con motore rifatto da cima a fondo e zero km, gomme nuove, pedane anti-intrusione e bullbar maggiorato. Il mio cuore aveva già scelto, ma ho dovuto rinunciarvi per l'impossibilità del passeggero di salirci a bordo in quanto omologato per una sola persona, cosa tristissima. Sono finito così a guardare questo xc 450, mi ha attirato però la possibilità di selezione della trazione da 2x4 a 4x4, le ridotte ed una linea generale molto piacevole.
Sicuramente son 2 pianeti differenti e questo lo capisco molto bene, ma ora vengo alla mia domanda:
Leggendo l'utilissimo corso base realizzato da "il Fero", letto molto attentamente, approfitto per fargli i miei complimenti sinceri, mi son reso conto che in un punto si parlava di evitare di far fare tanta strada in accelerazione costante agli atv con trasmissione CVT (ovvero l'xc 450)
Adesso mi son ricreduto sulla scelta di questo atv, meglio uno a marce e catena a questo punto?
Ritornerei all'idea nettamente iniziale del raptor 700 che lo trovo semplicemente divino.
Attendo risposte da qualche esperto o cmq qualcuno in grado di indirizzarmi sulla giusta via.
Scusate il poema,però ho cercato di rimanere sintetico [SM=g7576]
30/04/2017 08:10

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Per l'uso che ne devi fare tu è meglio,secondo me, un cvt, il fero ha dato dei consigli su come salvaguardare alla lunga,variatore e cinghia,ma non è che Se fai un accelerazione costante ti si rompe nell'immediato .
Le marce sono più per un uso sportivo....
Non lo conosco ma mi sembra un bel mezzo l'xc 450....
30/04/2017 10:08

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Kingmassy, 30/04/2017 08.10:

Per l'uso che ne devi fare tu è meglio,secondo me, un cvt, il fero ha dato dei consigli su come salvaguardare alla lunga,variatore e cinghia,ma non è che Se fai un accelerazione costante ti si rompe nell'immediato .
Le marce sono più per un uso sportivo....
Non lo conosco ma mi sembra un bel mezzo l'xc 450....


Ti ringrazio per la risposta, penso anche io che non sia un danno la prima volta che si sta un po' costanti di acceleratore, però il dubbio mi è venuto perché, diciamo che sarebbe l'ideale in città appunto per le frequenti accelerazioni/decelerazioni, e fino a qui tutto ok, però come detto, dovessi fare delle piccole gite fuori porta mi viene il timore appunto di rimanere "troppo" costante, mi piacerebbe avere un metro di giudizio a tal proposito. Voglio salvaguardare al meglio il mio nuovo (futuro) acquisto, meno manutenzione possibile se non la necessaria.
Colgo l'occasione per fare un'altra domanda che mi sorge:
Diciamo che se con un quad a marce la batteria ti lascia a piedi, si può partire con la cara vecchia spinta e poi buttando la marcia al volo, con il variatore come si potrebbe fare per uscire da una situazione sconveniente come questa?
Per l'xc, le uniche informazioni in italiano che ho trovato, sono proprio grazie a questo forum, ho letto solo cose positive, però dicono che l'xc va tanto bene per andare su strada come su sterrato, ottima cosa ho pensato, però poi leggo di non usare molto le gomme da sterrato su asfalto per un consumo eccessivamente precoce, non esistono mescole magari più dure che ti permettono di non cambiare gomme in continuazione quando quel giorno ti gira di andare un po' in off?
[Modificato da 4le450 30/04/2017 10:13]
30/04/2017 13:27

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Gia con un quad CVT impossibile la partenza che dici tè, ma di solito questi quad hanno un avviamento a strappo che ti risolve in caso la batteria o il motorino di avviamento non rispondano all'appello,credo anche che si possa montare in un seguito ma informati bene per il tuo non so.

Non sono molto afferrato per le gomme ma da come mi dici penso che una gomma con le caratteristiche ALL-TERRAIN sia l'ideale per il compromesso che stai cercando.


30/04/2017 13:39

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Fabio5656, 30/04/2017 13.27:

Gia con un quad CVT impossibile la partenza che dici tè, ma di solito questi quad hanno un avviamento a strappo che ti risolve in caso la batteria o il motorino di avviamento non rispondano all'appello,credo anche che si possa montare in un seguito ma informati bene per il tuo non so.

Non sono molto afferrato per le gomme ma da come mi dici penso che una gomma con le caratteristiche ALL-TERRAIN sia l'ideale per il compromesso che stai cercando.




Ottima cosa, quella dell'avviamento a strappo, non ne ero a conoscenza, speriamo quel modello ne sia dotato, anche se mi immagino cosa voglia dire avviare un 450 a strappo. [SM=x402410]
Per le gomme non vorrei mai puntare su uno pneumatico stradale proprio perché se sono in giro e mi vien voglia di sterrato, prendo e vado, con le gomme stradali no. Per adesso grazie per la risposta
30/04/2017 15:02

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30/04/2017 18:07

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Io ho un Suzuki 700 e se il motore è a posto dai una tirata alla cordicella e parte [SM=g8431] stando sempre attento però che se impunta ti puoi fare male alla spalla.... [SM=x402401] per le gomme se vai su maxxis o itp vai sul sicuro......il disegno poi scegli uno intermedio,tanto per uno sterrato leggero va bene un po' tutto....
30/04/2017 23:55

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ciao 4le450 l'idea di usare il dvx400 in due era da abbandonare a priori anche se il mezzo era omologato per due: tua moglie alla prima curva vola via e se si attacca a te la guida oltre che non essere sicura diventa impossibile.
xc 450 è un mezzo carino a mio viso, fa da crossover unendo piu' gusti, il discorso gomme concordo con i colleghi quanto ti hanno consigliato:un disegno intermedio ti permettera' di fare qualsiasi percorso!
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Kingmassy, 30/04/2017 18.07:

Io ho un Suzuki 700 e se il motore è a posto dai una tirata alla cordicella e parte [SM=g8431] stando sempre attento però che se impunta ti puoi fare male alla spalla.... [SM=x402401] per le gomme se vai su maxxis o itp vai sul sicuro......il disegno poi scegli uno intermedio,tanto per uno sterrato leggero va bene un po' tutto....


Ah ok, pensavo fosse tipo la pedivella nelle moto da enduro, che quelle con tanta compressione sono toste da avviare col piede + peso del corpo, ho quindi pensato che a mano sarebbe stato una sfida, evidentemente hanno poca compressione.
01/05/2017 20:42

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purosangueOFFROAD, 30/04/2017 23.55:

ciao 4le450 l'idea di usare il dvx400 in due era da abbandonare a priori anche se il mezzo era omologato per due: tua moglie alla prima curva vola via e se si attacca a te la guida oltre che non essere sicura diventa impossibile.
xc 450 è un mezzo carino a mio viso, fa da crossover unendo piu' gusti, il discorso gomme concordo con i colleghi quanto ti hanno consigliato:un disegno intermedio ti permettera' di fare qualsiasi percorso!


Grazie delle dritte, sono purtroppo ignorante in materia di quad perché non ne ho mai posseduti o conosciuto qualcuno che ne possedesse, solo l'altra settimana mi sono seduto per la prima volta su di un quad, il dvx 400, tra l'altro molto comodo cavolo.
Dopo diverse ricerche ed informazioni ho optato per l'A.C. xc 450, che ho avuto modo di vedere dal vivo ed è veramente bello, però non ci sono neanche salito purtroppo ma posso dedurre che sia ancora più comodo
[Modificato da 4le450 01/05/2017 20:44]
06/05/2017 15:23

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Re:
purosangueOFFROAD, 4/30/2017 11:55 PM:

ciao 4le450 l'idea di usare il dvx400 in due era da abbandonare a priori anche se il mezzo era omologato per due: tua moglie alla prima curva vola via e se si attacca a te la guida oltre che non essere sicura diventa impossibile.
xc 450 è un mezzo carino a mio viso, fa da crossover unendo piu' gusti, il discorso gomme concordo con i colleghi quanto ti hanno consigliato:un disegno intermedio ti permettera' di fare qualsiasi percorso!




si ma in due ... e' quasi peggio del suzu ltz 400 !!!!

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06/05/2017 22:15

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Re: Re:
ilfero, 06/05/2017 15.23:

purosangueOFFROAD, 4/30/2017 11:55 PM:

ciao 4le450 l'idea di usare il dvx400 in due era da abbandonare a priori anche se il mezzo era omologato per due: tua moglie alla prima curva vola via e se si attacca a te la guida oltre che non essere sicura diventa impossibile.
xc 450 è un mezzo carino a mio viso, fa da crossover unendo piu' gusti, il discorso gomme concordo con i colleghi quanto ti hanno consigliato:un disegno intermedio ti permettera' di fare qualsiasi percorso!


Ho chiesto, purtroppo per questo modello non sono disponibili molti tipi di gomma


si ma in due ... e' quasi peggio del suzu ltz 400 !!!!



Ciao, in che senso scusami? Non ho provato fisicamente a salirci in 2, però sembra generoso di dimensioni per ospitare comodamente 2 persone.
Tra l'altro ieri pomeriggio me lo ha fatto provare in un piazzale, comodissimo, silenzioso e secondo me sarà molto divertente. Ho solo avvertito un po' di vibrazioni, ma dato il tassellato su asfalto, presumo sia normale.
[Modificato da 4le450 06/05/2017 22:16]
07/05/2017 08:57

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Re: Re: Re:
4le450, 5/6/2017 10:15 PM:



Ciao, in che senso scusami? Non ho provato fisicamente a salirci in 2, però sembra generoso di dimensioni per ospitare comodamente 2 persone.
Tra l'altro ieri pomeriggio me lo ha fatto provare in un piazzale, comodissimo, silenzioso e secondo me sarà molto divertente. Ho solo avvertito un po' di vibrazioni, ma dato il tassellato su asfalto, presumo sia normale.




se ci stai bene tu in due guidandolo su di un piazzale .... allora per te va bene !

Ma ovviamente, Io in due non ci andrei neanche sotto tortura ! ;-0

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07/05/2017 10:53

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Re: Re: Re: Re:
ilfero, 07/05/2017 08.57:

4le450, 5/6/2017 10:15 PM:



Ciao, in che senso scusami? Non ho provato fisicamente a salirci in 2, però sembra generoso di dimensioni per ospitare comodamente 2 persone.
Tra l'altro ieri pomeriggio me lo ha fatto provare in un piazzale, comodissimo, silenzioso e secondo me sarà molto divertente. Ho solo avvertito un po' di vibrazioni, ma dato il tassellato su asfalto, presumo sia normale.




se ci stai bene tu in due guidandolo su di un piazzale .... allora per te va bene !

Ma ovviamente, Io in due non ci andrei neanche sotto tortura ! ;-0


Forse mi sono spiegato io male.
Nel piazzale l'ho provato solo io perché mia moglie non poteva essere presente in quel momento, però la mia scelta è ricaduta su questo modello, per il motore/trasmissione che ho letto essere affidabile, sull'estetica ovviamente, e per il fatto che è anche omologato per 2, a vederlo così sembrerebbe comodo, però effettivamente non posso ancora saperlo siccome non ne sono ancora in possesso, sto aspettando una risposta, probabilmente domani dovrei averla.
Quello che adesso volevo capire, ti riferisci ad un fatto di comodità che non ci andresti in 2 neanche sotto tortura?

Perché il motore lo reputi sottodimensionato per l'utilizzo in coppia?

O più semplicemente non ti piace la "gita" in 2 su di un quad?

Scusa ma non sono riuscito a capire la motivazione.
Inoltre se hai riscontrato qualche problema/lacuna su questo modello in particolare mi piacerebbe venirne a conoscenza.
[Modificato da 4le450 07/05/2017 10:55]
07/05/2017 12:50

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ciao scusa se mi intrometto ma un conto è provarlo in 2 in un piazzale
mentre fare una gita con la moglie è tutta un altra cosa,secondo mè la tua cara moglie potrebbe scendere con un po di male alla schiena questo
intendeva ILFero.
Se ti è possibile prova a fare un uscita di 30 minuti con la moglie chiedi come va e dalla risposta valuta,in fondo lo compri per uscire con Lei non per massacrarla.
07/05/2017 13:38

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Fabio5656, 07/05/2017 12.50:

ciao scusa se mi intrometto ma un conto è provarlo in 2 in un piazzale
mentre fare una gita con la moglie è tutta un altra cosa,secondo mè la tua cara moglie potrebbe scendere con un po di male alla schiena questo
intendeva ILFero.
Se ti è possibile prova a fare un uscita di 30 minuti con la moglie chiedi come va e dalla risposta valuta,in fondo lo compri per uscire con Lei non per massacrarla.


Come ho detto non l'ho provato in 2 in un piazzale, bensì da solo.
Cosa intendesse non lo so, apposta gli ho chiesto, se intendeva questo, lo scopriremo presto, in ogni caso è proprio un problema del modello o bene o male tutti i quad in 2 persone sono scomodi?
Comunque nessuna intromissione, più consigli ricevo, più mi fa piacere. [SM=x402413] .
[Modificato da 4le450 07/05/2017 13:38]
07/05/2017 14:21

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Ci sono quad con il passo più lungo che sono molto comodi anche per il passeggero, ideali per chi vuole fare un uso più turistico del mezzo. [SM=x402431]
Io ho un quad a passo corto,vado sempre da solo,però è capitato anche di fare qualche gita e un raduno in due e ci siamo divertiti,non è che sia una tortura....
Però se dovessi fare un uso prevalentemente in due,prenderei un passo lungo,più comodo e studiato per il fine.....
07/05/2017 14:28

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Kingmassy, 07/05/2017 14.21:

Ci sono quad con il passo più lungo che sono molto comodi anche per il passeggero, ideali per chi vuole fare un uso più turistico del mezzo. [SM=x402431]
Io ho un quad a passo corto,vado sempre da solo,però è capitato anche di fare qualche gita e un raduno in due e ci siamo divertiti,non è che sia una tortura....
Però se dovessi fare un uso prevalentemente in due,prenderei un passo lungo,più comodo e studiato per il fine.....


Capito, ti ringrazio del consiglio. Vi farò sapere appena avrò occasione di provare...
07/05/2017 15:30

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Questo è un 400 passo lungo,aspetto meno aggressivo di quello che hai scelto tu,però sicuramente più comodo [SM=g8431]
08/05/2017 00:22

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massy ha spiegato al meglio il tutto:
consigliare xc per un uso turistico in 2 è una follia...
ovvio se lo usi un mezzoretta e niente di impegnativo va bene tutto anche il suzuki ltz ...
per un uso in due (con passeggero) QUAD UTILITY PASSO LUNGO questo è il consiglio!
il resto decidilo tu in base al tuo portafoglio e al tuo "cuore"
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tanto per fugare ogni dubbio ad 4le450, anche su quanto scritto da il Fero.
................................

i mezzi da te mensionati pur essendo omologati per due, non sono adatti a trasportare due persone, semplicemente perchè manca lo spazio.

ecco il motivo per cui il Fero non ci andrebbe in due neanche sotto tortura (lui e la sua lei sono un bel malloppo [SM=x402412] ).

poi in riferimento a quanto scritto da Massy, andare in due sul king passo corto, è vero che non è assolutamente una tortura, anzi ci stai pure abbastanza comodo.

ma non si puo paragonare il king ai quad citati da 4le450.

sono due pianeti completamente diversi in quanto a spazio e sedile disponibile.

ovviamente, come gia scritto, un utility passo lungo sarebbe l'ideale per due.

spero che il concetto per cui non si consiglia quei due quad per l'uso che se ne intende fare, sia chiaro,

non credo che si possa essere piu chiari.

ciaoooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 08/05/2017 11:02]
08/05/2017 13:09

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Re: tanto per fugare ogni dubbio ad 4le450, anche su quanto scritto da il Fero.
SAMIR56, 5/8/2017 11:00 AM:

................................

i mezzi da te mensionati pur essendo omologati per due, non sono adatti a trasportare due persone, semplicemente perchè manca lo spazio.

ecco il motivo per cui il Fero non ci andrebbe in due neanche sotto tortura (lui e la sua lei sono un bel malloppo [SM=x402412] ).

poi in riferimento a quanto scritto da Massy, andare in due sul king passo corto, è vero che non è assolutamente una tortura, anzi ci stai pure abbastanza comodo.

ma non si puo paragonare il king ai quad citati da 4le450.

sono due pianeti completamente diversi in quanto a spazio e sedile disponibile.

ovviamente, come gia scritto, un utility passo lungo sarebbe l'ideale per due.

spero che il concetto per cui non si consiglia quei due quad per l'uso che se ne intende fare, sia chiaro,

non credo che si possa essere piu chiari.

ciaoooooooooooo



concordo pienamente ... e farei anche un focus on su incremento esponenziale della possibilita' di cappottamento in salita se si usa un mezzo progettato monoposto in due ....

;-)

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08/05/2017 17:47

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Grazie per le risposte ed i consigli, purtroppo il discorso del "troppo stretto per 2 persone" è saltato fuori un po' tardi, perché avute le conferme/rassicurazioni che cercavo, venerdì sono andato a fare tutto, o meglio, se passa il finanziamento è mio un bell' xc450 nuovo da immatricolare. Spero di starci comodo in 2 a questo punto, mi butterebbe giù la cosa visto che ho scartato l'altro modello proprio perché avevo bisogno di un 2 posti omologato dando per scontato (a questo punto erroneamente) che se è omologato 2 posti è perché 2 persone ci stanno tranquille.
Qualcuno per caso ha questo modello e mi può dire la misura della sella (solo parte piana) così faccio una prova a casa e mi regolo
[Modificato da 4le450 08/05/2017 17:47]
08/05/2017 17:54

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Mi spiace più che altro perché la mia premessa iniziale a questo tread è stata proprio quella dell'utilizzo in 2 persone.
09/05/2017 14:03

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Scusami se ti ho indotto ad un acquisto sbagliato,ma hai chiesto tra i due quale era meglio per il tuo scopo e io ti ho detto la mia,senza specificare che comunque esiste tanto di meglio......l'ho dato per scontato [SM=x402410]
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