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Gomme da 25 pesanti o da 26 che pesano meno

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2013 15:33
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03/03/2013 17:47

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consigli gomme e misure brute force 750
Ciao amici quaddisti, un saluto a tutti, mi sono iscritto da poco ed ecco la mia prima domanda. Devo cambiare le gomme al mio bruto 750 e dando un'occhiata in giro ho visto che ci sono gomme da 25 che pesano come quelle da 27 (25 della interco come le 27 della kenda). Visto che vorrei alzarlo un po cosa mi consigliate? meglio un 25 pesante o delle 26 che pesano meno o un 27 con peso delle 25. quali accorgimenti tecnici (variatore) se aumento la misura?
Confido nella vostra esperienza e nelle vostre competenze.
Grazie in anticipo.
03/03/2013 17:53

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MARCA TIPO MISURE LIBRE kg

KENDA Executioners 25x8.00-12 17,00 7,65
KENDA Executioners 25x10.00-12 26,00 11,7
KENDA Executioners 26x10.00-12 25,93 11,67
KENDA Executioners 26x12.00-12 29,89 13,45
KENDA Executioners 27x10.00-12 31,04 13,97
KENDA Executioners 27x12.00-12 34,34 15,45
INTERCO Black Mamba Lite 25x8.00-12 28 12,6
INTERCO Black Mamba Lite 25x10.00-12 34 15,3
INTERCO Black Mamba Lite 26x10.00-12 39 17,55
INTERCO Black Mamba Lite 26x12.00-12 42 18,9
03/03/2013 18:34

Più la gomma è leggera e meglio lavora la sospensione nelle indipendenti, stressa meno i giunti e la trasmissione in generale per il minor effetto "volano".
Il maggior diametro invece torna a stressare la trasmissione, c'è da dire che il bruto è molto più robusto soprattutto di cinghia rispetto ad altri, le 27" le digerisce discretamente, ma tutto dipende dal "pollice".

Considera che è meglio mettere una "27 " e tenere i braccetti "orizzontali" a parità di luce a terra rispetto a gomme di "25" e rialzare le sospensioni tenendo i braccetti ( e quindi i semiassi) parecchio inclinati.

Io per il mio modo di guidare monterei le 27"
03/03/2013 19:18

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quindi con delle 26 anche se si alza di poco dovrei stare tranquillo?
immagino che per "tutto dipende dal pollice" intendi una guida in fuoristrada pulita con accelerazioni più dolci.
Le sospensioni del mio sono originali ma modificate (il vecchio proprietario)con degli spessori tra molla e scodella, modifica che avevo appunto intenzione di eliminare (sospensioni a mio avviso troppo rigide così) mettendo gomme più alte.
03/03/2013 19:21

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dimenticavo il mio è un bruto 2009.
il vecchio proprietario ha cambiato la centralina e le bobine con un kit dynatek lo scarico con un big gun completo e modulo sempre dynatek per regolare l'ignezione e le mappe. io ho messo verricello protezione sotto motore in alluminio e bull barr per appesantirlo davanti poichè non c'era verso di non farlo impennare. Fermo restando la rimozione della modifica alle sospensioni mi consigliate di rimuovere qualche altra cosa per guadagnarne in affidabilità? [SM=x2941974]
[Modificato da kawazbusa 03/03/2013 19:30]
04/03/2013 09:01

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io ho appena montato le itp terracross da 26 con i cerchi itp da 14 e dopo l'ultima uscita tra fango, acqua e neve sono rimasto soddisfattissimo della scelta, perchè l'altezza da terra è aumentata e sono riuscito a mantenere sempre un'andatura medio-alta grazie alla leggerezza della gomma e dei cerchi. prima con le 25 avevo messo un kit di rialzo che abbassava l'attacco superiore delle sospensioni con delle piastre, ma dato che ho il pollice "pesante" le ho piegate e ho persino fatto staccare la sospensione...
04/03/2013 19:49

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grazie per le risposte.
le 26 con cerchio 14 sono un ottima soluzione, penso di tenerne conto.
Ma per gli spessori sopra la molla mi consigli di toglierli?
04/03/2013 22:22

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puoi lasciarli... non si sa mai che migliorino la risposta delle sospensioni
05/03/2013 00:42

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il brutto non deve andare con le 26 ...

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05/03/2013 10:57

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teoricamente hai ragione.... però me gusta!! [SM=g7576]
05/03/2013 18:52

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potresti optare per delle radiali, che a parità di marca modello sono piu leggere delle classiche, anche se meno diffuse
05/03/2013 21:17

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Re:
michele_93, 05/03/2013 10:57:

teoricamente hai ragione.... però me gusta!! [SM=g7576]




quindi le 26 sul bruto non andrebbero anche se pesano meno delle 25?
05/03/2013 21:21

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dimenticavo, grazie ragazzi per le risposte.
io gia stavo vedento per delle 26 con cerchio 14. avevo trovato ottime offerte. Un peccato.
05/03/2013 21:45

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tanto per buttar benzina sul fuoco e dopo il consiglio di michele
a proposito di cerchi, cosa mi consigliate? itp o dwt ok (la marca mi interessa relativamente) ma ho visto che ci sono con canale 6, 7, 8 e con diversi off set (4+2 ant 5+3 post le 14 e 5+2 ant/post o le 5+2ant 2+5post per le 12). visto che mi ci trovo (quando decidero' se 12 o 14 con gomme 25 o 26) compro cerchi e gomme così mi faccio il secondo treno.
Solo voi potete chiarirmi le idee e indirizzarmi sulla giusta strada, opps, fuoristrada.
05/03/2013 23:05

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ragazzi .. e' ovvio che gomem e cerchi meno pesano meglio e'....

ma le 26 e oltre ... al brutto proprio non garbano se non per utilizzi specifici, tipo fangaia o neve.

le caratteristiche del mezzo consiglierebbero le 25 ...

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05/03/2013 23:48

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Re: ragazzi .. e' ovvio che gomem e cerchi meno pesano meglio e'....
ilfero, 05/03/2013 23:05:


ma le 26 e oltre ... al brutto proprio non garbano se non per utilizzi specifici, tipo fangaia o neve.

le caratteristiche del mezzo consiglierebbero le 25 ...




Grazie il fero....
da quanto leggo sul forum, le tue parole sono legge, quindi prendero' delle 25.
Per i cerchi cosa mi consigli riguardo ai dubbi di cui sopra?
06/03/2013 09:16

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Re: Re: ragazzi .. e' ovvio che gomem e cerchi meno pesano meglio e'....
kawazbusa, 05/03/2013 23:48:




Grazie il fero....
da quanto leggo sul forum, le tue parole sono legge, quindi prendero' delle 25.
Per i cerchi cosa mi consigli riguardo ai dubbi di cui sopra?




io cambierei subito pusher [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]

concordo, sopratutto per una questione di guidabilità specie su terreni accidentati quando la leggerezza dello sterzo è fondamentale, le 25 non hanno paragoni con 26, 27 e gomme varie da trattori.

in riguardo ai cerchi, io penso che l'accoppiata gomme da 25 e cerchi da 12 sia il compromesso giusto.

ciaooooooooooooo

p.s.
comunque non fidarti ciecamente delle mie parole.

vedi cosa ti risponderà il detentore della sapienza le cui parole sono legge [SM=g7560] [SM=g7560] [SM=g7560] [SM=g7560]
06/03/2013 09:27

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Re: Re: Re: ragazzi .. e' ovvio che gomem e cerchi meno pesano meglio e'....
SAMIR56, 3/6/2013 9:16 AM:




io cambierei subito pusher [SM=x402412] [SM=x402412] [SM=x402412]

concordo, sopratutto per una questione di guidabilità specie su terreni accidentati quando la leggerezza dello sterzo è fondamentale, le 25 non hanno paragoni con 26, 27 e gomme varie da trattori.

in riguardo ai cerchi, io penso che l'accoppiata gomme da 25 e cerchi da 12 sia il compromesso giusto.

ciaooooooooooooo

p.s.
comunque non fidarti ciecamente delle mie parole.

vedi cosa ti risponderà il detentore della sapienza le cui parole sono legge [SM=g7560] [SM=g7560] [SM=g7560] [SM=g7560]



Samir ... va a dar via le chiappe va !!!!!!!! ;-)

Venendo a noi, il brutto ha una sua guidabilita'e una sua irruenza, se non vuoi perdere tutte le sue caratteristiche, non devi alzarlo troppo da terra. I cerchi da 14 sarebbero meglio ma dubito che tu possa trovare delle 25 per cerchi 14.

Il brutto e'un po'tropo rigido dietro e ti consiglierei cerchi dwt con offset 0 e posterioremente ci metterei anche dei distanzialini da 30 mm ricavati dal pieno con doppia colonnetta (professionali).

Se i cerchi ancora non li hai presi, come squadra corse ti consiglierei di usare dei cerchioni particolari posteriori, con canale 8 al posto dei comuni canale 7 di livera vendita. In questo modo eviteresti l'utilizzo dei distanziali posteriori e otterresti una ciclistica da panico.

Ragazzi, il terreno della nostra italia, non e'proprio similare ai boschi e alle grandi distese americane, le nostre mulattiere sono contorte e difficilmente abbiamo distese infinite tutte dritte.
I mezzi devo reagire prontamente ed essere veloci nei cambi di direzione o per la libidine di una fangaia, vai in giro su di un trespolo lento come un elefante con i biscottini che ti mangiano i giunti omocinetici.

Per le gomme, quelle dipendono molto da cosa vuoi fare, a me il Brutto, come sue caratteristiche, e'sempre piacuto molto con le maxxis AT, anche se ovviamente, nel tecnico molle, soffrono molto rispetto a quelle maggiormente artigliate.
[SM=x402415] Tuttavia in un utilizzo medio ... fanno semplicemente paura e soprattutto hanno molta impronta a terra e non le mangi fuori in un attimo dandoci un po'di gas ...! Miei riferimenti in calce per ordine diretto ;-)

Cerchioni in pronta consegna.
[Modificato da ilfero 06/03/2013 12:34]

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06/03/2013 16:27

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grazie fero
preciso ed esaustivo.
Quali sono le maxxis AT? Non riesco a trovare foto.
06/03/2013 17:07

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all track credo intenda
06/03/2013 21:41

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ok...
Grazie Michele.
07/03/2013 21:56

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Re:
michele_93, 3/6/2013 5:07 PM:

all track credo intenda




;-)

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09/03/2013 00:26

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grazie fero,
per i cerchi ho risolto.
un mio amico si è appena tolto un goes 520 e quindi con 200 euro mi ha lasciato i distanziali da 4,5cm e quattro cerchi dwt rattlesnake.
A questo punto per l'inverno tengo i cerchi originali ma monterò i distanziali davanti e dietro con le kenda executioner da 25 che già ho.
Nel periodo estivo, quindi a breve, le dwt con le maxxis all track da te consigliate.
Tu le hai sempre disponibili? a che prezzo?
Grazie.
09/03/2013 04:06

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Re:
kawazbusa, 3/9/2013 12:26 AM:

grazie fero,
per i cerchi ho risolto.
un mio amico si è appena tolto un goes 520 e quindi con 200 euro mi ha lasciato i distanziali da 4,5cm e quattro cerchi dwt rattlesnake.
A questo punto per l'inverno tengo i cerchi originali ma monterò i distanziali davanti e dietro con le kenda executioner da 25 che già ho.
Nel periodo estivo, quindi a breve, le dwt con le maxxis all track da te consigliate.
Tu le hai sempre disponibili? a che prezzo?
Grazie.




no distanziali anteriori e i 45 dietro sono un filino troppo, ci vorrebbero i 30 con i cerchi dwt offset 0.

Le gomme usa quelle che hai, i prezzi cambiano ogni mese ... ;-) quando ne avrai bisogno ne parleremo ;-)

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10/03/2013 16:54

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ok, grazie, quando ne avrò bisogno ti contatterò.
comunque i distanziali da 45 li uso solo con i cerchi originali.
Quando metto i dwt li tolgo poichè i cerchi mi sembrano molto scampanati di suo (di quanto non lo so).
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