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quad utility per uso trasporto persone e cose su piste da sci

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2012 19:33
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03/10/2012 17:56

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Salve a tutti.
Scrivo perchè dovrei acquistare per lavoro un quad ma non so proprio cosa scegliere.
Il mezzo verrebbe utilizzato in una stazione sciistica ( in genere su fondo duro) con i gingoli tatou 4s e adibito al trasporto di persone e carichi pesanti tramite appositi carrelli.
Fino ad ora ho sempre utilizzato motoslitte, so che sulla neve non c'è paragone in quanto le motoslitte sono mezzi ideati solo per quello, ma ho voluto seguire il consiglio di molti di prendere un quad per poterlo sfruttare anche nelle belle stagioni.
Ho guardato un pò in giro e ascoltato diversi pareri.
La sostanza è che in molti mi hanno consigliato di andare su grosse cilindrate consigliandomi o il canam outlander 800 o il polaris sportman 850 mentre altri mi dicevano di prendere il can am 650 che per trasportare 4-5 persone o un carrello carico va alla grande.
Voi cosa mi consigliate???


p.s. spero che qualcuno possa darmi maggiori delucidazioni su u dettaglio che non ho ben capito ovvero: ho visto che a volte a parita di cilindrata alcuni mezzi portano 5o cv altri 20 altri 60 credo sia dovuto alle limitazioni ce. mi schiedevo se sera possibile toglierle presso un comune meccanico e se questo influisce negativamente sul mezzo
04/10/2012 10:49

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Ciao e benvenuto!
mi sono permesso di dividere la tua richiesta dall'altra discussione e di aprirne una tutta dedicata a te, in modo da avere quante più informazioni possibili.

Veniamo al dunque: la differenza di cavalli tra un motore ed un altro, a parità di cilindrata, è dovuta... al motore stesso, che può essere più spinto o meno, proprio come esistono le vetture 1.6 da 90hp e quelle da 120hp. Tutti i quad, quando escono dal concessionario, sono limitati a 15kw per poter essere omologati ed immatricolati: i blocchi/limitazioni (di solito presenti sull'aspirazione e/o sullo scarico, se non sul corpo farfallato/carburatore) possono essere naturalmente tolti per rilasciare la piena potenza del motore, ma a quel punto perde l'omologazione e può essere usato solo su aree private.

Per il tuo scopo (trasportare persone ed attrezzature, immagino in salita, con fondo nevoso) ti servono CAVALLI (ed il servosterzo), quindi anche io mi sento di consigliarti un Polaris Sportman xp 850 oppure un Can-Am Outlander MAX 800r : entrambi i mezzi hanno una settantina di cavalli in versione "libera" . Prendi in considerazione anche il King Quad 750 della Suzuki, con il quale l'utente Accadico scorrazza da anni con i suoi bei cingoli sulle piste da sci del centro italia.

Comunque un quad cingolato, come mobilità su neve profonda, è MOLTO MOLTO superiore a qualsiasi motoslitta
04/10/2012 11:22

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ciao caro .....
io invece ti consiglierei senza il minimo dubbio
Honda Rincon 680 efi usato con cingoli nuovi.

Infermabile, indistruttibile con cambio elettronico e senza cinghia di trasmissione.

Se invece devi oltre che trainare fargli trasportare anche bagagli Arctic Cat 700 diesel

Ovvio che nel diesel quando vai sotto i -10 gradi ... un litrino di benzina ce lo metterei ... ;-)

Se vuoi chiamami, mie riferimenti in calce, sono di milano anche io .... ;-)

Le limitazioni di omologazione si tolgono, il non farlo comporta danni pesanti per i mezzi stessi. ;-)

ps per correttezza:
Su neve fresca. se la motoslitta si ferma difficilmente riparte, ma se non di deve fermare e viene usate per trasferimenti veloci e' ovviamente superiore a qualsiasi quad.

Su neve fresca un quad ciongolato ha il vantaggio di non sprofondare e potersi fermare e ripartire in qualsiasi situazione e quindi marciare ovviamente a bassa velocita'. Come velocita' il quad e' feramente fermo rispetto ad un motoslitta.

Ciaooooooooooooooo
[Modificato da ilfero 04/10/2012 11:26]

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04/10/2012 12:13

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Re: ciao caro .....
ilfero, 04/10/2012 11.22:


ps per correttezza:
Su neve fresca. se la motoslitta si ferma difficilmente riparte, ma se non di deve fermare e viene usate per trasferimenti veloci e' ovviamente superiore a qualsiasi quad.

Su neve fresca un quad ciongolato ha il vantaggio di non sprofondare e potersi fermare e ripartire in qualsiasi situazione e quindi marciare ovviamente a bassa velocita'. Come velocita' il quad e' feramente fermo rispetto ad un motoslitta.

Ciaooooooooooooooo



Mi sono dimenticato di specificarlo, ma anche io intendevo alle basse velocità adatte al trasporto di persone e cose.
Sul veloce non c'è storia, le motoslitte hanno anche molti più cavalli [SM=g8431]


04/10/2012 12:57

Unico appunto: se devi attaccarci dietro un carrello con 4 persone, bagagli e attrezzature varie, io un Can Am col vecchio telaio lo vedo "descolino": il motore ha cavalli in abbondanza, ma il telaio mi sa che si allunga.......
Il Pollo però stressa di più la cinghia........
forse un bell'artic fa al caso tuo: più pesante degli altri, ma sicuramente solido di telaio come un Polaris e robusto di trasmissione e motore come un can am.
04/10/2012 15:21

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Premetto che ringrazio tutti voi per le risposte

quindi voi mi consigliate di tenermi sopra cmq i 50-60 cavalli???perchè mi avevano anche detto che piuttosto che il polaris xp 850 che costa psrecchio conveniva prendere il can am 650 che in quanto a potenza sono uguali con il vantaggio che il can am consumerebbe di meno e mi parlavano di maggiore resistenza della cinghia e di non prendere il can am 800 perche tolti i cingoli diventa difficilmente gestibile da una persona inesperta come me.
poi ho anche letto da millino qualcosa sul telaio...il can am non è buono come telaio??

p.s.
scusatemi se avrò fatto qualche casino con l inserimento della discussione credo di averne inserite diverse ugualiperche non riuscivo a capire se era inserita correttamente meno perdonate l inesperienza....
04/10/2012 15:48

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Re:
pietro.1990, 04/10/2012 15.21:

Premetto che ringrazio tutti voi per le risposte

quindi voi mi consigliate di tenermi sopra cmq i 50-60 cavalli???perchè mi avevano anche detto che piuttosto che il polaris xp 850 che costa psrecchio conveniva prendere il can am 650 che in quanto a potenza sono uguali con il vantaggio che il can am consumerebbe di meno e mi parlavano di maggiore resistenza della cinghia e di non prendere il can am 800 perche tolti i cingoli diventa difficilmente gestibile da una persona inesperta come me.
poi ho anche letto da millino qualcosa sul telaio...il can am non è buono come telaio??




Quello che ti hanno detto del Can-Am 650 è vero, ha tutta la potenza che vuoi (siamo sui 60hp), anche se anche quello non te lo regalano! [SM=x402412] Magari usato... in ogni caso ti consiglio il modello MAX (due posti comodi) [SM=g8431]

Il telaio è uno scatolato di ferro fatto a culla, rischia di piegarsi se prende grosse botte, ma non hai problemi a trainare slitte o quello che vuoi (naturalmente, ma questo vale per tutti i quad) utilizzando le ridotte per non sforzare la trasmissione. Se poi vuoi stare ancora più tranquillo metti delle protezioni di alluminio sotto il telaio e sei apposto.






04/10/2012 17:07

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quindi in sostanza per fra il can am 650 e lo sportman 850 mi consigliereste il can am 650 natuarlmente poi ancor meglio se 800 ma siamo troppo fuori budget.
h sentitoparlare di ridotte.ma tutti i quad le hanno?? e nella fattispecie i modelli a cui ero interessato io le hanno tutti di serie??
e come faccio capirlo dalla scheda tecnica del mezzo??
04/10/2012 18:09

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Concordo con tutti i consigli fin qui espressi, sottolineo però un Suzu KQ 750 è il più adatto al tipo di lavoro che intendi fare, è più robusto ma anche più leggero, consuma molto meno degli altri ed ha tutta la potenza di cui si bisogno!
Noi facciamo la stessa cosa da tanti anni ormai, non abbiamo mai avuto nessun problema ma abbiamo avuto sempre tante soddisfazioni [SM=g8431]
04/10/2012 18:25

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Re:
pietro.1990, 04/10/2012 17.07:


h sentitoparlare di ridotte.ma tutti i quad le hanno?? e nella fattispecie i modelli a cui ero interessato io le hanno tutti di serie??
e come faccio capirlo dalla scheda tecnica del mezzo??



Tutti i modelli menzionati qui hanno le ridotte, tutti gli utility 4x4 le hanno.


05/10/2012 09:49

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in sostanza dite che anche in can am 650 andrebbe bene per quello che devo fare perchè la mia idea è che lavorando sempre sotto sforzo sarebbe meglio prendere un modello più potente per evitare di sforzarlo continuamente ma se mi dite che il 650 supporta tranquillamente questi lavori allora nessun problema.
riguardo le altre case non avev controllato nulla. mi hanno sempre detto di non guardare altro perche la polaris e can am ti offrono il massimo come qualità anche se il prezzo giustamente è superiore.
l arctic cat lo avevo scartato perchè non hanno una vasta rete di rivenditori e in quanto ad assistenza non sono il massimo.
scusatemi se continuo a insistere sulla questione è che dovendo affrontare una certa spesa con soldi che ho faticato a guadagnare vorrei non dovermi pentire o avere rimorsi della scelta che faccio.
e se non a voi non so a chi chiedere perche andando presso i diversi rivenditori cercano sempre di passarmi per buono quello che hanno dentro
05/10/2012 12:44

Io ti dico solo una cosa: per il traino più è peso il carrello, più ci vuole pesa la motrice......è una legge della fisica.

05/10/2012 18:21

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Re:
pietro.1990, 05/10/2012 09.49:


riguardo le altre case non avev controllato nulla. mi hanno sempre detto di non guardare altro perche la polaris e can am ti offrono il massimo come qualità anche se il prezzo giustamente è superiore.



Su quest'affermazione avrei parecchio da ridire, alle 4 sorelle giapponesi nn penso che abbiano nulla da insegnare gli altri.....

I polaris di adesso nn so ma quelli del passato avevano parecchie magagne....

Dai un occhiate a queste foto.....

Quello giallo è un 750, ma quello verde è un 450.... [SM=x402415]

atvdrivers.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9981...





30/10/2012 19:33

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Per esperienza ti posso dire che l'honda Rincon 680 ha un'ottima trazione e trasmissione, in quanto senza cinghia non hai il rischio di surriscaldarla e Romperla dopo averla stressata in qualche lunga salita a pieno carico. Personalmente ritengo che il motore non sia paragonabile alla potenza max di un can am o Polaris, ma visto che stiamo parlando di coppia e non di accelerazioni al semaforo, penso che la potenza possa essere sufficiente, anche se non ci metterei la mano sul fuoco che riesca a trasportare 5 persone (compreso conducente) su un muro di una pista nera.... Per il resto é ottimo.
Parlo per esperienza poiché in casa ho sia il 650 a carburatore che il 680 iniezione pgmf-i
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