è quello che senti anche sulla macchina quando vai in discesa senza dare gas: la macchina non va giù in folle, ma il motore agisce da freno facendola andare giù piano piano.
Nei quad a variatore, non essendoci la frizione, ci deve essere un meccanismo nel variatore che tiene in presa il motore fino ad un determinato numero di giri e che consente di fare "freno motore" nelle discese.
L'Outlander 400 ce l'ha il Freno Motore, eccome!
EFI invece è la sigla con cui si indica l'iniezione elettronica al posto del normale carburatore: qui si potrebbero scrivere pagine di PRO e CONTRO, ma in definitiva il carburatore è più semplice e chiunque con un po' di capacità sa metterci le mani (e se si scarica la batteria c'è l'avviamento a strappo, come i tosaerba), l'EFI è più efficiente (consuma meno, non risente della pressione atmosferica, etc..), ma come sai , con l'elettronica, se si scarica la batteria rimani a piedi (in + bisogna capirci abbastanza ed avere gli strumenti giusti se qualcosa smette di funzionare a dovere).
L'outlander 400 lo puoi trovare sia a carburatore (fino al 2008) sia EFI (dal 2009 in poi)