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Ciao a tutti, sono nuovo e al momento non sono un quaddista...

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2012 18:13
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22/06/2012 11:19

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E proprio quello che farò prima possibile.

Secondo voi (chiedo sopratutto a chi ce l'ha) cosa devo guardare bene per capire se è tutto in ordine e in regola? Le cose importanti voglio dire, che potrebbero darmi noie serie e che magari voi vedreste/sentireste al volo e io manco ci faccio caso...

Mi hanno detto che è meglio prendere un quad con il freno a motore EFI.
Serve molto o se ne può fare a meno?
L'Outlander che ho postato poco sopra ce l'ha?
[Modificato da DECIMO81 22/06/2012 13:27]
22/06/2012 13:28

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Capo
ovviamente se è EFI è meglio
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22/06/2012 17:23

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Il freno motore...
è quello che senti anche sulla macchina quando vai in discesa senza dare gas: la macchina non va giù in folle, ma il motore agisce da freno facendola andare giù piano piano.

Nei quad a variatore, non essendoci la frizione, ci deve essere un meccanismo nel variatore che tiene in presa il motore fino ad un determinato numero di giri e che consente di fare "freno motore" nelle discese.

L'Outlander 400 ce l'ha il Freno Motore, eccome!

EFI invece è la sigla con cui si indica l'iniezione elettronica al posto del normale carburatore: qui si potrebbero scrivere pagine di PRO e CONTRO, ma in definitiva il carburatore è più semplice e chiunque con un po' di capacità sa metterci le mani (e se si scarica la batteria c'è l'avviamento a strappo, come i tosaerba), l'EFI è più efficiente (consuma meno, non risente della pressione atmosferica, etc..), ma come sai , con l'elettronica, se si scarica la batteria rimani a piedi (in + bisogna capirci abbastanza ed avere gli strumenti giusti se qualcosa smette di funzionare a dovere).

L'outlander 400 lo puoi trovare sia a carburatore (fino al 2008) sia EFI (dal 2009 in poi)
22/06/2012 17:37

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se sei orientato verso l'outty 400
le cose da controllare sono: che non ci siano "botte" ed ammaccature pesanti nella parte inferiore del telaio. In ginocchio davanti al quad guarda sotto, in direzione del posteriore: la trave centrale deve essere dritta e non avere grosse ammaccature. Poi un controllino alla trasmissione: portati un guanto di lattice e dopo averlo indossato prendi in mano il cardano posteriore (quell'asse snodato, su cui è montato il freno a disco posteriore, che esce dal motore e si va ad infilare nella coppia conica posteriore) e scuotilo avanti/dietro e destra/sinistra e poi ruotalo; non deve avere gioco. Idem per il cardano anteriore. Poi controlla il gioco dei cuscinetti ruote (prendi ciascuna ruota con la mani in posizione "12 e 30" e tira/spingi la ruota), il gioco dello sterzo, il gioco dei bracci delle sospensioni anteriori, eventuale gioco dei bracci della sospensione posteriore. Non badare troppo alle carene: una carena lucida non vuol dire che la meccanica sia a posto e viceversa una carena graffiata non significa che la meccanica sia rovinata.

Comunque appena preso metti in preventivo un bel tagliando completo presso un'officina autorizzata Can-Am e fagli controllare tutto il controllabile.
22/06/2012 18:01

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Grazie mille Jano. MI hai chiarito un sacco di dubbi
23/06/2012 12:32

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Re: non ho parole....................
JanoPisano, 22/06/2012 17.37:

portati un guanto di lattice e dopo averlo indossato prendi in mano il cardano posteriore (quell'asse snodato, su cui è montato il freno a disco posteriore, che esce dal motore e si va ad infilare nella coppia conica posteriore) e scuotilo avanti/dietro e destra/sinistra e poi ruotalo; non deve avere gioco.





[SM=g8058] [SM=g8058] [SM=g8058] jano [SM=g8058] [SM=g8058] non avrai mica sbagliato sezione [SM=x402412] [SM=x402412]

ciaooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 23/06/2012 12:51]
23/06/2012 17:14

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Lunedì sera vado a vederlo. Incrociate le dita per me raga [SM=x402413] [SM=x402412]
25/06/2012 09:25

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Re: Re: non ho parole....................
SAMIR56, 23/06/2012 12.32:





[SM=g8058] [SM=g8058] [SM=g8058] jano [SM=g8058] [SM=g8058] non avrai mica sbagliato sezione [SM=x402412] [SM=x402412]

ciaooooooooooooooo




[SM=g8049] [SM=g8049]


26/06/2012 07:32

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BHe ragazzi, l'ho preso.
Di meccanica mi è sembrato a posto, ha solo due tre cosette da mettere in ordine; il comando del vericello e un pò di plastiche da vedere. A proposito, volevo chiedevri: ma nella parte sinistra dietro ho visto un "blocco" di fili e connettori sopra la ruota di fianco alla batteria. E' normale che si vedano o manca una protezione?
Un'altra cosa mi servirebeb se qualcuno mi aiuta: le misure massime di un Outlander 400. Volevo vedere se per il trasporto posso usare un Vw caddy (magari qualcuno sà già se ci entra o se è impensabile). Se qualcuno riesce a darmele perchè l'ho chieste al tipo, ma non sò fra quanto e come me le darà...
Grazie
26/06/2012 10:01

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Bene!
Ottima scelta, vedrai che ne resterai contento!

Per i fili è tutto ok, è così anche nel mio.

Le dimensioni con i cerchi originali sono:

Lunghezza 2.18 m
Larghezza 1.17 m
[Modificato da JanoPisano 26/06/2012 10:07]
26/06/2012 10:07

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Ci farò un carter in alluminio, tanto è il mio lavoro bene o male.
Ma per le cavolatine c'è ben tempo.
Aspetto solo di capire come fare per portarmelo a casa e poi lo vado a prendere [SM=x402412]
26/06/2012 10:16

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Altra domanda:
facendo il passaggio in agenzia, ci pensano loro a fare la notifica (o la richiesta ) al PRA? O mi resta qualcosa da fare a me?
ma devo andarci anch'io all'agenzia o può fare tutto il venditore (avendo i miei documenti in copia) per i cavoli suoi?
Perchè se devo andarci anch'io devo perdere mezza giornata, se invece si può arrangiare lui potrei anche andarci di sera a prenderlo invece che di mattina. [SM=g7574]
Mi direte che in agenzia costa di più, ma per questioni di tempo devo fare così per forza. [SM=g7531]
26/06/2012 10:55

Grande!hai fatto un ottimo acquisto!!!
In agenzia pensano a tutto loro...ci mancherebbe con quello che gli diamo!!! I miei quad li ho sempre presi in concessionaria, ma la moto che avevo preso da un privato mi ricordo che aveva fatto tutto il venditore! L'agenzia rilascia un foglio valido per un mese che sostituisce il libretto con il quale potrai girare liberamente.Poi arriveranno libretto e cdp
auguroni!
26/06/2012 11:15

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Re:
DECIMO81, 26/06/2012 10.16:

Altra domanda:
facendo il passaggio in agenzia, ci pensano loro a fare la notifica (o la richiesta ) al PRA? O mi resta qualcosa da fare a me?
ma devo andarci anch'io all'agenzia o può fare tutto il venditore (avendo i miei documenti in copia) per i cavoli suoi?
Perchè se devo andarci anch'io devo perdere mezza giornata, se invece si può arrangiare lui potrei anche andarci di sera a prenderlo invece che di mattina. [SM=g7574]
Mi direte che in agenzia costa di più, ma per questioni di tempo devo fare così per forza. [SM=g7531]



Pensano a tutto loro, ma dovete andarci entrambi: devi firmare il passaggio di proprietà


27/06/2012 07:20

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Altra info che mi servirebbe per caricare il quad...

Qualcuno mi sà dare l'interasse tra le ruote? Nel senso della larghezza intendo.

Mi spiego: devo caricare il quad su un camioncino e mi faccio prestare delle pedane da scavatorino, però per sicurezza dovrei fissarle in modo che non scivolino indietro mettendo un bullone sulla pedana che si infilerà in due fori abbastanza larghi sul pianale solo per sicurezza. Però devo sapere a che distanza devo tenere le pedane circa...
[Modificato da DECIMO81 27/06/2012 07:20]
27/06/2012 12:10

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jano ti aveva gia risposto
riprova a leggerti i post e troverai 1,17 m (= 117cm).

su via...............


ciaooooooooooooooooooooooo

p.s.

ma sei sicuro che ti servano le pedane? [SM=x402408] [SM=x402408] [SM=g8058] [SM=g8058]
[Modificato da SAMIR56 27/06/2012 12:13]
27/06/2012 13:33

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Avevo visto la misura, ma essendo inesperto non sò se è in effetti l'esterno ruote quella....
Ora, sapendo che monta dei pneumatici da libretto 25x10 che non sò bene cosa voglia dire, quant'è l'interasse?

[SM=x402401] [SM=g7531]
[Modificato da DECIMO81 27/06/2012 13:33]
27/06/2012 13:42

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Re:
DECIMO81, 27/06/2012 13.33:

Avevo visto la misura, ma essendo inesperto non sò se è in effetti l'esterno ruote quella....
Ora, sapendo che monta dei pneumatici da libretto 25x10 che non sò bene cosa voglia dire, quant'è l'interasse?

[SM=x402401] [SM=g7531]




117cm è la larghezza massima misurata all'esterno delle ruote.

pertanto la distanza tra i lati esterni delle due pedane deve essere 117cm ma anche se ti scosti in + o - di qualche cm non succede niente.

quella operazione, non necesita di un lavoro millimetrico.

ciaooooooooooooooo
27/06/2012 14:09

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Ok, ma la dicitura 25x10 che significa? Che la larghezza è 25 cm?

Purtroppo fare misure millimetriche è il mio lavoro.... mi appello alla deformazione professionale [SM=x402412]
[Modificato da DECIMO81 27/06/2012 14:10]
27/06/2012 19:07

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DECIMO81, 27/06/2012 14.09:

Ok, ma la dicitura 25x10 che significa? Che la larghezza è 25 cm?




si è circa 25, ma non funziona come le auto; Sono misure in pollici:

25x10x12 vuol dire:
Diametro della ruota 25 pollici,
larghezza del pneumatico 10 pollici (25.4 cm)
diametro del cerchio 12 pollici.

Quindi se la larghezza totale del mezzo è 117 cm - 50.80cm = 66.20cm di "luce" tra le ruote.

poi, come diceva Samir, basta che posizioni le rampe con i bordi esterni a 117 cm l'uno dall'altro...


27/06/2012 19:14

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Capito grazie. Mi serviva sapere un pò giusto perchè le rampe sono di quelle con i bordi e sono larghe 30 cm quindi devo calcolare metà aria per parte e fare i fori per le sicurezze. Tutto un casino per poco, ma preferisco essere un pò più sicuro che ritrovarmi con un quad appena preso e semidistrutto [SM=g8058]
27/06/2012 19:32

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Re:
DECIMO81, 27/06/2012 19.14:

Capito grazie. Mi serviva sapere un pò giusto perchè le rampe sono di quelle con i bordi e sono larghe 30 cm quindi devo calcolare metà aria per parte e fare i fori per le sicurezze. Tutto un casino per poco, ma preferisco essere un pò più sicuro che ritrovarmi con un quad appena preso e semidistrutto [SM=g8058]



Te metti i bordi esterni delle rampe a 120cm l'uno dall'altro e sei a posto [SM=g8049]

Metti qualche foto appena preso, e se hai bisogno di chiedere qualcosa sul mezzo puoi farlo QUI


27/06/2012 21:40

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Uh, mi sà che vi stresserò a furia di domande se solo trovo un pò di tempo
28/06/2012 09:02

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DECIMO81, 27/06/2012 21.40:

Uh, mi sà che vi stresserò a furia di domande se solo trovo un pò di tempo




ascolta non devi avere eccessiva paura anche senza bucare niente puoi salire il quad.

le pedane sono provviste di alette che pogiano sul cassone ed una volta che le hai pogiate, stai tranquillo che ci sali senza problemi.

se pensi che nella stessa condizione ci salgono i bob cat, allora..... con il quad ci fai il solletico.

io l'ultima volta che ho caricato il king so un camioncino, ho usato due semplici pedane da impalcatura appoggiate sulla sponda posteriore (ovviamente la sponda era abbassata).

piuttosto io mi chiedo: ma sono proprio necessarie le pedane? [SM=x402408] [SM=x402408] [SM=x402408] [SM=x402408]

con un po di intrapendenza, si puo fare anche a meno ARI [SM=x402408] [SM=g8058]

ciaooooooooooooooo
28/06/2012 16:24

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CAricato, portato a casa e scaricato!!!
[SM=x402405]

Appena possibile faccio delle foto, magari prima della prima uscita così è ancora buono [SM=x402412]

Le pedane sono servite eccome, impossibile fare in altro modo in mezzo ad una cittadina e i bulloni che ho messo di sicurezza forse erano eccessivi, "ma per non saper né leggere né scrivere..."

[SM=g8149]
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