Se volgiamo fare un passettino tecnico in avanti ......
senso pneumatico su terreni molli:
trazione= i pneumatici scaricano tutto e non scavano in partenza ma tendono a galleggiare, quindi partenze soft e quinda delicata.
frenata= i pneumatici non scaricano nulla ma accumulano al centro le terra di riporto, tuttavia il pneumatico se ha grandi tasselli laterali ha una spinta notevole proprio in partenza, senso consigliato per fermate e ripartenze su neve e soprattuto sabbia e ancora di piu' in fango se dovete fermarvi e ripartire con grinta per astacolo su terreno accidentato. Solitamente le gomme che hanno un senso di rotazione vengono montate rovesce all'anteriore sui due x quattro o sui terreni dove e' importante avere tenuta in frenata causa fondo non perfetto o che comunque creii molto materiale di riporto ai tasselli gomma. In caso di pioggia per esempio, in gara io monto le Razer 2 maxxis rovesce anteriormente.
Le gomme anteriori si montano rovesce sui 4x4 quando si affrontano percorsi veloci con grandi discese. In salita tanto, spingono solo le 2 posteriori, ed in discesa e' piu' che mai necessaria la massima aderenza e scarico delle anteriori in frenata.
Io solitamente monto le ante rovesce sui 4x4 sportivi se uso gomme V, ma preferisco gomme senza senso di trazione. Le gomme con senso di trazione sono gomme per chi va' piano, io non rientro propriamente nella categoria ...
NB:
Senso Trazione = v montata in senso freccia cioe dall'alto la v guarda in avanti
Senso Frenata = opposto
Samir, se non sei in gara cosa cazzus fai attaccato al culo di quello davanti ???
E comunque anche in gara si sta' staccati per non prendere fango che appesantirebbe di molte decine di chili il proprio mezzo limitandone le prestazioni ed il risultato, indi, "taca su la testa", in italiano accendi la mente e stai staccato da chi ti precede !
Samir mi devi almeno una cena esagerata e non fare lo "sborone" in compagnie con questi basilari di ciclistica ! ;-)